Indice
- Homelidays
- Airbnb
- Wimdu
- Hotelfree.it
- Mediavacanze.com
- Casamundo
- Casevacanza.it
- The Greek Villas
- Homeaway
- Solo Affitti Vacanze
- Costa Sur
- France-Voyage
Volete partire per le vacanze ma siete tra coloro che preferiscono una casa indipendente rispetto ad un hotel? Nessun problema! Vi presentiamo i 10 migliori siti a cui affidarsi per affittare una casa. Ne troverete in tutto il mondo e per tutti i gusti. Gli alberghi offrono indiscusse comodità, ma alcune persone prediligono l'affittare una casa per trascorervi le proprie vacanze. Il perché è semplice: maggiore libertà e più autonomia riguardo ad orari e pasti. Inoltre, se si trova l'occasione giusta, si riesce anche a risparmiare.
1 - Homelidays
- Pregi: è uno dei più utilizzati e conosciuti. Permette di affittare case vacanza in tutto il mondo, di differenti tipologie e svariati prezzi. Gli utenti possono decidere non solo di affittare una casa, ma anche di proporre la propria come alloggio per vacanze.
- Difetti: qualche proprietario si è dimostrato poco onesto e la casa vacanze proposta veniva dichiarata non disponibile per cercare di farne affittare una più costosa, oppure l'alloggio non esisteva proprio. Fate attenzione e seguite tutti i consigli presenti sul sito stesso. Lo staff fa del suo meglio per evitare situazioni spiacevoli a chiunque, ma tenete comunque gli occhi bene aperti.
Homelidays permette di visionare più di un milione di case vacanza in tutto il mondo, per tutti i gusti e per tutte le tasche. 646mila recensioni vi permetteranno di ottenere informazioni utili. Il sito propone anche mete per specifici periodi dell'anno e aiuta il visitatore nella scelta, orientandolo sulle svariate offerte proposte. Homelidays offre anche un servizio assicurativo e alcuni consigli per prenotare una casa per le vacanze in tutta sicurezza. E' possibile iscriversi alla newsletter e seguire anche la pagina FB.
2 - Airbnb
- Pregi: è uno dei siti più conosciuti ed affidabili per affittare case e camere tra privati.
- Difetti: non sempre i testi sono presenti anche in italiano (le caratteristiche sintetiche degli alloggi si). Alcune foto sono opera di professionisti e non dei proprietari di casa, quindi i locali appariranno sicuramente al meglio e al 90% più spaziosi che nella realtà.
Anche in questo caso potrete affittare una casa/camera o proporre la vostra. Suggerimenti, consigli e un quasi infinito ventaglio di proposte vi attendono su Airbnb. Nato nel 2007, questo sito ha inserito negli anni successivi 300mila nuove stanze in 191 Paesi diversi e 34mila città. Secondo i dati pubblicati dal rapporto "Airbnb Summer Travel Report", nell'estate 2015 circa 17 milioni di ospiti hanno trovato alloggio grazie al sito.
3 - Wimdu
- Pregi: il migliore sito di questo genere a livello di grafica e usufruibilità. Con pochi click si effettuano prenotazione e pagamento e le immagini delle case sono invitanti e fanno davvero venire voglia di partire.
- Difetti: è un sito giovane, quindi lungi dall'essere perfetto. Tuttavia lo staff è attivo al massimo per renderlo sempre meglio.
Sul sito Wimdu, come anche per altri, potrete scegliere se essere un affittuario o proporre la vostra abitazione a terzi. E' il più grande portale di appartamenti vacanza in Europa, ma propone alloggi in tutto il mondo. E' ricchissimo di offerte e consigli. Potrete seguire Wimdu anche su FB, Twitter, Google+, YouTube e anche attraverso un blog.
4 - Hotelfree.it
- Pregi: L'inserimento di un annuncio è totalmente gratuito e il contatto con il locatore avviene direttamente via e-mail o telefono senza nessun tipo di registrazione in maniera facile e veloce.
- Difetti: L'inserimento degli annunci avviene direttamente da parte del rispettivo proprietario e a volte si possono trovare informazioni incomplete e foto non particolarmente di qualità.
Hotelfree è un portale dedicato esclusivamente agli annunci di case vacanza in Italia. L'inserimento è totalmente gratuito, questo aspetto offre la possibilità da parte di tutti, anche chi non ha una vera e propria attività nel settore turistico, di inserire il proprio annuncio e mettere in affitto la propria casa, appartamento o qualsiasi altro alloggio, senza pagare canoni o commissioni. Il contatto con il locatore è molto semplice infatti non richiede nessuna registrazione e avviene direttamente via e-mail o telefono. Potete seguire hotelfree.it su facebook, twitter, gplus
5 - Mediavacanze.com
- Pregi: sicurezza dei suoi utenti, proprietari e vacanzieri. Il sito utilizza degli strumenti sofisticati e delle procedure affidabili che permettono di lottare efficacemente contro i comportamenti sospetti o fraudolenti, con una grandissima efficacia. I potenziali affittuari hanno sempre il contatto diretto con i proprietari e la possibilità di prenotare direttamente con loro o tramite il "Pagamento Sicuro" online.
- Difetti: Poiché i proprietari iscritti a MediaVacanze.com sono esclusivamente dei privati, i tempi di risposta alle richieste di affitto potrebbero in alcuni casi non essere immediati.
Mediavacanze è specialista dell'affitto case vacanze tra privati dal 2002. Su tale portale, diffuso a livello internazionale, è possibile iscriversi come proprietario per pubblicizzare delle case vacanze o cercare la struttura ideale per le vacanze in ogni stagione!
Il sito propone più di 19000 strutture in Italia e all'estero ( pubblicazione degli annunci su 8 siti, in 7 lingue: inglese, tedesco, francese, italiano, olandese, spagnolo e portoghese), riceve un milione di richieste di affitto ogni anno, e permette di realizzare ogni anno circa 250.000 affitti.
5 - Casamundo
- Pregi: 400mila case vacanze in Europa, con schede dettagliate e semplici da visualizzare.
- Difetti: apparentemente nessuno.
Su Casamundo troverete migliaia di proposte per trovare la vostra casa vacanze ideale. Interessanti i suggerimenti per trascorrere soggiorni a tema. I Paesi più gettonati sono Italia e Croazia. Anche su questo sito non troverete solo case e appartamenti, ma anche campeggi ed alberghi.
6 - Casevacanza.it
- Pregi: l'ampia scelta che comprende ville in riva al mare, chalet in montagna, piccoli appartamenti in città, agriturismi tra le colline e molto altro.
- Difetti: apparentemente nessuno.
Sul sito Casevacanza.it vi attendono più di 100mila annunci di case vacanza in Europa, gestiti da privati o da agenzie. Oltre 3 milioni di turisti hanno già usufruito di questo sito per organizzare le proprie vacanze. Troverete alloggi adatti per ogni esigenza: famiglie con bambini, case che accettano anche amici a quattro zampe, edifici adatti a chi ha delle disabilità...Ma anche offerte speciali e B&B con colazioni strepitose. Il sito è affidabile e sottoposto a continui controlli sulla qualità degli annunci proposti. Inoltre le prenotazioni online effettuate sul portale sono protette dalla garanzia antifrode.
7 - The Greek Villas
- Pregi: visitando www.thegreekvillas.com vi verrà di certo voglia di partire per ammirare le incredibili bellezze che la Grecia offre.
- Difetti: il prezzo delle ville in affitto parte da una base di 2-3mila € per arrivare a 6-7mila a settimana.
Thegreekvillas è un sito di case vacanza lussuose, quindi non proprio alla portata di tutte le tasche anche se le offerte non mancano. L'obiettivo consiste nell'offrire alloggi con confort e servizi di un hotel a 5 stelle senza rinunciare "all'ambiente casa". Ottima idea, peccato non sia decisamente per tutti...ma sognare non costa nulla.
8 - Homeaway
- Pregi: il sito si focalizza soprattutto su annunci di case vacanza in Italia, in particolar modo nelle regioni più turistiche. Non si perde così inutilmente tempo se si è alla ricerca di una meta precisa e all'interno del circuito del turismo classico.
- Difetti: attenzione agli annunci in evidenza. Il fatto che lo siano non implica che si tratti delle offerte e delle proposte migliori.
Non troverete però solo mete italiane, ma anche altre gettonatissime destinazioni estere come Londra, Parigi, Barcellona o Amsterdam. Anche in questo caso, come per altri siti, su Homeaway è possibile pubblicare annunci per mettere a disposizione la propria casa.
9 - Solo Affitti Vacanze
- Pregi: propone un'ampia offerta di case e agriturismi in affitto, soprattutto in Italia e moltissimi adatti a chi ha un amico a quattro zampe.
- Difetti: apparentemente nessuno.
Soloaffittivacanze.it, forte della sua presenza ventennale sul mercato nella sua versione originaria Solo Affitti, offre annullamento gratuito fino a 24 ore, consulenza personalizata e la possibilità di affittare una casa vacanze anche fuori dall'Italia, nello specifico in Croazia, Spagna, Grecia, Francia, Svizzera e Austria.
10 - Costa Sur
- Pregi: troverete moltissime offerte soprattutto inerenti al sud della Spagna, essendo un sito specializzato in questa zona.
- Difetti: lo staff cerca di effettuare controlli precisi e puntuali, ma prestate comunque attenzione agli annuci proposti. Non tutti sono sempre realmente onesti.
Spagna del sud, ma non solo: l'intero Paese e moltissime altre mete nel mondo.Tantissime informazioni sulle località in lista e un ventaglio di proposte ampissimo fanno di Costasur un ottimo punto di riferimento per trovare il vostro alloggio ideale.
11 - France-Voyage
- Pregi: il migliore sito per prenotare una casa vacanze in Francia.
- Difetti: l'essere incentrato solo su uno Stato.
Una miniera d'informazioni tutte riguardanti il territorio francese e come visitarlo al meglio. Vi sono soluzioni per tutti i gusti e per tutte le tasche. Non troverete solo case vacanza, ma anche hotel, B&B e campeggi. 18mila idee per le vacanze, 42mila stabilimenti con referenze, 3 milioni di opinioni dei clienti: sono indubbiamente queste le ragioni per cui ogni anno moltissimi turisti si affidano a france-voyage!