Indice Mostra di più

Siviglia, una delle principali città dell'Andalusia e la capitale spagnola del Flamenco, è una destinazione perfetta per una fuga di un weekend. Qui potrete trovare arte, storia e buon cibo per una fuga romantica, ma anche movida e divertimento per un piccolo viaggio senza pensieri!
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare il perfetto itinerario di Siviglia in 3 giorni.

Prima volta a Siviglia? Lasciati guidare: per un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un tour gratuito a piedi con guida locale o un giro in autobus panoramico scoperto.

Giorno 1

1 - Plaza de España

plaza de espana 2 Iniziate la giornata dalla meravigliosa Piazza di Spagna, o Plaza de España, una delle piazze più belle al mondo (Ottieni indicazioni)! Si trova nel centro storico e potrete raggiungerla facilmente a piedi, anche se soggiornate nei quartieri limitrofi.

Costruita tra il 1928 e il 1929, è uno dei luoghi più amati e più fotografati di tutta Siviglia grazie ai suoi canali che attraversano la piazza, creando meravigliosi giochi di riflessi. Questi canali sono inoltre attraversabili grazie ai 4 ponti che rappresentano i 4 antichi Regni di Spagna! Super bella la crociera ecologica di 1 ora sul Guadalquivir, assolutamente da fare!

Tempo di visita: 30 min

Scatta una foto sulle famose panchine: nella piazza si trovano 58 panche azulejos, ognuna delle quali rappresentante una provincia del Paese. Davvero meravigliose e che regaleranno al vostro feed instagram un tocco in più!

Prenota la crociera: se vuoi guardare la città da un'altra prospettiva, lasciati incantare dalla crociera ecologica di 1 ora sul Guadalquivir.

2 - Alcazar (Reales Alcazares)

alcazar 3 Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Dopo aver ammirato la meraviglioso Piazza di Spagna, raggiungete una delle meraviglie di Siviglia: il famoso Real Alcázar de Sevilla. Si trova a soli 10 min a piedi dalla piazza.

Fin dall'antichità questo luogo ha rappresentato il centro del potere e il palazzo racchiude tutte le dominazioni passate per la città, con una grande influenza della stagione araba. Dichiarato Patrimonio dell'Umanità UNESCO, è uno dei palazzi più belli di tutto il Paese. Prendetevi tutta la mattina per visitarlo, per esplorare il meraviglioso giardini e i suoi interni, salendo anche alla Sala Reale Superiore.

Tempo di visita: 1,5 ore
Vedi anche: Visita all'Alcázar di Siviglia: orari, prezzi e consigli

Ottimizza tempi e visita: l'Alcazar è una delle attrazioni più visitate di Siviglia, quindi ti consigliamo quantomeno di acquistare in anticipo l'ingresso prioritario, risparmiando tempo prezioso. La soluzione migliore è comunque il tour guidato a Cattedrale, Giralda e Alcazar, ottimizzando così tempi e visita unendo le tre principali attrazioni della città.

3 - Cattedrale di Siviglia

cattedrale 3 2 Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Il primo pomeriggio visita un altro dei must see di Siviglia, ovvero la meravigliosa Cattedrale. Potrete raggiungerla tranquillamente a piedi, si trova nel cuore del centro storico.

Dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO, la Cattedrale di Siviglia è la terza Chiesa al mondo per dimensioni. I suoi interni sono davvero spettacolari, con un mix di stile gotico e mudejar e una navata centrale lunga ben 150 m!

Tempo di visita: 1 ora
Vedi anche: Visita alla Cattedrale di Siviglia: come arrivare, prezzi e consigli

Acquista l'ingresso prioritario: anche in questo caso, trattandosi di due delle attrazioni più importanti di Siviglia, è fondamentale prenotare con largo anticipo l'ingresso prioritario per evitare le code alle biglietterie o meglio ancora il tour guidato prioritario Cattedrale, Giralda e Alcazar.

4 - La Giralda

la giralda 2 Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Oltre alla Cattedrale visitate anche la Giralda, vero e proprio simbolo di Siviglia. Vale sempre lo stesso consiglio, ovvero arrivate preparati prenotando in anticipo il biglietto di ingresso prioritario oppure il tour guidato; altrimenti rimarrete bloccati in coda almeno un'ora.

Con la sua altezza di 96 m è visibile da ogni punto della città e dalla sua cima regala il panorama più bello della città. Da non perdere!

Tempo di visita: 30 min

5 - Barrio de Triana

barrio de triana 3 Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Conclusa la visita alla Cattedrale e alla Giralda dirigetevi verso il Barrio de Triana, uno dei quartieri più caratteristici di Siviglia. Per farlo dovrete passare accanto alla Torre del Oro, una torre di avvistamento risalente al 1220 e costruita sulle sponde del fiume. Da questa zona partono anche le crociere sul Guadalquivir, una delle attività più belle da fare in città e super consigliata nel caso riusciate con i tempi (durata 1 h).

Passate attraverso Plaza de Toros, attraversate il Puente de Triana ed ecco che vi troverete nel Barrio de Triana. Godetevi un free tour guidato, passeggiando tra le sue vie, ammirate dall'esterno l'antica Iglesia de Santa Ana e la Capillita del Carmen e fate un salto al Mercado de Triana, il più caratteristico e vivace della città! Trascorrete qui anche la sera, si tratta di uno dei luoghi della movida!

Tempo di visita: 3 ore

Assisti ad uno spettacolo di flamenco: Siviglia è la capitale di questa meravigliosa danza e nel Barrio de Triana potrai assistere ad uno spettacolo al Tablao Flamenco. In alternativa i locali di certo non mancano, Triana è uno dei punti caldi della movida della città!

Giorno 2

  • Distanza percorsa 3,7 km
  • Luoghi visitati Archivio de Indias, Museo delle Belle Arti di Siviglia, Metropol Parasol, Museo del Flamenco, Barrio de San Bartolomè, Barrio Santa Cruz
  • Dove mangiare Pranzo presso Perro Viejo (Ottieni indicazioni), Cena presso Bodega Santa Cruz (Ottieni indicazioni)

1 - Archivio de Indias

archivo de indias sevilla Foto di Anual. Iniziate questa seconda giornata visitando il principale archivio riguardante la dominazione spagnola in America, ovvero l'Archivio de Indias (Ottieni indicazioni). Si trova nel centro storico, vicino alla Cattedrale.

Ospitato in un meraviglioso edificio del XVI, questo archivio, diviso in ben 16 sezioni, conserva oltre 80 milioni di pagine di documenti originali datati dal 1480 al 1898. Tra i documenti potrete trovare mappe, cartine, appunti di viaggio, come i testi autografi di Colombo, Magellano e Cortés. Una visita assolutamente interessante!

Tempo di visita: 1 ora

Inizia la giornata con il piede giusto: vai al Bar La Alcazaba, situato dietro all'archivio, dove assaggiare un ottimo cafè con leche. Si tratta di una bevanda tipica della Spagna, che consiste in caffè forte mescolato con latte scottato in quantità approssimativamente uguali. Da provare!

2 - Museo delle Belle Arti di Siviglia

sevilla museo de bellas artes 2 1 Foto di Paul Hermans. Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Godetevi poi una passeggiata di appena 15 min tra le vie del centro storico fino ad arrivare al Museo delle Belle Arti di Siviglia, la seconda pinacoteca più importante di tutta la Spagna, a cui potrete dedicare il resto della mattina.

Questo museo, ospitato in un meraviglioso pala '600, si sviluppa in 14 sale e offre un'ampia panoramica dal Medioevo all'Età Moderna, con particolare attenzioni a diversi artisti della Scuola di Siviglia, come Bartolomè Esteban Murillo, Juan de Vales Leal e Francisco de Zubaran.

Tempo di visita: 2 ore

3 - Metropol Parasol

setas 1 Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Conclusa la visita al Museo di Belle Arti raggiungete uno dei luoghi più fotografati di Siviglia: stiamo parlando del particolare Metropol Parasol, chiamato anche Setas de Sevilla. Si trova a meno di 10 min a piedi di distanza, potrete raggiungerlo con una piacevole passeggiata tra le vie del centro storico.

Si tratta della struttura in legno più grande al mondo, costruita dall'architetto tedesco Jürgen Mayer-Hermann. Il design ricorda quello di un nido d'ape e ha un'architettura piuttosto futuristica, sicuramente una cosa che non ti aspetti in una città come Siviglia ed è in completo contrasto con tutto il quartiere che lo circonda. Assolutamente imperdibile!

Tempo di visita: 1 ora

Fai un salto al Mercado de la Encarnación: situato vicino al Metropol Parasol, si tratta di un mercato al coperto di prodotti agricoli, carne e pesce. Un luogo ideale dove immergersi in uno spaccato di vita quotidiana a Siviglia.

4 - Museo del Flamenco

danza flamenco bellissimo 1 Per raggiungere questa tappa: 6 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Nel pomeriggio visitate anche il meraviglioso Museo del Flamenco, situato ad appena 6 min a piedi dal Metropol Parasol. Siviglia è la capitale del flamenco, quindi una tappa qui è davvero d'obbligo!

El Museo del Baile Flamenco, così chiamato in spagnolo, è l'unico museo al mondo dedicato a quest'arte. Si sviluppa su tre piani, più un seminterrato, e offre una panoramica su questo ballo attraverso oggetti e costumi ma anche opere come sculture e quadri. Nel seminterrato, invece, si tengono alcuni spettacoli di flamenco e anche lezioni di ballo, per un'esperienza a 360°.

Tempo di visita: 1,5 ore
Vedi anche: Visita al Museo del Flamenco: orari, prezzi e consigli

Consulta tutte le attività del museo: non limitarti alla semplice visita, ma informati anche sulle attività che il museo propone. Potrai ad esempio assistere ad uno spettacolo di flamenco o partecipare a una classe di ballo o a una classe di percussione.

5 - Barrio de San Bartolomè

san bartolome sevilla espana Foto di Benjamín Núñez González. Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Concludete questa giornata raggiungendo il vicino Barrio de San Bartolomè, uno dei quartieri più caratteristici di Siviglia. Anche in questo caso potrete muovervi tranquillamente a piedi e perdervi tra le sue meravigliose viette.

Il Barrio de San Bartolomè è un luogo che conserva tutta l'autenticità della città. Tra le sue strade potrete notare un mix di elementi dell'architettura barocca, gotica e rinascimentale, oltre a meravigliosi giardini nascosti e tanti piccoli locali. Qua si trova, inoltre, la Casa de Pilatos, un meraviglioso esempio di architettura rinascimentale, visitabile anche all'interno. Il tempo a disposizione non è però abbastanza, ma ammiratela comunque dall'esterno.

Tempo di visita: 1 ora

Trascorri la serata al Barrio de Santa Cruz: uno dei cuori pulsanti della movida, ricco di edifici colorati, meravigliosi patii fioriti e soprattutto tantissimi locali e Tapas Bar. Ti consigliamo di scoprire i migliori con il Tapas Crawl, un tour serale che include cena a base di tapas e 5 consumazioni alcoliche, consigliato per chi cerca nuove amicizie! Se invece viaggi in coppia e preferisci un posto più romantico, ffai un salto alla Pura Vida Terraza, un cocktail bar con una splendida vista sulla città.

Giorno 3

1 - Escursione a Pueblos Blancos e Ronda

ronda spagna andalusia ponte ronda 2 Ultima giornata a Siviglia, dedicatela ad un'escursione nei dintorni. Le opzioni sono diverse, noi vi consigliamo di raggiungere la meravigliosa Ronda, a circa 120 km di distanza (Ottieni indicazioni). Potrete farlo in auto, ma la soluzione migliore e più comoda è un'escursione guidata da Siviglia, trasporto incluso.

Prima di arrivare a Ronda avrete modo di fare anche alcune tappe lungo il tragitto nei Pueblos Blancos, ovvero i villaggi bianchi, così chiamati per il colore dei loro edifici. Arriverete poi a Ronda, meravigliosa località situata su una gola chiamata El Tajo, che divide la città vecchia, in stile moresco, da quella nuova risalente al XV secolo. Qui sarete accompagnati da una guida ma avrete anche modo di scoprire la città da soli, passeggiando tra le sue vie.

Tempo di visita: 10 ore

Altre escursioni alternative

il parco nazionale di doanana spagna In alternativa, potrete scegliere tra tante altre attività. Ad esempio, un altro tour molto amato e richiesto è quello al Parco nazionale di Doñana in 4x4 da Siviglia (Ottieni indicazioni). Questo parco è un vero e proprio scrigno di biodiversità, ospitando diverse specie in via di estinzione e avendo un ecosistema davvero unico al mondo. Potrete esplorare il parco con una guida o in autonomia seguendo uno dei tanti trekkingp presenti.

Un'altra escursione molto amata è il tour ad Aracena e alle miniere di Rio Tinto, a circa 85 km da Siviglia (Ottieni indicazioni). Questo luogo sembra quasi una paesaggio lunare per via delle miniere e avrete modo di vivere delle esperienze davvero uniche.

Infine, se viaggiate con i bambini potreste anche decidere di rimanere a Siviglia e visitare l'Acuario de Sevilla, il famoso acquario cittadino (Ottieni indicazioni), e godervi un po' di divertimento nel meraviglioso Parco Maria Luisa, uno dei più belli della Spagna.

Tempo di visita: 9 ore
Vedi anche: Escursioni da Siviglia

Quanto costa un weekend a Siviglia

plaza de espana2 1 Siviglia è una destinazione economica rispetto ad altre grandi città europee, si trova invece nella media dei costi spagnoli. Raggiungerla fortunatamente è anche molto semplice, grazie ai diversi voli diretti dall'Italia (confronta i voli).

Una volta arrivati in città, la soluzione migliore è sicuramente alloggiare nel distretto Casco Antiguo, ovvero il centro storico della città, con diverse soluzioni sia per chi cerca la movida, sia per chi vuole un soggiorno più tranquillo. Per la movida ottimo anche Triana, per risparmiare il quartiere di Macarena (mappa dei quartieri qui).
Inoltre, Siviglia è perfetta da esplorare a piedi: il centro storico è raccolto e le principali attrazioni vicine tra loro. Vi consigliamo comunque di godervi un giro in autobus panoramico per ambientarvi in città o una crociera sul Guadalquivir per ammirarla da un'altra prospettiva. Infine, vi consigliamo di andar a tapear, ovvero godervi un pasto a base di tapas con prodotti locali!

Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend a Siviglia:

  • Costi per mangiare circa €40,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
  • Costi per musei e attrazioni prezzo medio €40,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito compreso tour a Pueblos Blancos e Ronda
  • Trasporti prezzo medio €5,00 al giorno a persona
  • Hotel, alloggi e b&b da €50,00 a camera - guarda le offerte
  • Svago da €20,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
  • Costo complessivo di un weekend a Siviglia da €365,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)

Prima di partire: consigli utili

  • Evita luglio e agosto alcune giornate possono essere eccessivamente calde, con massime sopra i 40°. Siviglia è una destinazione perfetta da visitare in primavera. Uno dei periodi migliori è la Pasqua, per scoprire le tradizioni della Settimana Santa - scopri di più qui;
  • Vai a tapear goditi un pranzo o una cena a base di tapas, ovvero piccoli stuzzichini a base di prodotti locali accompagnati da un bicchiere di vino o una birra. Non perderti un vero e proprio Tapas Crawl;
  • Non perderti uno spettacolo di flamenco Siviglia è la capitale del flamenco e, oltre al famoso museo, in città si tengono tanti spettacoli di flamenco ogni sera!
  • Per i fan del calcio non bisogna perdere le partite del Sevilla FC e il tour all'interno dello stadio Ramón Sánchez Pizjuán.