Indice Mostra di più

Sofia è una destinazione che si sta facendo sempre più spazio nel mondo del turismo ed è una città perfetta da visitare durante una fuga di un weekend. Nonostante sia una capitale, per precisione la terza capitale più antica d'Europa dopo Roma e Atene, è davvero una città a misura d'uomo, perfetta anche da esplorare a piedi, tra antiche Chiese, meravigliosi musei e tradizionali mercati.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare un indimenticabile itinerario di Sofia in 3 giorni!
Vedi anche: Cosa vedere a Sofia

Giorno 1

  • Distanza percorsa 2,3 km
  • Luoghi visitati Statua di Santa Sofia, Cattedrale di Santa Domenica, Rotonda di San Giorgio, Moschea Banya Bashi, Chiesa di San Nicola, Chiesa Sveta Sofia, Cattedrale Aleksandar Nevski
  • Dove mangiare Pranzo presso Tsentrali Hali (Ottieni indicazioni), Cena presso Shtastlivetsa (Ottieni indicazioni)

Prima volta a Sofia? Lasciati guidare: per un primo approccio con la città ti consigliamo un tour a piedi della città, per individuare i punti di riferimento e conoscere storie e aneddoti interessanti.

1 - Statua di Santa Sofia

bulgaria sofia scultura monumento 1 Iniziate la giornata da uno dei simboli della capitale bulgara: la Statua di Santa Sofia, o Saint Sofia Monument (Ottieni indicazioni). Situata nel cuore del centro storico, è davvero semplice da raggiungere e rappresenta uno dei monumenti più importanti della città! Scattate una foto ricordo e approfittate della visita per ammirare anche i resti dell'Anfiteatro di Serdica, scoperti nel 2004 e riportati alla luce nel 2005 e nel 2006.

Tempo di visita: 30 min

2 - Cattedrale di Santa Domenica

chiesa san domenica sofia Foto di MrPanyGoff. Per raggiungere questa tappa: 3 min a piedi (Ottieni indicazioni).

A soli 250 m dalla Statua di Santa Sofia potrete ammirare la prima Chiesa della giornata, la meravigliosa Cattedrale di Santa Domenica, conosciuta anche come Chiesa di Sveta Nedelya, la Chiesa Ortodossa della città. Prendetevi giusto del tempo per ammirare i suoi spettacolari interni!

Tempo di visita: 30 min

Ammira l'iconico hotel di Sofia: proprio dietro la Cattedrale trovi il Sofia Hotel Balkan, iconico hotel a 5 stelle della capitale. Venne costruito nel 1956 e oggi è ancora attivo. Ti consigliamo di valutare di trascorrere il tuo soggiorno proprio qui. Da €100,00 a notte - confronta le offerte su booking.

2 - Rotonda di San Giorgio

rotonda di san giorgio sofia Foto di Ann Wuyts. cattedrale di santa domenica sofia 1 Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

In questa prima giornata avrete modo di scoprire gli edifici religiosi più belli della capitale bulgara e, a soli 5 min a piedi dalla Cattedrale di Santa Domenica, potrete raggiungere la Rotonda di San Giorgio. Si tratta del più antico edificio della città, una tappa davvero imperdibile!

La Rotonda di San Giorgio è un edificio davvero molto piccolo, la visita richiederà pochissimo tempo. Si sviluppa su un diametro di appena 10 m e venne costruito nel III secolo.

Tempo di visita: 15 min

Come raggiungerla: la Chiesa è completamente circondata da edifici. Accedi quindi da ul. Saborna, tra il locale Capo Mediterranean Restaurant e la boutique Philipp Plein. Poi ti basterà solo scendere per una grande scalinata e ti ritroverai la Chiesa davanti!

3 - Moschea Banya Bashi

mosk sofia bulgaria Per raggiungere questa tappa: 6 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Vista la sua posizione, tra Occidente e Oriente, nel corso dei secoli la Bulgaria ha visto un susseguirsi di popolazioni diverse come greci, ottomani e russi. Oggi in città è ancora possibile ammirare questo melting pot grazie a uno dei pochi monumenti ottomani rimasti, ovvero la Moschea Banya Bashi. Potrete raggiungerla tranquillamente a piedi, dista poco più di 5 min dalla Rotonda di San Giorgio.

Questa Moschea è uno dei pochi edifici ottomani che si sono salvati durante il periodo comunista. Al giorno d'oggi non si hanno molte informazioni riguardo a costruttore e date dei lavori, però è sicuramente uno dei must see della capitale. Inoltre, non è visitabile all'interno, se non per i mussulmani, ma merita comunque una foto dall'esterno.

Tempo di visita: 15 min

mercato relazioni mercato coperto Pranza al mercato Tsentrali Hali: sul lato opposto della strada rispetto alla Moschea troverai il mercato coperto più grande di Sofia, ospitato all'interno di un antico edificio di inizio '900. Goditi un giro e fermati qui a pranzo scegliendo fra le bancarelle e i piccoli ristoranti presenti!

4 - Chiesa di San Nicola (Chiesa russa)

sofia bulgaria chiesa ortodossa Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Dopo aver pranzato al mercato, raggiungete la Chiesa di San Nicola, l'edificio di culto ufficiale della comunità russa di Sofia. Dal mercato, attraversate piazza Кniaz Аleкsandyr I, passate accanto ai meravigliosi Royal Garden e City Garden, e arriverete a destinazione in poco più di 10 min a piedi.

La Chiesa di San Nicola è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell'UNESCO ed è facilmente riconoscibile grazie alle sue meravigliose 5 cupole dorate, un segno distintivo dell'architettura russa. Costruita nel 1878, in realtà non è molto grande, ma al suo interno racchiude tantissime opere d'arte, come una parete completamente decorata da icone. La visita non vi porterà via tanto tempo.

Tempo di visita: 30 min

Una passeggiata tra i palazzi delle Istituzioni: nel tragitto a piedi tra il mercato e la Chiesa di San Nicola passerete davanti al Parlamento della Bulgaria, ospitato nel National Assembly Building. Tutta questa zona è ricca di uffici ministeriali e statali e anche Ambasciate.

5 - Chiesa Sveta Sofia

chiesa sveta sofia sofia Foto di user:MrPanyGoff. Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Conclusa la visita alla Chiesa di San Nicola attraversate parte di Alexander Nevski Square e, passeggiando tra meravigliosi giardini per soli 350 m, arriverete alla Chiesa Sveta Sofia, una delle Chiese più affascinanti della capitale.

Sicuramente molto più semplice nell'aspetto rispetto alla Chiesa di San Nicola, la Chiesa di Sveta Sofia merita una visita soprattutto per ammirare i resti della necropoli romana, per cui si paga un piccolo biglietto (cica 6,00 BGN/€3,00). La Chiesa oggi all'interno è molto semplice, quasi spoglia, questo perché gli affreschi che la decoravano furono distrutti durante il dominio ottomano, periodo durante il quale la Chiesa divenne momentaneamente una Moschea. Si tratta di un luogo dove si respira la storia della città, assolutamente da non perdere!

Tempo di visita: 30 min

Una Chiesa con una campana, ma senza campanile: e a proposito di storia, vi accorgerete sicuramente che manca il campanile, ma la Chiesa ha comunque la sua campana. Con la vittoria dei russi sui turchi, gli abitanti montarono una campana proprio sull'albero fuori la chiesa, per annunciare a tutta la città la vittoria. Oggi la campana si trova ancora li!

6 - Cattedrale Aleksandar Nevski

architettura viaggi edificio 1 cattedrale di aleksandr nevskij sofia 3 Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Infine, concludete la giornata nel luogo forse più famoso della città, sicuramente uno dei suoi simboli indiscussi: la Cattedrale Aleksandar Nevski, situata nell'omonima piazza e poco distante dalal Chiesa Sveta Sofia.

La Cattedrale è l'attrazione principale della città! Venne costruita nel 1904 per celebrare la liberazione della Bulgaria e, come potrete ammirare, è un edificio a dir poco monumentale. Aperta fino alle 19:00 circa, avrete tutto il tempo per visitare anche i suoi meravigliosi interni. La Cattedrale, inoltre, ospita anche il Museo delle Icone Russe, che vi consigliamo davvero di visitare se avete abbastanza tempo a disposizione.

Tempo di visita: 1 ora

Trascorri la serata a Boulevard Vitosha: uno dei punti caldi della movida di Sofia! Cena al Shtastlivetsa, uno dei ristoranti più belli della capitale, e poi goditi i numerosi locali. Per ottimi cocktail raggiungi il Vitosha Street Bar & Dinner, per musica dal vivo scegli il Rock'nRolla. Per ballare tutta la notte troverai locali notturni come il Biad Premium Club o il Club Terminal 1.

Giorno 2

  • Distanza percorsa 4,5 km
  • Luoghi visitati Galleria d'Arte Nazionale, Ivan Vazov National Theater (esterno gratis), Borisova Gradina Park, Palazzo Nazionale Della Cultura
  • Dove mangiare Pranzo presso Green Book Burgers and Grill (Ottieni indicazioni), Cena presso Happy Bar & Grill Rakovski (Ottieni indicazioni)

1 - Galleria d'Arte Nazionale (Ex Palazzo Reale)

national art gallery bulgaria sofi Foto di Pudelek. Secondo giorno, noi vi consigliamo di dedicare questa mattina alla visita di uno dei musei più importanti della città: laGalleria d'Arte Nazionale (Ottieni indicazioni). Ospitato all'interno dell'ex Palazzo Reale di Sofia, la Galleria d'Arte Nazionale ospita numerosi dipinti di artisti bulgari, ma anche numerose collezioni internazionali.

Tempo di visita: 2 ore

Inizia la giornata con un caffè vista giardini: i due musei si trovano uno accanto all'altro e si affacciano sul City Garden, meraviglioso parco con fontane e sentieri. Tutt'intorno si trovano diverse caffetterie, fermatevi per un caffè da Costa Coffee o, se volete una cosa più internazionale, da Starbucks.

In alternativa: Museo Archeologico Nazionale

Il Museo Archeologico Nazionale (Ottieni indicazioni) è un'opzione da prendere in considerazione se si viaggia con i bambini. Il museo è ospitato all'interno di quella che è stata la più grande Moschea di Sofia, diventata poi ospedale e Palazzo delle Poste, fino a diventare la sede del museo.

2 - Ivan Vazov National Theater

sofia bulgaria teatro nazionale ivan vazov national theater sofia 2 Per raggiungere questa tappa:5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Conclusa la visita al museo da voi scelto, raggiungete il meraviglioso Ivan Vazov National Theater, uno degli edifici più belli della città! Si trova in mezzo ai giardini, a meno di 5 min a piedi dai musei.

Il teatro è sicuramente uno degli edifici più eleganti di Sofia, probabilmente anche uno dei luoghi più fotografati! E' dedicato a Ivan Vazov, patriarca della letteratura bulgara, attorno al quale, però, aleggia una leggenda, secondo la quale non morì a 70 anni per infarto, ma durante una notte passionale con una ventenne. Di certo non si saprà mai la verità!

Tempo di visita: 30 min

Cosa sapere per visitare il teatro: in alcune giornate vengono organizzate delle visite guidate del teatro, ma con numeri chiusi e con davvero pochi turni. Se vuoi visitarlo, consulta per tempo il sito ufficiale e controlla se ci sono o meno dei tour per i giorni in cui ti trovi a Sofia.

3 - Borisova Gradina Park

borisova gradina autumn 1 Foto di Gergana. Per raggiungere questa tappa: 5 min in tram (Ottieni indicazioni).

Nel primo pomeriggio raggiungete uno dei luoghi più belli di Sofia, il parco Borisova Gradina, vero e proprio polmone verde della città! Potete raggiungerlo con una passeggiata di 30 min oppure prendendo il tram linea 10, 12 o 18 da pl. Garibaldi a Uasg (5 min), fermata vicino all'ingresso settentrionale del parco.

Questo luogo è meraviglioso in ogni stagione, soprattutto in autunno quando gli alberi si tingono di tonalità calde per effetto del foliage. In estate, invece, diventa uno dei punti di ritrovo preferiti degli abitanti, che vengono qui per fare un po' di sport, trascorrere un po' di tempo nella natura o in famiglia. Godetevi una passeggiata tra i sentieri e fermatevi a bere qualcosa in uno dei tanti chioschetti in mezzo al verde, come il Maymunarnika, uno dei più apprezzati.

Tempo di visita: 1,5 ore

Se viaggi con i bambini: nella parte meridionale del parco puoi trovare lo Zoo di Sofia. In questo caso trascorri qui il resto del pomeriggio con i tuoi piccoli viaggiatori, sicuramente si divertiranno un sacco! Ingresso circa 4,00 BGN (€2,00). Ottieni indicazioni

4 - Palazzo Nazionale Della Cultura

sofia palazzo cultura Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Infine, a metà pomeriggio, raggiungete il Palazzo Nazionale Della Cultura, uno degli edifici più particolari di Sofia. Dal parco dista circa 20 min a piedi, in alternativa prendete il bus linea 604 da pl. Orlov Most a bul. Cherni Vrah (3 min).

Questo luogo è un vero e proprio centro culturale, dove vengono organizzati concerti, mostre e numerosi eventi di ogni natura. Non solo, in un ala dell'edificio troverete anche un locale notturno. Si tratta di un luogo che riesce davvero ad unire tutti. Godetevi una passeggiata nei suoi giardini, scattate una foto davanti alla NDK fontaine e informatevi sulle mostre e sugli eventi presenti durante il vostro soggiorno (consulta il sito ufficiale).

Tempo di visita: 1 ora

Scopri i bar nascosti di Sofia: la capitale bulgara ha una movida davvero movimentata! Per scoprire i locali e i bar più particolari e frequentati principalmente da locals, partecipa ad un tour dei bar nascosti della durata di 4 h, con drink e birre incluse. Vivi la serata come un local!

Giorno 3

1 - Monastero di Rila

monastero di rila 1 Per questa terza e ultima giornata vi consigliamo di scoprire i dintorni di Sofia e, per la precisione, di raggiungere due dei luoghi più belli della Bulgaria. Il primo è il Monastero di Rila, situato nella meravigliosa cornice del Parco Nazionale di Rila, a circa 120 km da Sofia (Ottieni indicazioni). Fidatevi, questa è un'esperienza che non vi potete perdere. Vista la lontananza, vi consigliamo di prendere parte ad un tour da Sofia con Transfer incluso, della durata di un giorno che comprende anche la visita alla Chiesa di Bojana. Si consiglia di prenotare il Tour con largo anticipo perché è una delle escursioni più richieste.

Il Monastero di Rila, dichiarato Patrimonio dell'Umanità UNESCO nel 1983, vale quasi da solo il viaggio a Sofia. Fondato nel lontano X secolo dai discepoli di San Ivan Rilsky, ovvero San Giovanni di Rila, comprende diverse parti, come la Chiesa della Natività con i suoi affascinanti ma angoscianti affreschi apocalittici e un interessante museo.

Tempo di visita: 4 ore

2 - Chiesa di Bojana

boyana church 2 tb Foto di Todor Bozhinov / Тодор Божинов. Per raggiungere questa tappa: 1 h 40 min in auto (Ottieni indicazioni).

Una volta pranzato, dal Monastero di Rila rientrerete verso Sofia, facendo prima una sosta alla Chiesa di Bojana, situata a circa 9 km dal centro della città, anch'essa dichirata Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

Si tratta di una piccola Chiesa medievale, che prende il nome dalla zona in cui si trova. Ma, nonostante le sue ridotte dimensioni, al suo interno ospita uno dei cicli pittorici medievali meglio conservati d'Europa, risalente al 1259. Uno spettacolo davvero unico, purtroppo il nome dell'autore di tale opera è sconosciuto.

Tempo di visita: 2 ore

Ultima serata nel centro di Sofia: al rientro il tour ti lascerà in centro, nei pressi del Crystal Garden. Qui sarete a pochi passi dalla movida. Goditi un'ultima cena da Moma Bulgarian Food and Wine, specializzato in cucina tipica bulgara, e scegli dove trascorrere la serata. Nelle vicinanze potrai trovare la discoteca Yalta o l'EXE Club, mentre tra i locali più frequentati della zona troverai il Memento Rakovska.

Quanto costa un weekend a Sofia

sofia bulgaria centro citta 2 Sofia è una destinazione davvero economica, così come lo sono la maggior parte delle capitale e città dell'Est Europa. Anche per questo motivo si sta facendo sempre più strada nel mondo del turismo. Inoltre, ci sono sempre più collegamenti aerei, soprattutto low cost, con l'Italia, che la rendono davvero semplice da raggiungere (confronta i voli).

In città potrete tranquillamente cercare alloggio nel centro storico, ovvero il Sofia Center, ricco di alloggi a prezzi davvero convenienti. Per esplorare la città potrete muovervi a piedi o con i mezzi: il centro potrete scoprirlo tranquillamente a piedi, il secondo giorno, seguendo il nostro itinerario, dovrete prendere i mezzi. Infine, anche mangiare è davvero economico: vi consigliamo di fermarvi nelle taverne tipiche, che servono piatti della tradizione con porzioni abbondanti e prezzi convenienti!

Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend a Sofia:

  • Costi per mangiare circa €35,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
  • Costi per musei e attrazioni prezzo medio €13,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito compreso il tour al Monastero di Rila e alla chiesa di Bojana
  • Trasporti prezzo medio €2,00 al giorno a persona
  • Hotel, alloggi e b&b da €30,00 a camera - guarda le offerte
  • Svago da €20,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
  • Costo complessivo di un weekend a Sofia da €240,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)

Prima di partire: consigli utili

  • Preferisci l'estate da maggio a settembre, con temperature piacevoli e i tanti eventi in città. L'inverno invece è molto freddo, non sono rare nemmeno le nevicate, che creano sicuramente disagi - scopri di più qui;
  • Dove dormire nel centro storico, dove si trovano le principali attrazioni. Se cerchi una zona più tranquilla puoi optare anche per Lozenets e Vitosha - mappa dei quartieri qui;
  • Muoviti a piedi o con i mezzi il centro è perfetto da esplorare a piedi. Per attrazioni più distanti, ti consigliamo i mezzi, i biglietti sono davvero economici. Biglietto giornaliero 4,00 BGN/€2,00, 3 giorni 10,00 BGN/€5,10 - scopri di più qui;
  • Goditi la cucina tipica fermati a pranzo e cena nei locali che servono piatti della tradizione e scopri una cucina che, nel tempo, ha subito anche influenze greche, turche, macedoni e serbe - scopri di più qui;
  • Assaggia la boza la bevanda tipica di Sofia. Dolce, densa e cremosa, è molto amata dagli abitanti della capitale, ma in realtà non spopola tra i turisti. Sicuramente da assaggiare;
  • Assicurati di avere contante la moneta locale è il lev bulgaro (BGN). Non in tutti i locali vengono sempre accettate le carte di credito, così come sui mezzi. Assicurati di avere sempre un po' di contante con te.