Indice
Siena, meravigliosa località circondata dalle colline toscane, è una destinazione che di solito si visita in un weekend, ma che può rappresentare un'ottima base per scoprire tutti i borghi toscani nei suoi dintorni. Una settimana diventa quindi un'occasione per rigenerarsi completamente, tra natura, enogastronomia e borghi tipici.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare un itinerario di Siena in 7 giorni.
Giorno 1
- Distanza percorsa 950 m
- Luoghi visitati Piazza del Campo, Palazzo Pubblico e Museo Civico (biglietto ingresso online), Torre del Mangia, Duomo di Siena e Battistero (Pass Complesso Duomo online)
- Dove mangiare Pranzo presso Prètto Prosciutteria (Ottieni indicazioni), Cena presso Osteria Permalico (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Siena? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare prima un tour guidato a piedi con una guida locale.
1 - Piazza del Campo
Il simbolo di Siena per eccellenza è la sua meravigliosa Piazza del Campo, punto ideale da cui iniziare qualsiasi itinerario (Ottieni indicazioni). Tappa imperdibile di praticamente tutti i tour guidato a piedi della città, è anche il fulcro della vita sociale di Siena, sin dal XVI secolo.
Fermatevi ad ammirare la piazza, dove si tiene anche il famoso Palio di Siena, e iniziate la giornata facendo colazione in uno dei tanti locali tutt'intorno.
Tempo di visita: 30 min
2 - Museo Civico
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Approfittate dell'occasione per visitare il Palazzo Pubblico, uno dei palazzi civili più belli d'Italia, situato proprio in Piazza del Campo! Acquistate il biglietto di ingresso per il Palazzo Pubblico in anticipo, evitando cosi le code all'ingresso.
Al suo interno ospita il Museo Civico di Siena, uno dei musei più importanti d'Italia che custodisce importanti opere dell'arte toscana. Imperdibili i meravigliosi affreschi di Ambrogio Lorenzetti, uno dei punti forti dell'esposizione.
Tempo di visita: 1,5 ore
3 - Torre del Mangia
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, concludete la mattinata intorno a Piazza del Campo salendo in cima alla Torre del Mangia, l'alta torre del Palazzo Pubblico, ormai un simbolo di Siena.
Alta ben 88 m, la cima si raggiunge solamente a piedi: gli scalini da percorrere sono circa 400 scalini, ma vi assicuriamo che la fatica verrà ripagata da un meraviglioso panorama sulla città.
Tempo di visita: 1 ora
4 - Duomo di Siena
Per raggiungere questa tappa: 3 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dopo pranzo, dedicate il pomeriggio alla visita del complesso del Duomo, un vero e proprio capolavoro dell'architettura senese. Situato sempre nel centro storico, dista meno di 5 min a piedi da Piazza del Campo. Per risparmiare sull'ingresso e per accorciare le tempistiche, vi consigliamo di acquistare il pass per il Complesso della Cattedrale con audioguida, ovvero l'OPA SI PASS, comodissimo per visitare tutti gli ambienti del Duomo.
Dopo aver ammirato la facciata, entrate al suo interno, dove rimarrete stupiti dalla sua bellezza. I suoi pavimenti in mosaico raccontano una storia con le loro suggestive immagini impresse. Attenzione però: per garantire la miglior conservazione del pavimento, quest'ultimo viene scoperto solo in determinati periodi dell'anno. Consultate il sito ufficiale prima della vostra visita!
Tempo di visita: 1 ora
5 - Battistero di San Giovanni
Ottieni indicazioni).
Dopo aver visitato il Duomo, è tempo di visitare il vicino Battistero di San Giovanni, uno degli esempi più rappresentativi della pittura senese del Quattrocento. L'interno è completamente affrescato da Lorenzo di Pietra.
Infine, con il OPA SI PASS acquistato per visitare il Duomo, potrete visitare anche il Museo dell'Opera del Duomo, che al suo interno raccoglie le opere provenienti dal Duomo e dalla Diocesi di Siena.
Tempo di visita: 2 ore
Trascorri la serata a Piazza del Campo: il punto di ritrovo degli studenti universitari e di tutti i giovani senesi. La piazza è circondata da numerosi locali ed enoteche, tra i più frequentati puoi trovare il Bar Porrione, punto di riferimento per gli universitari, il Bar Osteria Il Bargello o il Bar del Palio.
Giorno 2
- Distanza percorsa 2,8 km
- Luoghi visitati Rocca Salimbeni, Basilica Cateriniana di San Domenico, Orto Botanico dell'Università di Siena, Pinacoteca Nazionale o Museo Santa Maria della Scala
- Dove mangiare Pranzo presso La Piccola Ciaccineria (Ottieni indicazioni), Cena presso Osteria il Ghibellino (Ottieni indicazioni)
1 - Rocca Salimbeni
Ottieni indicazioni).
Potrete visitare solamente il cortile, in quanto il resto del palazzo è aperto alle visite solo in due occasioni all'anno: la mattina del 2 luglio, ovvero il giorno del Palio di Provenzano, e la mattina del 15 agosto, giorno che precede il Palio. Al piano terra del palazzo si trova l'Archivio storico, dove sono conservati preziosi documenti che illustrano l'evoluzione delle scienze bancarie.
Tempo di visita: 30 min
2 - Basilica Cateriniana di San Domenico
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Godetevi poi una passeggiata di una decina di minuti tra le vie del centro per raggiungere prima la Fortezza Medicea, il forte di Siena, che ogni mercoledì mattina ospita il Mercato delle Merci, e per raggiungere poi la Basilica Cateriniana di San Domenico, una delle Chiese gotiche più belle di Siena.
Questo luogo è legato alla figura di Santa Caterina, Patrona della città e Compatrona d'Italia. Approfittate per visitare la Chiesa, che al suo interno ospita anche la Reliquia della Sacra Testa, la più importante e più venerata.
Tempo di visita: 1 ora
3 - Orto Botanico
Ottieni indicazioni).
In tarda mattinata, raggiungete quindi l'Orto Botanico dell'Università di Siena, una piccola oasi di verde nel centro. Raggiungetelo percorrendo Via di Città, una delle tre direttrici fondamentali del centro storico di Siena.
Questo luogo è un vero e proprio museo a cielo aperto! Oggi al suo interno ospita un'ampia collezione di piante indigene ed esotiche ed è un luogo perfetto da visitare anche con i più piccoli!
Tempo di visita: 1 ora
4 - Pinacoteca Nazionale
Ottieni indicazioni).
Infine, il pomeriggio potrete dedicarlo alla visita di uno dei musei di Siena. Le alternative, anche in base ai vostri interessi, sono diverse.
Noi sicuramente vi consigliamo di visitare la Pinacoteca Nazionale, museo che ospita tutti i capolavori dell'arte senese. Si sviluppa su tre diversi piani e espone opere dalle origini al Cinquecento, disposte in ordine cronologico. Conclusa la visita al museo, fermatevi in centro per un buon aperitivo a base di prodotti tipici senesi!
Tempo di visita: 2 ore
In alternativa: Museo Santa Maria della Scala
Ottieni indicazioni).
Questo è uno dei complessi museali più importanti ed imponenti della città e al suo interno potrete ammirare diverse collezioni che coprono un arco temporale di circa 1000 anni. Archeologia, arte contemporanea, troverete anche una sezione dedicata ai più piccoli.
Tempo di visita: 2 ore
Una serata alternativa a teatro: se ami il teatro e l'arte cogli l'occasione al volo per assistere ad uno spettacolo al Teatro dei Rozzi, nel cuore di Siena, così da poterlo visitare anche all'interno. Ogni anno presenta un calendario davvero pieno, con tantissimi eventi. Consulta il sito ufficiale.
Giorno 3
- Distanza percorsa 139 km
- Luoghi visitati Abbazia di San Galgano e Spada nella Roccia, Montalcino
- Dove mangiare Pranzo presso Osteria di Porta al Cassero (Ottieni indicazioni), Cena presso Gli Orti di San Domenico (Ottieni indicazioni)
1 - Abbazia di San Galgano e Spada nella Roccia
Nuova giornata a Siena, iniziate ad esplorare i suoi meravigliosi dintorni. Per questa giornata vi consigliamo di prendere un'auto a noleggio per muovervi in totale libertà.
Raggiungete prima di tutto l'Abbazia di San Galgano, sicuramente uno dei luoghi più famosi della Toscana. Si trova a circa 33 km da Siena, percorribili in auto in circa 45 min (Ottieni indicazioni). Oggi rimangono i resti dell'abbazia, la sua lunga navata, mentre il tetto è crollato. Il luogo è però davvero affascinante! A soli 800 m, inoltre, si trova la Cappella dell'Eremo di San Galgano in Montesiepi, che ospita la Spada nella Roccia!
Tempo di visita: 1 ora
2 - Montalcino
Per raggiungere questa tappa: 1 h 15 min in auto (Ottieni indicazioni).
In tarda mattinata raggiungete poi uno dei borghi più famosi nei dintorni di Siena, Montalcino. Dall'Abbazia di San Galgano dista circa 65 km, percorrendo la Strada Provinciale delle Pinete.
Montalcino è una località nota per i suoi vini, in particolare il Brunello di Montalcino e il Rosso di Montalcino. Pranzate in uno dei suoi tanti locali e poi immergetevi nel suo centro storico, alla scoperta delle sue bellezze, per poi rientrare a Siena per la sera. La giornata potrebbe includere anche una visita a una cantina locale per una degustazione di Brunello di Montalcino.
Tempo di visita: 5 ore
Giorno 4
- Distanza percorsa 135 km
- Luoghi visitati Borghi della Val D'Orcia (prenota l'escursione da Siena)
- Dove mangiare Pranzo presso Sette Di Vino (Ottieni indicazioni), Cena presso Antica Trattoria Papei (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione in Val d'Orcia
Dedicate questa nuova giornata alla scoperta dei dintorni di Siena e, per la precisione, esplorate la meravigliosa Val d'Orcia, dichiarata Patrimonio dell'UNESCO. Nella giornata precedente avete avuto solo un piccolo assaggio di questa meravigliosa zona visitando Montalcino, ma oggi immergetevi a fondo. Potrete spostarvi in auto o partecipare ad un'escursione guidata da Siena con tour del vino, trasporto incluso, davvero molto comodo!
Prima tappa a Montepulciano, uno dei borghi toscani più conosciuti, a circa 65 km da Siena (Ottieni indicazioni). Qui avrete del tempo libero per visitare il centro storico, non perdetevi quindi la Cattedrale di Santa Maria Assunta, ammirate dall'esterno il Palazzo del Comune e percorrete tutta via Ricci, il cuore commerciale del borgo. Raggiungerete poi Pienza, completamente circondata da dolci colline e famosa per il suo pecorino, uno dei formaggi più famosi e più amati di tutta la Toscana!
Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Cosa vedere in Val d'Orcia: borghi, attrazioni e itinerari
Giorno 5
- Distanza percorsa 62,8 km
- Luoghi visitati escursione nel Chianti (prenota il tour da Siena)
- Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Osteria La Piana (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione nel Chianti
Dopo aver visitato la Val d'Orcia, non potete assolutamente perdervi la zona Chianti, uno dei territori toscani più conosciuti al mondo (Ottieni indicazioni). Anche in questo caso, vi consigliamo di partecipare a un tour del Chianti da Siena, che comprende non solo il trasporto, ma anche attività come le degustazioni.
Il Chianti è un vero e proprio paradiso per gli amanti del vino. Qui potrete immergervi tra le sue famose colline, visitare famose cantine immerse tra le vigne e partecipare quindi a diverse degustazioni. Nel tour da Siena farete tappa in alcuni famosi borghi, come Castellina in Chianti e Monteriggioni e potrete visitare due cantine con degustazione compresa.
Tempo di visita: 6 ore
Vedi anche: Cosa vedere nel Chianti: borghi, attrazioni e itinerari
Giorno 6
- Distanza percorsa 134 km
- Luoghi visitati escursione a San Gimignano e Volterra (prenota il tour di un giorno da Siena)
- Dove mangiare Pranzo compreso nel tour da Siena, Cena presso Osteria da Trombicche (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a San Gimignano e Volterra
Nuova giornata, dedicatela ad esplorare altri meravigliosi borghi toscani. E' la volta di San Gimignano e Volterra, anche in questo caso per ottimizzare i tempi e ricavare il meglio da questa giornata, vi consigliamo di partecipare a un tour di un giorno da Siena, con trasporto, pranzo e attività incluse.
Prima tappa è San Gimignano, uno dei borghi più famosi della Toscana, situato a circa 40 km da Siena (Ottieni indicazioni). Dichiarato Patrimonio dell'UNESCO, qui potrete scoprire il centro storico, oltre ad ammirare la vista sulle colline circostanti. Nel tour da Siena è anche compreso un pranzo in una piccola azienda agricola a conduzione familiare, dove potrete assaggiare pietanze tradizionali. Vi sposterete poi a Volterra, dove potrete visitare il centro storico e partecipare a una visita a un piccolo laboratorio di alabastro.
Tempo di visita: 8 ore
Giorno 7
- Distanza percorsa 247 km
- Luoghi visitati escursione a Pisa
- Dove mangiare Pranzo presso I Porci Comodi (Ottieni indicazioni), Cena presso Ristorante alle Bandierine (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Pisa
Per quest'ultima giornata, vi consigliamo di raggiungere la meravigliosa città di Pisa, una delle città italiane più conosciute al mondo. In questo caso, potrete muovervi tranquillamente in treno (1 h 45 min) oppure optare sempre per l'auto (1 h 50 min, Ottieni indicazioni).
Anche con un solo giorno a disposizione riuscirete a cogliere in pieno l'anima di Pisa. Se volete visitare le attrazioni di Campo dei Miracoli, dove si trova la famosa Torre di Pisa, allora vi consigliamo di acquistare l'ingresso riservato alla Torre Pendente di Pisa e al Duomo, in modo da saltare la coda e risparmiare tantissimo tempo prezioso. Scoprite poi il centro storico, con la sua Piazza dei Cavalieri e il lungarno, luogo ideale per un aperitivo!
Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Itinerario di un giorno a Pisa
Quanto costa una settimana a Siena
Tipologia viaggio | Dormire | Mangiare | Trasporti | Attrazioni | Costo totale settimana | Costo medio al giorno |
---|---|---|---|---|---|---|
Low cost | €300,00 | €210,00 | €100,00 | €50,00 | €660,00 | €94,00 |
Medio | €420,00 | €420,00 | €150,00 | €100,00 | €1.090,00 | €155,00 |
Lusso | €600,00 | €700,00 | €250,00 | €200,00 | €1.750,00 | €250,00 |
NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.
Siena è una destinazione nella media italiana, potrete trovare alloggi e servizi di diversa fascia. Raggiungerla è semplicissimo: in auto o in treno diretto da Firenze (1 h 30 min). L'aeroporto più vicino è sempre quello di Firenze.
Con poco tempo a disposizione la zona migliore in cui soggiornare è il centro storico, ma fermandovi un'intera settimana e prevedendo anche tante escursioni nei dintorni, potreste valutare di soggiornare tra le colline senesi, magari in un agriturismo immerso nel verde. Nel centro potrete muovervi tranquillamente a piedi, mentre nei dintorni l'ideale sarebbe avere un proprio mezzo. Per pranzi e cene per risparmiare potete fermarvi a pranzo in salumerie, paninoteche o enoteche, mentre la sera fermarvi nelle tipiche taverne toscane.
- Voli low cost per Firenze a partire da €50,00 - guarda le offerte
- Dove dormire Hotel e b&b a partire da €50,00 a camera - guarda le offerte
- Costo complessivo di una settimana, volo incluso da €710,00 a persona
Prima di partire: consigli utili
- Quando visitare Siena potresti valutare il periodo del Palio, un evento unico, ma in questo periodo la città è davvero molto affollata e i costi sono alle stelle. In alternativa, ottimi primavera e autunno - scopri di più;
- Dove dormire con una settimana a disposizione, valuta di soggiornare tra le colline, poco fuori dalla città, la scelta di agriturismi è ampia. Il centro rimane sempre un'ottima alternativa - mappa dei quartieri qui;
- Come muoversi in centro puoi muoverti a piedi, per un primo approccio valuta anche un tour a piedi con una guida locale. Nei dintorni in auto o con tour organizzati - scopri di più qui;
- Visita i dintorni Siena la si visita tranquillamente in due giorni, dedica il resto del soggiorno a esplorare i borghi del territorio e zone come il Chianti e la Val d'Orcia. In ogni caso le escursioni da Siena sono davvero tante;
- Goditi la cucina locale salumi, panforte, panpepato, piatti a base di cinghiale e lepre, la cucina senese è davvero ricca e gustosa! Concediti un aperitivo in una delle tante enoteche della città e conosci anche i vini della zona - scopri di più qui.