Torino è una città ricchissima di attrazioni, svaghi, adatti per tutte le età. 3 giorni o un weekend non sono certo sufficienti per visitarla a fondo, ma ottimizzando i tempi si possono certamente visitare i must della città, come il Museo Egizio, la Mole e la vicina Reggia di Venaria. Fare un itinerario completo non è semplice, ma suggerendo qualche alternativa si può costruire un buon modello da adattare alle proprie esigenze!
Ecco quindi i nostri consigli e l'itinerario consigliato per visitare Torino in 3 giorni.
Valuta l'acquisto di una card: per risparmiare sul costo delle singole attrazioni oppure sui trasporti, ti consigliamo l'acquisto della Torino-Piemonte Card. Prezzi a partire da €45,00. Scopri di più
Giorno 1
- Distanza percorsa 11 km
- Luoghi visitati Mole Antonelliana e Museo del Cinema, Duomo di San Giovanni Battista, Piazza Castello, Musei Reali, Superga
- Dove mangiare Pranzo presso Piola da Cianci (Ottieni indicazioni), Cena presso Ristorante Solferino (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Torino? Lasciati guidare: per un primo approccio con la città ti consigliamo un tour in bus panoramico Hop-on Hop-off, per individuare i punti di riferimento e conoscere storie e aneddoti.
1 - Mole Antonelliana
L'itinerario inizia dal simbolo di Torino per eccellenza: la Mole Antonelliana (ingresso compreso nella Torino Piemonte Card - Ottieni indicazioni). Si trova nel cuore della città, facilmente raggiungibile da ogni suo punto (fermata tram di riferimento Mole Antonelliana, servita dalla linea 16 CD).
Inaugurata ufficialmente nel 1889, è visibile da ogni punto della città ed è possibile salire sulla sua cima, a 167 m d'altezza, prendendo l'ascensore panoramico vetrato che attraversa tutta la cupola.
Tempo di visita: 1 ora
Vedi anche: Visita alla Mole Antonelliana
Non perderti la Mole-Cola: si tratta della bevanda simbolo di Torino! A base di cola, viene prodotta dal 2012 e il suo nome si ispira proprio alla Mole Antonelliana, sulla lattina troverete anche la sua immagine! La potrete trovare in quasi tutti i locali della città.
2 - Museo Nazionale del Cinema
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni ).
Al suo interno, inoltre, la Mole Antonelliana ospita il Museo del Cinema, che ripercorre tutta la storia del cinema, dalle pellicole che hanno fatto la storia ai film più recenti, con un'intera area dedicata al successo Marvel.
Vi consigliamo di dedicare l'intera mattina alla visita del museo e alla salita in ascensore sulla Mole. Si tratta di un'attività perfetta da fare anche con i più piccoli. Inoltre, anche l'ingresso al Museo Nazionale del Cinema è compreso nella Torino Piemonte Card.
Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Cosa vedere al Museo Nazionale del Cinema di Torino
3 - Duomo di San Giovanni Battista
Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita alla Mole e al Museo del Cinema, raggiungete il luogo religioso più importante della città, ovvero il Duomo di San Giovanni Battista, chiamato più comunemente Duomo di Torino.. Dalla Mole potrete raggiungerlo a piedi attraversando Piazza Castello (1,1 km, 13 min).
Il Duomo, in stile rinascimentale, fu costruito tra il 1491 e il 1498 ed è dedicato al Santo Patrono di Torino, San Giovanni Battista. Questo luogo, oltre ad essere la Chiesa più importante della città, è conosciuto soprattutto per un motivo: al suo interno, infatti, ospita la Cappella della Sacra Sindone. Qui è custodita la Sindone, ovvero il lenzuolo di lino che secondo il Vangelo venne utilizzato per avvolgere il corpo di Cristo deposto dalla Croce. Viene conservata in un luogo chiuso e riparato. Viene mostrata a fedeli e pellegrini solo durante l'evento dell'Ostensione della Sindone.
Tempo di visita: 30 min
Ostensione della Sindone: per ovvi motivi di conservazione, la Sacra Sindone è conservata in un luogo riparato non aperto al pubblico. Viene mostrata solo in occasioni rare. Dal 2000 in poi l'Ostensione si è verificata 4 volte: nel 2000, nel 2010, nel 2013 e nel 2015
4 - Piazza Castello
Ottieni indicazioni).
Dopo aver visitato il Duomo, visita che vi porterà via al massimo 20 min, raggiungete la vicinissima Piazza Castello, il cuore pulsante di Torino, tappa imperdibile della città.
Si tratta della piazza principale dove si uniscono le quattro vie più importanti (via Roma, via Pietro Micca, via Po e via Garibaldi) e completamente circondata da palazzi storici. Tra questi, potrete trovare il Palazzo Reale, facente partre del complesso dei Musei Reali.
Tempo di visita: 15 min
Consulta la mappa: i giardini sono molto estesi e sono come un piccolo museo a cielo aperto! Fai una foto alla mappa presente all'ingresso per poterti orientare durante la visita.
5 - Musei Reali
Ottieni indicazioni).
Dedicate parte del pomeriggio alla visita del circuito dei Musei Reali di Torino, oltre 3.000 mq di esposizioni e sezioni tutte da visitare.
Tra tutte le aree del complesso, la più importante è sicuramente il palazzo Reale, la prima e più importante tra le residenze sabaude in Piemonte. Al suo interno potrete visitare gli appartamenti reali, la biblioteca e l'armeria. Un vero e proprio salto nella storia.
Tempo di visita: 3 ore
Partecipa ad un tour guidato: per ottimizzare i tempi e scoprire al meglio il Palazzo Reale, le sue meravigliose stanze e le opere al suo interno, consigliamo di fare un tour guidato. Dura 1 h 30 min e include l'ingresso rapido senza fila. Info e costi qui
6 - Superga
Per raggiungere questa tappa: 40 min in bus (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita, raggiungete il monte Superga per ammirare un meraviglioso tramonto sulla città. Da Piazza Castello prendete il tram linea 15 fino alla fermata Sassi-Superga (20 min), poi salite sul bus linea 79 che vi porterà fino a destinazione, fermata Tetti Rocco (10 min).
Purtroppo, Superga è un luogo tristemente conosciuto per la tragedia della squadra di calcio del Torino, ma rappresenta anche uno dei dei punti panoramici più belli di Torino. Qui inoltre si trova la Basilica di Superga, che ospita le tombe sabaude. Ammirato il tramonto e scattata qualche foto, rientrate nel centro di Torino, per godervi la prima serata in città.
Tempo di visita: 1 ora
Giorno 2
- Distanza percorsa 5,3 km
- Luoghi visitati Mercato di Porta Palazzo, Museo Egizio (ingresso prioritario qui), via Po e Piazza Vittorio Veneto, Villa della Regina, Monte dei Cappuccini
- Dove mangiare Pranzo presso La Piola Sabauda (Ottieni indicazioni), Cena presso Poormanger (Ottieni indicazioni)
1 - Mercato di Porta Palazzo
Per il secondo giorno svegliatevi presto e raggiungete il Mercato di Porta Palazzo, ovvero il mercato all'aperto più grande di tutta Europa (Ottieni indicazioni). Si trova nella parte settentrionale del centro storico, tra il quartiere Centro e il quartiere Valdocco, la fermata di riferimento per raggiungerlo è Porta Palazzo.
Questo mercato è un vero e proprio must see di Torino. Al centro di Piazza della Repubblica, si divide in un'area coperta e una scoperta, entrambe ospitano numerose bancarelle. Potrete trovare davvero di tutto, da frutte e verdura a carne e pesce, passando anche per abbigliamento, oggettistica e piante. Raggiungetelo il prima possibile per godervi la sua bellezza.
Tempo di visita: 1 ora
Entra nella Galleria Umberto I: vicino al mercato si trova una delle gallerie più belle e famose di Torino, ovverlo la Galleria Umberto I. Goditi una passeggiata al suo interno e fermati a fare colazione in uno dei suoi locali storici all'interno.
2 - Museo delle Antichità Egizie
Per raggiungere questa tappa: 17 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dal mercato raggiungete un'altra grande istituzione di Torino: il famoso Museo Egizio. Vi basterà camminare lungo Via XX Settembre e arriverete subito a destinazione (1,4 km, 17 min).
Il Museo Egizio di Torino è uno dei musei più importanti al mondo, oltre ad essere uno dei musei più belli della città, ideale da visitare anche con i bambini. Costruito nel 1826, oggi la collezione conta ben 30.000 pezzi e per grandezza e importanza è secondo solamente al Museo Egizio del Cairo. Dedicate al museo l'intera mattina e, se viaggiate in famiglia, all'interno troverete lo SpazioZeroSei, un'area dedicata ai bambini fino ai 6 anni, con servizi, giochi e racconti.
Tempo di visita: 2,5 ore
Vedi anche: Cosa vedere al Museo Egizio
Partecipa ad un tour guidato: per ottimizzare i tempi ma soprattutto la visita, il top è prenotare una visita guidata, che include l'ingresso salta la fila. Con questo tour sei certo di non perdere le opere più importanti, e conoscerai storie, aneddoti e curiosità con una guida esperta. Info e costi qui
3 - Via Po e Piazza Vittorio Veneto
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita al Museo Egizio percorrete Via Po, facilmente raggiungibile a piedi in circa 5 min. Si tratta di una delle vie storiche del centro, che da Piazza Castello raggiunge direttamente Piazza Vittorio Veneto, tappa successiva. Via Po è caratterizzata da eleganti portici e ospita la sede storica dell'antica Università di Torino, fondata nel 1404. Non dimenticatevi di fare una tappa a Il Gianduiotto, negozio dove acquistare questo delizioso cioccolatino, originario del Piemonte!
Percorrendo tutta la via arriverete a Piazza Vittorio Veneto, la piazza più estesa di Torino e la piazza con portici più grande d'Europa. La piazza venne completamente riqualificata nel 2006, in occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino, e oggi è completamente pedonale. Rappresenta uno dei punti d'incontro e di ritrovo di locals e turisti, oltre ad essere uno dei punti caldi della movida torinese. Qui, approfitatte dell'occasione anche per visitare la Chiesa Gran Madre di Dio, una delle più particolari di Torino.
Tempo di visita: 1 ora
Scopri le Gallerie di Torino: la città è ricca di gallerie, ovvero antichi passaggi coperti all'interno di palazzi, che un tempo consentivano ai nobili di poter passeggiare anche nelle giornate di pioggia. Oggi ospitano negozi e locale e, all'inizio di via Po, troverai la Galleria Subalpina, una delle più famose, situata all'interno di un palazzo dell'Ottocento. Non perderla! Ottieni indicazioni
5 - Villa della Regina
Per raggiungere questa tappa: 13 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita alla Chiesa Gran Madre di Dio, che vi porterà via una decina di minuti, raggiungete Villa della Regina, una delle residenze sabaude di Torino. Dalla Chiesa, è raggiungibile a piedi seguendo Via Villa della Regina (1 km, 13 min).
Chiamata inizialmente Villa Ludovica, venne costruita con lo scopo di ospitare le regine della famiglia Savoia. Fu infatti costruita per la moglie di Maurizio di Savoia, Ludovica. Si susseguirono poi tutte le consorti dei re. Purtroppo caduta in stato di abbandono in seguito alla Seconda Guerra Mondiale, nel 1994 venne recuperata e oggi è aperta al pubblico. Da qui, inoltre, si ammira una splendida vista su tutta Torino.
Tempo di visita: 1,5 ore
In alternativa: Museo dell'Automobile
Ottieni indicazioni).
Sicuramente è una tappa da non perdere se siete appassionati, ma ideale anche da visitare con i bambini! Il percorso espositivo si articola su tre piani, tra vetture d'epoca e auto più futuristiche, con oltre 200 modelli.
Tempo di visita: 1,5 ore
Approfitta del bus turistico: la linea blu del bus turistico raggiunge sia la Villa della Regina che il Museo dell'Automobile, diventando un'ottima alternativa per muoversi e raggiungere le attrazioni. Info e costi qui
6 - Monte dei Cappuccini
Per raggiungere questa tappa: 17 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, concludi la giornata in uno dei punti panoramici più belli di Torino: il Monte dei Cappuccini, il cui giardino della Chiesa di Santa Maria del Monte dei Cappuccini è sempre aperto per le visite. Da Villa della Regina, potrete raggiungerlo a piedi, questa volta la strada sarà in discesa (1,3 km, 17 min).
Questo luogo, conosciuto anche come la Collina di Torino, è una delle tappe imperdibili in città, soprattutto al tramonto. Da qui potrete ammirare una splendida vista sui tetti del centro storico, dove spicca l'alta Mole Antonelliana, circondata dalle Alpi sullo sfondo. Da qui potrete scattare la classica foto cartolina ricordo di Torino!
Tempo di visita: 1 ora
Trascorrete la serata al Murazzi del Po Gipo Farassino: riattraversate il ponte per raggiungere nuovamente Piazza Vittorio Veneto e trascorrete qui la serata, tra la piazza e il Murazzi del Po, ovvero il lungo fiume, ricco di tantissimi locali aperti soprattutto in estate!
Giorno 3
- Distanza percorsa 22,4 km
- Luoghi visitati Reggia di Venaria, Parco del Valentino, Piazza San Carlo
- Dove mangiare Pranzo presso Passami Il Sale (Ottieni indicazioni), Cena presso M** Bun (Ottieni indicazioni)
1 - Venaria Reale
Ultimo giorno a Torino, la mattina raggiungete una delle più belle residenze ducali del Piemonte, ovvero la Reggia di Venaria (Ottieni indicazioni). Vi consigliamo di raggiungere la reggia prima dell'orario di apertura: dal centro di Torino prendete il bus diretto linea 11 (da Porta Palazzo Nord a Centro Storico, 36 min).
La Reggia di Venaria, dichiarata Patrimonio Mondiale UNESCO nel 1997, è una delle più alte espressioni del barocco italiano. Composta da numerose stanze e meravigliosi giardini, è così grande che si rischia di perdersi e star lì ore magari senza aver visto le stanze o le opere principali. Per questo, la soluzione migliore è una visita guidata (costo circa €70,00 a persona, inizio ore 10:00, durata 2 h 30 min), per ottimizzare i tempi e non perdersi le opere e le sale più importanti.
Tempo di visita: 5 ore
Muoviti con il bus turistico: questa terza giornata, sia che tu scelga la Venaria Reale che il Museo dell'Automobile, prevede lunghi spostamenti. La soluzione migliore, senza preoccuparsi di linee di tram o metro, è il bus turistico, che raggiunge tutte queste attrazioni. Info e costi qui
2 - Parco del Valentino
Ottieni indicazioni).
Tra visite, pranzo e spostamenti arriverete al Parco del Valentino, uno dei parchi più belli della città, a circa metà pomeriggio. Dalla Venaria Reale rientrate prima nel centro di Torino, poi potrete raggiungerlo con il tram linea 9 o 16 CD o con la metro linea M1. Tempo di percorrenza media 1 h. In alternativa, prendete il bus turistico.
Il Parco del Valentino è il polmone verde di Torino, oltre ad essere uno dei parchi più famosi di tutta Italia. Qui potrete godervi una passeggiata tra i suoi splendidi giardini, un giro in risciò, qualche foto con anatroccoli e scoiattoli. Passeggiate sul lungofiume e poi fermatevi in uno dei numerosi chioschetti per bere qualcosa di fresco o magari per ordinare una Mole Cola!
Il parco, inoltre, ospita anche il Borgo Medievale, ovvero una riproduzione di un villaggio del '400, costruito in occasione dell'Esposizione Internazionale del 1884, tuttavia questo è attualmente chiuso per ristrutturazione.
Tempo di visita: 1,5 ore
Cerca la Panchina Innamorata: la panchina più fotografata di Torino! Questa particolare struttura rappresenta due lampioni, seduti su una panchina, che sembrano abbracciati. Si tratta di una tappa imperdibile, soprattutto se viaggi con la tua dolce metà. Ottieni indicazioni
3 - Piazza San Carlo
Ottieni indicazioni).
Infine, concludete la giornata e il vostro soggiorno a Torino a Piazza San Carlo, nel centro storico, una delle piazze più belle della città! Dal Parco del Valentino è facilmente raggiungibile a piedi (1,3 km, 15 min) con una passeggiata tra le vie del centro storico.
Conosciuta anche come salotto di Torino, si tratta di una piazza davvero elegante e circondata da meravigliosi palazzi, come le due "chiese gemelle", quella di Santa Cristina e quella di San Carlo. Si tratta anche di uno dei punti della movida, ideale quindi per trascorrere l'ultima serata in città!
Tempo di visita: 30 min
Vedi anche: Vita notturna a Torino: locali e quartieri della movida
Trova il Portone del Diavolo: dietro la piazza, tra via Vittorio Alfieri e via XX Settembre, si trova il Portone del Diavolo, ovvero il portone del Palazzo Trucchi di Levaldigi. Tante sono le storie misteriose e macabre legate a questo luogo, che potrete scoprire grazie al tour magico di Torino, alla scoperta dei luoghi più oscuri della città. Inizio ore 21:00, durata 2 h. Info e costi qui
Quanto costa un weekend a Torino
Torino è una città molto variegata sotto ogni punto di vista, compreso quello economico. Nel complesso, è una destinazione adatta a tutte le tasche: è possibile trovare ottimi ostelli, pranzare con lo street food torinese e frequentare locali studenteschi. Inoltre, è facilmente raggiungibile anche in treno o in auto.
La soluzione migliore è alloggiare in centro, dove si possono trovare numerose offerte in alloggi e appartamenti, ma ovviamente non mancano hotel di lusso. La città permette di muoversi principalmente a piedi, visto che molte attrazioni sono vicine tra loro. Quando dovrete usare i mezzi, vi consigliamo di acquistare il biglietto giornaliero o di utilizzare il bus turistico.
Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend a Torino:
- Costi per mangiare circa €45,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
- Costi per musei e attrazioni prezzo medio €25,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito
- Trasporti prezzo medio €5,00 al giorno a persona
- Hotel, alloggi e b&b da €50,00 a camera - guarda le offerte
- Svago da €25,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
- Costo complessivo di un weekend a Torino da €365,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)
Prima di partire: consigli utili
- Organizzati al meglio Torino è ricca di numerosi musei, i quali richiedono però diverso tempo per la visita. Molti sono chiusi il lunedì pomeriggio, organizza quindi al meglio l'itinerario e controlla sempre gli orari aggiornati;
- Scegli i migliori quartieri dove alloggiare il centro storico è la zona migliore, ma vanno bene anche Crocetta per le famiglie e Salvario per i giovani. Per risparmiare bisogna allontanarsi di poco dal centro - scopri la mappa dei quartieri;
- Muoviti a piedi o con i mezzi il centro storico è ideale da visitare a piedi, mentre attrazioni come la Reggia di Venaria o il Museo dell'Automobile devono essere raggiungi con i mezzi pubblici o con il bus turistico, ideale anche per una panoramica e per un primo approccio alla città;
- Evita l'auto il centro storico è una ZTL, inoltre il traffico in certi momenti della giornata è davvero congestionato. Se arrivi in auto, cerca un alloggio con servizio parcheggio oppure opta per uno dei parcheggi sotterranei disponibili;
- Fermati alle piole la piola è un locale tipico dove troverete piatti della tradizione gastronomica piemontese e torinese. Per il primo giorno ti abbiamo consigliato la Piola da Cianci, una vera e propria istituzione in città.