Indice
L'itinerario prevede le tappe principali di Amburgo, escludendo musei e attrazioni che richiederebbero troppo tempo per la visita.
L'itinerario parte da un must di Amburgo: l'Innenstadt, ovvero il centro storico. Qui potrete visitare la famosa Chiesa di San Nicola, salendo anche sul suo campanile, il meraviglioso Rathaus, il municipio della città, e passeggiare lungo al via più famosa, la Jungfernstieg, che si affaccia direttamente sul fiume Alster.
Per pranzo raggiungete il quartiere Speicherstadt, la vecchia zona dei magazzini, oggi completamente riqualificata, davvero bellissima! Dedicate poi parte del pomeriggio alla visita del quartiere di Hafencity, raggiungendo la Elbphilharmonie. Nel tardo pomeriggio raggiungete infine il famoso quartiere di Sant Pauli, dove si trova anche la Reeperbahn, la zona a luci rossi della città.
Se potete fermarvi anche la sera ad Amburgo vi consigliamo di rimanere nel quartiere di Sant Pauli, dove avete principalmente due alternative: godervi un meraviglioso giro in barca tra le luci del porto (ore 21:30, 1 h 30 min) o, se siete maggiorenni, partecipare ad un tour della Reeperbahn (ore 20:00, 2 h 30 min).
- Mattina Chiesa di San Nicola, Municipio e Rathausmarkt, Jungfernstieg, Alster e Alsterfontane
- Pomeriggio Quartiere di Speicherstadt, Elbphilharmonie, Quartiere di St. Pauli
- Sera quartiere St. Pauli con tour della Reeperbahn o giro in barca serale nel porto
- Distanza percorsa 6,5 km
- Dove mangiare Pranzo presso WASSERSCHLOSS Speicherstadt, Dienerreihe 4 (Ottieni indicazioni) / Cena presso StrandPauli, St. Pauli Hafenstraße 89 (Ottieni indicazioni)
Prima volta ad Amburgo? Per ottimizzare i tempi ed avere un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un tour guidato a piedi con guida locale o un giro in autobus panoramico scoperto.
Di seguito analizzeremo nel dettaglio le 7 tappe principali del nostro itinerario.
1 - Chiesa di San Nicola
Prima tappa che vi consigliamo di fare è la meravigliosa Chiesa di San Nicola, o meglio i resti dell'antica chiesa, rimasta in parte distrutta nel bombardamento inglese del 1943. Oggi qui si trova un piccolo museo che raccoglie documenti e immagini su quel tragico evento, ma soprattutto avrete la possibilità di salire sulla cima del campanile, dove si trova una terrazza panoramica con una vista splendida sulla città! Situata a 70 m di altezza, potrete raggiungerla comodamente in ascensore! (Ottieni indicazioni).
Tempo di visita: 30 min
Passeggia lungo Mönckebergstraße: si tratta di una delle vie più famose della città, che taglia tutto il centro storico e che dalla stazione conduce fino ad attrazioni come il Municipio, la Hauptkirche Sankt Petri e la Chiesa di San Nicola. Lungo questa meravigliosa via alberata si trovano ogni tipo di negozi, locali e piccole boutique. Ottieni indicazioni
2 - Municipio e Rathausmarkt
Ottieni indicazioni).
Dalla Chiesa di San Nicola in appena 5 minuti a piedi arriverete ad uno degli edifici più belli di tutta Amburgo: il meraviglioso Municipio di Amburgo (Hamburger Rathaus). E' la sede del Consiglio Comunale e del Senato di Amburgo e la sua particolarità sta proprio nel discostarsi completamente dallo stile architettonico di tutta la città, in quanto è stato costruito seguendo un mix di stili: gotico, barocco e neo rinascimentale! Oggi alcune sale sono comunque visitabili!
Rathausmarkt è definita la Piazza Rossa per via della pavimentazione ed è famosa perché negli anni è stata scenario delle principali manifestazioni politiche e sindacali della città. Fu costruita dopo l'incendio del 1842 seguendo il modello di Piazza San Marco a Venezia, anch'essa affacciata sul lungomare. Durante il nazismo fu rinominata Adolf-Hitler-Platz (Piazza di Adolf Hitler) - Info e costi per una visita del Municipio qui
Tempo di visita: 1 ora
Prendi un caffè sotto i Alsterkaden: si tratta dei portici che circondano tutta l'area del municipio. Un susseguirsi di piccoli locali e caffetterie con una vista spettacolare sul municipio e sulla sua meravigliosa piazza.
3 - Jungfernstieg
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dopo raggiungete Jungfernstieg, la via più famosa della città, meta dello shopping di lusso. Si trova a soli 5 min di distanza a piedi dal municipio e qui potrete passeggiare tra negozi e boutique di alta moda, oppure tra i meravigliosi mercatini di Natale se visitate la città nel periodo natalizio!
Gran parte di questa passeggiata si affaccia su uno dei laghi artificiale del fiume Alster, ovvero il Binnenalster. Da qui partono anche diversi traghetti per fare il giro del lago e per vedere da vicino l'Alsterfontäne, la grande fontana il cui getto arriva fino a 60 m d'altezza!
Tempo di visita: 1 ora
4 - Alster e Alsterfontane
Ottieni indicazioni).
Passeggiando per la via dello shopping costeggerete Il fiume Alster affluente del fiume Elba, che si espande creando due e veri propri laghi e che potrete ammirare prendendo un traghetto! Il più distante è l'Außenalster, mentre quello più vicino al centro è il Binnenalster.
Al centro del Binnenalster si trava una delle attrazioni più belle di Amburgo, l'Alsterfontäne, ovvero la grande fontana il cui getto arriva fino a 60 m d'altezza! Con il traghetto potrete passarci davvero vicino e scattare mravigliose foto con sullo sfondo la città e il Municipio.
Tempo di visita: 30 min
Scopri la zona in bicicletta: se volete godere di qualche ora in mezza alla natura e scoprire meglio questa incredibile zona intorno al fiume Alster, allora vi consigliamo di prendere parte ad una visita guidata in bicicletta, che comprende anche una breve visita del centro storico! L'attività inizia alle ore 10:00 o 14:00, durata media 3 h. Info e costi qui
5 - Quartiere di Speicherstadt
Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Per pranzo vi consigliamo assolutamente di raggiungere il quartiere di Speicherstadt, nella più grande area di Hafencity, la parte moderna e riqualificata di Amburgo! Dalla Jungfernstieg, dopo la passeggiata lungo l'Alster potrete raggiungerla in 15 min lungo Brandstwiete, attraversando il ponte di Kornhausbrücke.
Speiherstadt, che letteralmente significa "città dei magazzini", è la zona in cui un tempo si immagazzinavano tutte le merci arrivate nel porto di Amburgo, rappresentando il più grande complesso di magazzini al mondo. Oggi l'intera area è stata completamente riqualificata e rappresenta una delle zone più belle e suggestive di tutta Amburgo! Qui i vecchi magazzini sono stati convertiti in musei, negozi, caffetterie e ristoranti, vi consigliamo infatti di fermarvi a pranzo proprio in uno di questi! E dopo pranzo potreste fare un salto al Kaffeemuseum Burg, una torrefazione di caffè, con mostre, negozio e degustazioni!
Tempo di visita: 1 ora
Scatta una foto alla Chilehaus: a poca distanza dai magazzini si trova la Chilehaus, un edificio in mattoni che, con la sua forma, ricorda la prua di una nave, davvero molto particolare! Oggi al suo interno si trovano ristoranti, locali e negozi! Ottieni indicazioni
6 - Elbphilharmonie
Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dopo aver pranzato e dopo aver esplorato in lungo e in largo Speicherstadt, vi consigliamo di raggiungere una delle attrazioni principali non solo dell'Hafencity, ma di tutta Amburgo: la Elbphilharmonie! Si tratta di una delle più belle sale concerti del mondo e la potrete raggiungere tranquillamente a piedi da Speicherstadt, con una passeggiata di circa 15 min tra i canali!
La costruzione di questa incredibile sala concerti è molto recente, risale infatti al 2016, mentre fu inaugurata nel gennaio del 2017. Come la Chilehaus, la sua forma ricorda quella di una nave pronta a salpare e si può ammirare da diversi punti del porto! Anche in questo caso, per la costruzione sono stati usati vecchi magazzini, che fanno da base alla grande struttura in vetro. Al suo interno vi sono tre sale da concerto: la Great Concert Hall, la Recital Hall e il il Kaistudio. E' possibile visitarla anche all'interno, ma bisogna prenotare la visita con largo anticipo, almeno 6 settimane prima se si vogliono visitare anche tutte le sale!
Tempo di visita: 1,5 ore
Organizza la visita per tempo: se volete visitare anche le sale interne, dovrete prenotare la visita sul sito ufficiale. In alternativa, potreste unire la visita a quella dell'Hafencity e della Speicherstadt, prendendo parte ad un tour guidato che comprende tutte e tre le tappe! Info e costi qui
7 - Quartiere di St. Pauli
Per raggiungere questa tappa: 15 min in metro (Ottieni indicazioni).
Infine, concludete la giornata nel famoso quartiere di San Pauli, ovvero la zona del Porto di Amburgo, luogo in cui hanno iniziato la carriera anche i Beatles! Le alternative per raggiungerla sono due: passeggiata lungo la Elbpromenade (25 min); oppure metro linea U3, dalla fermata Baumwall (Elbphilharmonie) alla fermata St. Pauli (15 min).
La zona del porto è da sempre frequentata da marinai provenienti da tutto il mondo e, la zona più famosa di questo quartiere è sicuramente Reeperbahn, ovvero il quartiere a luci rosse! Qui potrete trovare bar, locali, ristoranti, casino e tanto altro! Ma non preoccupatevi, si tratta di una zona totalmente sicura grazie alla sorveglianza della polizia di Davidwache.
Se rimanete ad Amburgo anche la sera, dopo cena per la serata avete principalmente due alternative: potrete godervi una bella crociera serale tra le luci del porto, oppure, solo se siete maggiorenni e non avete bambini con voi, prendere parte ad visita guidata della Reeperbahn.
Tempo di visita: 2 ore
Sulle orme dei Beatles: se amate i Beatles, allora non potete perdervi alcuni dei luoghi che hanno fatto la storia della band! Amburgo ha giocato un ruolo fondamentale nella loro carriera, tanto che John Lennon disse: "I was born in Liverpool but I grew up in Hamburg". A Beatles-Platz potrete trovare un monumento dedicato a loro, ma sicuramente vi consigliamo di trascorrere la serata lungo i locali di Große Freiheit, soprattutto quello al numero 36, locale fondamentale per la loro crescita! Ottieni indicazioni
Attività e idee per itinerari alternativi
Se preferite visitare la zona di Sant Pauli la mattina nessun problema, anzi, avrete l'occasione di visitare anche il famoso mercato del pesce, il Fischmarkt (gratis)! Se siete alla ricerca di quartieri alternativi, non perdetevi Schanzenviertel (gratis), ovvero il design district, e Gangeviertel, il quartiere eccentrico ed artistico!
Infine, se viaggiate in famiglia, Amburgo è una città perfetta anche per i più piccoli! Potrete sostituire la visita al quartiere di Sant Pauli con tantissime altre attività: una visita al museo Miniatur Wunderland (ingresso prioritario); passeggiare nel grande parco cittadino Planten und Blomen (gratis); oppure passare una giornata allo zoo Tierpark Hagenbeck.
Vedi anche: Amburgo: le migliori attrazioni e cose da fare
- Tour della città in famiglia mattina passeggiata a Speicherstadt e visita al Miniatur Wunderland. Pomeriggio giro in barca nel porto (1 h) e passeggiata al parco Planten un Blomen. Tardo pomeriggio e sera centro storico, con passeggiata tra il municipio e la Jungfernstieg
- Giornata in famiglia allo zoo intera giornata al Tierpark Hagenbeck, con visita allo zoo e all'acquario. Sera passeggiata nel centro storico, con vista alla fontana del lago Binnenalster
- Itinerario dei luoghi sconosciuti mattina dedicata alla scoperta del quartiere Schanzenviertel con il parco Schanzen Park. Pomeriggio quartiere Gängeviertel, tra street art ed eventi culturali. Sera a scelta tra l'Innenstadt o il quartiere St Pauli
- Itinerario delle attrazioni gratuite mattina passeggiata nel quartiere Sant Pauli, con visita al Fischmarkt, Elbphilharmonie dall'esterno e pranzo a Speicherstadt. Pomeriggio nell'Innenstadt, con visita alla Chiesa di San Michaelis (senza torre), al Municipio e a Mönckebergstraße. Sera lungo Jungfernstieg
- Giornata tra i musei intera mattina visita all'Hamburger Kunsthalle (vicino alla stazione). Pranzo nell'Innenstadt, per poi raggiungere Speicherstadt e la Elbphilharmonie. Tardo pomeriggio Sant Pauli e sera crociera nel porto
Prima di partire: consigli utili
- Muoviti a piedi Amburgo è perfetta per essere esplorata a piedi! Le attrazioni non sono troppo distanti tra loro e le vie sono davvero molto caratteristiche. Indossate scarpe comode - scopri di più
- Non rinunciare al giro in barca il giro nel porto è una di quelle attività da fare assolutamente! Se non potete fermarvi la sera per prendere parte alla crociera serale (info e costi qui), potete inserirla a metà giornata (partenze ogni ora 11:00-14:00, info e costi qui)
- Evita l'auto traffico nelle ore di punta, poco parcheggio e viabilità complessa, meglio evitare l'auto! La soluzione migliore è parcheggiarla in un parcheggio coperto, come il Parkhaus Am Hauptbahnhof della stazione ferroviaria (Ottieni indicazioni)
- Prenota per tempo tour e visite guidate soprattutto per la visita alla Elbphilharmonie, i cuoi posti si esauriscono davvero velocemente (info e costi qui). Se avete davvero poco tempo, potete optare anche per tour che uniscono più attrazioni insieme, come quello all'Elbphilharmonie, Speicherstadt e HafenCity (info e costi qui)
- Assaggia i fischbrötchen si tratta dei famosi e deliziosi panini col pesce tipici di Amburgo! Tra una passeggiata e l'altra fermatevi ad assaggiarne uno, li troverete praticamente ovunque
- Scegli il periodo giusto per te Amburgo è bella in ogni stagione e in inverno, nonostante il fascino dei mercatini di Natale, fa davvero molto freddo! Il periodo più consigliato è quello che va tra maggio e settembre - scopri di più
- Non dimenticare felpa e ombrello anche in estate le giornate fresche e piovose non sono rare purtroppo! Assicuratevi di avere sempre con voi una felpa e un ombrello