Verona è perfetta per trascorrere una fuga romantica o un weekend. Ricca di storia, arte e cultura, qui potrete scoprire la bellezza dell'Arena, sognare sotto il balcone di Giulietta e trascorrere intere mattinate nei musei.
Non è grandissima: si possono dedicare 2 giorni alla visita dei "must" della città per poi decidere il terzo giorno di addentrarsi nelle attrazioni meno note o scoprire i dintorni con un'escursione.
Ecco i nostri consigli e l'itinerario consigliato per visitare Verona in 3 giorni.
Valuta l'acquisto di una card: per risparmiare sul costo delle singole attrazioni oppure sui trasporti, ti consigliamo l'acquisto della VeronaCard. Prezzi a partire da €27,00. Scopri di più
Giorno 1
- Distanza percorsa 3 km
- Luoghi visitati Arena di Verona (ingresso prioritario qui), Porta Borsari e Via Mazzini, Casa di Giulietta, Piazza delle Erbe e Torre dei Lamberti, Arche Scaligere), Cattedrale di Verona, Ponte Pietra e Castel San Pietro
- Dove mangiare Pranzo presso Osteria del Bugiardo (Ottieni indicazioni), Cena presso Ostregheteria Sottoriva 23 (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Verona? Lasciati guidare: per un primo approccio con la città ti consigliamo un tour a piedi con guida locale, per individuare i punti di riferimento e conoscere storie e aneddoti.
1 - Arena di Verona
La prima giornata in città non può che iniziare in Piazza Bra, la più grande piazza di Verona e simbolo della città. Completamente incorniciata da monumenti e palazzi, è facilmente raggiungibile da ogni punto di Verona, sia a piedi che con i mezzi, fermata bus di riferimento Verona Piazza Bra.
Fate colazione in uno dei locali che circondano la piazza, per poi visitare la meravigliosa Arena, ovvero l'icona e il simbolo della città (Ottieni indicazioni). Al suo interno può ospitare fino a 20.000 spettatori e oggi ospita numerosi eventi e concerti (consulta il programma sul sito ufficiale).
Tempo di visita: 1 ora
Vedi anche: Visita all'Arena di Verona: orari, prezzi e consigli
Ingresso prioritario incluso con la Verona Card: l'ingresso all'Arena è incluso nella VeronaCard, inoltre potrai saltare la fila e risparmiare tempo!
2 - Porta Borsari
Ottieni indicazioni).
Dopo aver visitate l'Arena (la visita vi porterà via in media 45 min), raggiungete Porta Borsari, un tempo il principale accesso alla città! Potrete raggiungerla a piedi dall'Arena seguendo Via Guglielmo Oberdan (550 m, 7 min).
Questa porta, che rappresenta uno degli ingressi al centro storico, è ancora oggi perfettamente conservata, impossibile non scattare una foto ricordo.
Tempo di visita: 15 min
3 - Via Mazzini
Ottieni indicazioni).
Una volta lasciata alle spalle Porta Borsari, godetevi una passeggiata lungo Via Mazzini, la strada dello shopping per eccellenza, che collega Piazza Bra a Piazza delle Erbe.
Ricca di boutique di lusso, di negozi internazionali e di locali, percorretela tutta a piedi, fino ad arrivare alla prossima e ultima tappa della mattina, ovvero la Casa di Giulietta.
Tempo di visita: 30 min
Ammira i resti della città romana... dentro un negozio: mentre passeggi lungo Via Mazzini assicurati di entrare all'interno del negozio Benetton e di scendere al piano interrato. Qui, infatti, potrai ammirare dei resti dell'antica città romana, sicuramente una sorpresa che non ci si aspetta in un negozio.
4 - Casa di Giulietta
Per raggiungere questa tappa: 3 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dopo aver percorsa tutta via Mazzini a piedi, ecco che finalmente arriverete ad uno dei must see di Verona: la Casa di Giulietta.
Qui potrete scoprire la storia di Giulietta Capuleti, ovvero la protagonista di una delle storie d'amore più conosciute di tutti i tempi: Romeo e Giulietta di William Shakespeare. Purtroppo si tratta di un luogo sempre molto affollato, quindi dovrete portare un po' di pazienza. Oltre alla visita al cortile e alla classica foto del balcone, vi consigliamo di visitare anche l'interno (durata media visita 1 h).
Tempo di visita: 1,5 ore
Vedi anche: Visita alla Casa di Giulietta: orari, prezzi e consigli
Scatta una foto con la Statua di Giulietta: non dimenticare di scattare una foto insieme alla Statua di Giulietta, presente nel giardino, mentre tocchi il suo seno destro. Si dice che porti fortuna, soprattutto in amore!
5 - Piazza delle Erbe
Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dopo pranzo, godetevi la bellezza di Piazza delle Erbe, la piazza più antica di Verona. Si trova ad appena 2 min a piedi dalla Casa di Giulietta.
Oggi è uno dei luoghi più amati e vivaci della città, perfetta per un aperitivo in uno dei tanti locali che la circondano. In passato, invece, era il centro della vita economica e politica di Verona.
Tempo di visita: 30 min
6 - Torre dei Lamberti
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dopo aver ammirato la sua bellezza, assicuratevi di salire in cima alla Torre dei Lamberti, l'antica torre che si trova in Piazza delle Erbe.
Questa torre è alta ben 84 e, dalla sua cima, regala una splendida vista su tutto il centro. Non preoccupatevi per la salita: potrete percorrere i 386 scalini o prendere anche il comodo ascensore!
Tempo di visita: 30 min
Attraversa l'Arco della Costa: raggiungi Piazza dei Signori, la prossima tappa del pomeriggio, attraversando l'Arco della Costa, dove è appesa una costola di balena! Secondo la leggenda, la costola si staccherà solo quando sotto passerà una persona pura di cuore.
7 - Arche Scaligere
Ottieni indicazioni).
E dopo aver attraversato l'Arco della Costa, ecco che vi troverete nella meravigliosa Piazza dei Signori. E' conosciuta anche come Piazza Dante, in quanto qui potrete trovare una statua dedicata al famoso personaggio italiano. Come Piazza delle Erbe, è completamente circondata da meravigliosi edifici: soffermatevi ad ammirare la Loggia del Consiglio e il Palazzo del Podestà.
Attraversate quindi l'Arco di Tortura per raggiungere le Arche Scaligere, un imponente complesso funerario, proprio nel cuore della città, che ospita le tombe dei membri più importanti della famiglia Della Scala. Se visitate Verona durante le giornate di apertura del complesso, approfittatene per visitarlo!
Tempo di visita: 1 ora
Ammira dall'esterno la Chiesa Rettoriale di Santa Maria Antica: nella via vicino alle Arche Scaligere si trova questa meravigliosa chiesa, costruita nel 1185. E' aperta principalmente in occasione delle Sante Messe, ma se ne hai l'occasione ammirala anche all'interno.
8 - Complesso della Cattedrale di Verona
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dalle Arche Scaligere raggiungete la Chiesa più importante della città, ovvero il Duomo di Verona, il cui nome completo è Cattedrale di Santa Maria Matricolare. Dalle Arche Scaligere potrete raggiungerla a piedi in appena 5 min.
Il Duomo di Verona fa parte di un interessantissimo complesso architettonico, il quale comprende il Palazzo del Vescovado, il Chiostro dei Canonici, il Battistero di San Giovanni in Fonte, la Biblioteca Capitolare e la Chiesa di Sant'Elena. Entrate nella Cattedrale per ammirare le meravigliose opere qui custodite, tra cui alcuni capolavori del Tiziano.
Tempo di visita: 1 ora
Scopri tutti i luoghi del complesso: nel biglietto d'ingresso, comprensivo di guida cartacea, sono compresi anche il Battistero e la Chiesetta di S.Elena. Visita anche quest'ultima, luogo in cui Dante lesse il suo trattato "Quaestio de aqua et terra".
9 - Ponte Pietra
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, concludete la giornata attraversando uno dei ponti più famosi di Verona, il Ponte Pietra. Dista appena 5 min dal Duomo (350 m).
Questo ponte è il monumento romano di Verona più antico. Collega il quartiere di Città Antica, ovvero il centro storico, con il quartiere di Veronetta. Attraversandolo, potrete arrivare sulla sponda opposta del fiume Adige, per salire sul Castel San Pietro.
Tempo di visita: 15 min
10 - Castel San Pietro
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
E una volta attraversato Ponte Pietra potrete raggiungere Castel San Pietro, uno dei migliori punti panoramici di Verona, davvero imperdibile.
Potrete salire fino in cima percorrendo la Scalinata Castel S. Pietro, che parte proprio dal Ponte Pietra, o salire con la funicolare per fare meno fatica, un'esperienza comunque da provare. Una volta in cima preparate la macchina fotografica e ammirate lo spettacolo.
Tempo di visita: 1 ora
Serata romantica a Sottoriva: concludi la giornata raggiungendo Via Sottoriva, poco distante dal castello. Questa area del centro storico è un antico e piccolo quartiere medievale, ricco di ristoranti di cucina tradizionale e piccoli locali in cui trascorrere la serata.
Giorno 2
- Distanza percorsa 2,7 km
- Luoghi visitati Museo degli Affreschi o Museo di Storia Naturale, Basilica di Santa Anastasia, Museo Archeologico al Teatro Romano, Giardino e Palazzo Giusti
- Dove mangiare Pranzo presso Tigella Bella (Ottieni indicazioni), Cena presso Scalin Osteria in Veronetta (Ottieni indicazioni)
1 - Museo degli Affreschi
Ottieni indicazioni). Il museo si trova sulla riva del fiume Adige, ad appena 10 min a piedi da Piazza Bra, quindi facilmente raggiungibile.
Questo meraviglioso e interessante luogo è ospitato all'interno di un antico convento risalente al XIII secolo. Potrete ammirare affreschi dipinti tra il X e il XVI, mentre nella cripta sotterranea è conservato il sarcofago di marmo rosso che un tempo accolse il corpo di Giulietta Capuleti.
Tempo di visita: 1,5 ore
In alternativa: Museo di Storia Naturale
Situato sulla sponda opposta del fiume, nel quartiere di Veronetta (Ottieni indicazioni), è uno dei più prestigiosi d'Europa e contiene ben 3 milioni di reperti!
Tempo di visita: 1,5 ore
2 - Basilica di Santa Anastasia
Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita al Museo degli Affreschi, raggiungete una delle Chiese più belle della città: la Basilica di Santa Anastasia. Dal museo potrete raggiungerla facilmente a piedi, con una piacevole passeggiata sulla riva del fiume (1,5 km, 19 min).
Di origini medievali, è un vero e proprio tesoro gotico, al cui interno ospita opere davvero meravigliose, tra cui l'affresco San Giorgio e la Principessa di Antonio Pisano, Una volta entrati dall'imponente portale, alzate lo sguardo all'insù, per ammirare anche la bellezza dei soffitti completamente decorati, uno spettacolo!
Tempo di visita: 30 min
Aperitivo da Cappa Café: proprio dietro alla Basilica si trova questo locale storico, ideale per concedersi un aperitivo con uno spritz o un bicchiere di prosecco. Se è una bella giornata siediti nella terrazza esterna, con una meravigliosa vista sul Castel San Pietro. Ottieni indicazioni
3 - Museo Archeologico al Teatro Romano
Ottieni indicazioni).
Dopo pranzo, come il giorno precedente, riattraversate nuovamente Ponte Pietra, ma non per salire sul Castello: questa volta vi consigliamo di visitare il Museo Archeologico al Teatro Romano, con uno dei teatri all'aperto meglio conservati d'Italia. Dalla Basilica di Santa Anastasia potrete raggiungerlo comodamente a piedi (650 m, 8 min).
Il Teatro Romano risale al I secolo a.C. ma è stato riportato alla luce solo nell'800. Potrete ammirare la gradinata e, ancora oggi, in estate viene utilizzato come location di vari eventi, un'esperienza davvero unica! Oltre al teatro potrete poi visitare la parte museale, con numerosi reperti storici rivenuti dagli scavi a Verona e nei dintorni.
Tempo di visita: 1,5 ore
Non perderti l'Estate Teatrale Veronese: rivivi l'atmosfera del teatro all'aperto, come nell'Antica Roma. Il Teatro in estate ospita infatti la rassegna teatrale veronese, dal 1948! Il programma è molto ricco e potrai trascorrere una serata diversa dal solito. Consulta il sito ufficiale.
4 - Giardino e Palazzo Giusti
Ottieni indicazioni).
Infine, nella seconda metà del pomeriggio, raggiungete il Giardino Giusti, l'unico giardino all'italiana di Verona. Si trova sulla stessa sponda del Teatro Romano e potrete raggiungerlo tranquillamente a piedi (500 m, 6 min).
Il Giardino Giusti è una oasi di verde nel cuore della città. Ricco di viali alberati, piante, fiori e bellezze naturali, conserva anche reperti romani, fontane, labirinti di siepi e grotte, un vero e proprio museo a cielo aperto! Ideale da visitare anche con i più piccoli, godetevi qualche ora in mezzo alla natura!
Tempo di visita: 1 ora
Trascorri la serata a Veronetta: è il quartiere universitario di Verona, molto vivace soprattutto la sera e ricco di locali in cui bere qualcosa in compagnia. Qui potrai immergeri nella movida veronese.
Giorno 3
- Distanza percorsa 3,5 km
- Luoghi visitati quartiere e Basilica di San Zeno, Castelvecchio, Giardini Pubblici Alessandro Canestrari, Santuario della Madonna di Lourdes / Alternativa: escursione nei dintorni (Gardaland, Lago di Garda o tour enologico in Valpolicella)
- Dove mangiare Pranzo presso Torcolino da Barca (Ottieni indicazioni), Cena presso Trattoria La Molinara (Ottieni indicazioni)
1 - Basilica di San Zeno Maggiore
Ottieni indicazioni) o con il bus (Corso Cavour-Piazza Pozza, linea 32 o 33, 5 min).
Qui non potete assolutamente perdervi la Basilica di San Zeno Maggiore, capolavoro romanico-lombardo. E' dedicata all'ottavo vescovo di Verona, appunto San Zeno, e al suo interno ospita importanti opere, tra cui un Trittico del Mantegna. Imperdibile!
Tempo di visita: 1 ora
Inizia la giornata con il piede giusto: mentre passeggi tra le vie di San Zeno, fermati a fare colazione alla Pasticceria Caffetteria San Zeno, con ottimi dolci e tavolini all'esterno. Ottieni indicazioni
2 - Castelvecchio
Per raggiungere questa tappa: 13 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita alla Basilica di San Zeno, raggiungete uno dei simboli di Verona: Castelvecchio, oggi sede del Museo Civico. Dalla Basilica potrete raggiungerlo a piedi seguendo il lungofiume (1 km, 13 min).
Castelvecchio fu costruito nel 300, inizialmente come fortezza militare, mentre oggi ospita un importante museo dove sono esposte opere e collezioni di arte medievale, rinascimentale e moderna. Un'ottima occasione per visitare gli interni dell'edificio e ammirare le sue opere d'arte.
Conclusa la visita, ammirate il Ponte di Castelvecchio, conosciuto anche come Ponte Scaligero (Ottieni indicazioni). Il ponte originale era del XIV secolo ma fu purtroppo distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale. Quello che possiamo ammirare oggi è la ricostruzione avvenuta negli anni '50 ma, nonostante questo, è uno dei ponti più famosi di Verona, assolutamente imperdibile.
Tempo di visita: 2,5 ore
Ammira l'Arco dei Gavi: nella piazzetta di Castelvecchio, situato lungo l'antica via Postumia, si trova questo raro arco onorario e monumentale di epoca romana, un'opera davvero unica. Purtroppo anche questo venne distrutto e quello che possiamo ammirare oggi è una ricostruzione del 1932.
3 - Giardini Pubblici Alessandro Canestrari
Ottieni indicazioni).
Dopo pranzo, attraversante il Ponte di Castelvecchio per raggiungere i Giardini Pubblici Alessandro Canestrari, meraviglioso parco di Verona, situato sulla sponda opposta dell'Adige rispetto al centro storico.
Dedicati ad Alessandro Canestrari, importante politico italiano, questi giardini sono un punto di ritrovo soprattutto per i locals. Qui potrete passeggiare tra i viali alberati, rilassarvi sulle panchine o gustarvi un gelato. In alternativa, potrete ammirare l'Arsenale Franz Josef I, un grande arsenale costruito dagli austriaci tra il 1854 e il 1861 come struttura militare.
Tempo di visita: 1 ora
In alternativa: Museo Lapidario Maffeian
Ottieni indicazioni).
Fondato nel lontano 1738, al suo interno, tra le sale e il cortile, potrete ammirare una collezione di antiche sculture e iscrizioni in pietra davvero interessante.
Tempo di visita: 1,5 ore
4 - Santuario della Madonna di Lourdes
Ottieni indicazioni).
Infine, concludete il pomeriggio raggiungendo il Santuario della Madonna di Lourdes, importante santuario situato sulle colline intorno al centro di Verona. Dai giardini si può raggiungere anche a piedi, ma il tratto è lungo e in parte in salita (2 km, 30 min). La soluzione migliore è prendere il bus linea 31, 32 o 33 da Corso Cavour e scendere in via Mameli (10 min), per poi percorrere l'ultimo tratto a piedi.
Il Santuario è dedicato alla Madonna di Lourdes e fu costruito nel 1908, per poi essere inaugurato nell'anno successivo. Si tratta di un luogo veramente tranquillo che regala una splendida vista su tutta Verona, ancora più bella di quella del Castel San Pietro. Il giusto modo per concludere il vostro soggiorno in città!
Tempo di visita: 1 ora
Visitala al tramonto: rimani ad aspettare il tramonto dal punto panoramico del Santuario, probabilmente sarà uno dei tramonti più belli di sempre! Rientra poi nel centro storico per un'ultima cena a base di piatti tipici veronesi e per trascorrere una serata in uno dei tanti locali presenti.
Alternativa: escursione nei dintorni
In alternativa in quest'ultima giornata potete organizzare un'escursione nei dintorni. Ci sono tantissime alternative, ecco quali suggeriamo noi:
- Giornata a Gardaland per una giornata di divertimento, specie se con ragazzi o bambini, raggiungete il Parco divertimenti Gardaland, a circa 25 km da Verona (30 min in auto, 50 min in bus linea 164 Garda da Piazza Bra - Ottieni indicazioni);
- Lago di Garda organizza una splendida giornata tra i borghi e le località più belle del Lago di Garda, raggiungendo ad esempio Sirmione (42 km da Verona, 50 min in auto) o Desenzano del Garda (43 km da Verona, 40 min in auto - Ottieni indicazioni);
- Valpolicella partecipa a un tour enologico guidato nelle colline della Valpolicella! Parti da Verona e assaggia i vini più pregiati, tra cui l'Amarone, in una delle tenute più belle della regione. Info e costi qui (Ottieni indicazioni).
Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Escursioni da Verona
Quanto costa un weekend a Verona
Verona ha un costo della vita un po' sopra la media, ma non è impossibile trovare offerte e opportunità low cost. Per raggiungerla, se arrivate dal Nord Italia potrete muovervi in auto o in treno, in alternativa si può atterrare a Verona stesso o a Venezia.
Sicuramente, la soluzione migliore è soggiornare nel centro: qui gli alloggi hanno un costo di partenza di €80,00 a camera a notte, difficilmente è possibile trovare costi più bassi. In alternativa, bisogna optare per quartieri come Veronetta o San Zeno. Fortunatamente, in città potrete muovervi a piedi: il centro è raccolto e le attrazioni vicine tra loro. Per ambientarvi e godervi un giro panoramico, vi consigliamo il bus turistico o un tour a piedi con guida locale.
Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend a Verona:
- Costi per mangiare circa €50,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
- Costi per musei e attrazioni prezzo medio €20,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito
- Trasporti prezzo medio €5,00 al giorno a persona (indica costi per mezzi pubblici, eventuali taxi e transfer da e per aeroporto)
- Hotel, alloggi e b&b da €80,00 a camera - guarda le offerte
- Svago da €25,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
- Costo complessivo di un weekend a Verona da €360,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)
Prima di partire: consigli utili
- Evita luglio e agosto in estate l'umidità veneta è quasi insopportabile. Evita quindi luglio e agosto, preferisci invece giugno e settembre, con belle giornate e molti eventi. Anche dicembre è un ottimo mese per i mercatini di Natale;
- Attenzione agli orari dei musei la maggior parte dei musei sono chiusi il lunedì. Se visiti Verona per tre giorni, evita questa giornata. Il sabato invece anche molte chiese hanno orari di apertura più lunghi;
- Dove dormire il centro storico è il quartiere più comodo ma anche il più costoso. Per famiglie ottima anche San Zeno, per i giovani Veronetta - mappa dei quartieri qui;
- Muoviti a piedi Verona è raccolta e le principali attrazioni vicine tra loro. Muoviti a piedi e indossa scarpe comode per raggiungere anche i punti sulle colline, come il Castel San Pietro - scopri di più qui;
- Evita l'auto se arrivi in auto in città, devi sapere che il centro storico è una ZTL. In questo caso, soggiorna a San Zeno, zona ricca di parcheggi, e poi muoviti a piedi per le visite;
- Mangia nelle osterie nel centro storico potrai trovare numerose osterie. Sono il luogo migliore in cui assaggiare i veri piatti della tradizione a costi anche molto competitivi.