Indice
- Tempio Ossario e Monumento alla Resistenza
- Duomo di Udine
- Porta Manin e via Manin
- Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo
- Castello di Udine
- Musei Civici di Udine
- Piazza della Libertà e Loggia del Lionello
- Via Mercatovecchio
- Piazza Matteotti
Udine è una delle città più importanti del Friuli, l'ideale sarebbe dedicargli un weekend, ma anche in una giornata potrete scoprire la sua essenza, tra musei, incredibili scorci dal piazzale del Castello e piazze vivaci frequentate soprattutto all'ora dell'aperitivo.
La giornata inizia da Piazza XXVI Luglio, con il Tempio Ossario e il Monumento alla Resistenza, facili da raggiungere sia a piedi che in auto, grazie al Parcheggio Moretti e al parcheggio sotterraneo Magrini. Da qui seguite via Poscolle per raggiungere il Duomo di Udine. Conclusa la veloce visita, imboccate via Manin, attraversate Porta Manin ed ecco che potrete visitare il Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo, con i suoi meravigliosi saloni affrescati. Infine concludete la mattinata in Piazza I Maggio.
Il pomeriggio seguite il sentiero che dalla piazza porta fino al Castello di Udine, sede dei Musei Civici. Visitate il museo, fermatevi ad ammirare l'incredibile panorama e poi scendete dalla strada opposta, che vi porterà direttamente in Piazza della Libertà, dove si trova anche la Loggia del Lionello. Godetevi una passeggiata lungo via Mercatovecchio e poi concedetevi un aperitivo in uno dei locali di Piazza Matteotti, conosciuta anche come Piazza San Giacomo.
Infine, concludete la giornata in una delle osterie tipiche friulane per poi fermarvi a bere qualcosa sempre in uno dei locali nelle vicinanze di Piazza Matteotti, una delle più frequentate della città.
- Mattina Tempio Ossario e il Monumento alla Resistenza, Duomo di Udine, via Manin e Porta Manin, Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo, Piazza I Maggio
- Pomeriggio Castello di Udine e Musei Civici, Piazza della Libertà e Loggia del Lionello, Via Mercatovecchio
- Sera Piazza Matteotti
- Distanza percorsa 2,6 km
- Dove mangiare Pranzo presso Love Street Food, Piazza I Maggio (Ottieni indicazioni) / Cena presso Osteria Alla Ghiacciaia, via Antonio Zanon 13 (Ottieni indicazioni)
Di seguito analizzeremo nel dettaglio le tappe principali del nostro itinerario.
1 - Tempio Ossario e Monumento alla Resistenza
Ottieni indicazioni) e il parcheggio sotterraneo Magrini (Ottieni indicazioni).
Qui visitate il Tempio Ossario, il cui nome completo è Parrocchia di San Nicolò Vescovo al Tempio Ossario (Ottieni indicazioni). Il Friuli, essendo una regione di confine, è stato lo scenario di terribili battaglie, soprattutto durante la Grande Guerra: e, proprio all'interno del Tempio Ossario, sono custoditi i resti di 21.500 caduti nella Grande Guerra, alcuni mai riconosciuti. E all'ingresso potrete ammirare 4 grandi statue che rappresentano un Alpino, un Fante, un Aviatore e un Marinaio. Spostatevi poi al centro della piazza per ammirare il Monumento alla Resistenza, a cui si può accedere scendendo la scalinata.
Tempo di visita: 30 min
Fai colazione al Fuel Coffee and Food: uno dei migliori locali di Udine, aperto già dalle 7:30 di mattina. E' il luogo ideale per la colazione con la sua ampia scelta di brioche e dolcetti. Ottieni indicazioni
2 - Duomo di Udine
Ottieni indicazioni).
Da Piazzale XXVI Luglio seguite via Poscolle, che conduce fino a Galleria Bardelli, una galleria risalente all'800 e che ospita diversi negozi. Da qui attraversate poi Piazza XX Settembre, dove ogni martedì, giovedì, venerdì e sabato mattina si tiene il mercato, continuate la passeggiata passando accanto alla Chiesa sconsacrata di San Francesco e, infine, raggiungete Piazza del Duomo, dove si trova il luogo religioso più importante della città: il Duomo di Udine.
La Cattedrale di Santa Maria Annunziata, nome completo del Duomo, si presenta grande e maestoso con la sua facciata in mattoncini. Lo stile predominante all'interno è quello barocco e, nella Cappella del Santissimo, sono custodite le opere di Giambattista Tiepolo.
Tempo di visita: 30 min
3 - Porta Manin e via Manin
Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita al Duomo, allungate giusto di 2 minuti il tragitto per percorrere via Manin, una delle vie più famose della città, ricca di negozietti e botteghe.
Potrete seguirla tutta fino ad arrivare direttamente alla maestosa Porta Manin, una delle antiche porte che facevano parte della cinta muraria. Chiamata anche Torre di San Bartolomeo o Porta Cividale, fu costruita tra il 1273 ed il 1299. Da qui il Museo Diocesano è vicinissimo.
Tempo di visita: 15 min
4 - Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo
Ottieni indicazioni).
Ultima tappa della mattina è il famoso Museo Diocesano, ospitato all'interno del Palazzo Arcivescovile, uno degli edifici storici più importanti di Udine. Anche in questo caso potrete raggiungerlo tranquillamente a piedi: seguendo via Manin, dista dal Duomo meno di 10 min.
Udine è conosciuta anche come la città del Tiepolo e qui potrete scoprire il perché: oltre a visitare le collezioni del museo, che si compone di ben 700 pezzi, potrete visitare le sale e il Piano Nobile con meravigliosi affreschi del maestro Giambattista Tiepolo. Da non perdere lo Scalone d'onore e la Galleria degli Ospiti, per poi salire al Piano Nobile e visitare la Sala Azzurra, la Sala Gialla e la biblioteca.
Tempo di visita: 1,5 ore
Per pranzo fermati a Piazza I Maggio: una delle piazze più famose di tutta Udine, dove sorge anche la Basilica Beata Vergine delle Grazie. Se è una bella giornata fermati a mangiare all'aria aperta al chiosco verde Love Street Food, se invece piove proprio di fronte si trova il Ciò che C'era, altro famoso locale.
5 - Castello di Udine
Ottieni indicazioni).
Dopo pranzo salite sul Colle del Castello di Udine. Da Piazza I Maggio potrete prendere il sentiero che si sviluppa nel parco del Castello, ci sono due ingressi: uno in prossimità del Ristorante Pizzeria Concordia e uno in prossimità del PromoTurismoFVG InfoPoint di Udine. La salita è un po' ripida ma non eccessivamente.
Il Castello è uno dei simboli di Udine e del Friuli e il colle che lo ospita è stato dichiarato il più grande tumulo artificiale della Protostoria europea. Secondo la leggenda popolare venne costruito dai soldati di Attila, con lo scopo di riuscire a vedere l'incendio di Aquileia, sempre da loro conquistata
Tempo di visita: 30 min
6 - Musei Civici di Udine
Ottieni indicazioni).
Non limitatevi ad ammirare solo il panorama dal colle del Castello, ma cogliete l'occasione per visitarlo anche all'interno. Dal '900, infatti,il Castello ospita i Musei Civici di Udine, il cui ingresso si trova sulla parte opposta rispetto al piazzale.
Il museo comprende le seguenti sezioni: il Museo del Risorgimento, il Museo Archeologico, la Galleria d'Arte Antica (con opere datate dal '300 all'800 di artisti come Caravaggio e Tiepolo) e il Museo della Fotografia, tutti accessibili con lo stesso biglietto.
Tempo di visita: 1,5 ore
Valuta il biglietto unico: che comprende l'ingresso a Castello + Casa Cavazzini + Museo Etnografico del Friuli + Museo Diocesano (costo unico €15,00). E' decisamente conveniente soprattutto se decidi di inserire nell'itinerario giornaliero anche la visita a Casa Cavazzini, dietro Piazza della Libertà.
7 - Piazza della Libertà e Loggia del Lionello
Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita al Castello scendete dal lato opposto, procedendo vicino al Porticato del Lippomano. A fine discesa attraverserete l'Arco Bollani disegnato dal Palladio ed ecco che vi troverete direttamente in Piazza della Libertà, la piazza più antica di Udine, definita anche come la più bella piazza in stile veneziano sulla terraferma.
Circondata da splendidi edifici, da un lato troverete la Loggia con il Tempietto di San Giovanni, dedicato ai Caduti per la Patria. Qui si innalza anche la meravigliosa Torre dell'Orologio. Si tratta di quella originale, costruita nel 1527, sulla cui cima si trova la statua dei due mori. Di fronte, invece, potrete ammirare la Loggia del Lionello, edificio in stile gotico veneziano, uno dei punti più fotografati di tutta la città e oggi sede di diversi eventi.
Tempo di visita: 30 min
8 - Via Mercatovecchio
Ottieni indicazioni).
Da Piazza della Libertà e dalla Loggia inizia via Mercatovecchio, una delle strade più belle e importanti di Udine, oggi completamente pedonale.
Qui potrete passeggiare tra edifici antichi e dalle facciate colorate, portici che ospitano negozi e locali, fino ad arrivare al punto in cui si incontra con via Paolo Sarpi. Durante l'anno è anche sede di diversi eventi, soprattutto mercatini.
Tempo di visita: 15 min
9 - Piazza Matteotti
Ottieni indicazioni).
Percorrete allora proprio via Paolo Sarpi fino in fondo: qui arriverete nella bella Piazza Giacomo Matteotti, conosciuta anche come Piazza San Giacomo. Questa piazza è considerata il salotto di Udine, completamente circondata da palazzi dove ancora oggi si possono intravedere i resti di antichi affreschi e con i portici che ospitano numerosi locali e negozietti.
E' anche il punto di ritrovo per l'aperitivo, soprattutto nelle belle giornate soleggiate grazie ai numerosi tavolini esterni. E fermatevi proprio qui a per ordinare un tajut, ovvero un taglio di vino, rosso o bianco, magari accompagnato da una tartina.
Tempo di visita: 30 min
Fermati a cena in un'osteria friulana: il luogo migliore in cui assaggiare la cucina tipica friulana. Dietro Piazza Matteotti si trova l'Osteria Alla Ghiacciaia, con anche una graziosa terrazza sul canale aperta nella bella stagione. Qui potrai assaggiare piatti tipici come il frico.
Attività e idee per itinerari alternativi
Udine è una città con tanti angoli nascosti e attività da fare, anche fuori dal centro storico. Basti pensare al grande Parco del Cormor, il polmone verde della città, il luogo ideale in cui passare qualche ora nelle belle giornate soleggiate.
In centro città, invece, sono presenti anche altri musei tra cui scegliere. Se amate l'arte moderna e contemporanea all'ora vi consigliamo di visitare Casa Cavazzini, se invece volete conoscere le tradizioni del Friuli vi consigliamo il Museo Etnografico Friulano, ospitato nel Palazzo Giacomelli.
Se viaggiate con i bambini, oltre alla visita al castello che ospita anche una sezione per i bambini all'interno del Museo Archeologico, non potete perdervi una tappa nelle grandi aree verdi cittadine, come il Parco Moretti o il Giardino del Torso, che ospita anche la Ludoteca Comunale di Udine.
- Tour della città in famiglia mattina Castello di Udine e Piazza I Maggio. Pomeriggio Piazza San Giacomo, Parco Moretti e Giardino del Torso con Ludoteca Comunale di Udine. In alternativa, pomeriggio al Parco del Cormor;
- Itinerario delle attrazioni gratuite mattina Piazza I Maggio e Basilica Beata Vergine delle Grazie, Piazzale del Castello, Duomo di Udine, Piazza della Libertà e Loggia. Pomeriggio via Mercatovecchio, Piazza Matteotti e Chiesa di S. Giacomo Apostolo, Tempio Ossario e Monumento alla Resistenza, Parco Moretti;
- Giornata ai Musei giornata tra i Musei Civici del Castello di Udine, Casa Cavazzini, il Museo Etnografico del Friuli e il Museo Diocesano (compresi tutti nel Biglietto Unico €15,00).
Prima di partire: consigli utili
- Muoviti a piedi Udine ha un centro storico piccolo, con le principali attrazioni vicine tra loro, potrai muoverti tranquillamente a piedi. Indossa scarpe comode, soprattutto se vuoi salire in castello;
- Se arrivi in auto lasciala in uno dei numerosi parcheggi. Dietro al Tempio Ossario si trova il Parcheggio Moretti (Ottieni indicazioni), in alternativa puoi trovare numerosi parcheggi sotterranei, come il Magrini (Ottieni indicazioni) e quello di Piazza I Maggio (Ottieni indicazioni);
- Se arrivi in treno la stazione ferroviaria di Udine si trova ad appena 1 km da Piazza della Libertà, meno di 15 min a piedi, non servirà prendere l'autobus;
- Valuta il biglietto cumulativo dei musei sono disponibile il Biglietto Unico Castello + Casa Cavazzini + Museo Etnografico del Friuli (€10,00) o il Biglietto Unico Castello + Casa Cavazzini + Museo Etnografico del Friuli + Museo Diocesano (€15,00). Entrambi hanno una validità di 7 giorni;
- Vivi il rito del Tajut ovvero il momento dell'aperitivo con un taglio (in friulano Tajut) di vino rosso o vino bianco, magari accompagnato da una tartina con il prosciutto di San Daniele. E non sorprenderti se incontrerai friulani con un taglio di vino già alle 9:00 del mattino;
- Scopri la cucina tipica e i piatti tradizionali come il frico, il prosciutto di San Daniele, i cjarsons o il salame all'aceto. Fermati in una tipica osteria friulana, dall'atmosfera conviviale;
- Scegli il periodo giusto Udine è perfetta da visitare in ogni periodo dell'anno, ma la manifestazione più famosa è sicuramente Friuli DOC, che si tiene in un weekend della prima parte di settembre, quando la città si riempie di stand enogastronomici friulani.