In passato grande città portuale, oggi Amburgo è una destinazione ricca di storia, arte e divertimento, soprattutto nel quartiere di St. Pauli, che ospita la zona a luci rosse di Reeperbahn. E' inoltre ideale da visitare in un weekend, alla scoperta di ogni sua sfaccettatura e di ogni suo lato, da quello più culturale a quello più trasgressivo. Ecco quello che dovete sapere per organizzare un itinerario di Amburgo in 3 giorni.
Valuta l'acquisto di una card: per risparmiare sul costo delle singole attrazioni oppure sui trasporti, ti consigliamo l'acquisto dell'Amburgo Pass. Scopri di più
Giorno 1
- Distanza percorsa 5 km
- Luoghi visitati Chiesa di San Nicola, Municipio e Rathausmarkt, Jungfernstieg, Alster e Alsterfontane, Chiesa di San Michele, Quartiere di St. Pauli (crociera nel porto)
- Dove mangiare Pranzo presso ALEX Hamburg (Ottieni indicazioni), Cena presso Brücke 10 (Ottieni indicazioni)
Prima volta ad Amburgo? Lasciati guidare: e scopri la città a bordo dell'autobus con piano panoramico o partecipa ad un tour guidato a piedi della città.
1 - Chiesa di San Nicola
Prima tappa è la meravigliosa Chiesa di San Nicola, o meglio i resti dell'antica Chiesa (Ottieni indicazioni). Infatti venne in parte distrutta dai bombardamenti inglesi nel 1943 ma è una delle tappe da non perdere in città, soprattutto per la possibilità di salire sul campanile e ammirare tutto il panorama dall'alto.
Tempo di visita: 30 min
2 - Municipio e Rathausmarkt
Ottieni indicazioni).
Dalla Chiesa di San Nicola, in soli 5 minuti a piedi, potrete raggiungere uno dei più splendidi edifici di Amburgo: il magnifico Municipio di Amburgo (Hamburger Rathaus). Questo edificio ospita il Consiglio Comunale e il Senato di Amburgo e si distingue per il suo stile architettonico unico, che si discosta dal resto della città, combinando elementi gotici, barocchi e neorinascimentali. Alcune delle sue sale sono accessibili al pubblico.
Rathausmarkt, nota come la Piazza Rossa per la sua pavimentazione, è famosa per essere stata il teatro delle principali manifestazioni politiche e sindacali di Amburgo. Costruita dopo l'incendio del 1842, la piazza si ispira a Piazza San Marco a Venezia, con vista sul lungomare. Durante il periodo nazista, fu ribattezzata Adolf-Hitler-Platz (Piazza di Adolf Hitler). - Info e costi per una visita del Municipio qui
Tempo di visita: 1 ora
Prendi un caffè sotto gli Alsterkaden: ovvero i portici che circondano tutta l'area del municipio. Un susseguirsi di piccoli locali e caffetterie con una vista spettacolare sul municipio e sulla sua piazza.
3 - Jungfernstieg
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, concludete la mattinata lungo la Jungfernstieg, la via più famosa della città, meta dello shopping di lusso, situata a soli 5 min di distanza a piedi dal municipio.
Godetevi una passeggiata tra le vetrine e le boutique di alta moda. Se visitate Amburgo a Natale, dovete sapere che questa è una delle zone più belle della città, con un grande albero natalizio e tantissime luminarie.
Seguite inoltre la passeggiata che si affaccia sul lago artificiale di Alster, che nasce dall'omonimo fiume. Da qui, inoltre, partono anche diverse crociere sul lago per vedere da vicino l'Alsterfontäne, la grande fontana il cui getto arriva fino a 60 m d'altezza! Un'attività che vi consigliamo di fare.
Tempo di visita: 30 min
4 - Alster e Alsterfontane
Ottieni indicazioni).
Passeggiando lungo la via dello shopping, potrete ammirare il fiume Alster, un affluente dell'Elba, che si allarga formando due laghi. È possibile esplorare questi laghi prendendo un traghetto! Il più lontano è l'Außenalster, mentre il più vicino al centro è il Binnenalster.
Nel cuore del Binnenalster si trova una delle attrazioni più affascinanti di Amburgo, l'Alsterfontäne, una grande fontana che spruzza acqua fino a 60 metri di altezza! Con il traghetto, potrete avvicinarvi e scattare splendide foto con lo sfondo della città e del Municipio.
Tempo di visita: 30 min
Scopri la zona in bicicletta: se vuoi goderti mezza giornata tra la natura e scoprire tutto il fiume Alster, puoi valutare un tour in bici nelle zona di Alster. Tieni conto che l'esperienza dura 3 h, con partenza ore 10:00 o ore 14:00, quindi dovrai organizzare l'itinerario di conseguenza.
5 - Chiesa di San Michele
Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Nel primo pomeriggio raggiungete quello che è uno degli edifici più amati dagli abitanti, ovvero la Cattedrale Protestante di San Michele, in tedesco Hauptkirche St. Michaelis. Dalla via Jungfernstieg dista appena 15 min a piedi.
La grande attrazione della Chiesa è il suo campanile che, dal 1658, indica anche la direzione giusta ai marinai che rientrano nel porto attraverso l'Elba. Non perdetevi la salita fino alla cima, scegliendo tra l'esperienza a piedi con 453 gradini o prendendo l'ascensore. All'interno potrete invece visitare la meravigliosa cripta.
Tempo di visita: 1 ora
Approfitta dell'ingresso cumulativo: acquistando sia l'ingresso al campanile sia quello alla cripta, risparmiando così sul totale.
6 - Quartiere di St. Pauli
Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, dedicate il resto del pomeriggio alla visita del famoso quartiere di St. Pauli, ovvero la zona del porto di Amburgo. Anche in questo caso potrete muovervi a piedi: attraversate il parco Alter Elbpark e in circa 15 min arriverete a destinazione. In alternativa, potete usare il bus linea 16 che collega le due zone.
La zona del porto è da sempre frequentata da marinai provenienti da tutto il mondo e, la zona più famosa di questo quartiere è sicuramente Reperbahn, ovvero il quartiere a luci rosse! Qui potrete trovare bar, locali, ristoranti, casinò e tanto altro! Ma non preoccupatevi, si tratta di una zona totalmente sicura grazie alla sorveglianza della polizia di Davidwache.
Ma prima di immergervi nell'atmosfera di Reperbahn, vi consigliamo di godervi una crociera panoramica nel porto, per ammirare tutta la città dall'acqua, attraversando anche i quartieri di Speicherstadt e HafenCity che avrete modo di visitare nel secondo giorno. Le partenze delle crociere si trovano lungo il molo di St. Pauli e l'esperienza dura in media 1 h.
Tempo di visita: 2 ore
Trascorri la serata qui: Reeperbahn è ricca di locali di ogni genere e le attività da fare sono tante! Puoi partecipare a un tour dei guardiani notturni di St. Pauli o a tour tra sesso e criminalità a St. Pauli, riservato solo ai maggiorenni. Se ami i Beatles, non perderti i locali lungo la Große Freiheit, dove la band suonò. In alternativa, puoi anche decidere di saltare il giro in barca nel pomeriggio e fare una crociera tra le luci serali del porto.
Giorno 2
- Distanza percorsa 4,5 km
- Luoghi visitati Hamburger Kunsthalle, Quartiere di Speicherstadt, HafenCity, Elbphilharmonie.
- Dove mangiare Pranzo presso Schönes Leben Speicherstadt (Ottieni indicazioni), Cena presso BLOCK HOUSE Jungfernstieg (Ottieni indicazioni)
1 - Hamburger Kunsthalle
Inoltre, conserva capolavori di vari artisti italiani (Tiepolo, Lorenzo Lotto, Bernini, Pontormo e Parmigianino, solo per citarne alcuni), dell'impressionismo francese e all'espressionismo tedesco, così come opere di Rembrandt, Edouard Manet, Edward Munch, Otto Dix, Max Beckmann e parecchi altri. Un vero e proprio paradiso per gli amanti dell'arte. (Ottieni indicazioni)
Tempo di visita: 2 ore
In alternativa: Museo Marittimo Internazionale di Amburgo
Ottieni indicazioni)
Tempo di visita: 2 ore
Se viaggi con i bambini: dirigiti già la mattina a Speicherstadt e visita il Miniatur Wunderland, un piccolo parco divertimenti dedicato al mondo della miniatura, dove potrai ammirare Amburgo e altre zone dell'Europa ricostruite in scala 1:87.
2 - Quartiere di Speicherstadt
Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Per pranzo raggiungete il quartiere di Speicherstadt, facente parte della più grande area di Hafencity, la parte moderna e riqualificata di Amburgo! Si tratta di un luogo davvero magico, dove vi consigliamo di trascorrere tutto il pomeriggio tra attrazioni e attività da fare.
A Speicherstadt, che letteralmente significa "città dei magazzini", un tempo si immagazzinavano tutte le merci del porto di Amburgo e rappresentava il più grande complesso di magazzini al mondo. Oggi l'intera area è stata completamente riqualificata e i vecchi magazzini sono stati convertiti in musei, negozi, caffetterie e ristoranti. Godetevi parte del pomeriggio a passeggiare tra le sue vie e ammirare i meravigliosi scorci. Fate anche un salto al Kaffeemuseum Burg, una torrefazione di caffè, con mostre, negozio e degustazioni!
Tempo di visita: 1,5 ore
Scatta una foto alla Chilehaus: si tratta di un edificio in mattoni che, con la sua forma, ricorda la prua di una nave, davvero molto particolare! Oggi al suo interno si trovano ristoranti, locali e negozi.
3 - HafenCity
Ottieni indicazioni).
E' giunto il momento di visitare un quartiere che è nato dalla riqualificazione di una zona portuale. La sua bellezza deriva dal grande contrasto fra le zone ancora abbandonate e le zone con piste ciclabili, aree verdi e palazzi di nuova concezione. E' presente al suo interno anche la famosa HafenCity University Hamburg (HCU).
Potrete anche partecipare ad un tour guidato di Speicherstadt e Hafencity per scoprire tutti i segreti di questa zona della città.
Tempo di visita: 1 ora
4 - Elbphilharmonie
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Successivamente proseguite la passeggiata nel quartiere e andate a visitare l'Elbphilharmonie, una delle più grandi e belle sale concerti al mondo inaugurata nel gennaio del 2017. Come la Chilehaus, anche la sua forma ricorda quella di una nave pronta a salpare e si può ammirare da diversi punti del porto, soprattutto durante una crociera panoramica!
Al suo interno vi sono tre sale da concerto: la Great Concert Hall, la Recital Hall e il Kaistudio, purtroppo molto difficili da visitare, se non assistendo agli spettacoli in programma. Se volete visitarla anche all'interno, prenotate con largo anticipo, almeno 6 settimane prima.
Tempo di visita: 1,5 ore
Trascorri la sera a Jungfernstieg: per cena rientra nel centro storico per ammirare la Jungfernstieg anche di sera, completamente illuminata. Anche questa zona è molto vivace in serata e potrai trascorrere del tempo in numerosi locali, come il Jahreszeiten Bar, il Meyer Lansky's o il Le Lion - Bar de Paris
Giorno 3
- Distanza percorsa 4,7 km
- Luoghi visitati Mercato del Pesce, U-Boot Museum Hamburg , Parco Planten un Blomen
- Dove mangiare Pranzo presso Alt Helgoländer Fischerstube (Ottieni indicazioni), Cena presso Otto's Burger Schanze (Ottieni indicazioni)
1 - Mercato del Pesce
Ottieni indicazioni). Si tratta del mercato del pesce, attivo dal lontano 1703. Qui non troverete solo pesce, ma anche numerosi prodotti come abbigliamento, fiori e souvenir. Godetevi una passeggiata tra le bancarella la mattina, momento in cui il mercato è più vivace, e immergetevi nella quotidianità della città.
Tempo di visita: 2 ore
2 - U-Boot Museum Hamburg
Ottieni indicazioni).
Passate poi all' U-Boot Museum Hamburg, situato nel porto di Amburgo a due passi dal Mercato del pesce di Altona, che è un museo ricavato all'interno di un sottomarino sovietico U-434, uno dei più grandi sottomarini non nucleari mai costruiti, utilizzato durante la Guerra Fredda per lo spionaggio militare. La visita ti permetterà di esplorarlo dall'interno , vivendo la vita a bordo del sottomarino e comprendendo meglio le condizioni e le sfide affrontate dall'equipaggio. Il museo offre tour guidati che spiegano in dettaglio la storia e le tecnologie del sottomarino, nonché il contesto storico in cui operava.
Tempo di visita: 1 ora
Alternativa per chi viaggi con i bambini: puoi dedicare la maggior parte di questa giornata alla visita al Tierpark Hagenbeck, ovvero lo zoo di Amburgo. A 6 km dal centro e facilmente raggiungibile con la metro, qui potrai passare una giornata con tutta la famiglia.
3 - Parco Planten un Blomen
Ottieni indicazioni).
Il pomeriggio raggiungete il Planten un Blomen, uno dei parchi più belli di Amburgo, un vero e proprio angolo di paradiso. Dalla zona del Fischmarkt e di St Pauli la soluzione migliore è raggiungere prima il centro storico prendendo il treno linea S1 scendendo a Jungfernstieg (6 min) e sempre da qui prendere la metro linea U2 fino a Messehallen (3 min). Da qui il parco dista meno di 10 min a piedi.
Questo meraviglioso parco si estende per ben 45 ettari e racchiude sentieri, laghetti, viali alberati e meravigliosi giardini. E' il luogo giusto dove rilassarsi un po' dopo questi giorni pieni di visite. Visitate il giardino giapponese Japanischer Garten & Teehaus, ammirate la bellezza del lago Wasserlichtkonzerte, dove è possibile camminare in mezzo saltando da una piattaforma all'altra, e fermatevi a bere qualcosa di fresco in uno dei tanti locali in mezzo al verde. Qui, nella bella stagione, vengono anche organizzati eventi e concerti e il parco diventa un vero e proprio luogo d'incontro per locals e turisti.
Tempo di visita: 3 ore
Trascorri la serata a Schanzenviertel: il quartiere alternativo di Amburgo. Qui potrai trovare negozi hipster e vintage, ristoranti di cucine da tutto il mondo, pub e numerosi locali in cui trascorrere la serata. Fai un salto al Goldfischglas, locale famoso per l'acquario in plexiglass interamente illuminato da luci a neon. Avrai anche tante alternative, come il Katze, il pub Galopper des Jahres o l'Oma's Apotheke.
Alternativa di giornata: escursioni nei dintorni
In alternativa, potete dedicare questo terzo giorno alla scoperta dei dintorni di Amburgo. Le alternative sono diverse e potrete scegliere in base ai vostri interessi.
Se volete visitare qualche altra città tedesca potete optare per Brema, meravigliosa località a 105 km da Amburgo, raggiungibile con il treno diretto (Ottieni indicazioni). Un'altra alternativa è Lubecca, una piccola cittadina del nord della Germania con uno tra i più bei centri storici medievali d'Europa, dichiarata anche Patrimonio dell'UNESCO e perfetta da visitare in un giorno (Ottieni indicazioni).
Se volete trascorrere una giornata nella natura, allora vi consigliamo di visitare il Parco Nazionale del Wattenmeer dello Schleswig-Holstein, protetto dall'UNESCO (Ottieni indicazioni). Qui i paesaggi si susseguono tra loro, passando dai boschi alle paludi, dai campi fino anche al mare, un territorio davvero unico. In questo caso la soluzione migliore è avere un mezzo proprio.
Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Escursioni da Amburgo
Quanto costa un weekend a Amburgo
Amburgo non è una città economica, ma nemmeno troppo dispendiosa, si riesce con un po' di attenzione a trovare ottime soluzioni adatte a tutte le tasche. Inoltre, è ben collegata all'Italia da diversi voli, anche low cost, che atterrano all'Aeroporto di Amburgo-Fuhlsbüttel (confronta i voli).
Per quanto riguarda l'alloggio, la soluzione migliore è soggiornare nell'Innenstadt, ovvero il centro storico. Qui sarete nel cuore della città e potrete spostarvi facilmente. In ogni caso, muoversi a piedi è una soluzione vincente per visitare i singoli quartieri, ma dovrete necessariamente usare i mezzi. La soluzione migliore è la metro (U-Bahn), mentre per ambientarvi in città vi consigliamo il bus panoramico. Infine, anche mangiare ha costi molto differenti in base alle vostre esigenze: potrete trovare stand che vendono il fischbrötchen (panini col pesce tipici di Amburgo) o ristoranti stellati con meravigliose viste sul porto o sulla città.
Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend ad Amburgo:
- Costi per mangiare circa €50,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
- Costi per musei e attrazioni prezzo medio €25,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito
- Trasporti prezzo medio €10,00 al giorno a persona
- Hotel, alloggi e b&b da €50,00 a camera - guarda le offerte
- Svago da €25,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
- Costo complessivo di un weekend a Amburgo da €430,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)
Prima di partire: consigli utili
- Scegli il periodo giusto per te Amburgo è bella in ogni stagione ma in inverno, nonostante il fascino dei mercatini di Natale, fa davvero molto freddo! Il periodo più consigliato è quello che va tra maggio e settembre - scopri di più qui;
- Porta sempre felpa e ombrello anche in estate! Infatti le giornate fresche e piovose non sono rare purtroppo! Non farti cogliere impreparato;
- Dove dormire l'Innenstadt è la zona migliore e la più centrale. Se cerci movida e divertimento senza freni valuta St Pauli, per un soggiorno più tranquillo Speicherstadt. Per risparmiare ottima Schanzenviertel;
- Muoviti a piedi o con i mezzi i quartieri di Amburgo sono perfetti per essere esplorati a piedi, immergendosi nella loro atmosfera. Per raggiungere luoghi come St Pauli o HafenCity dovrai necessariamente usare la metro. Consigliato il bus panoramico - scopri di più qui;
- Assaggia i fischbrötchen i famosi e deliziosi panini col pesce tipici di Amburgo! Tra una passeggiata e l'altra fermati ad assaggiarne uno, li troverai praticamente ovunque