Siena è un gioiello toscano adagiato tra le colline che si distingue per gli edifici medievali costruiti in mattoni, i palazzi con le torri e le contrade storiche che si estendono intorno alla magnifica piazza del Campo.
Qui il tempo sembra essersi fermato al Duecento e in un weekend avrete modo di scoprire non solo il centro storico ma anche i dintorni.
Pronti a fare un tuffo indietro nel tempo? Allora scopriamo l'itinerario di Siena in 3 giorni.
Prima volta a Siena? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo un tour guidato a piedi con una guida locale, per individuare i punti di riferimento, sentire storie, aneddoti e scoprire la cultura e le tradizioni di Siena.
Giorno 1
- Distanza percorsa 900 m
- Luoghi visitati Piazza del Campo, Palazzo Pubblico e Museo Civico (biglietto ingresso online), Torre del Mangia, Duomo di Siena e Battistero (Pass Complesso Duomo online)
- Dove mangiare Pranzo presso Prètto Prosciutteria (Ottieni indicazioni), Cena presso Osteria Permalico (Ottieni indicazioni)
1 - Piazza del Campo
Iniziate questo weekend a Siena nella meravigliosa Piazza del Campo, il simbolo di Siena per eccellenza (Ottieni indicazioni). Con la sua caratteristica forma a conchiglia, racchiude alcune delle attrazioni più importanti della città ed è il fulcro della vita sociale di Siena, sin dal XVI secolo: qui si tengono eventi come il famoso Palio ed è il centro della movida notturna e punto di ritrovo dei più giovani.
Arrivati in piazza ammirate la sua architettura, i palazzi che la circondano e fate attenzione alla sua particolare pendenza naturale. Non dimenticatevi poi di scattare una foto davanti alla Fonte Gaia, la copia della fontana originale realizzata da Jacopo della Quercia.
Tempo di visita: 30 min
Inizia la giornata al Bar Il Palio: questo locale è situato proprio in Piazza del Campo, con dei tavolini esterni che ti permetteranno di fare colazione mentre ammiri la bellezza della piazza. Ordina un caffè e una brioche o un dolce tipico per iniziare al meglio questa prima giornata. Ottieni indicazioni
2 - Museo Civico
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dedicate poi la mattina alla visita del Palazzo Pubblico, uno dei palazzi civili più belli d'Italia! La sua architettura, con la sua alta torre, ha determinato quella di tutta la piazza e oggi al suo interno ospita il Museo Civico.
Il Museo Civico di Siena è uno dei musei più importanti d'Italia e custodisce importanti opere dell'arte toscana. Tra le varie opere, sicuramente non potete perdervi i meravigliosi affreschi di Ambrogio Lorenzetti. La visita vi porterà via in media 1 h 30 min, massimo 2 h.
Tempo di visita: 1,5 ore
Acquista il biglietto in anticipo: il Museo Civico di Siena è una delle attrazioni più visitate della città. Per evitare di fare la coda alle biglietterie acquista in anticipo il biglietto di ingresso per il Palazzo Pubblico e goditi subito la visita.
3 - Torre del Mangia
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita al Museo Civico, salite sulla cima della Torre del Mangia, l'alta torre del Palazzo Pubblico.
Alta 88 m, la cima si raggiunge solo a piedi salendo circa 400 scalini, ma la fatica verrà ripagata da un meraviglioso panorama su tutta Siena, imperdibile!
Tempo di visita: 1 ora
4 - Duomo di Siena
Per raggiungere questa tappa: 3 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dopo pranzo, dedicate il pomeriggio alla visita del complesso del Duomo, un vero e proprio capolavoro dell'architettura senese (acquista il Pass Complesso Duomo di Siena €18,00). Si trova a nemmeno 5 min a piedi da Piazza del Campo, godetevi quindi una passeggiata tra le viette del centro storico.
Salite prima sul Facciatone, ovvero la parete incompleta di un'antica Chiesa, che regala una splendida vista sulla città, e poi dedicatevi alla visita del Duomo e del Battistero. Il Duomo, già meraviglioso dall'esterno, racchiude la sua vera bellezza all'interno: i suoi pavimenti in mosaico raccontano una storia con le loro suggestive immagini impresse.
Tempo di visita: 1 ora
Informati sulle date della scopertura del pavimento: per garantire la miglior conservazione del pavimento, quest'ultimo viene scoperto solo in determinati periodi dell'anno (con aumento del costo d'ingresso). Consulta il sito ufficiale
5 - Battistero di San Giovanni
Ottieni indicazioni).
Il Battistero è uno degli esempi più rappresentativi della pittura senese del Quattrocento e l'interno è completamente affrescato da Lorenzo di Pietra.
Infine, con il Pass Complesso Duomo di Siena potete visitare anche Museo dell'Opera del Duomo, che al suo interno raccoglie le opere provenienti dal Duomo e dalla Diocesi di Siena.
Tempo di visita: 2 ore
Trascorri la serata a Piazza del Campo: il punto di ritrovo degli studenti universitari e di tutti i giovani senesi. La piazza è circondata da numerosi locali ed enoteche, tra i più frequentati puoi trovare il Bar Porrione, punto di riferimento per gli universitari, il Bar Osteria Il Bargello o il Bar del Palio.
Giorno 2
- Distanza percorsa 2,9 km
- Luoghi visitati Rocca Salimbeni, Basilica Cateriniana di San Domenico, Orto Botanico dell'Università di Siena, Pinacoteca Nazionale o Museo Santa Maria della Scala
- Dove mangiare Pranzo presso La Piccola Ciaccineria (Ottieni indicazioni), Cena presso Osteria il Ghibellino (Ottieni indicazioni)
1 - Rocca Salimbeni
Iniziate questa seconda giornata raggiungendo il Palazzo Salimbeni, la sede storica del Monte dei Paschi di Siena, dove era ospitato il Monte di Pietà. Il cortile e il piano terra dell'edificio è aperto lun-ven 9:30-14:30, per visitare per intero il palazzo bisogna partecipare a una delle visite gratuite che si tengono tre volte l'anno: la mattina del 2 luglio, ovvero il giorno del Palio di Provenzano; la mattina del 15 agosto, giorno che precede il Palio; e il primo sabato di ottobre (Ottieni indicazioni).
Al piano terra del palazzo si trova l'Archivio storico, dove sono conservati preziosi documenti che illustrano l'evoluzione delle scienze bancarie. Ammirate il meraviglioso cortile interno e scattate una foto, per poi continuare con l'esplorazione del centro storico di Siena.
Tempo di visita: 30 min
Inizia la giornata con il piede giusto: raggiungendo il Bar Pasticceria Nannini Conca d'Oro, a soli 200 m dal Palazzo Salimbeni. Assaggia alcuni dolci classici senesi, come i buonissimi ricciarelli senesi, i cavallucci di Siena o il panforte. Ottieni indicazioni
2 - Basilica Cateriniana di San Domenico
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dal Palazzo Salimbeni godetevi una passeggiata di una decina di minuti tra le vie del centro, passate accanto allo Stadio Artemio Franchi, e raggiungete la Fortezza Medicea, il forte di Siena. Questo luogo risale al 1563 e oggi è un'area utilizzata per eventi e mercati, vero e proprio fulcro della vita sociale della città. Godetevi una passeggiata nei suoi giardini e ammirate il panorama su tutta la località toscana.
Dalla Fortezza Medicea, sempre in 10 min a piedi, potrete raggiungere la Basilica Cateriniana di San Domenico, una delle Chiese gotiche più belle di Siena. Si tratta di un luogo unico, legato alla figura di Santa Caterina, Patrona della città e Compatrona d'Italia. Gran parte della sua vita si è proprio svolta tra queste mura e la Basilica, tra le numerose reliquie che conserva, ha anche quella della Sacra Testa, la più importante e più venerata.
Tempo di visita: 1 ora
Se visiti Siena di mercoledì: intorno alle mura della Fortezza Medicea si tiene, tra le 8:30 e le 13:30 circa, il Mercato delle Merci, con numerose bancarelle che vendono davvero di tutto. Un'ottima occasione per vedere questo luogo prender vita e per immergersi nella vita quotidiana di Siena.
3 - Orto Botanico
Ottieni indicazioni).
In tarda mattinata, dopo aver visitato palazzi, Chiese e musei, trascorrete un po' di tempo nella natura. Raggiungete quindi l'Orto Botanico dell'Università di Siena. Questo splendido giardino si trova a circa 15 min a piedi dalla Basilica Cateriniana di San Domenico, potrete raggiungerlo percorrendo Via di Città, una delle tre direttrici fondamentali del centro storico di Siena.
L'Orto Botanico dell'Università di Siena è un vero e proprio museo a cielo aperto! Istituito nel 1784 dal Granduca di Toscana, alla fine del 1850 conteneva più di 3.000 piante e nel corso dei decenni si è ampliato sempre più, fino ad arrivare ai giorni d'oggi, con anche un'ampia collezione di piante indigene ed esotiche. Un luogo perfetto da visitare anche con i più piccoli!
Tempo di visita: 1 ora
Fai un pranzo al volo con una ciaccina: si tratta della tipica focaccia ripiena senese, una vera e propria prelibatezza! A pochi passi dall'Orto Botanico troverai il locale La Piccola Ciaccineria, dove preparano la ciaccina più buona di Siena. Ottieni indicazioni
4 - Pinacoteca Nazionale
Ottieni indicazioni).
Il pomeriggio potete dedicarlo alla visita di uno dei musei di Siena o a un'escursione nei dintorni, come un tour del Chianti e dei Castelli con degustazioni di vino.
Noi vi consigliamo di visitare la Pinacoteca Nazionale. Disposta su tre diversi piani, al suo interno ospita tutti i capolavori dell'arte senese dalle origini al Cinquecento, disposte in ordine cronologico. Una visita da non perdere.
Tempo di visita: 2 ore
In alternativa: Museo Santa Maria della Scala
Ottieni indicazioni).
Al suo interno potrete ammirare diverse collezioni che coprono un arco temporale di circa 1000 anni, variando dall'archeologia all'arte contemporanea, con un'area dedicata anche ai più piccoli.
Tempo di visita: 2 ore
Una serata alternativa a teatro: se ami il teatro e l'arte cogli l'occasione al volo per assistere ad uno spettacolo al Teatro dei Rozzi, nel cuore di Siena, così da poterlo visitare anche all'interno. Ogni anno presenta un calendario davvero pieno, con tantissimi eventi. Consulta il sito ufficiale.
Giorno 3
- Distanza percorsa 141 km
- Luoghi visitati Borghi della Val D'Orcia (prenota l'escursione guidata da Siena)
- Dove mangiare Pranzo presso Sette Di Vino (Ottieni indicazioni), Cena presso Antica Trattoria Papei (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione in Val d'Orcia
Questa giornata dedicatela alla scoperta dei dintorni di Siena e, per la precisione, esplorate la meravigliosa Val d'Orcia, dichiarata Patrimonio dell'UNESCO. Le alternative sono principalmente due: spostarvi in auto o partecipare ad un'escursione guidata da Siena con tour del vino, trasporto incluso, davvero molto comodo!
Prima tappa Montalcino, a circa 42 km da Siena (Ottieni indicazioni), la città del Brunello. Passeggiando tra le vie del borgo vi sembrerà di tornare indietro nel tempo, tutto è rimasto invariato dal XVI secolo. Seconda tappa a Pienza, a 20 km da Montalcino (Ottieni indicazioni). Completamente circondata da dolci colline, è famosa per il suo pecorino, uno dei formaggi più famosi e più amati di tutta la Toscana! Infine, terza tappa a Montepulciano, uno dei borghi toscani più conosciuti, situato 15 km da Pienza (Ottieni indicazioni). Ammirate la Cattedrale di Santa Maria Assunta o il Palazzo del Comune e percorrete tutta via Ricci, il cuore commerciale del borgo.
Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Cosa vedere in Val d'Orcia: borghi, attrazioni e itinerari
Organizza al meglio la giornata: se hai la tua auto puoi anche muoverti in autonomia tra le varie località della Val d'Orcia, noi però ti consigliamo un'escursione guidata da Siena, con trasporto incluso e dove potrai partecipare a diverse degustazioni. Prenota quanto prima!
Alternativa di giornata: alla scoperta del Chianti
Se il secondo giorno siete rimasti a Siena per visitare i musei, per questa terza giornata un'ottima alternativa alla Val d'Orcia è proprio la zona del Chianti, uno dei territori toscani più conosciuti al mondo (Ottieni indicazioni). Anche in questo caso potrete spostarvi in auto o con un tour organizzato da Siena. Qui potrete immergervi tra le sue famose colline, assaggiare ottimi vini e visitare meravigliose cantine immerse tra le vigne.
In alternativa, potete partecipare ad un'esperienza davvero unica, ovvero un tour in vespa delle colline toscane (durata 7 h). Anche in questo caso andrete alla scoperta del Chianti e sono previste diverse soste tra fattorie e cantine.
Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Cosa vedere nel Chianti: borghi, attrazioni e itinerari
Quanto costa un weekend a Siena
Parlando di costi e spese, Siena è una destinazione nella media italiana. Per raggiungerla l'ideale sarebbe arrivare con un proprio mezzo, in modo da muoversi anche nei dintorni. In alternativa, Siena è collegata dal treno diretto a Firenze (1 h 30 min, a tratta €9,50).
Bisogna comunque dire che il centro storico è molto contenuto, gli alloggi disponibili hanno un numero ridotto e per questo motivo anche i costi tendono ad aumentare. La zona migliore in cui soggiornare è sicuramente all'interno delle mura nel centro storico, ma fuori dalle mura potrete trovare soluzioni più convenienti (mappa dei quartieri qui). Soggiornando all'interno potrete anche muovervi a piedi, senza preoccuparvi di prendere mezzi o spostare l'auto. Per pranzi e cene per risparmiare potete fermarvi a pranzo in salumerie, paninoteche o enoteche, mentre la sera fermarvi nelle tipiche taverne toscane.
Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend a Siena:
- Costi per mangiare circa €60,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
- Costi per musei e attrazioni prezzo medio €45,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito compreso il tour del Vino della Val D'Orcia
- Trasporti prezzo medio €5,00 al giorno a persona
- Hotel, alloggi e b&b da €60,00 a camera - guarda le offerte
- Svago da €25,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
- Costo complessivo di un weekend a Siena da €460,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)
Prima di partire: consigli utili
- Valuta bene il periodo il Palio è sicuramente un evento unico, ma in questo periodo la città è davvero molto affollata e i costi sono alle stelle. Se vuoi semplicemente visitare Siena, scegli un altro periodo - scopri di più qui;
- Goditi la cucina locale salumi, panforte, panpepato, piatti a base di cinghiale e lepre, la cucina senese è davvero ricca e gustosa! Concediti un aperitivo in una delle tante enoteche della città e conosci anche i vini della zona;
- Scopri la Val d'Orcia una terra fatta di borghi caratteristici, castelli medievali, colline e vigneti, viali di cipressi e agriturismi, dichiarata Patrimonio dell'UNESCO. Siena è un ottimo punto di partenza per organizzare un itinerario in Val d'Orcia;
- In alternativa, scopri il Chianti Siena è un'ottima base anche per esplorare la zona del Chianti, con ottimi vini e meravigliosi borghi ricchi di tradizioni. In alternativa alla Val d'Orcia, puoi organizzare un itinerario nel Chianti.