Indice Mostra di più

Venezia è una città che tutto il mondo ci invidia, unica nel suo genere. Con una settimana a disposizione potrete non solo scoprire ogni suo angolo, ma anche visitare i suoi dintorni, tra altre città venete a meravigliose zone naturali. La città, infatti, è ottimamente collegata a tutta la regione!
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare un itinerario di Venezia in 7 giorni.

Risparmia con una card turistica: con 7 giorni a disposizione puoi sfruttare al massimo i vantaggi della Venice Museum Pass. Ti permette di risparmiare sul costo dell'ingresso di attrazioni come i Musei di Piazza San Marco e tanti altri musei della città. Scopri di più qui

Giorno 1

Prima volta a Venezia? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare prima un Free Tour con una guida locale.

1 - Piazza San Marco

piazza san marco 2 Iniziate questo viaggio da quello che è il cuore della città, ovvero la famosa Piazza San Marco, nell'omonimo sestiere (Ottieni indicazioni).

Qui si trovano alcune delle attrazioni più famose di Venezia, oltre ad essere anche il punto di inizio o di fine di diversi tour guidati nella città. Partecipando a un Free Tour con una guida locale potrai scoprire tutte le bellezze veneziane.

Tempo di visita: 15 min

2 - Basilica di San Marco

basilica s marco 4 Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Iniziate quindi la visita delle attrazioni della piazza entrando nella meravigliosa Basilica di San Marco, la Chiesa più famosa di Venezia, davvero imperdibile.

Se la sua facciata è un tripudio di bellezza, aspettate di vedere l'interno: il soffitto è interamente ricoperto da meravigliosi mosaici in oro. In base agli orari, valutate anche la visita al Museo di San Marco.

Ma, soprattutto, organizzatevi al meglio: vi consigliamo di acquistare l'ingresso con audioguida della Basilica di San Marco con salta la fila, risparmiando così tantissimo tempo prezioso! In alternativa, potete anche optare per un tour con ingresso prioritario al Palazzo Ducale e alla Basilica di San Marco.

Tempo di visita: 1 ora
Vedi anche: Visita alla Basilica di San Marco

3 - Palazzo Ducale

palazzo ducale 7 Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Vi abbiamo consigliato il tour con ingresso prioritario al Palazzo Ducale e alla Basilica di San Marco in quanto, conclusa la visita alla Basilica, proprio accanto si trova il Palazzo Ducale, capolavoro dell'arte gotica della città e una delle attrazioni più visitate.

Dimora del Doge e la sede del governo della Serenissima, oggi è diventato un museo che si articola in diverse sezioni. Al suo interno potrete visitare Museo dell'Opera, il cortile e la Logge, le stanze dell'Appartamento Ducale, l'Armeria e le Prigioni. Se non siete interessati al tour guidato, assicuratevi almeno di acquistare il biglietto d'ingresso riservato per il Palazzo Ducale, le code sono sempre molto lunghe!

Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Cosa vedere al Palazzo Ducale

4 - Campanile di San Marco

campanile san marco 4 Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Infine, concludete la mattina visitando il Campanile di Venezia, vero e proprio simbolo della città, ad appena un minuto a piedi dal Palazzo Ducale.

Chiamato dai veneziani "el paròn de casa", ovvero il padrone di casa, il Campanile è stato il modello base su cui poi sono stati progettati tutti i campanili lagunari. Potrete salire sulla cima grazie al suo ascensore interno, dalla terrazza potrete ammirare un panorama unico.

Tempo di visita: 30 min
Vedi anche: Visita al Campanile di Venezia

5 - Ponte dei Sospiri

ponte sospiri 3 Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

E' tempo di ammirare un altro simbolo della città: il Ponte dei Sospiri. Tutti si fermano ad ammirarlo dal Ponte della Paglia, sulla Riva degli Schiavoni, ma se non volete trovarvi in mezzo alla folla a spintonarvi per una foto, vi consigliamo di raggiungere il Memoria Ponte (Ottieni indicazioni), situato proprio dietro Piazza San Marco, vicino alla Chiesa di San Teodoro. Qui solitamente ci sono davvero pochi turisti e la vista è spettacolare.

Tempo di visita: 30 min

6 - Libreria Acqua Alta

libreria acqua alta venice 31298312081 Foto di Dimitris Kamaras. Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Raggiungete poi la famosissima Libreria Acqua Alta di Venezia, un luogo fuori dal tempo situato a circa 10 min a piedi dal Ponte dei Sospiri

Parlare di semplice libreria ormai è riduttivo: questo luogo è infatti diventato una vera e propria attrazione di Venezia, oltre che uno dei luoghi più fotografati, grazie al piccolo terrazzino esterno dove, salendo su delle vere e proprie scale fatte di libri, potrete ammirare il canale.

Tempo di visita: 30 min

7 - Ponte di Rialto e Canal Grande

ponte rialto 4 Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Infine, raggiungete uno dei simboli di Venezia: il famoso Ponte di Rialto! Dalla libreria ci impiegherete meno di 10 min a piedi. Si tratta del più antico dei quattro ponti sul Canal Grande, una tappa davvero imperdibile.

Ovviamente, non potrete potei perdervi un meraviglioso giro in gondola sul Canal Grande, una delle esperienze da non perdere a Venezia. Ascoltate la storia della città mentre percorrete il canale e ammirate i palazzi e le piazze da un'altra prospettiva.

Tempo di visita: 1,5 ore
Vedi anche: Visita al Canal Grande di Venezia

Una prima serata magica: per questa prima sera in città acquista il biglietto per il concerto delle Quattro Stagioni alla Chiesa di Vivaldi, inizio ore 19:00.

Giorno 2

1 - Basilica di Santa Maria della Salute

basilica salute 4 Se nella prima giornata avete visitato principalmente il sestiere di San Marco, oggi spingetevi alla scoperta degli altri sestieri. Iniziate la mattina visitando la Basilica di Santa Maria della Salute, una delle più belle Basiliche della città. Si trova nel sestiere Dorsoduro, in vaporetto la fermata di riferimento è Salute (linea 1 - Ottieni indicazioni).

Si tratta di una delle migliori espressioni dell'architettura barocca veneziana, un vero e proprio capolavoro che. fu voluto dalla Serenissima come ringraziamento alla Vergine Madre di Dio per aver salvato la città dalla terribile peste del XVII secolo. All'intero si trovano importanti opere, come diversi dipinti del Tiziano e l'opera Le Nozze di Cana del Tintoretto.

Tempo di visita: 30 min

2 - Peggy Guggenheim Collection

guggenheim venezia 1 Foto di Peter Haas. museo guggenheim 4 Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Dedicate il resto della mattina a uno dei musei più importanti della città: la Collezione Peggy Guggenheim. Si trova sempre nel sestiere Dorsoduro, ad appena 5 min a piedi dalla Basilica.

La Peggy Guggenheim Collection è uno dei quattro musei Guggenheim presenti al mondo, insieme al Guggenheim Museum di New York, al Museo Guggenheim di Bilbao e e il Museo Guggenheim di Abu Dhabi. Quello veneziano, al suo interno custodisce la collezione personale di Peggy Guggenheim e comprende opere di arte moderna: tra i tanti artisti troviamo Picasso, Braque, Duchamp, De Chirico, Kandinsky, Magritte e Pollock.

Tempo di visita: 2 ore

3 - Ponte dell'Accademia

ponte accademia 1 3 italia venezia canale acqua citta Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Una volta conclusa la visita a uno dei due musei scelti, non potete di certo saltare il Ponte dell'Accademia, uno dei ponti più famosi di Venezia. Facilmente raggiungibile da entrambi i musei: dalla Collezione Peggy Guggenheim dista appena 5 min a piedi, dalle Gallerie dell'Accademia circa un minuto a piedi.

Il Ponte dell'Accademia è il più meridionale dei 4 ponti del Canal Grande e il suo nome si deve proprio alla vicinanza con le Gallerie dell'Accademia. Ma la sua popolarità è dovuta principalmente alla sua posizione: da qui si ammira una delle viste più belle di Venezia, nonché uno dei punti più fotografati, dove scattare la classica foto cartolina con vista sulla Basilica di Santa Maria della Salute.

Tempo di visita: 30 min

4 - Teatro La Fenice

teatro la fenice 3 Per raggiungere questa tappa: 8 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Nel primo pomeriggio raggiungete uno dei luoghi più belli di Venezia: il meraviglioso Teatro La Fenice. Situato in Campo San Fantin, dal Ponte dell'Accademia potrete raggiungerlo attraversando Campo Santo Stefano (650 m, 8 min).

Il Teatro La Fenice è un luogo ricco di magia, fascino e storia, dove si sono esibiti i più grandi artisti. Prendendo parte alla visita potrete scoprire alcune delle sue sale, ammirare le prestigiose decorazioni in oro e stucco e scoprire di più sulla sua storia grazie all'audioguida. Infine, il teatro ospita anche una mostra permanente dedicata a Maria Callas, una soprano di fama internazionale, e ai suoi anni di attività a Venezia. Se volete trascorrere una serata diversa dal solito, il Teatro La Fenice ha un ampio programma di spettacoli.

Tempo di visita: 1,5 ore

5 - Scala Contarini del Bovolo

scala contarini 3 Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Conclusa la visita al Teatro, raggiungete uno dei gioielli nascosti di Venezia: la meravigliosa Scala Contarini del Bovolo. Dalla Fenice dista appena qualche minuto a piedi (350 m, 4 min).

Si tratta di un'attrazione nascosta tra le stradine: se non sapete dov'è difficilmente ci arriverete per caso! Si tratta di una meravigliosa e imponente scala a chiocciola dalla cui cima si ammira una vista spettacolare sui tetti di Venezia. Attenzione però: gli ingressi orari sono limitati, acquistate quindi per tempo il biglietto d'ingresso online.

Se siete in anticipo sui tempi e avete ancora energie, raggiungete la Terrazza del Fondaco, vicino al Ponte di Rialto. Il Fondaco dei Tedeschi è un meraviglioso centro commerciale ricco di negozi di alta moda, dove si può accedere alla sua grande terrazza. Da qui avrete una splendida vista sul Canal Grande e su tutti i tetti della città (ingresso gratuito da prenotare sul sito ufficiale).

Tempo di visita: 1,5 ora

Trascorri la serata nel sestiere San Polo: poco distante dalla Scala, qui la movida inizia già nell'ora dell'aperitivo e si protrae fino a tarda notte, in media verso le 2:00. Troverete tanti bar e bacari, tra i più rinomati ci sono il Bar All'Arco, la Cantina do Mori, il Bacarando in Corte dell'Orso e il Bacaro Jazz.

Giorno 3

  • Distanza percorsa 2,6 km
  • Luoghi visitati Galleria dell'Accademia, Campo San Polo, Ghetto Ebraico
  • Dove mangiare Pranzo presso Taverna da Baffo (Ottieni indicazioni), Cena presso Ciccheteria venexiana da Luca e Fred (Ottieni indicazioni)

1 - Gallerie dell'Accademia

galleria dell accademia venezia 1 Foto di Mongolo1984. Nuova giornata nuovo museo. Dopo il Guggenheim non potete di certo perdervi una visita delle Galleria dell'Accademia, importantissimo museo di Venezia. Si trova sempre nel sestiere Dorsoduro, a 5 min a piedi dalla Peggy Guggenheim Collection (Ottieni indicazioni).

Preparatevi a un viaggio nell'arte italiana: il museo, infatti, custodisce opere di importanti artisti dal Trecento al Rinascimento. Potrete ammirare quadri di pittori come Tintoretto, Tiziano, Tiepolo e Longhi. Tra le principali opere troviamo sicuramente L'Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci!

Tempo di visita: 2,5 ore

2 - Campo San Polo

vhieda dei frari sera a venezia Fonte: wikipedia. Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).

La visita vi porterà via tutta la mattina. A pranzo, passeggiate tra le vie del sestiere Dorsoduro fino ad arrivare nel sestiere San Polo. Qui fermatevi per pranzo in uno dei tanti locali e godetevi una passeggiata tra le sue viette.

Fermatevi a visitare la Basilica dei Frari, Chiesa trecentesca tra le più belle della città. Al suo interno potrete ammirare importanti opere d'arte, tra cui due opere del Tiziano e la sua tomba. Raggiungete poi Campo San Polo, il secondo Campo più grande di Venezia, completamente pavimentato nel 1493. Sulla piazza si affacciano moltissimi palazzi antichi, come Palazzo Tiepolo, Palazzo Soranzo, Palazzo Donà.

Tempo di visita: 2 ore

3 - Ghetto Ebraico

ghetto ebraico venezia 2 Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Infine, a metà pomeriggio, raggiungete il Ghetto Ebraico, nel sestiere di Cannaregio, un luogo che, per la sua architettura, non sembra nemmeno Venezia. Da Campo San Polo dista circa 15 min a piedi.

Qui potrete decidere voi cosa fare e come impiegare il resto del pomeriggio. Se volete scoprire la storia del Ghetto Ebraico allora vi consigliamo un tour a piedi del ghetto ebraico e della sinagoga, in alternativa potete visitare il Museo Ebraico di Venezia o semplicemente godervi una passeggiata tra le vie. Se volete scoprire le tradizioni culinarie locali, allora non perdetevi un tour gastronomico con piatti cicchetti e vino in partenza proprio da Cannaregio.

Tempo di visita: 2 ore

Trascorri la serata qui: Cannaregio è uno dei punti caldi della movida veneziana. In particolare, Fondamenta Misericordia è il paradiso dei bacari. Tra i locali più rinomati troverete Paradiso Perduto e Al Timon.

Giorno 4

1 - Isole della Laguna: Murano, Burano e Torcello

boats on dock near buildings Avendo tempo a disposizione, non limitatevi a una veloce escursione alle Isole della Laguna, ma dedicategli una giornata intera! In particolare, prendetevi tutto il tempo per visitare le isole di Murano, Burano e Torcello, le isole più famose della laguna veneziana (Ottieni indicazioni). Il modo migliore per farlo è partecipare a un tour in barca da Venezia, in partenza da Riva degli Schiavoni.

Ognuna di queste tre isole ha delle determinate caratteristiche che l'hanno resa famosa. Burano è famosa per i suoi ricami e merletti, oltre che per le sue abitazioni sgargianti e colorate, che l'anno resa un luogo anche molto instagrammabile. Invece, Murano è famosa per l'arte del vetro soffiato: nel tour in barca da Venezia è infatti compresa anche una visita a una fabbrica di vetro, dove potrete assistere alla dimostrazione di soffiatura del vetro! Infine, Torcello è una piccola isola che merita una visita per la sua architettura.

Tempo di visita: 7 ore
Vedi anche: Visita alle isole di Murano, Burano e Torcello

Giorno 5

1 - Escursione sul Brenta da Padova

padova architettura italia 5 Godetevi un'altra meravigliosa gita fuori porta. Per questa giornata raggiungete prima Padova, famosa città veneta situata ad appena 40 km da Venezia (Ottieni indicazioni). Potrete raggiungerla facilmente con il treno regionale diretto (Venezia Santa Lucia-Padova, 30 min).

Potreste dedicare la giornata alla visita della città, ma noi vi consigliamo di vivere un'esperienza unica e particolare: partecipare a una crociera in barca nella Riviera del Brenta, che da Padova vi porterà nuovamente fino a Venezia. Durante la giornata potrete ammirare la natura intorno a voi, oltre a passare accanto a oltre 50 ville venete situate sulle sponde del fiume. L'escursione comprende anche l'ingresso e il tour guidato a Villa Foscari e Villa Widmann.

Tempo di visita: 8 ore

Giorno 6

  • Distanza percorsa 80,7 km
  • Luoghi visitati escursione a Treviso
  • Dove mangiare Pranzo presso Antica Osteria Ai Carraresi (Ottieni indicazioni), Cena presso Taverna Scalinetto (Ottieni indicazioni)

1 - Escursione a Treviso

italia treviso fiume ponte canale Nuova giornata, partite alla scoperta di Treviso, altra meravigliosa città veneta spesso messa in ombra da altre città, ma che merita assolutamente una visita! La città si trova a circa 40 km da Venezia (Ottieni indicazioni) e anche in questo caso potrete muovervi tranquillamente con il treno regionale diretto (Venezia Santa Lucia-Treviso, 30 min).

Un tempo considerata la meta di campagna delle famiglie veneziane, oggi la città di Treviso è ricca di vita e bellezza. Tra le vie del centro potrete trovare attrazioni come Piazza dei Signori, il Palazzo del Podestà, la Loggia dei Cavalieri e meravigliosi musei. Anche qui troverete meravigliosi canali che danno alla città quel fascino in più.

Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Cosa vedere a Treviso

Giorno 7

1 - Escursione a Jesolo

view of a beach pier and lighthouse in lido di jesolo italy Ultima giornata a Venezia, e se viaggiate nella bella stagione perché non godervi un po' di mare? Poco distante, infatti, si trova la rinomata località di Jesolo, vero e proprio punto di riferimento per le vacanze estive nel Nord Est d'Italia. La città dista circa 40 km da Venezia, raggiungibile in auto tramite SS14 (40 min, Ottieni indicazioni) o in bus (circa 1 h - prenota il trasferimento in autobus tra Lido di Jesolo e Venezia qui).

Qui le attività da fare sono davvero tantissime: potrete trascorrere una giornata di relax al Lido di Jesolo, dove le spiagge sono ben attrezzate e ricche di servizi, in alternativa potreste anche decidere di trascorrere la giornata al Caribe Bay, uno dei parchi acquatici più famosi d'Italia! In alternativa, potete darvi anche allo shopping e prendere il l'Express Bus per Noventa di Piave Designer Outlet.

Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Le spiagge più belle di Jesolo

Alternativa di giornata: Parco delle Dolomiti Bellunesi

dolomiti montagne italia alpi 1 Se state viaggiando fuori stagione o semplicemente non volete trascorrere la giornata al mare, allora vi consigliamo di dedicare un'intera giornata alla scoperta del meraviglioso Parco delle Dolomiti Bellunesi. In questo caso, vi consigliamo di noleggiare un'auto per potervi muovere più liberamente anche all'interno del parco (Ottieni indicazioni).

Situato nella provincia di Belluno, il parco copre il tratto più meridionale delle Dolomiti, riconosciute Patrimonio UNESCO, ed è nato per preservare un ecosistema così ricco e importante. Questo è un vero e proprio paradiso per gli amanti della montagna: potrete fare trekking e passeggiate, oltre a raggiungere i rifugi e assaggiare i piatti tipici. Se volete trascorrere una giornata tranquilla, potete anche visitare la località di Belluno.

Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Escursioni da Venezia

Quanto costa una settimana a Venezia

Tipologia viaggio Dormire Mangiare Trasporti Attrazioni Costo totale settimana Costo medio al giorno
Low cost €420,00 €350,00 €50,00 €100,00 €920,00 €131,00
Medio €600,00 €490,00 €100,00 €100,00 €1.290,00 €184,00
Lusso €1.200,00 €700,00 €200,00 €200,00 €2.300,00 €328,00

NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.

canale venezia gondole italia 6 Venezia, vista la sua bellezza e la sua vena turistica, è una destinazione costosa. Fortunatamente, raggiungerla è semplice e anche non dispendioso: si raggiunge facilmente in treno o con voli aerei low cost, l'aeroporto di riferimento è l'Aeroporto di Venezia Marco Polo.

La città si divide in sestieri. Sicuramente il più comodo e centrale è quello di San Marco, ma è anche il più costoso. Soggiornando una settimana, potreste valutare i sestieri di Dorsoduro o Cannaregio. In città, per ovvie ragione, dovrete muovervi a piedi o con il traghetto. Indossate scarpe comode, ponti, scalini, salite e discese di certo non mancano! Anche per pranzi e cene i costi sono elevati, per risparmiare evitate i locali troppo turistici o in prossimità delle attrazioni e andate per bacari, ovvero le tipiche osterie veneziane.

Prima di partire: consigli utili

  • Quando visitare Venezia evita luglio e agosto, le temperature sono elevate, per non parlare dell'umidità. Inoltre la città è piena di turisti, non del tutto vivibile. Valuta anche il Carnevale di Venezia - scopri di più qui
  • Dove dormire San Marco è centrale ma carissimo. Per i giovani San Polo, Cannaregio e Dorsoduro. Per le famiglie Castello. Per risparmiare Castello, Dorsoduro, Santa Croce e Cannaregio - mappa dei sestieri qui;
  • Come muoversi in città ci si muove a piedi o con il vaporetto. Per un primo approccio alla città, valuta di partecipare a un Free Tour con guida locale - scopri di più qui;
  • Indossa scarpe comode essenziali per muoversi a piedi in tutta la città e per affrontare le numerose scalette e ponti presenti;
  • Card e pass consigliati per risparmiare sulle attrazioni e, soprattutto, approfittare di ingressi prioritari, valuta l'acquisto di card come il Venice Museum Pass o il City Pass San Marco;
  • Vai per bacari ovvero le tipiche osterie veneziane dove ordinare del vino o un altro drink accompagnato dai cicchetti, ovvero piccoli stuzzichini e tartine con i prodotti tipici - scopri di più qui;