Indice
- Giorno 1
- Giorno 2
- Giorno 3
- Giorno 4
- Giorno 5
- Giorno 6
- Giorno 7
- Quanto costa una settimana a Siviglia
Siviglia, la capitale spagnola del Flamenco, è una base perfetta per esplorare tutta l'Andalusia. Con una settimana a disposizione, infatti, oltre a perdervi tra le bellezze della città potrete scoprire i suoi spettacolari dintorni, da villaggi arroccati sui monti a splendide località di mare.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare il perfetto itinerario di Siviglia in 7 giorni.
Giorno 1
- Distanza percorsa 2,7 km
- Luoghi visitati Plaza de España, Alcazar (Reales Alcazares), La Giralda, Cattedrale di Siviglia, Barrio de Triana
- Dove mangiare Pranzo presso Restaurante Donaire Azabache (Ottieni indicazioni), Cena presso Taberna DeTriana (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Siviglia? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare prima un Free Tour con una guida locale o un giro a bordo del bus panoramico.
1 - Plaza de España
Iniziate questa settimana da Piazza di Spagna, o Plaza de España, una delle piazze più belle al mondo (Ottieni indicazioni)! Facilmente raggiungibile da ogni punto del centro storico, visitandola la mattina potrete anche godervela meglio, con meno turisti.
Questo, infatti, è uno dei luoghi più amati e più fotografati di tutta Siviglia. Passeggiate tra i portici e fermatevi ad ammirare le sue spettacolari panchine azulejos: nella piazza ce ne sono ben 58 e rappresentano le diverse province spagnole.
Tempo di visita: 30 min
2 - Alcazar (Reales Alcazares)
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Proseguite con le visite e raggiungete una delle meraviglie di Siviglia: il famoso Real Alcázar, situato a soli 10 min a piedi da Piazza di Spagna.
Dichiarato Patrimonio dell'Umanità UNESCO e con una meravigliosa architettura di influenza araba, è uno dei palazzi più belli di tutto il Paese, oltre a essere una delle attrazioni più visitate della città: per questo motivo, le file possono essere interminabili, vi consigliamo di acquistare il biglietto d'ingresso online o di partecipare a un tour guidato con ingresso prioritario.
Tempo di visita: 1,5 ore
3 - Cattedrale di Siviglia
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Nel primo pomeriggio raggiungete uno dei must see di Siviglia: la spettacolare Catedral de Sevilla. Anche in questo caso, ma come in tutti i prossimi giorni, potete muovervi tranquillamente a piedi.
Anch'essa dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO, la Cattedrale di Siviglia è la terza Chiesa al mondo per dimensioni. I suoi interni sono davvero spettacolari, con un mix di stile gotico e mudejar e una navata centrale lunga ben 150 m! Anche in questo caso, vi consigliamo di partecipare a un tour guidato con ingresso prioritario. In alternativa, potete anche valutare di partecipare a un tour guidato con ingresso a Cattedrale e Giralda, prossima tappa.
Tempo di visita: 30 min
4 - La Giralda
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Di solito, chi visita la Cattedrale sceglie di visitare anche La Giralda, ovvero la sua torre campanaria, in passato invece il minareto della Moschea Almohade.
Vero e proprio simbolo di Siviglia, la Giralda è alta ben 96 m ed è visibile da ogni punto della città. Approfittate dell'occasione e salite in cima per ammirare un panorama davvero unico. Come già anticipato, potete anche valutare di partecipare a un tour guidato con ingresso a Cattedrale e Giralda.
Tempo di visita: 30 min
5 - Barrio de Triana
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, raggiungete il Barrio de Triana, uno dei quartieri più caratteristici di Siviglia. Vi basterà attraversare il Puente de Triana, che divide il quartiere dal centro, con una passeggiata di appena 10 min.
Qui sono tante le attività da fare: potrete godervi una passeggiata tra le sue vie e raggiungere il Mercado de Triana, il più caratteristico e vivace della città! Rimanete qui anche per la sera, sarete nel cuore della movida!
Tempo di visita: 3 ore
Vedi anche: Vita notturna a Siviglia: locali e quartieri della movida
Assisti a uno spettacolo di flamenco: il Barrio de Triana è uno dei luoghi migliori in cui farlo, grazie alla presenza di numerosi Tablao. Potrete, ad esempio, assistera a uno spettacolo di flamenco tradizionale al Tablao Flamenco "Orillas de Triana". Ma la scelta di locali non manca, soprattutto lungo Calle Betis.
Giorno 2
- Distanza percorsa 2,4 km
- Luoghi visitati Casa de Pilatos, Metropol Parasol, Museo del Flamenco, Barrio de San Bartolomè, Barrio de Santa Cruz, Alfalfa
- Dove mangiare Pranzo presso Perro Viejo Tapas Bar (Ottieni indicazioni), Cena presso La Escalona (Ottieni indicazioni)
1 - Casa de Pilatos
Ottieni indicazioni). La vostra giornata inizia in questo quartiere e, piccolo spoiler... si concluderà sempre qui, dato che si tratta di uno dei punti caldi della movida.
Costruita nel 1540 per volere di Don Fadrique, primo marchese di Tarifa, questo edificio mescola diversi stili architettonici: con una chiara ispirazione all'architettura italiana, si possono notare influenze del mudéjar, gotico e rinascimentale. Il giro inizia dal meraviglioso patio, per poi proseguire in diverse stanze e nei suoi piccoli giardini.
Tempo di visita: 1,5 ore
2 - Metropol Parasol
Per raggiungere questa tappa: 8 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita godetevi una passeggiata di meno di 10 min lungo Calle Imagen fino ad arrivare a uno dei luoghi più particolari di Siviglia, il Metropol Parasol.
Si tratta di una grandissima struttura in legno, tra le più grandi al mondo, costruita dall'architetto tedesco Jürgen Mayer-Hermann. Come potrete immaginare, si tratta anche di uno dei punti più fotografati di Siviglia. Davvero spettacolare!
Tempo di visita: 1 ora
3 - Museo del Flamenco
Per raggiungere questa tappa: 6 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Nel primo pomeriggio raggiungete un museo che non può non essere inserito in un itinerario: stiamo parlando del Museo del Flamenco. Siviglia, infatti, è considerata la capitale spagnola del flamenco, in città troverete tantissimi Tablao in cui assistere a numerosi spettacoli. Vista la sua notorietà, vi consigliamo di acquistare il biglietto d'ingresso in anticipo!
El Museo del Baile Flamenco è l'unico museo al mondo dedicato a quest'arte, un altro motivo per visitarlo. L'esposizione si sviluppa su ben 3 piani, oltre un piano seminterrato dove si tengono spettacoli e lezioni di ballo.
Tempo di visita: 1,5 ore
4 - Barrio de San Bartolomè
Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita, godetevi una passeggiata tra le vie del vicino Barrio de San Bartolomè, uno dei quartieri più caratteristici del centro storico.
Questa zona conserva tutta l'autenticità della città: tra le sue viette, infatti, potrete notare un mix di elementi dell'architettura barocca, gotica e rinascimentale, oltre a splendidi patii fioriti e numerosi locali, dove potrete anche fermarvi a bere qualcosa.
Tempo di visita: 1 ora
Trascorri la serata ad Alfalfa: uno dei quartieri della movida di Siviglia. Ospita una movida principalmente giovane e i punti di ritrovo sono Plaza de San Ildefonso e Plaza de la Alfalfa. Tra i locali cult troverai il Bar Alfalfa ed El Garlochí, per ascoltare musica dal vivo il Bar Ruko Rock.
Giorno 3
- Distanza percorsa 1,7 km
- Luoghi visitati Museo delle Belle Arti, Plaza de Toros de La Maestranza, Barrio de Santa Cruz
- Dove mangiare Pranzo presso Casa Pepe Hillo (Ottieni indicazioni), Cena presso Casa Román (Ottieni indicazioni)
1 - Museo delle Belle Arti
Ottieni indicazioni).
Il museo è ospitato in un palazzo del '600 e la sua collezione si articola per ben 14 sale, con opere che vanno dal Medioevo all'Età Moderna. Qui potrete scoprire gli artisti della Scuola di Siviglia, come Bartolomè Esteban Murillo, Juan de Vales Leal e Francisco de Zubaran. Dedicategli tutta la mattina per visitarlo con calma.
Tempo di visita: 2 ore
2 - Plaza de Toros de la Maestranza
Per raggiungere questa tappa: 12 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Nel primo pomeriggio visitate una vera e propria istituzione in città: Plaza de Toros de La Maestranza. Si trova a meno di 15 min a piedi dal museo, passeggiando lungo la Calle Santas Patronas.
La storia del Paese è sempre stata legata alla corrida e questa è la più antica arena spagnola. Pensate che qui possono entrare ben 14.000 spettatori. Per scoprire la sua storia, e quella della corrida, tradizione non sempre apprezzata, vi consigliamo di prendere parte a un tour guidato con ingresso prioritario.
Tempo di visita: 2 ore
3 - Barrio Santa Cruz
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, raggiungete il Barrio de Santa Cruz, uno dei quartieri più caratteristici di Siviglia! Da Plaza de Toros, dovrete passare nuovamente vicino alla Cattedrale e, una volta raggiunto il quartiere, vi consigliamo di salire subito sulla La Terraza del EME, il rooftop bar più famoso e bello di Siviglia, per un aperitivo al tramonto.
Godetevi poi la vivacità di Santa Cruz, con la sua tradizionale atmosfera andalusa. Qui troverete locali di ogni tipo, dai tapas bar ai Tablao di Flamenco, oltre a tanti giardini fioriti e scorci davvero instagrammabili.
Tempo di visita: 2 ore
Trascorri la serata qui: Santa Cruz è, infatti, uno dei punti della movida. Qui potrai immergerti nell'autentica atmosfera andalusa e assistere a diversi spettacoli di flamenco, ad esempio allo spettacolo alla Casa de la Guitarra.
Giorno 4
- Distanza percorsa 2,7 km
- Luoghi visitati Archivio delle Indie, Parco María Luisa, Torre dell'Oro
- Dove mangiare Pranzo presso Iguana Terraza (Ottieni indicazioni), Cena presso Restaurante Mirador de Sevilla (Ottieni indicazioni)
1 - Archivio delle Indie
Ottieni indicazioni). Questo è il principale archivio riguardante la dominazione spagnola in America, un vero e proprio tesoro storico.
L'archivio si sviluppa in ben 16 sezioni e conserva al suo interno oltre 80 milioni di pagine di documenti originali che sono stati datati dal 1480 al 1898. Ma non solo: potrete vedere mappe, cartine, anche appunti di viaggio e testi di Colombo, Magellano e Cortés.
Tempo di visita: 1,5 ore
2 - Parco Maria Luisa
Ottieni indicazioni).
In tarda mattina godetevi una passeggiata tra le vie del centro di meno di 20 min e raggiungete il polmone verde di Siviglia, il meraviglioso Parco Maria Luisa.
Capirete subito come mai questo luogo sia ritenuto uno dei giardini pubblici più belli di Spagna! Pensate che è stato anche dichiarato Bene di Interesse Nazionale dal governo di Madrid. Con 22 ettari, al suo interno troverete laghi, fontane, viali alberati, ma anche zone con aree gioco per i bambini. Non mancano chioschi e ristoranti dove potervi fermare a pranzo.
Tempo di visita: 2 ore
3 - Torre dell'Oro
Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dopo aver girato il parco in lungo e in largo raggiungete il lungofiume di Siviglia, dove si trova la Torre dell'Oro. Ma prima della visita, vi consigliamo di fare una crociera sul Guadalquivir, una delle attività più belle da fare in città (durata 1 h). Le partenze delle barche sono proprio su questo lungofiume.
Dedicate poi il resto del tempo alla visita della Torre dell'Oro, una torre di avvistamento del XIII secolo, utilizzata per controllare il transito delle navi sul Guadalquivir. Oggi al suo interno ospita il Museo Navale della città: vi consigliamo di visitarlo anche per poter entrare all'interno della torre e ammirare gli scorci sul centro.
Tempo di visita: 2,5 ore
Trascorri la serata lungo il Paseo de Colon: il lungofiume del quartiere El Arenal. Qui, e in tutto il quartiere, troverai numerosi locali alla moda e con musica dal vivo. Tra i più rinomati ci sono il Rockefeller e il Dadà. Ovviamente, non mancano i Tablao, come il Tablao El Arenal, dove assistere ad uno spettacolo di flamenco.
Giorno 5
- Distanza percorsa 256 km
- Luoghi visitati escursione a Pueblos Blancos e Ronda (consigliato il tour di un giorno da Siviglia)
- Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso La Brunilda Tapas (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Pueblos Blancos e Ronda
Dedicate questa giornata a un'escursione nei dintorni di Siviglia. Una delle visite più amate è sicuramente quella di Ronda, a circa 120 km di distanza (Ottieni indicazioni). Potrete farlo in auto, ma la soluzione migliore e più comoda è partecipare a un tour di un giorno da Siviglia, con trasporto incluso.
Partendo da Siviglia, lungo il tragitto per Ronda potrete fermarvi a visitare i Pueblos Blancos, ovvero i villaggi bianchi, nome che deriva dal colore bianco degli edifici. Arriverete poi a Ronda, meravigliosa cittadina situata su una gola chiamata El Tajo. Si tratta di un panorama davvero unico, sembra quasi di essere in un film.
Tempo di visita: 10 ore
Vedi anche: Escursioni da Siviglia
Giorno 6
- Distanza percorsa 402 km
- Luoghi visitati escursione a Gibilterra (consigliato il tour organizzato da Siviglia)
- Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Espacio Eslava (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Gibilterra
Nuovo giorno, nuova escursione. Questa volta vi consigliamo di partire alla scoperta di quella città considerata la fine del mondo: stiamo parlando di Gibilterra (Ottieni indicazioni). Vista la distanza, vi consigliamo di partecipare a un tour organizzato da Siviglia con trasporto incluso.
Durante l'escursione potrete visitare alcune delle attrazioni più famose di Gibilterra, come la sua rocca e le grotte di San Miguel. Potrete poi godervi una passeggiata nel centro storico e, se troverete una bella giornata, in lontananza riuscirete a vedere le coste africane!
Tempo di visita: 11 ore
Vedi anche: Gibilterra: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera
Giorno 7
- Distanza percorsa 303 km
- Luoghi visitati escursione al Caminito del Rey (consigliata l'escursione di un giorno da Siviglia)
- Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Taberna Sol y Sombra (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione al Caminito del Rey
Per questa ultima giornata vi consigliamo di visitare uno dei luoghi più incredibili dell'Andalusia. Stiamo parlando del Caminito del Rey, a circa 150 km da Siviglia (Ottieni indicazioni). Raggiungerlo con i mezzi pubblici richiede molto tempo, noi vi consigliamo di partecipare a un'escursione di un giorno da Siviglia, in quanto oltre al trasporto avrete anche una guida che vi accompagnerà durante l'escursione.
Il Caminito del Rey è un percorso costruito all'interno di una gola: vi ritroverete a passare vicino a pareti di roccia e ammirare scorci incredibili sui dintorni e sul fiume Guadalhorce attraversando delle passerelle di legno. Un'esperienza davvero spettacolare e anche in completa sicurezza!
Tempo di visita: 10 ore
Alternativa di giornata: Cadice
In alternativa, se non ve la sentite di fare un'escursione impegnativa anche dal punto di vista fisico e volete semplicemente rilassarvi, soprattutto se viaggiate durante la bella stagione, allora vi consigliamo di raggiungere Cadice. Questa località si trova a 120 km da Siviglia, raggiungibile in auto (1 h 15 min - Ottieni indicazioni) o con treno diretto (Seville Santa Justa Train Station-Cádiz, 1 h 40 min).
Cadice è una meravigliosa località di mare. Le attività da fare sono tante: potrete godervi una passeggiata nel suo centro storico e partecipare a un tour guidato della città con una guida locale, magari salire a bordo dell'autobus panoramico o, perché no, partecipare a una crociera in catamarano. Inoltre, troverete la spiaggia urbana di Playa Santa María del Mar e la spiaggia più selvaggia di Playa de La Cortadura.
Tempo di visita: 8 ore
Quanto costa una settimana a Siviglia
Tipologia viaggio | Dormire | Mangiare | Trasporti | Attrazioni | Costo totale settimana | Costo medio al giorno |
---|---|---|---|---|---|---|
Low cost | €300,00 | €280,00 | €40,00 | €150,00 | €770,00 | €110,00 |
Medio | €540,00 | €420,00 | €70,00 | €200,00 | €1.230,00 | €175,00 |
Lusso | €900,00 | €700,00 | €100,00 | €250,00 | €1.950,00 | €278,00 |
NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.
Siviglia è una destinazione economica rispetto ad altre grandi città europee e permette di organizzare uno splendido viaggio low cost. A partire dal volo: ci diversi voli diretti dall'Italia.
Per il soggiorno, vi consigliamo di scegliere il centro storico, il Casco Antiguo, con diverse soluzioni sia per chi cerca la movida, sia per chi vuole un soggiorno più tranquillo. Inoltre, la città è perfetta da esplorare a piedi e questo vi permetterà di risparmiare sulle attrazioni. Per un primo approccio, vi consigliamo l'autobus turistico. E se volete immergervi nella cucina locale, vi consigliamo di andar a tapear, ovvero godervi un pasto a base di tapas con prodotti locali, anche a prezzi contenuti.
- Voli low cost a partire da €130,00 - guarda le offerte
- Dove dormire Hotel e b&b a partire da €50,00 a camera - guarda le offerte
- Costo complessivo di una settimana, volo incluso da €900,00 a persona
Prima di partire: consigli utili
- Evita luglio e agosto i mesi decisamente più caldi, con alcune giornate che superano i 40°. Siviglia è una destinazione perfetta da visitare in primavera o in autunno - scopri di più qui;
- Se viaggi per Pasqua allora Siviglia è una destinazione perfetta, non solo per le ottime temperature, ma anche per scoprire le tradizioni della Settimana Santa;
- Dove dormire il quartiere migliore è il Casco Antiguo, con il Barrio di Santa Cruz e il quartiere El Arenal. Per i giovani Triana. Per risparmiare Macarena - mappa dei quartieri qui;
- Muoviti a piedi la città è perfetta da scoprire a piedi e le principali attrazioni sono tutte vicine tra loro. Per un primo approccio, scegli il bus turistico e non perderti una crociera sul fiume Guadalquivir;
- Non perderti uno spettacolo di flamenco Siviglia è la capitale del flamenco e, oltre al famoso museo, in città si tengono tanti spettacoli di flamenco ogni sera;
- Vai a tapear goditi un pranzo o una cena a base di tapas, ovvero piccoli stuzzichini a base di prodotti locali accompagnati da un bicchiere di vino o una birra. Puoi parteciare anche a un tour di tapas.