Madrid è il punto d'incontro in cui intrattenimento, attività culturali e ricreative soddisfano il gusto di tutti, giovani e non. Tra visite ai musei famosi in tutto il mondo, passeggiate nei quartieri più caratteristici e nottate scatenate nei migliori locali della zona, la capitale spagnola è una destinazione da vivere a 360°.
Ecco tutti i nostri consigli per godervi al meglio un itinerario di Madrid in 3 giorni!
Vedi anche: Cosa vedere a Madrid
Prima volta a Madrid? Lasciati guidare: per un primo approccio con la città ti consigliamo un tour gratuito a piedi in italiano, per individuare i punti di riferimento e conoscere storie e aneddoti.
Giorno 1
- Distanza percorsa 5,7 km
- Luoghi visitati Puerta del Sol, Plaza Mayor, Palazzo Reale (prenota il biglietto), Mercato di San Miguel, Cattedrale dell'Almudena (offerta libera), Plaza de España e Tempio di Debod (gratis), Gran Vìa, Spettacolo di Flamenco (prenota in anticipo)
- Dove mangiare Pranzo presso Mercato di San Miguel (Ottieni indicazioni), Cena presso Tablao Flamenco Torres Bermejas (Ottieni indicazioni)
1 - Puerta del Sol
Ottieni indicazioni). Situata nel cuore della città, è facilmente raggiungibile da qualsiasi sia la zona del vostro alloggio.
Questa piazza è uno dei luoghi di ritrovo di madrileni e turisti ma non solo: si tratta di una piazza che ospita tantissimi eventi. Basti pensare ai festeggiamenti del capodanno, quando la Real Casa de Correo scandisce le "campanadas", ovvero i 12 rintocchi che segnalano gli ultimi secondi dell'anno. Si tratta di una piazza viva in ogni periodo dell'anno e a qualsiasi ora! Fermatevi ad ammirare anche la famosa statua del El Oso y el Madroño, ovvero la Statua dell'Orso e del Corbezzolo, simbolo di Madrid! Rappresenta un orso che si arrampica su una pianta di corbezzolo e oggi è uno degli scorci più fotografati della capitale!
Tempo di visita: 30 min
Fermati sul Kilometro Zero: qui si trova il Km 0 della Spagna, il punto convenzionale da cui vengono misurate tutte le distanze del Paese! Per un attimo ti troverai proprio al centro della Spagna.
2 - Plaza Mayor
Ottieni indicazioni).
Da Puerta del Sol raggiungete poi uno dei simboli della città, ovvero la meravigliosa Plaza Mayor (400 m, 5 min). Fino al 1580 questa piazza è stata la sede del mercato cittadino e di tutta la vita della città: era la location di feste popolari manifestazioni, ma anche il luogo di esecuzioni. Oggi è una delle piazze principali della città, un punto di incontro per locals e turisti.
La piazza è davvero molto grande ed elevante, tutta circondata da edifici e si può accedere solo attraversando gli archi posti ai quattro lati. Questo aspetto è dovuto alla ristrutturazione voluta da Filippo II d'Asburgo nel 1561. Tutti i portici sono occupati da localini e negozi. Inizia la giornata assaggiando il chocolate con churros, una prelibatezza tipicamente spagnola che gli spagnoli consumano solitamente a colazione!
Tempo di visita: 30 min
Attraversa l'Arco de Cuchilleros: l'ingresso più famoso di Plaza Mayor e uno degli scorci più belli della città. Questo arco collega la piazza con la Cava de San Miguel, una strada su cui si affacciano numerosi ristoranti e taverne! Da qui potrai arrivare alla tua seconda tappa.
3 - Palazzo Reale
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Con una passeggiata di meno di 10 min tra le vie del centro storico, da Plaza Mayor potrete arrivare al Palazzo Reale di Madrid, in passato la residenza della famiglia reale spagnola. Se visitate Madrid tra novembre a giugno, qui ogni mercoledì si tiene anche il tradizionale Cambio della Guardia Reale.
Il Palazzo che possiamo visitare oggi è frutto di una ricostruzione del 1764 in quanto il precedente rimase distrutto in un incendio nel 1734. Si tratta del palazzo più grande d'Europa: misura ben 135.000 mq e conta oltre 3.000 stanze! Oggi non è più la residenza della famiglia reale spagnola, che soggiorna al Palazzo della Zarzuela, ed è quindi aperto al pubblico: tra le varie stanze, potrete visitare la Sala del Trono, l'Armeria Reale e gli Appartamenti Reali.
Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Visita al Palazzo Reale: orari, prezzi e consigli
Acquista il biglietto online: Purtroppo spesso si formano lunghe code alle biglietterie, soprattutto in alta stagione! Fatti furbo e ottimizza i tempi! Puoi acquista qui il biglietto online con largo anticipo, così non rimarrai bloccato in fila per ore.
4 - Mercato di San Miguel
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Per pranzo raggiungete quello che è uno dei principali mercati gastronomici al mondo: il Mercato di San Miguel (tutti i giorni 11:00-24:00, ven-sab chiusura all'1:00; ingresso gratuito). Si trova ad appena 5 min a piedi dal Palazzo Reale.
Inaugurato più di 100 anni fa, è il luogo ideale dove scoprire i sapori e i profumi della Spagna! Un'intera sezione è infatti dedicata alla gastronomia spagnola, con bancarelle dove assaggiare i prodotti tipici o piccoli locali specializzati in tapas. Godetevi poi un giro tra le bancarelle del mercato, dove vendono prodotti di qualsiasi tipo, dai formaggi della Castiglia, dei Paesi Baschi e delle Asturie al prosciutto iberico, dalla frutta alla verdura, dalla carne al pesce. Un viaggio nel viaggio!
Tempo di visita: 1 ora
Vai a tapear: pranza al mercato a base di tapas. Si tratta di piccole porzioni e antipastini che in genere si accompagnano a drink e che ti faranno scoprire i diversi sapori della cucina spagnola.
5 - Cattedrale dell'Almudena
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dopo aver passeggiato tra le bancarelle del Mercado de San Miguel, raggiungete un altro dei simboli della capitale: la Cattedrale dell'Almudena, dedicata alla Madonna dell'Almudena, protettrice di Madrid (da settembre a giugno tutti i giorni 9:00-20:30, luglio e agosto tutti i giorni 10:00-21:00; offerta libera).
La costruzione della Cattedrale richiese secoli: i lavori iniziarono nel lontano 1624 ma, a causa di varie vicissitudini, dal progetto all'effettiva costruzione della struttura trascorsero oltre 200 anni! Venne successivamente consacrata da Papa Giovanni Paolo II e fu quindi accessibile ai fedeli. Si tratta di un edificio davvero imponente che, a causa della lunga costruzione, presenta un mix di stili architettonici completamente diversi tra loro, ma la sua bellezza sta proprio in questo!
Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Visita alla Cattedrale dell'Almudena: come arrivare, prezzi e consigli
Un salto indietro nel tempo alla Muralla Árabe: proprio dietro la Cattedrale potrai trovare la Muralla Árabe, ovvero i resti delle antica mura arabe di Madrid, un vero e proprio pezzo di storia. Da qui, inoltre, potrai ammirare una splendida vista sulla Cattedrale e sui dintorni. Ottieni indicazioni
6 - Plaza de España
Ottieni indicazioni).
Dalla Cattedrale percorrete la meravigliosa Calle de Bailén, maestosa via circondata da eleganti edifici che conduce direttamente a Plaza de España (850 m, 10 min). Si tratta di una delle principali piazze di Madrid, completamente circondata da locali e molto vivace sia di giorno che di sera.
Tempo di visita: 30 min
7 - Tempio di Debod
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Da Plaza de España andate verso il Parque de la Montaña, al cui interno si trova uno dei monumenti più insoliti della città: stiamo parlando del Tempio di Debod. Insolito perché si tratta di un tempio egizio, probabilmente datato al 200 a.C.! Non è una ricostruzione o un falso, è un tempio egizio vero e proprio, donato dall'Egitto in seguito all'aiuto della Spagna durante i lavori per la Diga di Assuan. Assolutamente da non perdere!
Tempo di visita: 1 ora
Visitalo nel tardo pomeriggio: si tratta di un luogo spettacolare dove scattare qualche foto. Ti consigliamo di raggiungerlo quindi nel tardo pomeriggio, ancora meglio al tramonto, quando il sole è basso e la luce crea dei meravigliosi riflessi sull'acqua.
7 - Gran Via
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Una volta ammirato il Tempio de Debod, tornate in Plaza de Espana e godetevi una passeggiata lungo la Gran Via, la strada dei negozi più alla moda di Madrid.
Per costruire questa via vennero prese come ispirazione le città di New York e Chicago. Si tratta di un vero e proprio paradiso dello shopping e, per la presenza di numerosi teatri, viene anche chiamata la Broadway di Madrid. Godetevi una passeggiata lungo la via e tra le sue vetrine, magari fermandovi anche a fare aperitivo in uno dei tanti locali. Non perdetevi nemmeno una tappa davanti a due degli edifici più famosi della via: l'Edificio Telefonica e l'Edificio Metrópolis.
Tempo di visita: 2 ore
Assisti ad uno spettacolo di flamenco: sulla Gran Vìa si trova il locale Tablao Flamenco Torres Bermejas, conosciuto per i suoi spettacoli di flamenco dal vivo. Qui potrai cenare e assistere ad uno spettacolo all'interno di un locale dall'atmosfera unica, che richiama il fascino di Granada. Info e costi qui
Giorno 2
- Distanza percorsa 1,6 km
- Luoghi visitati Museo del Prado (si raccomanda il biglietto prioritario), Real Jardín Botánico de Madrid, Parque del Retiro, Plaza de Cibeles
- Dove mangiare Pranzo presso Bodega de los Secretos (Ottieni indicazioni), Cena presso Casa Carola (Ottieni indicazioni)
1 - Museo del Prado
Recatevi al Paseo del Arte, una zona che concentra ben tre delle pinacoteche più importanti del mondo: il Museo del Prado, il Museo Reina Sofia e il Museo Thyssen-Bornemisza.
Dedicate la mattina alla visita di uno dei tre musei, noi consigliamo il Museo del Prado (Ottieni indicazioni), il quale vi impieghera almeno 4 ore. E' uno dei musei più famosi al mondo; al suo interno sono esposti capolavori di Caravaggio, Goya, Raffaello e Velasquez.
Tempo di visita: 4 ore
Organizza la visita: nel caso tu scelga di visitare il Prado, fai una selezione a monte delle opere che intendi vedere, procurati una mappa all'ingresso e soprattutto acquista il biglietto online con largo anticipo per evitare le lunghe code alle biglietterie.
In alternativa: Museo Reina Sofia
Se siete interessati alle opere d'arte realizzate dagli inizi del Novecento ad oggi, il Museo Reina Sofia di Madrid è per voi una tappa da non perdere assolutamente. Si tratta, inoltre, di uno dei musei più importanti di Madrid e si dispone su ben 4 piani. Si consiglia di acquistare in anticipo il biglietto prioritario. Il Museo è situato sempre nel Paseo del Arte - Ottieni indicazioni
2 - Real Jardín Botánico de Madrid
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita al museo di vostro interesse, e dopo aver recuperato le energie a pranzo, nella prima parte del pomeriggio visitate il Real Jardín Botánico de Madrid, meraviglioso giardino botanico della città.
Il Real Jardín Botánico de Madrid fu aperto nel 1755 per ordine di re Fernando VI e oggi ospita 30.000 piante e fiori. Al suo interno potrete passeggiare tra i sentieri ombreggiati, raggiungere le grandi terrazze ricche di piante ornamentali e visitare le due serre presenti.
Tempo di visita: 1,5 ore
Non perdere la Colección de Bonsáis: all'interno del giardino si trova la collezione di Bonsai, donati da Felipe González. Si tratta di una delle aree più belle e particolari del giardino, da non perdere!
3 - Parco del Retiro
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita al Real Jardín Botánico de Madrid, la seconda tappa del pomeriggio è il famoso Parque del Retiro, il grande parco di Madrid. Si trova proprio accanto al giardino botanico, potrete accedere al parco attraversando la Puerta del Ángel Caído.
Il Parco del Ritiro è una delle principali attrazioni della città, dove poter respirare appieno il mood madrileno. Si estende per ben 145 ettari ed è un vero e proprio museo a cielo aperto: al suo interno ci sono grandi fontane, statue e anche palazzi, come il Palacio de Velàsquez e il Palacio de Cristal. Godetevi una passeggiata lungo il Paseo de la Argentina e noleggiate una barchetta sul lago!
Si tratta, inoltre, di una location ricca di eventi: a fine giugno a metà luglio si tiene la Fiera del Libro e i viali alberati si riempiono di tantissime bancarelle di libri. In estate sono anche numerosi gli spettacoli al Teatro de Titeres, ovvero il Teatro delle Marionette, perfetto se viaggi con bambini!
Tempo di visita: 1,5 ore
Vedi anche: Visita al Parco del Retiro: come arrivare, prezzi e consigli
Scoprilo in Segway: il parco è davvero molto esteso, si potrebbe trascorrere un'intera giornata al suo interno! Muoviti in segway, per girarlo in lungo e in largo con facilità e per riposare le gambe dopo aver camminato all'interno del museo. Info e costi qui
4 - Plaza de Cibeles
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, concludete la giornata arrivando a Plaza de Cibeles, uno dei simboli di Madrid! Raggiungete quindi la parte più settentrionale del Parco, dove si trova la famosa Puerta de Alcalá (tappa obbligatoria per scattare una foto ricordo) e da qui in appena 5 min a piedi potrete raggiunger la famosa piazza.
Plaza de CIbeles è completamente circondata da imponenti edifici: impossibile non citare il Palacio de Comunicaciones, oggi sede degli uffici del Comune, il Palacio de Buenavista con la sede del Quartiere Generale dell'Esercito, e il Banco de España, ovvero la sede centrale della Banca di Spagna. Il punto centrale della piazza è occupato dalla meravigliosa Fuente de Cibeles, la fontana che raffigura la dea Cibeles su un carro trainato da leoni.
Tempo di visita: 30 min
Trascorri la sera al Barrio de Salamanca: Plaza de Cibeles è anche la porta d'ingresso al quartiere di Salamanca, il quartiere più elegante di Madrid, ideale per trascorrere una serata alla moda in alcuni dei locali più esclusivi della città!
Giorno 3
- Distanza percorsa 7,8 km
- Luoghi visitati Nuovo Stadio Santiago Bernabeu (ingresso stadio + museo €25,00), Puerta del Sol, Casa de Campo (gratis / Funivia a/r €6,00)
- Dove mangiare Pranzo presso Rosi La Loca (Ottieni indicazioni), Cena presso Casa Lucio (Ottieni indicazioni)
1 - Nuovo Stadio Santiago Bernabeu
Ottieni indicazioni).
Inaugurato a dicembre 2023, è l'impianto più tecnologico del mondo, costato circa 400 milioni di euro. Qui si sono celebrate le importanti vittorie del Real Madrid, una delle squadre più vincenti e famose di tutti i tempi. E' possibile visitare museo e stadio tramite tour guidato, scoprendo così gli spogliatoi, il palco presidenziale, arrivando fino al campo di gioco e sedendovi sulla panchina. Non perdete il museo, che ripercorre la storia della squadra e dello stadio con una sala dedicata alle Champion's League.
Tempo di visita: 3 ore
Vedi anche: Visita allo Stadio Santiago Bernabeu: come arrivare, prezzi e consigli
Organizza la visita: gli orari dei tour variano in base alle partite della squadra. La mattina o il primo pomeriggio sono la scelta migliore perché gli orari subiscono meno variazioni rispetto al pomeriggio. Prenota l'ingresso quanto prima per garantirti un posto nell'orario a te più comodo, si esauriscono velocemente.
In alternativa: Museo Thyssen-Bornemisza
Se non siete particolarmente interessati alla visita dello stadio, allora vi consigliamo di recuperare uno dei musei del Paseo del Arte che non avete avuto modo di visitare la mattina precedente. Ad esempio potreste visitare il Museo Thyssen-Bornemisza: espone i quadri della collezione privata del magnate tedesco Thyssen-Bornemisza. Si sviluppa su 4 piani e conta circa 800 pezzi, per la visita almeno 2 h. Si consiglia di acquistare in anticipo il biglietto d'ingresso. Il Museo si trova sempre nel Paseo del Arte - Ottieni indicazioni
2 - Parco Casa de Campo
Ottieni indicazioni).
Il pomeriggio raggiungete Casa de Campo, il parco pubblico più grande di Madrid! Si trova nella parte occidentale della città, dietro al Palazzo Reale. Da Puerta del Sol potete muovervi comodamente con i mezzi: prendete la metro linea 2 o 3 e scendete a Plaza de Espana, qui cambiate con la linea 10 fino alla stazione Lago.
Il parco Casa de Campo si estende per oltre 15.000 ettari ed è il luogo di fuga dei cittadini di Madrid, che qui vengono per rilassarsi e trascorrere qualche istante in mezzo alla natura. Sono tantissime le attività che potete fare! Vediamole nel dettaglio, così potete scegliere quella più adatta a voi e al periodo in cui viaggiate:
- Visita al Lago de la Casa de Campo il lago del parco, con un'estensione di 8 ettari. Qui potete godervi una passeggiata tutt'intorno e rilassarvi in uno dei numerosi locali situati sulle sue sponde;
- Prendere la Teleferico Madrid la funicolare del parco, che conduce fino in cima, regalando una vista spettacolare su tutta la città. Aperta dalle 12:00, orario di chiusura variabile tra 18:00 e 20:00. Intero a/r €6,00, ridotto a/r €5,00;
- Visita allo Zoo Aquarium de Madrid situato nella parte sud occidentale del parco, ideale da visitare se viaggiate in famiglia. Lun-ven 8:00-18:00, sab-dom 10:00-18:00. Intero €24,00, ridotto €19,50;
- Parque de Atracciones de Madrid storico parco divertimenti situato vicino allo zoo. Ideale per un pomeriggio adrenalinico o per chi viaggia in famiglia. Aperto dalle 12:00, orario di chiusura variabile tra 19:00 e 22:00. Ingresso da €22,90;
- Piscina El Lago grande piscina pubblica vicino al lago, che dispone di piscine all'aperto e al chiuso, ideale per le calde giornate estive madrilene! Tutti i giorni 9:00-21:00. Ingresso intero €4,50, ridotto €3,60.
Tempo di visita: 4 ore
Breve tappa in centro: prima di raggiungere Parco Casa de Campo potreste fare una breve tappa nei dintorni di Puerta del Sol, per pranzare in uno dei tanti locali e magari concedervi una deliziosa cioccolata con churros alla Chocolatería San Ginés (Ottieni indicazioni).
Quanto costa un weekend a Madrid
Madrid, nonostante sia una capitale, non è una città particolarmente costosa: ha attività e costi alla portata di tutti. E' collegata all'Italia da numerosi voli low cost, che vi permetteranno di risparmiare. Per l'alloggio, la zona migliore in cui soggiornare è il Centro, quartiere centrale vicino alle principali attrazioni. Qui è possibile trovare numerosi ostelli e alloggi a prezzi davvero convenienti.
Per la maggior parte del tempo potrete, inoltre, spostarvi a piedi. Le principali attrazioni sono tutte nel centro storico e vicine tra loro. Seguendo il nostro itinerario, i mezzi vi serviranno solo il terzo giorno. Anche per mangiare non è difficile risparmiare: potrete fermarvi nei numerosi mercati, con prezzi davvero convenienti, oppure andar a tapear.
Vediamo nel dettaglio i costi per un weekend a Madrid:
- Costi per mangiare circa €50,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
- Costi per musei e attrazioni prezzo medio €20,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito
- Trasporti prezzo medio €5,00 al giorno a persona (indica costi per mezzi pubblici, eventuali taxi e transfer da e per aeroporto)
- Hotel, alloggi e b&b da €55,00 a camera - guarda le offerte
- Svago da €25,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
- Costo complessivo di un weekend a Madrid da €360,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)
Prima di partire: consigli utili
- Quando visitare Madrid primavera e tarda estate. Evita i mesi di luglio e agosto, davvero molto caldi. Mesi come gennaio e febbraio sono invece freddi e senza particolari eventi. Maggio è forse il mese migliore dell'anno - scopri di più qui;
- Dove dormire il quartiere di Centro è il più centrale e ospita le principali attrazioni. Per famiglie quartieri Retiro, Salamanca, Cortes e Madrid de las Austrias. Per giovani e movida Malasaña, Chueca e Argüelles - consulta la mappa dei quartieri qui;
- Muoviti a piedi o con i mezzi parte del centro storico è tranquillamente visitabile a piedi, mentre ti serviranno i mezzi principalmente per l'itinerario proposto il terzo giorno (corsa singola €1,50) - scopri di più;
- Mangia nei mercati sono i luoghi migliori dove poter assaggiare lo street food madrileno e anche i piatti della tradizione, a prezzi ottimi. Ideale quindi se stai viaggiando low cost - scopri di più qui;
- Organizza la visita ai musei i grandi Musei del Prado richiedono almeno 2 h ciascuno per la visita, meglio 3 h. Dedica ad ogni museo il giusto tempo e acquista il biglietto d'ingresso online per evitare la coda alle biglietterie;
- Vai a tapear si intende l'andare da un locale all'altro mangiando piccole porzioni di specialità spagnole (chiamate appunto tapas) come accompagnamento a boccali di cerveza o alcolici in genere. E' un po' come "andare per bàcari" a Venezia.