Indice
- Cosa vedere: attrazioni e attività
- Paesi e borghi
- Escursioni
- Dove sciare in Val d'Ega
- Idee vacanza e itinerari consigliati
- Dove si trova
- Quando andare? Info su clima e periodo migliore
Vedi anche: Posti da Visitare in Trentino Alto Adige
Cosa vedere: attrazioni e attività
Le attrazioni in Val d'Ega sono parecchie: trascorrere una vacanza da queste parti non significa solamente immergersi nella natura incontaminata e dedicarsi ad attività outdoor per rigenerare mente e corpo. Si possono anche scoprire in Val d'Ega dei luoghi ricchi d'interesse naturalistico, storico e culturale: vediamo quelli da non perdere.
1 - Lago di Carezza
Il Lago di Carezza è sicuramente una delle attrazioni più importanti della Val d'Ega: una tappa obbligata in tutte le stagioni dell'anno. Qui è possibile scattare delle fotografie da cartolina, immortalando il Latemar che si specchia nelle limpide acque di questo lago alpino. È lungo appena 300 metri, dunque un giro del Lago di Carezza non porta via troppo tempo e merita proprio di essere fatto.
2 - Santuario della Madonna di Pietralba
Un'altra attrazione da non perdere in Val d'Ega è il Santuario della Madonna di Pietralba, che si trova a circa 1500 metri di altezza tra i paesi di Nova Ponente e Monte San Pietro. Parliamo di una delle più importanti mete di pellegrinaggio dell'Alto Adige e merita una visita, anche se per rimanere a bocca aperta è sufficiente fermarsi ad ammirarne l'imponenza dall'esterno.
3 - Latemarium
Imperdibile è poi il Latemarium: meta perfetta anche per le famiglie con bambini. Vi si accede da Pampeago e Predazzo ma anche da Obereggen ed offre un'ampia rete di sentieri tematici in grado di regalare delle emozioni uniche. Dalla scoperta di sculture nel bel mezzo della natura ai sentieri che conducono nei luoghi panoramici, il Latemarium è una delle attrazioni da non perdere se ci si trova in Val d'Ega!
Paesi e borghi
La Val d'Ega accoglie anche alcuni paesi e borghi dal fascino unico, dove il tempo sembra essersi fermato e si respira un'atmosfera ovattata, quasi magica. Vediamo nel dettaglio quali sono i piccoli centri che vale la pena andare a vedere in questa valle.
Vedi anche: Paesi e borghi più belli in Trentino-Alto Adige
1 - Ega (Nova Ponente)
Ega è una frazione di Nova Ponente: un piccolo paesino che conta appena 900 abitanti ma custodisce delle chicche di grande interesse per gli appassionati di storia e cultura. Parliamo ad esempio della Chiesa Parrocchiale di San Nicolò che con il suo campanile in stile gotico è uno dei simboli del paese.
2 - Nova Ponente
Anche il paese di Nova Ponente merita sicuramente una visita, perché ospita alcune attrazioni d'interesse storico-artistico da non perdere come la suggestiva chiesa di Sant'Elena che custodisce al suo interno dei meravigliosi affreschi risalenti ai primi anni del XV secolo. Da vedere da Nova Ponente sono anche l'ex tribunale, al cui interno sono conservate antiche pale d'altare del XVI secolo, e Castel Thurn in stile romanico.
3 - Collepietra
Da non perdere è anche il suggestivo paese di Collepietra, che ospita l'osservatorio astronomico ma anche il Castel Cornedo, che merita sicuramente una visita e risale all'XI secolo.
Escursioni
La Val d'Ega è un vero e proprio Paradiso per gli escursionisti: sono moltissimi i sentieri che si snodano nella natura incontaminata e che regalano emozioni uniche, adatti a tutti. Vediamone alcuni tra i più suggestivi.
1 - Escursione a Malga Hagner
Un'escursione da fare a piedi, non eccessivamente impegnativa e consigliata nel periodo estivo, è quella che parte da Nova Levante e arriva a Malga Hagner, per poi tornare al punto di partenza mediante un giro ad anello. Si cammina in totale 4 ore e si affronta un dislivello di circa 550 metri, passando attraverso tratti di bosco e ampi prati con vista sul Latemar e sullo Sciliar. Una passeggiata che merita, anche per via della tappa culinaria a Malga Hagner in cui si possono gustare degli ottimi piatti.
2 - Escursione da Obereggen al Lago di Carezza
Questa è un'escursione adatta anche alle famiglie con bambini piccoli: il percorso può essere infatti affrontato anche con il passeggino senza grandi problemi. La stagione ideale è quella primaverile: i mesi che vanno da maggio a giugno sono perfetti per questo giro, che parte da Obereggen e attraversa il sentiero delle perle fino al meraviglioso Lago di Carezza. Il dislivello è minimo: appena 150 metri e la lunghezza complessiva del tragitto, andata e ritorno, è di 15 km.
3 - Escursione al Rifugio Roda di Vael
Questa è un'escursione leggermente più impegnativa rispetto alle precedenti, da compiere a piedi affrontando un dislivello di circa 600 metri. Si parte dal parcheggio Kaiserstein e si inizia subito con un sentiero ripido, per poi procedere su stradine più pianeggianti. Superata la fatica iniziale, dunque, il resto del percorso non è difficile e si raggiunge il Rifugio Roda dal quale si può ammirare un panorama veramente mozzafiato.
Vedi anche: Vacanze estive in montagna: migliori località in Italia
Dove sciare in Val d'Ega
Nel periodo invernale la Val d'Ega si trasforma nel Paradiso per gli amanti dello sci e degli sport sulla neve in generale. Parliamo infatti di una delle mete più gettonate per gli appassionati, che possono trovare qui alcuni dei migliori comprensori sciistici dell'Alto Adige:
- Comprensorio sciistico Latemar - Obereggen/Pampeago/Predazzo ad un'altitudine compresa tra i 1.540 ed i 2.388 metri, offre 49 km di piste per lo sci e lo snowboard e 18 impianti di risalita. Qui è possibile anche sciare o andare in slitta anche di notte, fino alle ore 22.00. Scopri di più
- Comprensorio sciistico Carezza Ski ad un'altitudine compresa tra i 1.182 ed i 2.337 metri, è il più soleggiato dell'Alto Adige ed offre divertimento assicurato per tutta la famiglia con i suoi 40 km di piste ed i 13 impianti di risalita. Ideale anche per i bambini, che possono trovare qui uno snowpark interamente dedicato a loro.
- Comprensorio sciistico Monte S. Pietro - Nova Ponente ad un'altitudine compresa tra i 1.350 ed i 1.470, offre un impianto di risalita e 600 metri di piste facili, sia per lo sci che per lo snowboard.
- Comprensorio sciistico Nova Ponente ad un'altitudine compresa tra i 1.402 ed i 1.538 metri, offre 800 metri di piste per sci e snowboard ed un impianto di risalita.
Vedi anche: I 10 Posti migliori per sciare in Trentino
Idee vacanza e itinerari consigliati
Che si tratti di una sola giornata o di un soggiorno più lungo, la Val d'Ega ha sempre qualcosa da offrire ai visitatori. Vediamo alcune idee vacanza ed itinerari consigliati per una vacanza indimenticabile.
- Escursione giornaliera al Latemarium se avete a disposizione una sola giornata da trascorrere in Val d'Ega, dedicarla alla scoperta del Latemarium potrebbe rivelarsi un'ottima idea. È possibile scegliere tra numerosi sentieri tematici, per tutti i gusti.
- Vacanza settimanale estiva si può soggiornare ad Obereggen, Nova Ponente o Nova Levante, e visitare il Latemarium, il Lago di Carezza e i vari borghi della Valle. Obereggen è sicuramente più cara rispetto ad altri paesi.
- Settimana bianca Il comprensorio sciistico di Obereggen è senza dubbio la maggiore attrazione nel periodo invernale, e offre la possibilità di praticare parecchi sport, dallo slittino alle ciaspole. I prezzi nell'alta stagione invernale tendono a salire, ma si trova sempre qualche offerta interessante.
Dove si trova
A livello prettamente geografico, la Val d'Ega si trova in Alto Adige: inizia pochi chilometri a nord di Bolzano e si estende fino al Passo di Costalunga, che conduce nella vicina Val di Fassa. È inoltre collegata anche con la Val di Fiemme attraverso il Passo di Lavazè.
Quando andare? Info su clima e periodo migliore
La Val d'Ega è una meta perfetta in tutte le stagioni dell'anno, perché offre sempre qualcosa da fare, è soleggiata e non si rischia certo di annoiarsi.
- In estate, questa valle è l'ideale per gli appassionati di trekking e di escursionismo: come abbiamo visto sono moltissimi i sentieri da percorrere nella natura incontaminata, che permettono di ammirare panorami incredibili.
- In autunno, il paesaggio della Val d'Ega si trasforma per il foliage e diventa ancora più suggestivo, dominato dai colori caldi della natura.
- In inverno, questa è meta privilegiata per gli appassionati di sport sulla neve: dallo sci allo slittino alle ciaspolate ce n'è per tutti i gusti e le piste sono tra le migliori d'Italia.
- In primavera, la natura della Val d'Ega torna a fiorire e si possono compiere dei meravigliosi itinerari nel verde dei prati.
Prima di partire: consigli utili
- Come arrivare la Val d'Ega si raggiunge facilmente in autostrada, percorrendo l'A22 e prendendo l'uscita Bolzano Nord. Dopo 15-10 km si raggiungono quindi le varie località: da Nova Levante che è la prima a Monte San Pietro che invece è l'ultima.
- Dove dormire tra le località della Val d'Ega, Nova Ponente è consigliata per la posizione ottimale e l'abbondanza di strutture adatte sia alle famiglie che alle coppie che ai gruppi di amici. Tra le tante disponibili consigliamo l'Hotel Pfosl.
- Come muoversi durante una vacanza in Val d'Ega l'auto è un optional. È infatti possibile trovare un ottimo servizio di trasporto pubblico, che contempla Skibus diretti agli impianti ed autobus appositamente pensati per gli escursionisti, oltre naturalmente ai mezzi di linea che consentono di arrivare da un paese all'altro della valle.
- Quando prenotare la Val d'Ega è una meta alquanto gettonata; dunque, conviene prenotare con un certo anticipo. Si possono comunque sempre trovare delle offerte last minute, sia in estate che in inverno.