Indice
- Cosa vedere e come visitare il Castello del Belvedere
- Le opere principali del museo nel Belvedere Superiore
- Dove si trova e come arrivare
- Orari e prezzi
Il Castello del Belvedere è famoso per essere stato la residenza del Principe Eugenio di Savoia ed è senza dubbio una delle attrazioni principali e pù belle di Vienna, città ricca d'arte, di storia, di bellezza e di musica.
Si compone di tre edifici principali più tutta la zona dei giardini che lo circondano.
Abbiamo raccolto per voi tutte le informazioni e i consigli che vi servono per visitarlo. Ecco tutti i nostri consigli su cosa vedere al Belvedere di Vienna.
Cosa vedere e come visitare il Castello del Belvedere
Belvedere Superiore e Österreichische Galerie Belvedere
Il Belvedere Superiore, con la Österreichische Galerie Belvedere, ospita la collezione permanente con le opere dal medioevo ad oggi, tra cui il famosissimo Bacio di Klimt. Oltre alla galleria, ci sono delle sale e delle aree di straordinaria bellezza. Ecco le principali:
1 - La Sala Terrena
Iniziando la visita dal Belvedere Superiore, troverete la Sala Terrena, una particolare sala dominata dal colore bianco e da quattro grandi supporti che sorreggono il soffitto. Tutta la sala è decorata ed intagliata perfettamente e inoltre offre un'ampia visuale sui giardini.
2 - La Grande Scalinata
Dalla Sala Terrena si accede alla stanza che ospita questa lunga distesa di piccoli gradini, conosciuta appunto come la Grande Scalinata. Anche in questa stanza le pareti sono perfettamente bianche e intagliate con raffigurazioni del trionfo di Alessandro Magno su Dario. Percorrendo poi la scalinata giungerete al piano superiore, ovvero quello principale del palazzo.
3 - La Sala di Marmo
La Sala di Marmo è la prima sala che si incontra dopo la Grande Scalinata ed anche la sala più sontuosa di tutto il Belvedere Superiore. Nella sala predominano il marmo e preziosi decori dorati, oltre a due imponenti camini, lussuosi lampadari e vari affreschi e dipinti.
4 - Il Carlonesaal
Sempre nel Belvedere Superiore troviamo il Carlonesaal, un salone conosciuto anche come la Sala Dipinta, al quale è stato dato il nome del suo principale artista, Carlo Innocenzo Carlone, e designer del notevole affresco presente sul soffitto, il Trionfo dell'Aurora.
5 - La Cappella del Castello
Per terminare con il Belvedere Superiore, non può mancare una visita alla Cappella del Castello, considerata uno dei punti principali di tutto il complesso. Essa è anche uno degli ambienti meglio conservati durante gli anni e infatti presenta ancora il suo stato originale.
Belvedere Inferiore
Il Belvedere Inferiore si trova nella parte opposta del giardino rispetto al Belvedere Superiore. Al suo interno ospita le splendide sale della residenza del principe Eugenio di Savoia, tra cui la Sala delle Grottesche, la Galleria dei Marmi e la Sala degli Ori. Ecco le principali sale e stanze:
1 - La Sala di Marmo
Spostandovi nel Belvedere Inferiore troverete anche una sontuosa sala di marmo. Questa sala si estende su due piani, in origine era adibita all'accoglienza degli ospiti, mentre oggi ospita trofei di guerra, grandi statue, medaglioni in gesso ed un grande affresco sul soffitto, il tutto raffigurante alcune scene della vita di Apollo.
2 - La Galleria di Marmo
Questa galleria viene subito dopo la Sala di Marmo. Essa ospita tre grandi statue dello scultore barocco Domenico Parodi e innumerevoli trofei di guerra riferiti agli intagli sulle pareti che raffigurano proprio i successi militari del principe. Davvero spettacolare.
3 - La Sala Grottesca
Questa sala prende il nome dai dipinti che contiene. Le pareti ed il soffitto sono interamente ricoperte di opere appunto grottesche che raffigurano le quattro stagioni ed i quattro elementi. Il resto delle decorazioni sono principalmente in terracotta e tutto quanto è per lo più originale nonostante gli anni trascorsi.
4 - Il Gabinetto d'oro
Il Gabinetto d'oro è una sorprendente camera dorata addobbata con specchi, grandi cornici, mobili e soprammobili di porcellana. Inizialmente doveva essere una stanza per la conversazione, divenuta poi il bagno del palazzo per la preparazione dei reali.
Belvedere 21
sito ufficiale per sapere le attuali proposte.
Il Belvedere 21 è uno spazio espositivo adibito per mostre ed eventi artistici di vario genere e situato nella parte più meridionale dei giargini, nel Schweizer Garten. Avendo un calendario ricco e sempre in mutamento, prima di visitarlo sarebbe meglio consultare ilGiardino barocco
Entrando nell'area del Castello del Belvedere vi si presenterà una distesa verde costellata da piscine, fontanelle, statue e fiori colorati. Vi trovate nella zona dei giardini alla francese. Essi circondano i palazzi ricreando un vero e proprio angolino di paradiso e tranquillità. Non escludete, prima o dopo la visita dei palazzi, una bella passeggiata tra i vialetti per esplorarli al meglio.
Le opere principali del museo nel Belvedere Superiore
1 - Il Bacio (Klimt)
Una delle opere più famose di Klimt che ritrae due amanti stretti l'uno all'altro mentre si scambiano un bacio appassionato. Entrambi in ginocchio su un prato floreale, indossano tuniche dorate e decorate a mosaico.
- Data creazione 1907-1908
- Autore Gustav Klimt
- Dimensioni 180 x 180 cm
- Tecnica e soggetto dell'opera pittura ad olio astratta su tela
2 - La Donna e la Morte (Schiele)
Quest'opera ritrae un tema molto caro alla scultura figurativa tedesca di amore e morte, eros e thanatos. Nel dipinto appaiono due figure che si incontrano su un lenzuolo bianco spiegazzato: la donna protesa in avanti si abbraccia alla figura nera che le accarezza la testa.
- Data creazione 1915
- Autore Egon Schiele
- Dimensioni 1,5 x 1,8 m
- Tecnica e soggetto dell'opera colore ad olio su tela
3 - The Family (Schiele)
In quest'opera Schiele fa un autoritratto proiettato nel futuro in quanto al momento del dipinto la moglie era incinta e non aveva ancora partorito. L'autore vuole rappresentare il suo ideale di famiglia che non si concretizzerà, in quanto lui e la moglie, al 6° mese di gravidanza, moriranno di Febbre Spagnola poco dopo aver dipinto il quadro.
- Data creazione 1918
- Autore Egon Schiele
- Dimensioni 152 x 162 cm
- Tecnica e soggetto dell'opera ritratto ad olio
4 - Giuditta (Klimt)
Si tratta di una delle prime opere del pittore austriaco che anticipa il periodo aureo in cui viene raffigurata una donna moderna con il volto di Adele Bloch Bauer, esponente della società viennese. Da notare lo sguardo che sembra sfidare l'osservatore e il paesaggio arcaico e stilizzato che fa da sfondo.
- Data creazione 1901
- Autore Gustav Klimt
- Dimensioni 84 x 42 cm
- Tecnica e soggetto dell'opera ritratto ad olio su tela
5 - Il Girasole (Klimt)
In quest'opera Klimt dipinge un soggetto insolito ma degno di nota: un girasole immerso nella natura verdeggiante. Si tratta però di un disegno impenetrabile in cui la geometria del fiore fatica a distinguersi dallo sfondo e secondo alcuni critici rappresenterebbe una donna.
- Data creazione 1907
- Autore Gustav Klimt
- Dimensioni 110 x 110 cm
- Tecnica e soggetto dell'opera pittura d'oro su tela
6 - Sentiero del Giardino (Monet)
In quest'opera tipica dell'Impressionismo, Monet fa vivere, attraverso toni miscelati di verde e azzurro sgargiante, un'esperienza bucolica tra ombre di giardini e cespugli. Il risultato agli occhi dello spettatore è un viale silenzioso in cui si intravede una pallida dimora.
- Data creazione 1902
- Autore Claude Monet
- Dimensioni 89,5 x 92,3 cm
- Tecnica e soggetto dell'opera colore ad olio su tela
7 - Rocky Landscape (Friedrich)
Il titolo completo di questo quadro è Rocky Landscape in the Elbe Sandstone Mountains e con evoca delle atmosfere malinconiche. L'obiettivo di Friedrich, il più importante pittore del romanticismo tedesco, era proprio questo: dare forma ai propri sentimenti attraverso la pittura. E da questo quadro ne scaturisce un sentimento malinconico.
- Data creazione 1822
- Autore Caspar David Friedrich
- Dimensioni 94 x 72 cm
- Tecnica e soggetto dell'opera petrolio su tela
8 - Pianura di Auvers (Van Gogh)
Questo dipinto fa parte di una serie di ben 13 dipinti realizzati tra giugno e luglio del 1890 da Van Gogh. Da non confondere con altri quadri della stessa serie situati in altri musei. Qui Van Gogh rappresenta i meravigliosi campi di grano situati nei dintorni di Auvers, località dove visse il pittore.
- Data creazione 1890
- Autore Vincent Van Gogh
- Dimensioni 50 x 101 cm
- Tecnica e soggetto dell'opera olio su tela
9 - Idillio Marino (Böcklin)
Idillio Marino è un quadro che si basa sulla famiglia, in particolare, sulla famiglia borghese. Anche se si tratta di una famiglia che vive nel mare, i ruoli non sono diversi da quelli della famiglia tradizionale del tempo, con l'uomo che si procura una foca per sostentare la famiglia e la donna che si prende cura dei bambini.
- Data creazione 1887
- Autore Arnold Böcklin
- Dimensioni 167 x 224 cm
- Tecnica e soggetto dell'opera olio su tela
10 - Le Cattive Madri (Segantini)
In questo quadro, Segantini mette in campo il dolore che ha vissuto per la perdita della madre inseguito un'infezione. L'autore, infatti, condanna tutte quelle donne che rifiutano la maternità per vivere la propria libertà sessuale, qui rappresentata da una donna che è intrappolata tra i rami di un albero.
- Data creazione 1894
- Autore Giovanni Segantini
- Dimensioni 120 x 225 cm
- Tecnica e soggetto dell'opera olio su tela
Dove si trova e come arrivare
Il Castello del Belvedere si trova nella zona sud di Vienna, precisamente nel quartiere Landstrasse, e si raggiunge con i principali mezzi della città ma volendo anche a piedi. Essendo un complesso molto grande, esistono diversi punti di accesso, pertanto è possibile scegliere fra diverse fermate dei mezzi in base al punto in cui si vuole iniziare la visita.
- In metro linea U4 fino alla stazione Stadtpark
- In tram linea D fino alla stazione Schloss Belvedere oppure Schwarzenbergplatz, linee S18 e O fino alla stazione Quartier Belvedere, linea 71 fino alla stazione Lower Belvedere
- In bus N71 con fermata a Unteres Belvedere
- A piedi in circa 30 minuti percorrendo prima la Weihburggasse, poi Parkring fino a raggiungere Schubertring, continuare su Schwarzenbergpl e infine camminare su Prinz Eugen-Strassee fino a raggiungere l'ingresso - Ottieni indicazioni
Orari e prezzi
Il Castello del Belvedere è formato da due grandi edifici, il Belvedere Superiore e il Belvedere Inferiore, con l'aggiunta di un terzo edificio nel quale si tengono mostre ed eventi, il Belvedere 21. Le tipologie e i prezzi dei biglietti sono differenti in base a ciò che si intende visitare e possono essere acquistati singoli o combinati. Gli orari sono simili tra i diversi edifici, con alcune piccole differenze. Noi vi consigliamo di visitare tutto in orario di apertura o nel tardo pomeriggio, momenti durante i quali non sono presenti code eccessive.
La soluzione migliore? Acquista il biglietto online: fatti furbo ed evita inutili code in biglietteria. Acquista il biglietto online, evita di passare dalla cassa e dirigiti direttamente all'entrata.
- Orari Belvedere Superiore tutti i giorni 9:00-18:00 / Belvedere Inferiore tutti i giorni 10:00-18:00 / Belvedere 21 mar-dom 11:00-18:00, gio fino 21:00;
- Miglior orario per evitare code la mattina presto ad orario di apertura e il tardo pomeriggio;
- Costo biglietto Belvedere Superiore €19,00, online €16,70 - prenota online / Belvedere Inferiore €17,00, online €14,60 - prenota online / Belvedere 21 €11,00, online €9,30;
- Riduzioni over 65 e under 26 Belvedere Superiore €15,50, online €13,40 / Belvedere Inferiore €12,50, online €10,90 / Belvedere 21 €8,00, online €6,90;
- Gratuità under 19.
Meglio il Belvedere Superiore o quello Inferiore? Ovviamente la risposta è "dipende", perché ognuno può avere dei gusti diversi, ma in linea di massima è nel Belvedere Superiore che si concentrano le opere principali e la galleria con i quadri più famosi.
Tour, visite guidate e biglietti online
Consigli utili per visitare l'attrazione
- Compra una city card Vienna è carissima, acquista una card per risparmiare sugli ingressi a musei e attrazioni! Puoi scegliere tra Vienna Pass (da €87,00 - prenota online) e Vienna City Card (da €17,00 - prenota online);
- Biglietto online acquistate il biglietto online per accedere direttamente ed evitare lunghe attese alla cassa;
- Occhio alle restrizioni in alcune attrazioni e musei non è consentito introdurre acqua e cibo oppure scattare fotografie, perciò all'ingresso date uno sguardo ai cartelli del regolamento;
- Tempo minimo vi consigliamo di considerare minimo 2 h alla visita, ma mezza giornata è l'ideale.
Cenni storici, curiosità e info pratiche: cosa sapere in breve
Oggi l'intero complesso è tra le migliori opere barocche d'Europa ed la residenza principesca in assoluto più bella dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità, oltre a essere una delle attrazioni più visitate della capitale austriaca..
In quanto molto grande, il Castello del Belvedere ha più punti d'accesso:
- Via Rennweg, difronte al Belvedere Inferiore - Ottieni indicazioni
- Prinz Eugen-Strasse, laterale al Belvedere Superiore - Ottieni indicazioni
- Landstrasser Gurtel, dietro ai giardini del Belvedere Superiore - Ottieni indicazioni
- Arsenalstrasse, vicino al Belvedere 21 - Ottieni indicazioni