La nostra cara vecchia Europa possiede borghi fra i più belli al mondo, che offrono ai visitatori meravigliose emozioni e un fascino che dura da millenni. Dall'Olanda al Portogallo, dalla Lituania alla Slovenia, senza dimenticare Austria, Spagna e la nostra Italia: in tutti questi e in tanti altri stati europei sono nascosti piccoli borghi, preziosi come gioielli che racchiudono in sé tutto lo splendore delle epoche passate.
In seguito ad un sondaggio effettuato su un campione di oltre 46.000 utenti della community di Travel365 fra specialisti e appassionati di viaggi è stata stilata una classifica dei borghi più belli del vecchio continente. La scelta sulle cittadine italiane è caduta su Alberobello, l'unica del "Bel Paese" a rientrare fra le prime dieci. In fondo alla classifica poi, abbiamo voluto menzionare altri 30 stupendi Borghi che hanno mancato l'ingresso in top ten di un soffio.
1 - Giethoorn, Paesi Bassi
Situato all'interno del parco nazionale Weerribben-Wieden, Giethoorn è un villaggio idilliaco della provincia dell'Overijssel.
Il paesaggio è da fiaba: laghetti che si intersecano fra fitti boschi, canneti da cui fanno capolino famiglie di paperelle, ponti in legno (più di 170) per passare da una sponda all'altra e splendide fattorie con tetti in canne e paglia. Come a Venezia, qui ci si muove navigando, le imbarcazioni vengono chiamate punter, ma ci sono anche battelli che organizzano tour. Proprio per questo viene denominato la "Venezia del Nord".
Dista circa 120 km da Amsterdam, e si visita facilmente in giornata (sebbene vi verrà voglia di restarci tutta la vita). Vi consigliamo di affidarvi ad un'escursione giornaliera da Amsterdam con trasferimento in bus e tour di Giethoorn in barca.
Vedi anche: Giethoorn, Olanda: dove si trova, quando andare e cosa vedere
2 - Alberobello, Italia
Riconosciuto Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO dal 1996, Alberobello è caratterizzato dalla presenza dei trulli, che sono oltre 2.000, e sono questi singolari edifici a forma conica, che sembrano quasi casette degli gnomi!
Alberobello non è l'unico paese dove si trovano queste costruzioni, ma è considerato il maggiore esempio di centro urbano della cultura dei trulli.
Che siate in vacanza al mare in Puglia oppure in qualche città pugliese o lucana, non fatevi sfuggire l'occasione di visitare questo meraviglioso "presepino". Per scoprire storia e tradizioni locali vi consigliamo di prende parte ad un tour guidato a piedi.
E' facilmente raggiungibile dalle principali città pugliesi, come da Bari (63 km, 1 h), Polignano a Mare (28 km, 33 min), da Taranto (48 km, 1 h) e Brindisi (76 km, 1 h).
Vedi anche: Alberobello: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera
3 - Ronda, Spagna
Ronda è un bellissimo e suggestivo borgo andaluso che deve il suo fascino anche alla posizione decisamente singolare: il borgo è infatti arroccato sulla gola nota come "El Tajo", scavata dal torrente Guadalevin.
Il fascino di Ronda non ha lasciato indifferenti anche personaggi famosi, tanto che scrittori come Hemingway, Orson Wells, James Joyce gli hanno reso omaggio.
Come molte città andaluse, le sue origini sono arabe e spagnole, e ciò si denota nelle architetture e nell'urbanistica, ma sono i panorami a rendere unica la città.
Anche la sua vicinanza ad altre mete iconiche della regione la rende una tappa imperdibile di un tour in Andalusia. Dista infatti appena un'ora da Malaga e meno di 2 da Siviglia. Per visitarla vi consigliamo di affidarvi ai tour guidati con partenze da Malaga o Siviglia.
4 - Colmar, Francia
L'affascinante cittadina di Colmar è uno dei gioielli dell'Alsazia: un susseguirsi di canali, angoli pittoreschi, dedali di viuzze caratteristiche e pedonali su cui si affacciano deliziose case a graticcio di tutte le tonalità pastello. Il cuore di Colmar è la città vecchia, un labirinto di magnifiche vie strette e colorate che vi lasceranno a bocca aperta!
Il bello di questa incantevole località è di trovarsi in una posizione geografica alquanto strategica. Che siate in Francia, in Germania o in Svizzera, sarete sempre comodi per raggiungere Colmar e dedicarvi un'intera giornata. Da qui, inoltre, potrete scoprire la meravigliosa Alsazia, magari con un tour enologico se siete amanti del vino, oppure con tour dei principali villaggi (maggiori informazioni).
Colmar dà poi il meglio di sè in occasione del Natale: imperdibili infatti i suoi mercatini, che la rendono una delle mete europee più belle da visitare in questo periodo!
Vedi anche: Colmar, Francia: dove si trova, quando andare e cosa vedere
5 - Oia, Santorini, Grecia
Lo scorcio più immortalato della Grecia. La Grecia dell'immaginario comune. Con le tipiche case a cubo bianche in puro stile cicladico, le cupole azzurre, i muri pieni di bouganville e le splendide terrazze affacciate sul mare: stiamo parlando del villaggio di Oia a Santorini. La destinazione ideale per una fuga romantica e il luogo top per ammirare il tramonto almeno una volta nella vita.
Essendo una meta così blasonata, le strutture ricettive in loco sono abbastanza costose. Se per questo motivo, o se più semplicemente preferite soggiornare altrove, vi consigliamo comunque di dedicare una giornata, o una mezza giornata, alla visita di Oia. Se avete poco tempo a disposizione potete optare per un tour tradizionale in autobus con tramonto a Oia, dove avrete modo di vedere in un'unica giornata i punti salienti dell'isola!
6 - Bled, Slovenia
Conosciuta per il suo lago con al centro una piccola isola su cui è stata costruita una chiesa dedicata a S. Maria Assunta, la cittadina di Bled, situata ai piedi delle Alpi Giulie, già all'inizio del Novecento era considerata una rinomata stazione balneare.
Bled si presta anche per numerose attività sportive e naturalistiche. Qui potrete provare canyoning nella valle di Bohinj oppure partecipare ad un'esperienza di rafting.
Il borgo è facilmente raggiungibile da Lubiana, la capitale, che a sua volta è ottimamente collegata all'italianissima Triste. Da Lubiana potrete anche partecipare a meravigliosi tour giornalieri che combinano la visita del borgo all'esplorazione delle stupende Grotte di Postumia.
7 - Hallstatt, Austria
Le acque limpide e cristalline del lago fanno da specchio al villaggio, incorniciato dalle imponenti montagne, e rendono più suggestivo e, se possibile, ancora più bello questo splendido luogo. Meraviglioso in ogni stagione, soprattutto in inverno quando il paesaggio è innevato!
Si tratta anche di una destinazione abbastanza costosa, per questo motivo il modo migliore per visitarla è tramite escursioni giornaliere da Salisburgo o da Vienna!
8 - Trakai, Lituania
Una delle capitali storiche della Lituania, ha il fascino del borgo lacustre caratterizzato da castelli e casette in legno. Per di più è inserito nella cornice di uno dei parchi nazionali lituani, in corrispondenza dei tre laghi. Proprio nel più grande di questi sorge l'iconico castello.
La singolare caratteristica delle casette in legno, tipiche dei tartari, si nota soprattutto nelle 3 finestre che si affacciano sempre sul lato della strada. La risposta va trovata in una tradizione secondo cui ogni finestra rappresentava una dedica: per Dio, per la propria famiglia e per il granduca Vytautas.
La cittadina di Trakai, distante circa 28 km da Vilnius, si presta per essere visitata in giornata dalla capitale. Se non siete automuniti, vi consigliamo di non perdere l'occasione di visitarla partecipando ad un'escursione giornaliera da Vilnius.
9 - Obidos, Portogallo
Situato in Portogallo, nel distretto di Leira, questa piccola cittadina è circondata da mura fortificate e ben conservate; inoltre è dominata da un castello, anch'esso ben conservato e risalente al secolo XIII. Il castello, che si presenta come una fortezza con spalti merlati e torri, nel XVI secolo venne trasformato in palazzo, mentre oggi è un'elegante Pousada, un albergo di lusso.
Facilmente raggiungibile da Lisbona, e visitabile quindi con una gita in giornata. La località viene spesso unita ad altre mete nella zona. Da Lisbona, molti turisti optano infatti per un tour di un giorno a Fatima, Batalha, Nazaré e Obidos!
10 - Zermatt, Svizzera
Zermatt gode di una posizione unica, alle pendici del Monte Cervino. Questo la rende una sorta di "Mecca" per scalatori, escursionisti e sciisti, e di fatti la località si è dotata di un comprensorio di tutto rispetto: 54 impianti di risalita e skilift e 360 chilometri di piste. Anche questo rende difatti la regione del "Matterhorn glacier paradise" il comprensorio sciistico estivo più esteso e più alto d'Europa. Basti pensare che questa meta viene scelta anche da molte nazionali di sci per gli allenamenti estivi.
Altra caratteristica che ne aumenta il fascino è la presenza della ferrovia a cremagliera, molto suggestiva (seppur non proprio economica, vedi biglietto online). Questa segue un percorso che da Zermatt sale al Gornergrat raggiungendo 3089 metri di altitudine, con una vista stupefacente sul Cervino, sul ghiacciaio e sul Monte Rosa.
Se amate le viste panoramiche, non perdete anche la funivia del Matterhorn Glacier Paradise, con la sua spettacolare piattaforma panoramica, il palazzo del ghiaccio e la sala cinema.
Altri borghi Europei da visitare
- Marsaxlokk, Malta
- Reine, Norvegia
- Positano, Italia
- Civita di Bagnoregio, Italia
- Mont Saint-Michel, Francia
- Giverny, Francia
- Gruyères, Svizzera
- Volterra, Italia
- Zaanse Schans, Paesi Bassi
- Eze, Francia
- Valensole, Francia
- Vaduz, Liechtenstein
- Počitelj, Bosnia-Erzegovina
- Castle Combe, Inghilterra
- Portree, Isola di Skye, Scozia
- Snowshill, Inghilterra
- Zalipie, Polonia
- Sighișoara, Romania
- Smogen, Svezia
- Rothenburg ob der Tauber, Germania
- Burano, Italia
- Sigulda, Lettonia
- Ribe, Danimarca
- Mostar, Bosnia-Erzegovina
- Novigrad, Croazia
- Ocrida, Macedonia
- Grindelwald, Svizzera
- Český Krumlov, Repubblica Ceca
- Vernazza, Italia
- Hay-On-Wye, Galles