Udine, nel cuore del Friuli Venezia Giulia, è una destinazione perfetta per una fuga di un weekend. Dopo aver scoperto la città, infatti, potrete dedicare una giornata a scoprire una delle perle friulane: trovandosi proprio nel centro della regione è passibile raggiungere sia il mare che la montagna in appena un'ora di auto. Ecco tutti i nostri consigli per organizzare un itinerario di Udine in 3 giorni.
Giorno 1
- Distanza percorsa 2,1 km
- Luoghi visitati Castello di Udine e Musei Civici, Piazza della Libertà e Loggia del Lionello, via Mercatovecchio, Piazza San Giacomo, Casa Cavazzini, Tempio Ossario e Monumento alla resistenza
- Dove mangiare Pranzo presso Mezza Libbra Udine (Ottieni indicazioni), Cena presso Osteria Alla Ghiacciaia (Ottieni indicazioni)
1 - Castello di Udine
Ottieni indicazioni).
Si trova nel cuore del centro, in cima a un colle che rappresenta il più grande tumulo artificiale della Protostoria europea, probabilmente risalente tra 3.500 e 3.000 anni fa. Potrete salire da due parti: un accesso si trova in Piazza I Maggio, l'altro in Piazza della Libertà.
Tempo di visita: 30 min
Usa il nuovo ascensore: ti permetterà di raggiungere la cima del castello senza fare troppa fatica e potrai anche scoprire la storia del luogo. L'ingresso alla base si trova in Vicolo Sottomonte. Ottieni indicazioni
2 - Musei Civici di Udine
Ottieni indicazioni).
In passato sede del Patriarca di Aquileia e del Luogotenente veneto della Patria del Friuli, oggi al suo interno ospita la sede dei Musei Civici di Udine. L'ingresso si trova sulla parte opposta rispetto al piazzale da cui si ammira il panorama.
La visita vi richiederà tutta la mattina in quanto il castello si articola in diverse sezioni. Al suo interno, infatti, ospita il Museo del Risorgimento e il Museo Archeologico, al Piano Nobile la Galleria d'Arte Antica con opere datate dal '300 all'800 e al terzo piano il Museo della Fotografia.
Tempo di visita: 2 ore
Valuta il biglietto combinato: il Biglietto Unico Castello + Casa Cavazzini + Museo Etnografico del Friuli + Museo Diocesano costa €15,00 e ha una durata di 7 giorni, quindi avrai tutto il tempo a disposizione per utilizzarlo.
3 - Piazza della Libertà e Loggia del Lionello
Ottieni indicazioni).
Dal Castello scendete verso Piazza della Libertà. Durante la discesa potrete ammirare prima il Porticato del Lippomano e poi l'Arco Bollani, disegnato dal Palladio. Una volta attraversato l'arco vi ritroverete direttamente in Piazza della Libertà, la piazza più antica di Udine, vero e proprio spettacolo.
Definita anche come la più bella piazza in stile veneziano sulla terraferma, da un lato potrete ammirare la Loggia con il Tempietto di San Giovanni con la Torre dell'Orologio, dal lato opposto la Loggia del Lionello, uno dei punti più fotografati di tutta la città e oggi sede di diversi eventi.
Tempo di visita: 30 min
Fermati alla Chiesa di Santa Maria di Castello: sul colle, vicino al castello, si trova anche questa piccola Chiesa. Se la trovi aperta fermati a dare un occhio all'interno e ai suoi meravigliosi affreschi.
4 - Via Mercatovecchio
Ottieni indicazioni).
Da Piazza della Libertà imboccate via Mercatovecchio, una delle strade più belle e importanti di Udine, sede anche di diversi eventi durante il corso dell'anno.
Un tempo aperta alle auto, oggi è completamente pedonale e potrete passeggiare sotto i suoi portici, che ospitano negozi e locali, fino ad arrivare al punto in cui si incontra con via Paolo Sarpi.
Tempo di visita: 15 min
5 - Piazza Matteotti
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Percorrete poi via Paolo Sarpi fino in fondo per arrivare a Piazza Matteotti, più comunemente conosciuta anche come Piazza San Giacomo, considerata il salotto di Udine.
Incorniciata da antichi edifici, alcuni dei quali hanno ancora, sulla facciata, piccole porzioni degli antichi affreschi, questo è il punto di ritrovo per l'aperitivo. Fermatevi in uno dei tanti locali, soprattutto se è una bella giornata, per poter godere dei raggi del sole e della splendida vista.
Tempo di visita: 1 ora
Entra nella piccola Chiesa di San Giacomo Apostolo: si tratta di un vero e proprio gioiellino, i cui interni ospitano meravigliosi affreschi che raccontano le Storie di San Giacomo. Aperta generalmente lun-ven 8:00-12:00 e 16:00-18:00, sab 8:00-12:00, ingresso gratuito.
6 - Casa Cavazzini
Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Da Piazza San Giacomo passate davanti a Palazzo d'Aronco, sede del Comune della Città di Udine, per raggiungere Casa Cavazzini, la sede del nuovo Museo d'Arte Moderna e Contemporanea (ingresso compreso nel Biglietto Unico Castello).
Casa Cavazzini è un antico palazzo cittadino, che nella sua vita ha visto diversi proprietari. Il nome deriva da Dante Cavazzini, che poi lo acquistò nel 1937 e che, dopo la sua morte. lo lasciò tramite testamento al Comune di Udine. Al primo e secondo piano potrete ammirare l'esposizione permanente con dipinti che vanno dall'800 ai giorni nostri, mentre il piano terra è dedicato a eventi e mostre temporanee.
Tempo di visita: 1 ora
Goditi un caffè al Caffè Beltrame: uno dei locali più amati, situato di fronte a Casa Cavazzini. Siediti in uno dei tavolini esterni per goderti un caffè con vista sul Palazzo d'Aronco e su via Rialto.
7 - Tempio Ossario e Monumento alla Resistenza
Ottieni indicazioni).
Infine, raggiungete Piazzale XXVI Luglio, uno dei punti di snodo del traffico urbano. Da Casa Cavazzini dovrete percorrere via Poscolle e in poco meno di 10 min arriverete a destinazione.
Qui si trovano due importanti attrazioni storiche. Al centro del piazzale potrete ammirare il Monumento alla Resistenza di Gino Valle e Federico Marconi, un monumento simbolo della Resistenza. Sul lato opposto della strada, invece, si trova il Tempio Ossario, il cui nome completo è Parrocchia di San Nicolò Vescovo al Tempio Ossario. Qui si trovano i resti di 21.500 caduti nella Grande Guerra. Fermatevi ad ammirare la facciata, dove si trovano 4 statue che richiamano la Grande Guerra: rappresentano un Alpino, un Fante, un Aviatore e un Marinaio.
Tempo di visita: 1 ora
Trascorri la serata nel centro storico: torna verso Piazza San Giacomo per fermarti a cena all'Osteria alla Ghiacciaia, dove assaggiare i piatti tipici friulani. Raggiungi poi uno dei locali del centro, come il famoso cocktail bar De Room o il Sa di Tappo. Se è una serata non troppo fredda puoi anche optare per uno dei numerosi locali in Piazza San Giacomo, aperti fino a tardi e con tavolini all'esterno.
Giorno 2
- Distanza percorsa 38,8 km
- Luoghi visitati Duomo di Udine, via Manin e Porta Manin, Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo, Piazza I Maggio, Cividale del Friuli
- Dove mangiare Pranzo presso Ciò Che C'era (Ottieni indicazioni), Cena presso Al Monastero (Ottieni indicazioni)
1 - Duomo di Udine
Ottieni indicazioni).
Dopo aver fatto una passeggiata in piazza e magari colazione al Caffè Piazza Duomo, sotto i portici, entrate all'interno del Duomo di Udine. La sua costruzione iniziò nel 1236 per volere del Patriarca Bertoldo di Andechs-Merania e se dall'esterno sembra abbastanza semplice, al suo interno ospita diversi capolavori di artisti di fama internazionale. Fermatevi ad ammirare, ad esempio, le opere di Giambattista Tiepolo custodite all'interno della Cappella del Santissimo.
Tempo di visita: 30 min
Ammira il Giardino Morpurgo: si tratta di un piccolo ma meraviglioso giardino, completamente riqualificato e poco conosciuto, che fa parte del Palazzo Valvason Morpurgo. Si trova in un angolino di Piazza del Duomo ed è un vero gioiellino. Ottieni indicazioni
2 - Porta Manin e via Manin
Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita al Duomo, allungate giusto di 2 minuti il tragitto per percorrere via Manin, una delle vie più famose della città, ricca di negozietti e botteghe.
Potrete seguirla tutta fino ad arrivare direttamente alla maestosa Porta Manin, una delle antiche porte che facevano parte della cinta muraria. Chiamata anche Torre di San Bartolomeo o Porta Cividale, fu costruita tra il 1273 ed il 1299. Da qui il Museo Diocesano è vicinissimo.
Tempo di visita: 15 min
3 - Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo
Ottieni indicazioni).
Una volta attraversata Porta Manin, passeggiate ancora per pochi minuti fino ad arrivare al Museo Diocesano di Udine, ospitato all'interno del Palazzo Arcivescovile, uno degli edifici storici più importanti di Udine (ingresso compreso nel Biglietto Unico con il Castello).
Udine è conosciuta come la città del Tiepolo, maggior pittore del Settecento Veneziano che lavorò per diversi anni proprio in città. Il Museo Diocesano oggi, oltre a ospitare le collezioni con ben 700 pezzi, ai visitatori apre anche le porte del Piano Nobile, dove potrete trovare meravigliosi affreschi del maestro Giambattista Tiepolo. Da non perdere lo Scalone d'onore e la Galleria degli Ospiti, per poi salire al Piano Nobile e visitare la Sala Azzurra, la Sala Gialla e la biblioteca.
Tempo di visita: 1,5 ore
4 - Piazza Primo Maggio
Ottieni indicazioni).
Una volta conclusa la visita al Museo Diocesano sarà ora di pranzo, raggiungete quindi Piazza I Maggio, il cuore verde della città, location anche di numerosi eventi cittadini come il Luna Park di Primavera o la Fiera di Santa Caterina, oltre eventi legati allo street food.
Approfittate dell'occasione anche per visitare la Basilica Beata Vergine delle Grazie, semplicemente conosciuta come Madonna delle Grazie, una delle Chiese più importanti di Udine. Individuarla è facilissimo grazie alla sua imponente facciata con 4 alte colonne che ricordano un tempio. All'interno potrete trovare diversi affreschi che che raccontano le Virtù Mariane, opera di Lorenzo Bianchini. L'opera più importante custodita è però l'effigie della Madonna delle Grazie, nella Cappella della Madonna.
Tempo di visita: 30 min
Fermati a pranzo qui: intorno Piazza I Maggio si trovano diversi ristoranti e bar. Uno dei più frequentati è sicuramente il Ciò Che C'Era, vicino alla Basilica, ideale per un pranzo veloce in vista del pomeriggio che ti aspetta.
5 - Basilica Beata Vergine delle Grazie
Ottieni indicazioni).
Approfittate dell'occasione anche per visitare la Basilica Beata Vergine delle Grazie, semplicemente conosciuta come Madonna delle Grazie, una delle Chiese più importanti di Udine. Individuarla è facilissimo grazie alla sua imponente facciata con 4 alte colonne che ricordano un tempio.
All'interno potrete trovare diversi affreschi che che raccontano le Virtù Mariane, opera di Lorenzo Bianchini. L'opera più importante custodita è però l'effigie della Madonna delle Grazie, nella Cappella della Madonna.
Tempo di visita: 15 min
6 - Escursione a Cividale del Friuli
Per raggiungere questa tappa: 35 min in treno (Ottieni indicazioni).
Il pomeriggio raggiungete Cividale del Friuli, meravigliosa località anche conosciuta come la Città dei Longobardi. Raggiungerla da Udine è semplicissimo: esiste infatti il treno della ferrovia Udine-Cividale (30 min, solo andata €3,05). Dalla stazione di Cividale il centro dista appena 10 min a piedi.
Con un pomeriggio a disposizione dovrete ovviamente selezionare le cose da vedere. Noi vi consigliamo di godervi una passeggiata nel centro storico fino ad arrivare al Ponte del Diavolo, simbolo della città. Secondo la leggenda, e come si può intuire dal nome, i cividalesi chiesero aiuto proprio al Diavolo per costruire questo ponte! Vicino troverete anche il Tempietto Longobardo, una delle testimonianze meglio conservate dell'arte longobarda.
Tempo di visita: 5 ore
Vedi anche: Cividale del Friuli: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera
Giorno 3
- Distanza percorsa 210 km
- Luoghi visitati Tarvisio e Laghi di Fusine (in estate pedaggio auto €4,00) / In alternativa: giornata al mare a Grado
- Dove mangiare Pranzo presso Capanna Edelweiss (Ottieni indicazioni), Cena presso Hostaria Alla Tavernetta (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Tarvisio e Laghi di Fusine
Per questa terza giornata vi consigliamo di organizzare una gita fuori porta e, se siete automuniti, vi consigliamo di raggiungere i meravigliosi Laghi di Fusine. Distano circa 105 km da Udine (1 h 20 min tramite A23 - Ottieni indicazioni). Da giugno a settembre bisogna pagare un pedaggio per accedere in auto o con un altro mezzo (auto €4,00, moto €3,00, camper €15,00). Nei restanti mesi l'ingresso è gratuito.
Situati nel Parco Naturale dei Laghi di Fusine, si tratta di laghi alpini di origine glaciali circondati dal Picco di Mezzodì del Monte Mangart e rappresentano una delle bellezze naturali friulane. Qui potrete godervi una passeggiata intorno ai laghi, nella bella stagione noleggiare una barca nel Lago Inferiore preso il locale Belvedere (30 min €10,00, un'ora €18,00), mentre per gli appassionati di trekking ci sono diversi percorsi da seguire. Alla giornata potete unire anche una tappa a Tarvisio, nota località montana del Friuli.
Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Laghi di Fusine: dove si trovano, come arrivare e cosa fare
Alternativa di giornata: Grado e Aquileia
Se alla montagna preferite il mare, allora vi consigliamo di raggiungere Grado, una nota località balneare soprannominata anche l'Isola d'Oro o l'Isola del Sole. Si trova a 50 km da Udine, facilmente raggiungibile in auto tramite A23 e SR352 (45 min - Ottieni indicazioni).
Lungo la strada che da Udine porta a Grado vi troverete anche a passare per Aquileia, importante città romana, dove ancora oggi è possibile ammirare diversi resti. L'ideale sarebbe proprio dedicare la mattina ad Aquileia e per pranzo raggiungere Grado, dove potrete godervi una passeggiata nel meraviglioso centro storico, quasi completamente pedonale, per poi ammirare il tramonto dal lungomare.
Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Escursioni da Udine
Quanto costa un weekend a Udine
Udine è una città con un costo della vita nella media italiana, ma è possibile trovare anche ottime offerte prenotando per tempo. Comunque raggiungerla è semplice, sia grazie ai collegamenti ferroviari diretti con grandi città, sia grazie all'Aeroporto di Trieste, collegato direttamente alla città dal treno (confronta i voli).
Se arrivate in treno la soluzione migliore è sicuramente soggiornare nel centro, ci sono diversi alloggi e hotel. Se arrivate in auto potete valutare anche le località vicine o strutture facilmente raggiungibili in auto. In città potrete muovervi tranquillamente a piedi, quindi non ci sarà necessario di acquistare biglietti o abbonamenti del bus. Infine, per pranzo e cena vi consigliamo di fermarvi nelle tipiche osterie friulane, dove assaggiare i piatti della tradizione a prezzi non esagerati.
Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend a Udine:
- Costi per mangiare circa €50,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
- Costi per musei e attrazioni prezzo medio €10,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito
- Trasporti prezzo medio €10,00 al giorno a persona
- Hotel, alloggi e b&b da €70,00 a camera - guarda le offerte
- Svago da €20,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
- Costo complessivo di un weekend a Udine da €340,0 0a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)
Prima di partire: consigli utili
- Quando visitare Udine Udine è perfetta da visitare in ogni periodo dell'anno, ma se vuoi visitarla con qualche manifestazione svegli metà settembre per Friuli DOC o l'estate, grazie ai numerosi eventi anche in Castello;
- Se arrivi in auto cerca un alloggio con parcheggio, altrimenti lasciala in uno dei numerosi parcheggi. Dietro al Tempio Ossario si trova il Parcheggio Moretti (Ottieni indicazioni), in alternativa puoi trovare numerosi parcheggi sotterranei, come il Magrini (Ottieni indicazioni) e quello di Piazza I Maggio (Ottieni indicazioni);
- Se arrivi in treno la stazione ferroviaria di Udine si trova ad appena 1 km da Piazza della Libertà, meno di 15 min a piedi, non servirà nemmeno prendere l'autobus e potrai raggiungere facilmente l'alloggio scelto;
- Dove dormire se arrivi con il treno la soluzione migliore è soggiornare nel centro storico. Se ti muovi in auto puoi valutare anche alternative nei dintorni - confronta gli alloggi su booking;
- Muoviti a piedi Udine ha un centro storico piccolo, con le principali attrazioni vicine tra loro, potrai muoverti tranquillamente a piedi. Indossa scarpe comode, soprattutto se vuoi salire in castello;
- Per visitare i dintorni e nello specifico raggiungere Tarvisio, Grado o Lignano, la soluzione migliore è avere un'auto a noleggio per avere massima libertà;
- Valuta il biglietto cumulativo dei musei nello specifico il Biglietto Unico Castello + Casa Cavazzini + Museo Etnografico del Friuli + Museo Diocesano (€15,00). Entrambi hanno una validità di 7 giorni;
- Vivi il rito del Tajut ovvero il momento dell'aperitivo con un taglio (in friulano Tajut) di vino rosso o vino bianco, magari accompagnato da una tartina con il prosciutto di San Daniele. E non sorprenderti se incontrerai friulani con un taglio di vino già alle 9:00 del mattino;
- Scopri la cucina tipica e i piatti tradizionali come il frico, il prosciutto di San Daniele, i cjarsons o il salame all'aceto. Fermati in una tipica osteria friulana, dall'atmosfera conviviale.