Indice

varsavia skyline paesaggio urbano 1 L'itinerario prevede le tappe principali di Varsavia, escludendo però musei e attrazioni che richiederebbero troppo tempo per la visita!

Si parte da uno dei grandi classici di Varsavia, il Parco e Palazzo Lazienki, situato un po' distante dal centro storico, ma davvero meraviglioso! La visita vi porterà via un po' di tempo, ma prima di pranzo raggiungete il Palazzo della Cultura e della Scienza, che con la sua terrazza panoramica offre una vista meravigliosa su Varsavia!

Dopo pranzo scoprite la Città Vecchia: attraversate i meravigliosi Giardini Sassoni, scattate una foto davanti al Palazzo Presidenziale, passeggiate tra Piazza Castello, dove si trova anche il Castello di Varsavia, e Rynek Starego, la piazza del mercato della città, suo cuore pulsante.

Per concludere la serata, vi consigliamo di raggiungere il quartiere Praga, sulla sponda opposta del fiume. Si tratta del quartiere artistico e alla moda, dove potrete conoscere la movida polacca!

  • Mattina Parco e Palazzo Lazienki, Palazzo della Cultura e della Scienza
  • Pomeriggio Giardini Sassoni (gratis), Palazzo Presidenziale (esterno gratis), Strada reale (gratis), Piazza Castello (gratis), Piazza del Mercato (gratis)
  • Sera quartiere Praga (gratis)
  • Distanza percorsa 7,4 km
  • Dove mangiare Pranzo presso Manekin, Marszałkowska 140 (Ottieni indicazioni) / Cena presso BarBazaar, Ząbkowska 10 (Ottieni indicazioni)

Prima volta a Varsavia? Per ottimizzare i tempi ed avere un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un tour gratuito a piedi con guida locale o un giro in autobus turistico.

Di seguito analizzeremo nel dettaglio le 7 tappe principali del nostro itinerario.

1 - Parco e Palazzo Lazienki

lazienki polonia varsavia caduta Iniziate questa giornata dal meraviglioso Palazzo Lazienki (Ottieni indicazioni), che si contende con la Residenza di Wilanow il primato di migliore palazzo con parco di tutta Varsavia. Nel corso dei secoli è stato anche una residenza estiva, mentre oggi è un museo e uno dei luoghi più visitati dai turisti!

Il palazzo è circondato dal meraviglioso Parco Lazienki, un'area verde tutta da scoprire. Vi consigliamo di visitare all'interno il Palazzo, perché merita davvero, e poi di passeggiare per il parco e ammirare gli altri edifici dall'esterno: il Palazzo sull'acqua, il Palazzo Myslewicki, la Casa Bianca, l'Orangeria e il Palazzo del Belvedere. Vicino a quest'ultimo, si trova il Monumento a Fryderyk Chopin, dedicato al famoso compositore nato proprio a Varsavia, un vero vanto per la città!

Tempo di visita: 3 ore

Colazione al Flora Caffè: mentre passeggiate per il parco vi consigliamo di fermarvi anche a prendere un caffè e un dolce al suggestivo Flora Caffè, un piccolo locale completamente immerso nel verde!

2 - Palazzo della Cultura e della Scienza

cialis varsavia 1 Per raggiungere questa tappa: 15 min in tram (Ottieni indicazioni).

Dalla fermata Pl. Unii Lubelskiej 05, a pochi minuti dall'ingresso principale del parco, prendete il tram linea 4, 18 o 35 fino alla fermata Centrum 07 (10 min), a 5 min a piedi dalla seconda e ultima tappa della mattina: il Palazzo della Cultura e della Scienza! Questo palazzo fu costruito per volere di Stalin, il quale lo definì "un regalo dell'Unione Sovietica al popolo polacco". Il palazzo non è però amato dai polacchi, che lo chiamano Il Mostro.

Ma noi ve lo consigliamo per un motivo: si tratta del palazzo più alto di Varsavia e della Polonia e la sua vera attrazione è la sua terrazza panoramica al 30° piano, dalla quale si ammira una meravigliosa vista su tutta la città! Davvero imperdibile, per ammirare la capitale polacca da un punto di vista più alto!

Tempo di visita: 1 ora

La vista più bella della città: qualunque sia l'itinerario che seguirete e a prescindere dai giorni a disposizione, questa è una tappa davvero da non perdere, in quanto potrete godervi il panorama più bello sulla città!

3 - Giardini Sassoni

giardini sassoni varsavia Foto di Marcin Białek. Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Dopo pranzo godetevi una passeggiata nei bellissimi Giardini Sassoni, ovvero i giardini più antichi della città e uno dei primi parchi pubblici aperti al mondo, risalgono infatti al 1727! Situati proprio nel centro di Varsavia, l'ingresso principale si trova su piazza Pilsudski.

Questo luogo è molto amato anche dai locali. Nel centro del parco si trova una bellissima fontana e non mancano numerose statue e monumenti. Si tratta di una tappa perfetta anche per i bambini, grazie all'area gioco a loro dedicata!

Tempo di visita: 1 ora

Visita la Tomba del Milite Ignoto: all'interno dei giardini si trova la Tomba del Milite Ignoto, un luogo ricco di significato, in memoria delle vittime della guerra. Non perdetevelo!

4 - Palazzo Presidenziale

palazzo presidenziale varsavia Per raggiungere questa tappa: 6 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Una volta usciti dal parco in appena 6 min a piedi potrete raggiungere il Palazzo Presidenziale, ovvero la sede ufficiale del presidente della Polonia e il più grande palazzo di Varsavia. Nel corso dei secoli questo incredibile palazzo fu la residenza delle più importanti famiglie aristocratiche polacche, oltre al luogo in cui si teneva la vita pubblica: è stato infatti il palco di riunioni pubbliche, spettacoli e balli. Oggi è un'importante sede istituzionale.

Trattandosi del palazzo presidenziale, e quindi di un edificio governativo, non è visitabile all'interno. Ma nonostante ciò vi consigliamo di passare davanti per ammirare tutta la sua grandezza!

Tempo di visita: 30 min

Scatta una foto davanti al Monument of Józef Poniatowski: davanti al palazzo si trova questa grande statua del principe di Polonia e del Sacro Romano Impero! Questo è il punto di vista perfetto per scattare una foto!

5 - Strada Reale

varsavia la citta vecchia polonia Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Dopo aver ammirato dall'esterno il Palazzo Presidenziale, percorrete un tratto della Strada Reale, in polacco Krakowskie Przedmieście. Si tratta di una strada storica lunga ben 4 km, che collega la Città Vecchia e il Castello Reale con il parco di Łazienki e il Palazzo del Belvedere, che avete visitato nella prima parte della mattinata. Passeggiare lungo questa via vuol dire immergersi nell'atmosfera e nell'architettura della città.

Tempo di visita: 30 min

Assisti ad un concerto di Chopin: ogni giorno, generalmente di pomeriggio, diversi pianisti propongono e suonano pezzi Chopin nella cornice del Castello Reale, nella sua ala sinistra. Se siete appassionati di musica, non perdetevi lo spettacolo, il quale dura giusto 1h. Info e costi qui

6 - Piazza Castello

varsavia la citta vecchia tramonto 1 Per raggiungere questa tappa: 8 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Giunti alla fine della strada vi troverete in Piazza del Castello, Plac Zamkowy, il punto che unisce la Città Vecchia e la Città Nuova. Così chiamata perché qui sorge il Castello Reale, al centro potrete ammirare la Colonna di Sigismondo, costruita in onore del re nel 1664, il quale trasferì la capitale da Cracovia a Varsavia. Oggi il Castello è un importante museo, visitabile all'interno, che ospita diverse collezioni permanenti e mostre temporanee. La visita richiede diverso tempo, quindi vi consigliamo di non entrare e di proseguire verso un'altra importante piazza di Varsavia!

Tempo di visita: 30 min

7 - Piazza del Mercato

varsavia centro storico europa 3 2 Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Infine, passeggiate per la caratteristica Città Vecchia e in pochissimo tempo arriverete alla Rynek Starego Miasta, ovvero la Piazza del Mercato. Da sempre, questa piazza è il cuore di Varsavia, il luogo in cui si concentra la vita quotidiana. In passato si tenevano fiere, mercati, cerimonie ed esecuzioni, oggi è il ritrovo di locals e turisti!

Questa piazza è un vero e proprio gioiello: racchiusa da tante case colorate, presenta diversi locali con tavolini all'esterno, affollati a qualsiasi ora del giorno. Concedetevi un aperitivo ammirando il via vai della piazza, prima di recarvi nel quartiere di Praga per la cena e per trascorrere la serata!

Tempo di visita: 30 min

Ammira la Statua della Sirenetta: impossibile non scattare una foto a quella che viene considerata la statua sorella della Sirenetta di Copenaghen! Secondo la leggenda, la sirenetta viveva nel fiume di Varsavia e continuava a dare fastidio ai pescatori, i quali la catturarono. In seguito poi venne liberata e, da quel momento, protegge la città.

Attività e idee per itinerari alternativi

varsavia la citta vecchia tramonto Varsavia è una città meravigliosa, con una pesante storia alle spalle e importanti musei che raccontano ogni sua sfaccettatura! Se avete già visitato Varsavia in precedenza o siete più orientati alla scelta di qualche museo, vi consigliamo di visitare il Castello Reale o il Museo Nazionale, o ancora il Museo dell'Insurrezione. Questi tre sono probabilmente i più importanti musei cittadini, ma ovviamente richiedono in media 3h l'uno per essere visitati, pertanto potrete visitarne soltanto uno.

Per quanto riguarda le residenze, la più bella e importante è la Residenza di Wilnow che però richiede da sola almeno mezza giornata per essere visitata.

Se viaggiate in famiglia, lo Zoo di Varsavia è un must, ma anche in questo caso va preventivata minimo mezza giornata di visita, se non addirittura di più. Da fare solo se avete già visitato le altre bellezze cittadine in viaggi precedenti! In caso contrario, preferite il Parco Lazienki da noi inserito nell'itinerario base, i bambini si divertiranno comunque.
Vedi anche: Cosa vedere a Varsavia: migliori attrazioni e cose da fare

  • Tour della città in famiglia mattina Parco Lazienki. Nel pomeriggio Zoo di Varsavia (bus 162, 10 min), in alternativa museo della scienza Copernicus Science Centre (sempre bus 162, 8 min). Sera nel centro storico
  • Itinerario dei luoghi sconosciuti mattina Città Vecchia, con Basilica Arcicattedrale di San Giovanni Battista e ghetto ebraico. Pomeriggio Museum of Life in the Polish People's Republic. Tutti gli spostamenti sono a piedi. Consigliato il tour su tipico furgoncino socialista
  • Itinerario delle attrazioni gratuite mattina Città Vecchia, Piazza del Mercato, Piazza Castello e Giardini Sassoni. Pomeriggio Palazzo Residenziale e Parco Lazienki (dai Giardini Sassoni bus 107, 12 min). Sera quartiere Praga (bus 162, 10 min)
  • Itinerario storico mattina Museo dell'Insurrezione e Palazzo della Cultura e della Scienza. Pomeriggio ghetto ebraico, Palazzo Residenziale, Giardini Sassoni con Tomba del milite ignoto. Sera Piazza Castello e Città Vecchia (tutti gli spostamenti a piedi)
  • Itinerario sulle orme di Chopin mattina Parco Lazienki con Chopin Monument e Frederick Chopin museum (bus 180, 7 min). Pomeriggio foto davanti al Palazzo Presidenziale (dove Chopin si esibì a soli 8 anni), passeggiata nella Città Vecchia e concerto di Chopin nel Castello Reale

Prima di partire: consigli utili

  1. Muoviti a piedi Varsavia è perfetta per essere esplorata a piedi, quindi indossate scarpe comode e immergetevi nella sua atmosfera! Vi consigliamo di usare i mezzi solo per il Parco Lazienki e per la Residenza di Wilanow
  2. Valuta il Warsaw Pass la city card della città, con ingressi gratuiti o scontati alle attrazioni e uso gratuito dei mezzi pubblici. Da valutare in base all'itinerario organizzato, info e prezzi qui
  3. Concediti un pranzo veloce fermatevi solo per un pranzo veloce tra una visita e l'altra durante il giorno, avrete tempo di sedervi comodamente a cena a gustare i piatti polacchi
  4. Porta dietro una felpa anche in estate è consigliato avere con se una felpa, infatti possono esserci giornate fresche. Inoltre, meglio avere qualcosa per coprirsi per visitare luoghi chiusi con l'aria condizionata e luoghi di culto
  5. Scegli una delle due residenze purtroppo in una giornata non c'è abbastanza tempo per vedere tutto, quindi vi consigliamo di optare solo per una delle residenze tra il Parco Lazienki e la Residenza di Wilanow
  6. Controlla gli ingressi gratuiti molti musei hanno delle fasce orarie in determinate giornate in cui l'ingresso è gratuito! Ad esempio, il Castello Reale è gratis il mercoledì