Indice Mostra di più

Capitale polacca, Varsavia è un perfetto punto di partenza per scoprire questo meraviglioso Paese. Oltre a perdervi tra la sua storia, il suo Palazzo Reale e gli altri spettacolari edifici come il Palazzo Lazienki, potrete anche scoprire i suoi dintorni prendendo parte a escursioni in altre città.
Ecco tutti i nostri consigli su come organizzare un itinerario di Varsavia in 7 giorni.

Giorno 1

  • Distanza percorsa 8,5 km
  • Luoghi visitati Piazza del Mercato, Basilica Arcicattedrale di San Giovanni Battista, Castello Reale, Strada Reale, Palazzo Presidenziale, Parco e Palazzo Lazienki, Città Vecchia
  • Dove mangiare Pranzo presso GOŚCINIEC Polskie Pierogi (Ottieni indicazioni), Cena presso Podwale 25 Kompania Piwna (Ottieni indicazioni)

Prima volta a Varsavia? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare prima un Free Tour con una guida locale o un giro a bordo del bus panoramico.

1 - Piazza del Mercato

varsavia citta vecchia europa 2 Varsavia è ricca di meravigliosi quartieri, tutti con un'anima propria. Iniziate quindi questo viaggio scoprendo la Città Vecchia, il quartiere più autentico. Qui, il cuore pulsante è Rynek Starego Miasta, la Piazza del Mercato. Si trova proprio nel cuore della Città Vecchia, facilmente raggiungibile a piedi (Ottieni indicazioni).

In questa piazza si concentra la vita quotidiana mentre, in passato, ospitava fiere, mercati, cerimonie ed esecuzioni. Si tratta di un vero e proprio gioiello, circondata da tante case colorate e con diversi locali con tavolini all'esterno, affollati a qualsiasi ora del giorno. Qui, inoltre, passano anche tutti i tour guidati a piedi della città, ideali per un primo approccio a Varsavia.

Tempo di visita: 30 min

2 - Basilica Arcicattedrale di San Giovanni Battista

varsavia basilica citta vecchia Foto di Aw58. Per raggiungere questa tappa: 3 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Mentre scoprite la Città Vecchia non potete assolutamente perdervi una visita a una delle Chiese più importanti della città, ovvero la Basilica Arcicattedrale di San Giovanni Battista. Si trova ad appena 3 min a piedi dalla piazza.

In questa Basilica sono sepolti alcuni importanti personaggi della storia polacca e ospita un meraviglioso organo. Il calendario di eventi, concerti e rassegne musicali è davvero ampie, magari provate a dare un occhio al programma quando vi trovate in città.

Tempo di visita: 30 min

3 - Castello Reale

polonia varsavia centro storico 3 Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Raggiungete poi Piazza del Castello, in polacco Plac Zamkowy, a soli 2 min a piedi dalla Cattedrale. Questo è il luogo che unisce la Città Vecchia e la Città Nuova. Il suo nome si deve al fatto che qui, inoltre, si trova il Castello Reale di Varsavia.

Dedicate, quindi, il resto della mattina alla visita del Castello Reale: oggi ospita un importante museo storico che vi permetterà di scoprire la storia e dell'evoluzione di Varsavia, attraverso diverse collezioni permanenti e mostre temporanee.

Tempo di visita: 2 ore

4 - Strada Reale

polonia varsavia via passeggiare Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Dal Castello Reale inizia la strada più famosa di Varsavia, ovvero la Strada Reale, in polacco Krakowskie Przedmieście. Lunga ben 4 km, collega la Città Vecchia fino al Parco di Lazienki, tappa del pomeriggio.

Prima di raggiungere il Parco Lazienki, però, godetevi una passeggiata sul primo tratto della Strada Reale, ammirando antichi edifici come il Pałac Kazimierzowski, ovvero l'Università Pubblica di Varsavia, il Staszic, sede dell'Accademia Polacca delle Scienze con la statua di Niccolò Copernico, e la Chiesa della Santa Croce, dove riposa il cuore di Chopin.

Tempo di visita: 30 min

5 - Palazzo Presidenziale

polonia varsavia 2 Per raggiungere questa tappa: 4 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Mentre percorrete il primo tratto della Strada Reale, vi ritroverete davanto al Palazzo Presidenziale, uno degli edifici più importanti della città, visitabile solo dall'esterno.

In passato fu la residenza delle più importanti famiglie aristocratiche polacche, oggi ospita invece la sede ufficiale del presidente della Polonia ed è il più grande palazzo di Varsavia. Scattate una foto dall'esterno per proseguire verso il Palazzo Lazienki.

Tempo di visita: 15 min

6 - Parco e Palazzo Lazienki

bagno reale varsavia monumento Per raggiungere questa tappa: 20 min in bus (Ottieni indicazioni).

E' tempo di raggiungete il meraviglioso Palazzo Lazienki, che si contende il primato di migliore palazzo con parco di tutta Varsavia con la Residenza di Wilanow. Potete raggiungerlo a piedi percorrendo tutta la Strada Reale (40min) o con il comodo bus di linea 116 o 180, scendendo alla fermata Łazienki Królewskie 02.

Circondato dal Parco Lazienki, dopo aver visitato il Palazzo Lazienki prendetevi del tempo per ammirare anche gli altri edifici che si trovano nell'area, ovvero il Palazzo sull'acqua, il Palazzo Myslewicki, la Casa Bianca, l'Orangeria e il Palazzo del Belvedere. Vicino a quest'ultimo, si trova il Monumento a Fryderyk Chopin, dedicato al famoso compositore nato proprio a Varsavia.

Tempo di visita: 3 ore

Trascorri la sera nella Città Vecchia: la sera rientra nella Città Vecchia, uno dei punti caldi della movida della città. Per questa prima serata ti consigliamo di partecipare a un Pub Crawl con open bar!

Giorno 2

  • Distanza percorsa 7,3 km
  • Luoghi visitati POLIN Museo della storia degli ebrei polacchi (biglietto d'ingresso qui), Ghetto Ebraico, Palazzo della Cultura e della Scienza, Frederick Chopin Museum, quartiere Praga
  • Dove mangiare Pranzo presso Chmielarnia (Ottieni indicazioni), Cena presso Boska Praga (Ottieni indicazioni)

1 - POLIN Museo della storia degli ebrei polacchi

polin museo della storia degli ebrei Dedicate questa nuova giornata a scoprire la storia della città. La prima tappa è il POLIN Museo della storia degli ebrei polacchi, poco distante dalla Città Vecchia. La fermata bus di riferimento è Nalewki - Muzeum (Ottieni indicazioni).

Nato grazie all'Associazione dell'Istituto Storico Ebraico, questo museo vi farà fare un viaggio attraverzo 1000 anni di storia degli eberi polacchi. diviso in 8 gallerie, potrete scoprire la loro storia partendo dal Medioevo, arrivando poi fino ai giorni nostri. Si tratta di uno dei musei più visitati in città, vi consigliamo di acquistare in anticipo il biglietto d'ingresso.

Tempo di visita: 2 ore

In alternativa: Museo dell'Insurrezione

warsaw rising museum Foto di Halibutt. In alternativa, potete anche visitare un altro museo storico della città: il Museo dell'Insurrezione di Varsavia, situato però più distante dal centro (Ottieni indicazioni).

Questo museo racconta uno dei momenti più importanti della storia di Varsavia: l'insurrezione dei militari e del popolo polacco al dominio Nazista del 1 agosto e del 2 ottobre 1944. Attraverso foto e documenti potrete scoprire tutto ciò che accadde in quei giorni.

Tempo di visita: 1,5 ore

2 - Ghetto Ebraico

warsaw ghetto monument Foto di Adrian Grycuk. Per raggiungere questa tappa: 25 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Conclusa la visita al POLIN, raggiungete il Ghetto Ebraico di Varsavia, zona che prima della Seconda Guerra Mondiale ospitava la seconda comunità più grande del mondo. Dal POLIN potrete raggiungerlo a piedi in 25 min.

In questa zona potrete vedere solo alcuni resti e palazzi in rovina, in quanto il ghetto venne distrutto dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Imperdibile una tappa in via Mirów, dove si trova parte del muro originale, Via della Memoria e il Monumento agli eroi del Ghetto. Se siete particolarmente interessati alla sua storia, non potete assolutamente perdervi un tour a piedi del ghetto con una guida locale.

Tempo di visita: 30 min

3 - Palazzo della Cultura e della Scienza

citta architettura edifici 1 Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Mentre scoprite il Ghetto Ebraico e la sua storia, potrete imbatteri in un palazzo a dir poco particolare, in realtà non molto amato dai polacchi. Stiamo parlando del Palazzo della Cultura e della Scienza, opera di Stalin che lo definì "un regalo dell'Unione Sovietica al popolo polacco".

Oggi è il palazzo più alto della città ed è diventato una vera e propria attrazione turistica in quanto ospita una meravigliosa terrazza panoramica. Salite assolutamente in cima per ammirare il panorama su tutta la città!

Tempo di visita: 30 min

4 - Frederick Chopin Museum

shopin notturni collectable Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Come già accennato in precedenza, Varsavia è la città dove nacque Frederick Chopin, uno dei compositori più famosi al mondo. Impossibile quindi non visitare il Frederic Chopin Museum, situato a circa 15 min a piedi dal Palazzo della Cultura e della Scienza.

Preparatevi a scoprire la più grande collezione mondiale sul compositore: all'interno del museo sono esposti spartiti musicali e manoscritti, cimeli personali e strumenti musicali appartenuti a Chopin stesso, tra cui il pianoforte Pleyel, che suonò negli ultimi anni di vita.

Tempo di visita: 1,5 ore

In alternativa: Copernicus Science Centre

centrum nauki kopernik warszawa 8 Foto di Alina Zienowicz. In alternativa, se non siete particolarmente interessati al Museo di Chopin e alla storia del compositore, o se magari viaggiate con i bambini, potete sostituire la visita con quella al Copernicus Science Centre (Ottieni indicazioni).

Questo museo è un vero e proprio centro scientifico contemporaneo con mostre interattive, un teatro robotico e un planetario. Potrete trascorrere qui tranquillamente gran parte del pomeriggio.

Tempo di visita: 2 ore

5 - Quartiere Praga

warschaupraga Foto di Kescior. Per raggiungere questa tappa: 10 min in metro (Ottieni indicazioni).

Infine, concludete la giornata raggiungendo il quartiere Praga, uno dei nuovi quartieri di Varsavia. Dal Museo di Chopin prendete la metro linea M2 da Nowy Świat-Uniwersytet fino alla fermata Wileński (10 min).

Situato sulla sponda opposta del fiume Vistola rispetto alla Città Vecchia, dopo una grande riqualificazione è diventato il quartiere artistico e alla moda di Varsavia, oltre ad essere uno dei luoghi dove si concentra la movida polacca. Qui troverete numerosi ristoranti e locali in cui trascorrere la serata.

Tempo di visita: 2 ore

Trascorri la serata qui: un altro dei quartieri della movida della capitale polacca, con alcuni dei locali più famosi della città, come il Sklad Butelek, La Playa, il pub W Oparach Absurdu o il Łysy Pingwin.

Giorno 3

  • Distanza percorsa 12,2 km
  • Luoghi visitati Residenza di Wilanow, Museo Nazionale di Praga, Giardini Sassoni
  • Dove mangiare Pranzo presso Kuźnia Kulturalna (Ottieni indicazioni), Cena presso Banjaluka (Ottieni indicazioni)

1 - Residenza di Wilanow

king john iii palace museum wilanow warsaw poland Iniziate questa nuova giornata visiando la Residenza di Wilanow, uno dei complessi architettonici più belli della Polonia. Si trova a circa 11 k ma sud del centro storico, potrete raggiungerlo con il bus 180 scendendo direttametne alla fermata Wilanów 04 (Ottieni indicazioni).

Chiamato la Versailles Polacca per la sua bellezza, il complesso venne costruito nel 1600 per volere del re polacco Jann III. Nel corso dei secoli fu la dimora di re e nobiliari polacchi, mentre oggi è un museo aperto al pubblico: durante la visita potrete ammirare le sue meravigliose sale affrescate, oltre a numerosi oggetti d'epoca. NOn perdetevi poi una passeggiata nel suo splendido parco.

Tempo di visita: 4 ore

2 - Museo Nazionale di Varsavia

muzeum narodowe w warszawie 05 05 Foto di Adrian Grycuk. Per raggiungere questa tappa: 30 min in bus (Ottieni indicazioni).

Conclusa la visita alla Residenza di Wilanow, che vi porterà via tutta la mattina, risalite sul bus linea 180 alla fermata Wilanow 04 e scendete alla fermata Foksal 02, a circa 6 min a piedi dal Museo Nazionale di Varsavia, il più grande museo della città.

Fondato nel 1862, questo è uno dei musei più importanti della Polonia grazie alla sua importante collezione che custodisce oltre 800.000 opere, tra dipinti, sculture, fotografie, incisioni e monete.

Tempo di visita: 2 ore

3 - Giardini Sassoni

warszawa ogrod saski rze ba i fontanna Foto di Marcin Białek. Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Infine, concludete la giornata con una rilassante passeggiata nei giardini più antichi della città, ovvero i Giardini Sassoni. Si trovano ad appena 20 min a piedi dal Museo Nazionale di Varsavia.

Aperti ne 1727, sono uno dei parchi pubblici più antichi al mondo e rappresentano un luogo molto amato anche dai locals, che vengono qui per rilassarsi e rigenerarsi. Godetevi una passeggiata tra i vari giardini, alla scoperta delle sue fontane e delle sue statue.

Tempo di visita: 30 min

Trascorri la serata nella Città Nuova: ovvero il quartiere moderno di Varsavia, ricco di discoteche e locali. Troverai l'Hybrydy Klub, una delle discoteche più famose, l'Opera Club, situato all'interno del teatro di Varsavia e il Club Mirage, all'interno del Palazzo della Cultura e della Scienza.

Giorno 4

1 - Zoo di Varsavia

zoo varsavia entrata Foto di Rakoon. Questa quarta giornata dedicatela a una delle attrazioni più famose e visitate della città: lo Zoo di Varsavia, o City Zoological Garden in Warsaw. Si trova nel quartiere Praga, la fermata del tram di riferimento è Ratuszowa - ZOO (Ottieni indicazioni).

Non si tratta di un semplice zoo, ma dietro c'è un grande progetto di preservazione ed educazione delle persone nei confronti del mondo animale. Lo zoo, infatti, segue numerosi progetti di conservazione della natura e degli habitat degli animali. L'area è divisa in diverse sezioni tematiche, vi consigliamo di munirvi di mappa all'ingresso, e si tengono anche tantissime attività per grandi e bambini, ideali per conoscere da vicino gli animali che popolano lo zoo.

Tempo di visita: 6 ore

Assisti a un concerto di Chopin: conclusa la visita allo zoo raggiungi la Città Vecchia, dove potrai assistere a un concerto di pianoforte di Chopin. Solitamente i concerti si tengono prima di cena e durano un'ora. Poi ti troverai già nel centro per trascorrere anche al serata.

Giorno 5

1 - Escursione ad Auschwitz-Birkenau

auschwitz concentration camp Dopo aver dedicato i primi giorni a Varsavia, iniziate a scoprire altre importanti zone della Polonia. Una delle escursioni più richieste e fatte è quella al Campo di Concentramento di Auschwitz-Birkenau, una delle pagine più nere della storia del Paese. In quanti i km da percorrere sono davvero tanti, vi consigliamo di prendere parte a un tour da Varsavia, che comprende gli spostamenti, una guida esperta e i biglietti d'ingresso (Ottieni indicazioni).

Il tour da Varsavia vi condurrà prima a Cracovia, dove prenderete poi un bus privato diretto verso il campo di concentramento. Qui avrete modo di visitare questo luogo con una guida, che vi racconterà la sua storia. Il campo, una volta chiuso, è stato trasformato in un museo, con lo scopo di portare testimonianza di ciò che è successo e, soprattutto, evitare che si ripeti.

Tempo di visita: 15 ore
Vedi anche: Visita ad Auschwitz: come arrivare, prezzi e consigli

Giorno 6

  • Distanza percorsa 162 km
  • Luoghi visitati escursione al Palazzo di Nieborow e Parco Arkadia
  • Dove mangiare Pranzo presso Restauracja Posterunek 77 (Ottieni indicazioni), Cena presso Czerwony Wieprz (Ottieni indicazioni)

1 - Escursione al Palazzo di Nieborow e Parco Arkadia

nieborow il palazzo monumento 1 Per questa nuova giornata rimanete più vicini a Varsavia. Vi consigliamo, infatti, di raggiungere il meraviglioso Palazzo di Nieborow, uno dei palazzi più belli nei dintorni di Varsavia. Dista circa 80 km dalla capitale, la soluzione migliore è noleggiare un'auto e muoversi in autonomia (1 h, Ottieni indicazioni).

Il Palazzo di Nieborow è uno dei pochi edifici che non subì forti danni durante la Seconda Guerra Mondiale, quando i bombardamenti distrussero gran parte della città. Quindi quello che potete visitare oggi è in gran parte originale! Oggi è stato aperto al pubblico come museo, oltre ad ammirare i suoi meravigliosi interni potrete anche ammirare quadri e oggetti d'epoca. Ma non limitatevi solo alla visita del palazzo: tutt'intorno si trova il grande Parco Arkadia, un piccolo angolo di paradiso immerso nel verde, dove passeggiare all'ombra degli alberi, seguire uno dei tanti percorsi e imbattersi in antiche architetture, ponti e strutture. Un luogo molto amato anche dai fotografi per i tanti scorci scenografici che offre.

Tempo di visita: 6 ore
Vedi anche: Escursioni da Varsavia

Giorno 7

1 - Escursione a Lodz

a da produzione centro commerciale Infine, per quest'ultima giornata partite alla scoperta di un'altra importante città polacca: Lodz. Terza città più popolosa della Polonia, si trova a circa 130 km da Varsavia: potrete raggiungerla in auto (1 h 30 min, Ottieni indicazioni) o con il treno (1 h 40 min).

In passato Lodz era una città principalmente industriale, ma negli ultimi anni è stata completamente riqualificata: gli stabilimenti e le vecchie fabbriche hanno preso nuova vita, diventanto centri culturali e artistici. Immergetevi quindi nella sua atmosfera, godetevi una passeggiata nel centro storico con architettura principalmente in stile liberty e valutate se visitare qualche museo, ce ne sono davvero tantissimi.

Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Cosa vedere in Polonia: città, attrazioni ed itinerari consigliati

Quanto costa una settimana a Varsavia

Tipologia viaggio Dormire Mangiare Trasporti Attrazioni Costo totale settimana Costo medio al giorno
Low cost €150,00 €210,00 €60,00 €70,00 €490,00 €70,00
Medio €300,00 €350,00 €100,00 €100,00 €850,00 €121,00
Lusso €600,00 €560,00 €200,00 €200,00 €1.560,00 €222,00

NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.

varsavia architettura edificio Nonostante sia una capitale, Varsavia è una destinazione economica, così come lo è tutta la Polonia, anche grazie al costo della vita più basso. Potrete risparmiare già prenotando il volo: per la capitale polacca, infatti, ci sono numerosi voli low cost dall'Italia.

In città gli alloggi non hanno prezzi troppo elevati, quindi potrete tranquillamente scegliere la Città Vecchia per il soggiorno. Se volete un'atmosfera più moderna e una bella vita notturna, scegliete la Città Nuova o il quartiere Praga. Nella maggior parte dei casi potrete muovervi a piedi, per raggiungere alcune attrazioni dovrete invece utilizzare i mezzi pubblici. Consigliato il bus turistico per raggiungere facilmente tutte le principali attrazioni. Infine, anche mangiare fuori ha costi davvero convenienti, soprattutto se scegliete lo street food polacco, come la famosa Zapiekanka.

Prima di partire: consigli utili

  • Quando visitare Varsavia scegli l'estate o la primavera, con temperature ottime. Meglio evitare l'inverno, quando fa freddo e nevica, anche se Varsavia a Natale è davvero meravigliosa - scopri di più qui;
  • Dove dormire nella Città Vecchia o nella Città Nuova, le zone più centrali e servite. Per le famiglie anche il Lazienki District, per i giovani ideale il quartiere Praga - mappa dei quartieri qui;
  • Come muoversi il centro è perfetto da visitare a piedi, magari con tour a piedi della città. Alcune attrazioni potrai raggiungerle con i mezzi o con il comodo bus turistico - scopri di più qui;
  • Ogni sera in un quartiere diverso ogni quartiere ha qualcosa da regalare di sera, con i suoi tantissimi locali e discoteche. Di certo non puoi perderti anche un Pub Crawl con open bar - scopri di più qui;
  • Assaggia la cucina tipica imperdibili i famosi Pierogi, in città potrete trovare locali che offrono solo questo piatto. Fermati nei ristoranti tradizionali per piatti abbondanti a prezzi convenienti - scopri di più qui.