Southampton è una città portuale nel sud dell'Inghilterra, facilmente raggiungibile da Londra. Una destinazione perfetta da visitare in un weekend, conosciuta principalmente per un fatto tragico: si tratta, infatti, della località da cui salpò il Titanic, lo sfortunato transatlantico di cui tutti conosciamo la storia. Le cose da fare sono tante e tra le sue vie potrete scoprire la sua anima cosmopolita.
Organizziamo insieme un itinerario di Southampton in 3 giorni.
Giorno 1
- Distanza percorsa 2,2 km
- Luoghi visitati Bargate e Mura della Città, St. Michael's Church, Tudor House & Garden, Sea City Museum, Titanic Engineers' Memorial, Southampton City Art Gallery, Bedford Place
- Dove mangiare Pranzo presso Duke of Wellington (Ottieni indicazioni), Cena presso Smugglers Bar & Restaurant (Ottieni indicazioni)
1 - Bargate e Mura della Città
Ottieni indicazioni). Si tratta anche di uno dei punti più fotografati di Southampton.
Godetevi poi una passeggiata tra le vie della città: perdetevi lungo High Street, via ricca di locali e botteghe, e arrivate alla Medieval Merchant's House, una casa al cui interno è stata ricostruita una vera e propria bottega medievale! Da non perdere, inoltre, la passeggiata sulle mura cittadine, le Southampton Town Walls, il cui giro completo dura circa 1 h 15 min.
Tempo di visita: 1,5 ore
Non perderti l'Hamtun Street Mural: si tratta di un grandissimo mosaico, lungo 19 m e alto 3 m, situato in Hamtun St, dove è rappresentata la storia di Southampton.
2 - St. Michael's Church
Ottieni indicazioni).
Un'altra tappa fondamentale è la Chiesa di San Michele, nome completo St Michael 's Church, che si trova nell'omonima piazza. Si tratta dell'unico edificio religioso medievale rimasto integro in città ed composta da diverse cappelle laterali che sono state aggiunte nel tempo. E' anche interessante perché la sua torre è la più antica di Southampton e risale al 1070.
Tra le attrazioni più interessanti all'interno della chiesa è anche possibile vedere le reliquie normanne e ammirare una fonte battesimale costruita in marmo di Tournai, ma soprattutto la Cappella del Sindaco, ovvero la cappella nord dove il sindaco prestava giuramento in modo ufficiale fino al 1835.
Tempo di visita: 30 min
3 - Tudor House & Garden
Ottieni indicazioni).
Concludete la mattina visitando una delle attrazioni più apprezzate di Southampton: la Tudor House & Garden. Situata sempre nel centro storico, riconoscerla è davvero facile grazie alla sua caratteristica architettura.
La Tudor House è una delle più antiche case della città, risalente al 1180 durante il periodo normanno. Oggi è un piccolo museo dove potrete ammirare oggetti di epoca Vittoriana ed Edoardiana esposti nelle antiche sale. Una visita imperdibile.
Tempo di visita: 1 ora
Pranzo tipico: pranzate presso il Duke of Wellington, uno stupendo pub in stile medievale, che serve piatti tipici della cucina inglese in una location unica.
3 - Sea City Museum
Ottieni indicazioni).
Dedicate gran parte del pomeriggio alla visita di una delle istituzioni della città, ovvero il Sea City Museum. Il museo si trova nella parte settentrionale della città, ma è facilmente raggiungibile dal centro storico con una piacevole passeggiata di 15 min.
Southampton è da sempre un'importante città portuale, e la sua storia è inevitabilmente legata al mare e alla navigazione. Scoprite questo legame al Sea City Museum visitando la sezione "Gateway to the World". Per scoprire invece la tragica storia del Titanic, salpato proprio dal porto della città, potrete visitare la sezione "Southampton Titanic Story".
Tempo di visita: 1,5 ore
Tocca la storia del Titanic con mano: oltre ad ascoltare registrazioni e consultare documenti sulla tragedia del Titanic, potrai ammirare e interagire con un modello interattivo della nave in scala 1:25.
4 - Titanic Engineers' Memorial
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita al Sea City Museum, continuate a scoprire la storia del Titanic: attraversate l'East Park e in appena 5 min a piedi potrete arrivare al Titanic Engineers' Memorial, uno dei monumenti più famosi di Southampton.
Questo monumento, realizzato in bronzo e granito, rappresenta la Dea Nike che protegge con le sue ali due personaggi, i quali rappresentano gli ingegneri dello staff del Titanic. In realtà la città è ricca di monumenti legati al Titanic e poco distante potrete ammirare anche il Titanic Musician's Memorial. Per scoprirli tutti dovrete percorrere il Titanic Trail, un percorso dedicato ai monumenti sul Titanic che si trovano in tutta la città. La durata è di circa 1 h 30 min.
Tempo di visita: 30 min
5 - Southampton City Art Gallery
Per raggiungere questa tappa: 4 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Concludete il pomeriggio visitando uno dei musei più importanti della città, ovvero il Southampton City Art Gallery. Si trova proprio accanto al Sea City Museum, nella parte settentrionale della città.
Ospitato in un elegante palazzo degli anni '30, al suo interno sono esposte opere dal 1750 a oggi, principalmente di artisti inglesi. Le circa 5.300 opere presenti, tra disegni, quadri e ceramiche, arrivano dalle collezioni di Robert Chipperfield e di Frederick William Smith. Tra le più importanti troviamo la pala d'altare del XIV di Allegretto Nuzi, la serie Perseus di Burne-Jones, i dipinti del Camden Town Group, la scultura di Richard Deacon e Tony Cragg e le fotografie di Richard Long.
Tempo di visita: 1,5 ore
Trascorri la serata a Bedford Place: una delle zone più animate della città, frequentata da tantissimi universitari. Uno dei locali più famosi è l'Orange Rooms, per un'ottima birra artigianale scegli il BrewDog Southampton o il London Road Brew House, per un'atmosfera da pub inglese il The Bedford, per cocktail e musica dal vivo il The Social.
Giorno 2
- Distanza percorsa 12,4 km
- Luoghi visitati Abbazia Netley, Solent Sky, Ocean Village, Oxford Street
- Dove mangiare pranzo presso Carnicero Steakhouse (Ottieni indicazioni), cena presso Maritimo Lounge (Ottieni indicazioni)
1 - Abbazia di Netley
Ottieni indicazioni)
Si tratta dei resti di un antico monastero fondato nel 1239 e oggi le sue rovine trasmettono un fascino davvero unico, che nei secoli ha ispirato diversi scrittori e artisti. Dopo aver infatti ricoperto il ruolo di monastero, nel 1536 l'edificio diventò di proprietà di un ricco politico inglese che lo convertì in palazzo, per poi essere utilizzato come casa di campagna fino al '700. Infine venne completamente abbandonato. Sicuramente è un luogo che gli amanti della fotografia non possono perdersi!
Tempo di visita: 1 ora
2 - Solent Sky
Ottieni indicazioni).
Successivamente dall'Abbazia di Netley recatevi alla fermata St Edwards Church e prendete il bus 15 fino a Southampton (Itchen Bridge West). Raggiungete il Solent Sky, il museo dedicato all'aviazione inglese della zona del Solent e dell'Hampshire. Questo museo racconta l'importanza dell'aeronautica di queste regioni tra il 1910 e il 1960, avvenuto in particolare attraverso il prestigio della compagnia "Supermarine".
E' possibile vedere oltre 20 tra biplani, aeromobili, veicoli spaziali. I più noti sono il cosiddetto Gnat, l'idrovolante Sandringham, lo Schneider Trophy S6 Seaplane, ma il vero capolavoro è lo Spitfire, il monoposto da caccia usato durante la prima e la seconda guerra mondiale. Vi sono all'interno del museo anche mostre temporanee su storie di guerra e uniformi militari utilizzate a quel tempo.
Tempo di visita: 1,5 ore
3 - Quartiere di Ocean Village
Ottieni indicazioni).
Il pomeriggio passatelo nel Quartiere di Ocean Village, nuovo e vivace quartiere della città.
Ocean Village si sviluppa intorno al porto turistico ed è ricco di negozi, locali e ristoranti. Si tratta anche di uno dei luoghi preferiti dagli inglesi per trovarsi a bere una birra dopo lavoro. Qui, inoltre, si trova il National Oceanography Centre, la più grande istituzione del Regno Unito per la scienza integrata sul livello del mare, la ricerca costiera e oceanica e lo sviluppo tecnologico. Godetevi una passeggia tra le sue vie e fermatevi a fare un aperitivo al HarBAR on 6th, un locale dotato di una bella terrazza sul mare, ideale per godersi un drink al tramonto.
Tempo di visita: 3 ore
Trascorri la serata a Oxford Street: a pochi passi dall'Ocean Village, Oxford Street è il luogo ideale per fermarsi a pranzo, mentre la sera è la zona della movida. Qui, infatti, si trovano numerosi locali molto affollati. Per un cocktail fermati da Medbar Southampton o da One Oxford, per l'atmosfera da pub inglese scegli il London Hotel.
Giorno 3
- Distanza percorsa 44,6 km
- Luoghi visitati National Motor Museum, Palace House e Beaulieu Abbey (compresi nel biglietto del National Motor Museum) nella località di Beaulieu
- Dove mangiare Pranzo presso The Beaulieu Bakehouse (Ottieni indicazioni), Cena presso Dancing Man Brewery (Ottieni indicazioni)
1 - National Motor Museum
Ottieni indicazioni), in quanto i mezzi non sono sempre presenti e ci possono impiegare anche 2 h.
Inaugurato nel 1952, il National Motor Museum è uno dei musei del suo genere più grandi al mondo, ideale da visitare anche con i bambini. Al suo interno espone oltre 250 veicoli che raccontano la storia dell'automobilismo in Gran Bretagna. Si passa dalle auto storiche a quelle moderne, senza dimenticare quelle sportive di rally e Formula 1.
Tempo di visita: 2 ore
Tappa imperdibile per gli amanti di Harry Potter: qui infatti si trova la Ford Anglia, l'auto con cui Harry e Ron raggiunsero Hogwarts nel capitolo "Harry Potter e la Camera dei Segreti".
2 - Palace House e Beaulieu Abbey
Ottieni indicazioni).
Dopo aver dedicato la mattina al museo, dedicate il resto del pomeriggio alla scoperta di Beaulieu. Nel biglietto d'ingresso al National Motor Museum è infatti inclusa anche la visita al Palace House e alla Beaulieu Abbey, entrambi facilmente raggiungibili a piedi.
La Beaulieu Abbey è un'abbazia che risale al '200, quando venne fondata da Re Giovanni e poi abitata da circa 30 monaci francesi che provenivano da Cîteaux, in Francia, la Casa Madre dell'ordine cistercense. Qui potrete fare un vero e proprio salto indietro nel tempo. Approfittate poi dell'occasione per visitare lo splendido Palace House, risalente sempre al '200. Dal 1538 è la residenza della famiglia Montagu e oggi è in parte aperta al pubblico per le visite.
Tempo di visita: 3 ore
Scopri cosa visitare a Beaulieu: per quanto sia piccola, in realtà Beaulieu è una località ricca di sorprese e che attualmente sta puntando molto sul turismo. Per scoprire tutti i suoi angoli segreti puoi consultare la mappa interattiva direttamente sul sito ufficiale.
Alternativa di giornata: escursione nei dintorni
Ad esempio, se siete amanti della serie tv Downton Abbey prodotta dalla BBC, non potete sicuramente perdervi una visita all'Highclere Castle, a circa 45 min di auto da Southampton (Ottieni indicazioni). Qui vengono organizzate continue visite guidate, oltre a numerosi eventi (prima della visita consulta il sito ufficiale).
In alternativa, potete visitare anche qualche altra città inglese. La splendida Salisbury dista appena 40 km (Ottieni indicazioni, città in cui si trova l'orologio più antico della Gran Bretagna. Il famoso sito di Stonehenge, invece, dista appena 50 km, si tratta sicuramente di uno di quei luoghi da vedere almeno una volta nella vita (Ottieni indicazioni).
Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: le migliori escursioni da Southampton
Quanto costa un weekend a Southampton
Southampton non è una città propriamente economica, un po' come tutte le città dell'Inghilterra. Sicuramente, per risparmiare sul volo, la soluzione migliore è arrivare a Londra e poi muoversi con il treno (confronta i voli per Londra).
Una volta arrivati, avendo 3 giorni a disposizione, la soluzione migliore è soggiornare nel centro storico, ma se cercate principalmente la movida meglio spostarsi a nord, verso Bedford Place. In città potrete muovervi a piedi, mentre i dintorni è meglio scoprirli in auto . Infine, per risparmiare su pranzi e cene e, allo stesso tempo, assaggiare la cucina inglese, vi consigliamo di fermarvi nei classici pub, dove assaggiare fish&chips e altri piatti accompagnati da ottime birre.
Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend a Southampton:
- Costi per mangiare circa €50,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
- Costi per musei e attrazioni prezzo medio €15,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito
- Trasporti prezzo medio €20,00 al giorno a persona
- Hotel, alloggi e b&b da €60,00 a camera - guarda le offerte
- Svago da €30,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
- Costo complessivo di un weekend a Southampton da €465,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)
Prima di partire: consigli utili
- Scegli la bella stagione il Regno Unito è conosciuto per il suo clima incerto, con piogge tutto l'anno. Ma sicuramente tra maggio e ottobre troverai temperature più miti e giornate più soleggiate - scopri di più qui;
- Vestiti a strati anche in estate le giornate fresche non sono rare. Porta sempre con te una felpa, un k-way e un ombrello per non farti cogliere di sorpresa;
- Da visitare in cossasione del Southampton Maritime Festival con date variabili ogni anno, durante questo festival è possibile visitare la Shieldhall, la più grande nave a vapore esistente in tutta Europa. Informati sul festival e sulle date;
- Atterra a Londra sicuramente più conveniente e con molti più voli da numerose città italiane. Una volta arrivato a Londra, potrai raggiungere Southampton in treno;
- Dove dormire il centro storico, tra le antiche mura, è il quartiere più centrale e comodo. Per la movida Bedford Place, la zona del porto turistico per l'atmosfera vivace;
- Muoviti a piedi il centro storico è raccolto e le principali attrazioni vicine tra loro. Se devi scoprire i dintorni meglio noleggiare un'auto;
- Fermati nei pub inglesi il luogo migliore in cui fermarsi per pranzo e assaggiare qualche piatto tipico. Imperdibile il classico Fish & Chips - scopri di più qui.