Lo spettacolo dell'alba è davvero uno tra i più suggestivi che Madre Natura possa offrirci. I primi raggi del sole che inondano la terra, emergendo dal mare o tra due cime montuose, tra i ghiacci come in lande semi-sconosciute, riescono sempre a sorprenderci, ad affascinarci, a catturarci.
Quali sono, però, i "saluti del sole" più belli? Ecco la nostra classifica delle Albe più belle del mondo!
20 - Mar Nero, Romania
Le sponde romene del Mar Nero possono offrire non solo l'opportunità di trascorrere delle vacanze low cost, ma anche di immortalare nella propria mente (e con la propria fotocamera!) una delle albe più mozzafiato che l'intero mondo possa offrire. Colori tenui, vivi ed assolutamente caldi, che spaziano dal rosa a tonalità rosse ed arancioni appena accentuate illuminano la riva, le acque e l'intera spiaggia.
19 - Isole Svalbard, Norvegia
Nelle misteriose Isole Svalbard, perle della Norvegia, l'alba ed il tramonto quasi si fondono. Non esistono confini netti tra le ore diurne e quelle notturne, perché la località è considerata, tra quelle abitate, la più settentrionale al Mondo. Ciò permette di assistere ad un momento più unico che raro, con un tripudio di colori caldi che si fondono con il candore dei ghiacciai scandinavi.
Vedi anche: Crociera alle Isole Svalbard, Norvegia: quando andare, prezzi e itinerario
18 - New York, Stati Uniti d'America
La città che si è trasformata in set ideale per pellicole e serie TV di successo internazionale vanta la presenza di un'alba a dir poco cinematografica. Gli Americani la chiamano Manhattanhange, parafrasando la celeberrima Stonehenge, per evidenziare la peculiarità di un fenomeno che si manifesta soprattutto a fine maggio e a metà luglio: in queste particolari date il sole, sorgendo, si innalza in mezzo alla carreggiata, illuminando con i suoi raggi le strade di Manhattan, regalando allo spettatore fortunato uno spettacolo da Oscar.
Vedi anche: Cosa vedere a New York
17 - Haleakala, Hawaii
Il vulcano hawaiano Haleakala permette al visitatore di vivere, una volta giunto in prossimità del suo cratere, un paradosso che vale da solo l'intera visita all'area. Nonostante il suo nome significhi, letteralmente, "casa del sole", per assistere ad un'alba circondata da grandi e bianche nuvole in prossimità del vulcano, occorre indossare un'attrezzatura impermeabile molto simile a quella degli astronauti, giacché sull'Haleakala si registrano temperature davvero rigide, spesso al di sotto dello zero.
Vedi anche: Hawaii: dove si trovano, quando andare e cosa vedere
16 - Tulum, Messico
A Tulum il sole viene visto quasi come una divinità. Gli autoctoni sono soliti levarsi prima del sorgere del sole, per raggiungere la spiaggia e dare il benvenuto, assieme ai "fedelissimi" di questa stella madre, ad i primi raggi che colorano la riva, le suggestive rovine dei Maya di Zama e l'oceano di un caldissimo arancione. Un evento speciale che, ogni anno, attira migliaia di credenti e semplici curiosi.
Vedi anche: Cosa vedere a Tulum in Messico
15 - Punta Palascìa (Otranto), Italia
Otranto, ovvero il punto più orientale del Bel Paese.
Vero e proprio spettacolo della natura, il sorgere del sole sulle acque marine regala un tripudio di luci, sfumature e colori davvero impareggiabile. Alla località e al suo straordinario show naturalistico gli abitanti di Otranto hanno dedicato persino un evento, che si svolge il 31 dicembre, denominato "Alba dei Popoli".
14 - Fiume Gange, India
Sembra di essere immersi nell'oro sulle rive del fiume indiano Gange, dove il sorgere del sole si irradia in tutta la sua potenza su questo immenso corso d'acqua. Un momento da immortalare, che regala attimi di stupore, ma che spinge anche a contemplare a bocca aperta le meraviglie che questa nostra Terra ci offre, senza pretese.
13 - Grande Muraglia, Cina
Avere la possibilità, una volta nella propria vita, di poter visitare la Grande Muraglia Cinese rappresenta già un privilegio. Ma assistere ai primi raggi del sole che, tenui, baciano una delle attrazioni più importanti del "Continente giallo" è da considerarsi una vera e propria fortuna.
Si tratta di uno spettacolo da immortalare e per farlo il consiglio è quello di raggiungere la Muraglia qualche ora prima e selezionare con cura il punto migliore dal quale scattare la foto ad uno dei momenti più belli ed indelebili al mondo.
Vedi anche: Le 7 Meraviglie del Mondo Moderno
12 - Isola di Taveuni, Fiji
L'arcipelago delle Fiji è noto per offrire al turista non solo mare cristallino e spiagge incontaminate per una vacanza da sogno, ma anche albe mozzafiato, per chi avesse la pazienza di levarsi alle prime ore del mattino.
La levataccia sarà sicuramente ripagata, specialmente se opterete per dare il buongiorno al mondo sulle rive dell'incontaminata isola di Taveuni, conosciuta anche con lo pseudonimo di isola giardino. Per gli amanti delle immersioni, il consiglio è quello di ammirare l'alba sott'acqua e lasciarsi trasportare dal mix cromatico creato dai coralli rossi e arancioni che incontrano i dorati raggi solari, dopo essersi "infranti" nell'acqua.
Vedi anche: Isole Fiji: dove sono, quando andare e cosa vedere
11 - Roma, Italia
Vive attimi di tripudio e caduta la Capitale, attanagliata da numerosi problemi (come, tristemente, testimonia quotidianamente la cronaca nazionale), ma capace di offrire a turisti ed abitanti veri e propri scorci da sogno.
Provate, ad esempio, ad osservare l'alba su Roma, il sole che bacia monumenti leggendari come il Colosseo o il Gianicolo; sostate, per un istante, sul Lungotevere, ad osservare come i raggi colorano l'acqua, riflettendosi su essa: esiste forse in altre città uno spettacolo simile?
Vedi anche: Cosa vedere assolutamente a Roma
10 - Monte Kilimangiaro, Tanzania
Lo chiamano "tetto dell'Africa" e scalarlo è da sempre il sogno di ogni esperto escursionista. Il Monte Kilimangiaro, in Tanzania, regala uno scorcio di aurora che non sarà possibile paragonare ad altre aurora sinora visionate. Se avrete la possibilità, un giorno, di scalare la vetta, avrete l'onore più unico che raro, alle prime luci dell'alba, di ammirare a bocca aperta il monte "ridipinto" di tonalità di rosa e viola, le stesse sfumature che il cielo e le nuvole circostanti assumono al sorgere del sole: un momento di contemplazione, ove l'uomo entra in contatto con la natura nella maniera più intima e, sotto certi aspetti, trascendentale.
Vedi anche: Cosa vedere in Tanzania: itinerari e safari più belli
9 - Riserva Masai Mara, Kenya
Nella famosa Riserva Masai Mara in Kenya i visitatori possono assistere ad un doppio spettacolo: il sorgere dell'alba e, sullo sfondo, le suggestive silhouette della fauna locale, ricchissima e variegata, che spazia tra elefanti, giraffe e temibili felini.
E' questo, infatti, il momento ideale per gli animali della savana per procacciare il proprio cibo.
Vedi anche: Parco Nazionale del Masai Mara, Kenya: dove si trova, quando andare e cosa vedere
8 - Antartide
L'alba in Antartide non è un fenomeno così scontato, anzi. Proprio per questo lo spettacolo proposto dinnanzi agli occhi del visitatore estasiato (e, bisogna dirlo, molto temerario, date le rigide temperature che imperversano nel Circolo Polare Antartico!) è da ritenersi un fenomeno unico nel suo genere. Quando le prime luci dell'alba fanno timidamente capolino tra i bianchi ghiacciai, tutto il cielo si tinge di caldi, caldissimi colori pastello; le sfumature sono quelle del rosso e del rosa e sono capaci di donare tepore persino in una delle aree più gelide dell'intero Pianeta.
7 - Stonehenge, Inghilterra
Stonehenge è già di per sè un luogo leggendario, che sembra uscito da libri fantasy degni di Tolkien. Se a questo scenario quasi mistico aggiungiamo lo spettacolo dell'alba, allora il risultato non può che essere cinematografico.
L'alba nella straordinaria location inglese offre il megli di sè soprattutto nel periodo dei solstizi, quando l'entrata in scena del sole si allinea con il trilite in pietra che tanto famosa ha reso l'area.
Vedi anche: Visita a Stonehenge da Londra
6 - Deserto di Wadi Rum, Giordania
Avete presente il film "Il the nel deserto"? L'atmosfera regalata dall'alba nel deserto giordano di Wadi Rum è davvero simile. Sabbia rossa, sole giallo, cielo terso, silhouette di cammelli sullo sfondo: non potrete che rimanere estasiati dal "buongiorno" offerto da questo "universo altro" presente sul globo terrestre, che fu set per una recente pellicola dedicata a Marte.
Vedi anche: Deserto Wadi Rum, Giordania: dove si trova, come arrivare e cosa vedere
5 - Isole Galàpagos, Ecuador
Se il vostro sogno è quello di assistere ad un'alba che difficilmente riuscirete a dimenticare (magari abbracciati alla vostra dolce metà!), allora non potrete che cedere al fascino dell'arcipelago delle isole Galàpagos. Questo raggruppamento di isole vulcaniche in Ecuador svela tutto il suo splendore quando i primi raggi del sole la "baciano", facendo risaltare gli sgargianti colori del mare e della flora locale.
Vedi anche: Galapagos: dove si trovano, quando andare e cosa vedere
4 - Piramide di Giza, Egitto
Il sole che bacia l'Egitto dipinge la meravigliosa Piramide di Giza con le sue sfumature calde, con tonalità che spaziano dal giallo all'arancione. Un momento, sospeso nel tempo, da vivere in totale contemplazione.
Vedi anche: Le Piramidi più importanti d'Egitto Cosa vedere assolutamente in Egitto
3 - Grand Canyon, Arizona
L'alba che sorge sul maestoso Grand Canyon regala una gamma cromatica degna di nota. I raggi solari, sfiorando le rocce della location naturale, regalano loro una varietà di colori invidiabile; tale spettacolo si può ammirare da diversi punti del canyon, tra i quali il famosissimo Bryce Canyon's Sunrise Point.
Vedi anche: Parco Nazionale Grand Canyon, Arizona: dove si trova, quando andare e cosa vedere
2 - Cappadocia, Turchia
Come trasformare una piacevole abitudine in un autentico show. Succede in Cappadocia, località in Turchia nota per offrire ai propri visitatori un'occasione davvero unica ed irripetibile: ammirare il sorgere del sole dall'alto, a bordo di una delle variopinte mongolfiere che sovrastano l'area, per vivere un'esperienza senza precedenti.
Vedi anche: Cosa vedere in Turchia: città, attrazioni ed itinerari consigliati
1 - Palawan, Filippine
E' ritenuta universalmente l'isola più bella al Mondo la "selvaggia" Palawan, nelle Filippine, che ora detiene un altro importantissimo titolo: quello dell'alba più bella del Mondo (godibile al largo di El Nido Miniloc Island). Vegetazione variegata e lussureggiante, mare limpido, spiagge quasi inesplorate, montagne rocciose hanno fatto di questo "gioiello" una delle mete più ambite per il turismo; la suggestiva alba proposta, filmata ed immortalata da turisti ed autoctoni con questo gioco, breve ma intenso di colori caldi che coinvolge il mare, il cielo e la terra, non potrà che contribuire alla popolarità di Palawan, con l'augurio che questo angolo di paradiso in terra resti incontaminato, nonostante il passaggio dell'uomo "civilizzato".
Vedi anche: Isole Palawan, Filippine: dove si trovano, quando andare e cosa vedere