Indice
- Dove si trova e come arrivare
- 10 cose da fare e vedere a Soho
- Cenni storici, curiosità e info pratiche: cosa sapere in breve
- Tour, visite guidate e biglietti online
New York è una città cosmopolita, dove tantissime culture si incontrano e vivono insieme. Basti pensare ai quartieri come Little Italy, Chinatown e Harlem, solo per citarne alcuni. Uno dei più amati è sicuramente il quartiere di Soho, nella Lower Manhattan. Questo è il quartiere artistico e dello shopping di Manhattan e rappresenta una delle tappe imperdibili di New York! Ecco per voi una piccola guida per esplorare Soho, a New York: dove si trova, come arrivare e cosa vedere!
Dove si trova e come arrivare
- A piedi si trova nel distretto di Lower Manhattan. Questo è delimitato da Houston Street, da Canal Street, da Lafayette Street e dalla 6th Avenue. Facilmente raggiungibile a piedi da Little Italy (10 min), da Hudson Square (10 min) e da Greenwich Village (17 min) - Ottieni indicazioni
- In bus facilmente raggiungibile da tutta Manhattan. Ci sono tre fermate lungo la Avenue of the Americas (6th Avenue) e numerose fermate lungo Houston St e Canal St. Soho è inoltre attraversata da Broadway, anch'essa con numerose fermate
- In metro facilmente raggiungibile da tutta Manhattan. La stazione principale è Broadway-Lafayette Street Station (linee B, D, F, M, 6). Possibilità di arrivare anche alle stazioni di Canal St, Houston St, Spring St e Prince St
10 cose da fare e vedere a Soho
1 - Cast Iron District
Zona più caratteristica di Soho. Qui si trovano la maggior parte dei famosi edifici in ghisa con le scale antincendio esterne.
2 - Greene Street
La via principale di Soho, ricca di negozi e locali, cuore anche della vita notturna del quartiere, molto vivace. Da percorrere con gli occhi all'insù, per ammirare l'architettura degli edifici.
3 - Soho Building
in Greene St, nasce dell'unione di due vecchi edifici per volere di un famoso mercante della città. Uno risale al 1908 e uno al 1920. Qui si trova anche la Floating Subway Map, dell'artista belga Francoise Schei.
4 - Trompe L'Oeil mural
In Prince St, meraviglioso murale opera di Richard Hass. Riproduce l'aspetto di un tipico palazzo tipico di Soho, creando l'illusione che sia reale.
5 - Anthony Arnoux House
In Greene St, casa storica tradizionale dai tipici mattoncini rossi, che risale al 1825 e che ha resistito nel corso degli anni. Può essere vista solo dall'esterno.
6 - MoMA Design Store
Soho è ricca di musei di design e gallerie d'arte. Nella Spring St, questo è uno dei negozi più belli, con oggetti particolari, unici e di design, ottimo anche per un souvenir diverso dal solito.
7 - The Drawing Center
In Wooster St, si tratta dell'unica istituzione/museo senza scopo di lucro di tutti gli Stati Uniti. Si occupa esclusivamente di disegni storici e contemporanei.
8 - Children Museum of Art
In Charlton St, museo dedicato principalmente ai bambini, dove potranno avvicinarsi al mondo dell'arte ed essere piccoli artisti per un giorno.
9 - Shrine Church of St Anthony of Padua
In Sullivan St, è la parrocchia italiana più antica fondata a New York.
10 - Jimmy at the James
Uno dei locali più famoso di Soho, che ha una movimentata vita notturna. All'interno del James Hotel, in Thompson St, il locale è dotato di terrazza da cui ammirare i grattacieli di Manhattan.
Cenni storici, curiosità e info pratiche: cosa sapere in breve
Molti quartieri a New York hanno i nomi che, in realtà, sono delle vere e proprie sigle ed abbreviazioni. In questo caso, SoHo è la sigla South of Houston Street. Fin dagli anni '60 è stato un quartiere frequentato da artisti e anche oggi ha mantenuto la sua anima artistica, grazie alle tante gallerie, ai negozi di moda e di antiquariato e ai tanti locali. Si tratta anche di un quartiere davvero molto costoso, sia a livello di affitti degli appartamenti che a livello di costo della vita e dei negozi.
Uno degli aspetti caratteristici di Soho è sicuramente la sua architettura: qui si trovano i famosi palazzi in ghisa e mattoni colorati con le scale antincendio all'esterno, come quelle che abbiamo visto in numerosi film e serie tv. Una foto in questo quartiere non può assolutamente mancare!