Bangkok, la porta d'ingresso alla Thailandia, è il punto di partenza perfetto per visitare questo splendido Paese. L'ideale è fermarsi 3 giorni nella capitale thailandese, in modo da visitare le sue meraviglie e godersi anche una piccola escursione fuori porta. La città vi conquisterà con la sua tradizione millenaria, i suoi templi, i vivaci mercati, ma anche con la sua scatenata movida notturna e la sua anima moderna.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare il perfetto itinerario di Bangkok in 3 giorni!
Prima volta a Bangkok? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città prenota un tour guidato a piedi con una guida locale o un giro panoramico sul Tuk Tuk.
Giorno 1
- Distanza percorsa 3,4 km
- Luoghi visitati Palazzo Reale, Wat Pho, Wat Arun (si raccomanda di prenotare in anticipo il tour), Khao San Road
- Dove mangiare Pranzo presso Tha Tian Market (Ottieni indicazioni), Cena presso Khao San Road (Ottieni indicazioni)
1 - Palazzo Reale / Wat Phra Kaew
Dedicate questa prima mattina al meraviglioso Palazzo Reale, una delle attrazioni più visitate di tutta Bangkok (Ottieni indicazioni). Situato sulla sponda del fiume Chao Phraya, fu costruito nel 1782, quando Bangkok divenne la capitale del Paese in seguito alla caduta del regno di Ayutthaya e Thonburi.
Il complesso del Palazzo Reale, circondato da un muro lungo 1,9 km, comprende oltre 100 edifici tra palazzi e padiglioni. Per questo vi consigliamo di dedicargli tutta la mattina, visitando con calma ogni suo piccolo angolo. Il fulcro principale del Palazzo è la cappella del Wat Phra Kaew, al cui interno è custodita la statua di Buddha in smeraldo, risalente al 1300. L'ingresso è consentito a tutti, ma vi verrà chiesto di togliervi le scarpe prima di accedere.
Tempo di visita: 3 ore
Vedi anche: Visita al Gran Palazzo Reale: orari, prezzi e consigli
Occhio alla folla: essendo l'attrazione più visitata della città, la folla è spesso fuori di testa, soprattutto alle 10:00 (l'orario di punta). Prenota in anticipo un tour guidato combinato che include i tre templi principali: Palazzo Reale, Wat Pho e Wat Arun. Il tour comprende tutti i biglietti di ingresso + la guida privata + il transfer da e verso l'hotel. Info e costi qui.
2 - Wat Pho - Tempio del Buddha sdraiato
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dopo aver pranzato, raggiungete a piedi il vicinissimo Wat Pho, il tempio più antico e grande di Bangkok.
Il Wat Pho è conosciuto anche come il tempio del Buddha Sdraiato, questo perché al suo interno ospita una statua del Buddha Sdraiato lunga ben 46 m, con un'altezza di circa 15 m. La pianta dei piedi del Buddha è completamente ricoperta di madreperla e vi sono raffigurate diverse scene buddiste.
Ma questo lungo racchiude anche un'importante storia: si tratta, infatti, della prima Università Pubblica Thailandese dedicata alla medicina tradizionale. Aperta dal 1782, da quel giorno accoglie, ancora oggi, la più importante scuola di Massaggio Thai del mondo.
Tempo di visita: 1 ora
Vedi anche: Visita al Tempio del Buddha Sdraiato: orari, prezzi e consigli
Approfitta di un vero massaggio thai: quale miglior luogo, se non questo, per provare un vero massaggio thai, diffidando dalle "imitazioni". Un massaggio thai di circa 30 min costa 260,00 THB (€6,90), di un'ora invece 420,00 THB (€11,20).
3 - Wat Arun
Per raggiungere questa tappa: 3 min in traghetto (Ottieni indicazioni).
Raggiungete adesso uno dei templi più belli e famosi di Bangkok, il meraviglioso Wat Arun, conosciuto anche come il Tempio dell'Alba. Si trova sulla sponda opposta del fiume Chao Phraya e potrete facilmente raggiungerlo prendendo il cross river ferry che conduce alla fermata Wat Arun Ferry Pier, sulla tratta Tha Tian-Wat Arun.
Dedicato alla divinità indiana dell'Aurora Aruna, da cui deriva il nome del tempo, è facilmente visibile da gran parte della città grazie al suo alto þrahng, ovvero la sua torre in stile khmer alta 82 m. Mentre visiterete il tempio potrete anche salire sui gradini della torre, ammirando le piastrelle in ceramica con motivi floreali che la rivestono e godendo di uno spettacolare panorama!
Tempo di visita: 1,5 ore
Vedi anche: Visita al Tempio dell'Alba: orari, prezzi e consigli
Raggiungilo con facilità grazie al tour combinato: il tour privato dei tre templi ti consente anche di ottimizzare gli spostamenti. Il tour include infatti la navigazione da una sponda all'altra del fiume a bordo di una tipica imbarcazione locale! Info e costi qui.
4 - Khao San Road
Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita al Wat Arun sarà ormai tardo pomeriggio, riprendete quindi la barca per attraversare nuovamente il fiume e dirigetevi nel cuore della Città Vecchia per non perdervi la spettacolare Khao San Road.
Non distante dal Palazzo Reale, Khao San Road è il punto di riferimento della movida nella Città Vecchia. Si tratta di una lunga via con un susseguirsi di negozietti, piccoli locali e numerosi alloggi e ostelli davvero economici, scelti soprattutto dai backpackers provenienti da tutto il mondo.
Ma ciò che rende ancora più unica Khao San Road la sera è che qui troverete un vivace mercato notturno, dove assaggiare il famoso street food thailandese! Portate abbondanti e prezzi economici, vi consigliamo assolutamente di assaggiare il famoso Pad Thai. I più coraggiosi, invece, potranno assaggiare anche cose davvero particolari come insetti o ragni.
Tempo di visita: 1 ora
Vedi anche: Cosa mangiare a Bangkok e dove
Trascorri qui la serata: il cuore della movida nella Città Vecchia. Qui si ritrovano thailandesi, turisti e backpackers da tutto il mondo. I locali sono davvero numerosi, fai un salto all'Hippie De Bar, al meraviglioso Brick Bar con musica dal vivo o al Molly Bar, più tranquillo rispetto agli altri presenti.
Giorno 2
- Distanza percorsa 9,5 km
- Luoghi visitati Wat Saket, Chinatown, Wat Traimit, Siam Square e Bangkok Art & Culture Centre, MahaNakhon SkyWalk
- Dove mangiare Pranzo presso Hua Seng Hong (Ottieni indicazioni), Cena presso Heaven Rooftop Bar & Lounge (Ottieni indicazioni)
1 - Wat Saket
Ottieni indicazioni).
Il Wat Saket è un tempio buddista situato in cima al Golden Mount, una collina artificiale alta 60 m. Per salire fino alla cima dovrete percorrere 344 scalini, per questo vi consigliamo di inserirlo come prima tappa della giornata, evitando così le ore centrali. Una volta arrivati in cima potrete ammirare diversi monaci e fedeli in preghiera, mentre il silenzio è riempito dal tintinnio delle campane sacre thailandesi. Da qui, inoltre, potrete ammirare una splendida vista di tutta Bangkok!
Tempo di visita: 1,5 ore
Attira la fortuna: secondo la tradizione thailandese, suonare queste campane porta fortuna. Trovandoti qui non ti resta che provare!
2 - Chinatown
Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Nella seconda parte della mattina raggiungete Chinatown, il quartiere cinese di Bangkok. Potrete raggiungerlo tranquillamente a piedi con una passeggiata di circa 20 min.
Chinatown è uno dei quartieri più autentici e caotici della città, un vero e proprio mix di colori, profumi e suoni, tra locali tipici e antiche botteghe. La via principale è Sampaeng Lane, interamente pedonale, sarà come ritrovarsi in qualche località cinese.
Tempo di visita: 1,5 ore
Fermati a pranzo a Chinatown: e assaggia le numerose specialità che vengono servite sia nelle bancarelle per strada sia nei piccoli locali. Noi ti consigliamo di fermarti da Hua Seng Hong, dove assaggiare i loro ottimi ravioli.
3 - Wat Traimit
Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Mentre passeggiate tra le vie di Chinatown cogliete l'occasione per visitate anche il Wat Traimit, il tempio che ospita la più grande statua in oro massiccio al mondo. Si trova proprio alla fine del quartiere, dietro a Yaowarat Rd.
Al suo interno potrete ammirare questa grande statua che rappresenta il Buddha, alta ben 3 m e con un peso di oltre 5 tonnellate. Uno spettacolo unico! La visita vi porterà via davvero poco tempo.
Tempo di visita: 30 min
4 - Siam Square
Ottieni indicazioni).
Il pomeriggio raggiungete Siam Square, il cuore dell'anima cosmopolita e moderna di Bangkok. A piedi dista ben 44 min, la soluzione migliore quindi è prendere il bus pubblico oppure il tuk tuk, che vi porterà a destinazione in massimo 15 min. In alternativa, potete prendere la metro MRT_Blue Line fino a Si Lom (10 min), per poi scendere e raggiungere la stazione Sala Daeng BTS, dove prendere la metro BTS Silom Line e scendere a National Stadium (6 min).
Siam Square è una delle piazze più importanti della capitale, il cuore commerciale della città. Completamente circondata da centri commerciali e negozi, noi vi consigliamo di visitare il meraviglioso Bangkok Art & Culture Centre.
Tempo di visita: 30 min
5 - Bangkok Art & Culture Centre (BACC)
Ottieni indicazioni).
Tra le tante attrazioni del complesso di Siam Square, noi vi consigliamo di visitare il Bangkok Art & Culture Centre, la prima galleria d'arte moderna di Bangkok.
Il museo si estende per ben 9 piani ed è nato proprio con lo scopo di diffondere l'arte nella capitale. Qui troverete arte, musica, teatro, design, cinema ed eventi culturali, un luogo che sa davvero accontentare tutti!
Tempo di visita: 2 ore
6 - King Power MahaNakhon SkyWalk
Per raggiungere questa tappa: 10 min in metro (Ottieni indicazioni).
Infine, concludete la giornata sempre nella parte più moderna di Bangkok, raggiungendo la King Power MahaNakhon, l'osservatorio più alto della Thailandia. Potrete raggiungerlo comodamente con la metro BTS Silom Line da Siam a Chong Nons (10 min).
Questo grattacielo ha ben 78 piani che ospitano camere d'hotel, negozi, uffici e una piattaforma panoramica a 314 m d'altezza. Da qui potrete ammirare una delle viste più belle di Bangkok! I più temerari potranno anche camminare su una piattaforma di vetro, chiamata Skywalk, inserita tra i ponti d'osservazione di vetro più grandi al mondo. Un'esperienza davvero unica!
Tempo di visita: 1 ora
Trascorri la serata tra i rooftop bar di Bangkok: ovvero i bar sul tetto di grattacieli che offrono splendide viste sulla città. Tra i più famosi ci sono il Vertigo Moon Bar in cima al Banyan Tree Hotel, lo Sky Bar Lebua dove hanno girato le scene del film "Una notte da leoni 2", il Three Sixty Lounge in cima all'Hotel Hilton, Park Society, e il Red Sky al 55° piano del CentralWorld.
Giorno 3
- Distanza percorsa 191 km
- Luoghi visitati mercato galleggiante di Damnoen Saduak e Maeklong Railway Market (prenotare in anticipo il tour), Parco Lumphini, Khao San Road
- Dove mangiare Pranzo presso Damnoen Saduak (Ottieni indicazioni), Cena presso Khao San Center (Ottieni indicazioni).
1 - Mercato di Maeklong
Ultima giornata a Bangkok, questa mattina vi consigliamo di dedicarla ad un'escursione a due dei mercati più famosi della Thailandia: il mercato galleggiante di Damnoen Saduak e il Maeklong Railway Market. La soluzione migliore, e anche più sicura, è optare per un tour da Bangkok, trasporto compreso (Ottieni indicazioni).
Prima tappa è il Maeklong Railway Market, un mercato attraversato dai binari di un treno in funzione. Lo spettacolo a cui si assiste qui è davvero surreale: nel momento in cui si sente il rumore del treno in lontananza, i mercanti raccolgono velocemente tutta la merce, lasciando completamente libero il passaggio, per poi occupare nuovamente lo spazio una volta che il treno è passato.
Tempo di visita: 2 ore
Prenota il tour quanto prima: il tour ai mercati di Damnoen Saduak e Mae Klong è una delle attività più amate e richieste. Prenota quanto prima per assicurarti un posto nel giorno a te più conveniente e preparati al meglio. Per comodità ti consigliamo di portarti anche il pranzo a sacco.
2 - Mercato Galleggiante di Damnoen Saduak
Per raggiungere questa tappa: 20 min in auto (Ottieni indicazioni).
Seconda tappa del tour da Bangkok è il Mercato galleggiante di Damnoen Saduak, uno dei mercati più famosi della Thailandia. Si trova a circa 20 km dal Maeklong Railway Market.
Questo mercato è così famoso perché si tratta di un mercato galeggiante: per muovervi tra le varie bancarelle potrete salire a bordo di una classica longtail boat, la tradizionale barca thailandese. In alternativa potete muovervi anche a piedi, ma sicuramente il giro in barca è una delle esperienze da provare!
Tempo di visita: 2 ore
3 - Lumphini Park
Per raggiungere questa tappa: 1,5 ore in auto (Ottieni indicazioni).
Una volta rientrati a Bangkok sarà pomeriggio, quindi vi consigliamo di raggiungere il meraviglioso Parco Lumphini, il grande polmone verde di Bangkok, un luogo molto amato da turisti e thailandesi.
Il Lumphini Park si sviluppa su una superficie di ben 58 ettari. Inizialmente di proprietà del re Rama VI, nel 1925 fu donato al Paese per diventare il primo parco pubblico della città e oggi è uno dei luoghi più amati dai residenti. Si tratta del posto giusto in cui immergersi in mezzo alla natura e staccare completamente dal traffico e dal caos di Bangkok. Godetevi una passeggiata tra i suoi sentieri, ammirando lo skyline sullo sfondo, o fare un giro sul lago noleggiando una barchetta a forma di cigno.
Tempo di visita: 1 ora
Scegli dove trascorrere l'ultima sera: il Parco Lumphini si trova in una posizione strategica, a metà strada tra la Città Vecchia e la parte più moderna. Noi ti consigliamo di ritornare a Khao San Road, per vivere la movida più tradizionale, ma in alternativa potrai raggiungere facilmente anche qualche rooftop bar.
Alternativa di giornata: Ayutthaya
In alternativa, potete trascorrere questa terza giornata visitando Ayutthaya, una delle principali città della Thailandia. Dista circa 80 km dalla capitale e, con un solo giorno a disposizione, la soluzione migliore è un'escursione guidata da Bangkok, trasporto incluso (Ottieni indicazioni).
Ayutthaya fu la capitale del Regno del Siam ed è una città ricca di storia e fascino. Tra le attrazioni da non perdere assolutamente c'è il Parco Storico di Ayutthaya, dichiarato Patrimonio dell'Umanità UNESCO nel 1991. Qui potrete ammirare le antiche rovine del Regno del Siam, le rovine della città fondata nel lontano 1351.
Tempo di visita: 8 ore
Quanto costa un weekend a Bangkok
Bangkok è una città davvero economica, con un costo della vita molto basso. Se volete programmare un viaggio low cost, la Thailandia è la destinazione giusta. Ovviamente, una delle spese più consistenti sarà il biglietto aereo, da acquistare per tempo (confronta i voli).
Una volta arrivati, la scelta della zona dove alloggiare dipende da voi: se volete trovarvi nella Bangkok più autentica scegliete la Città Vecchia, se volete stare al centro della modernità e della movida scegliete quartieri come Sukhumvit e Silom (qui la mappa dei quartieri). Ovunque potrete comunque trovare ottimi costi, con ostelli anche a partire da €10,00 a notte. Per muovervi dovrete usare i tuk tuk e i taxi, mentre i singoli quartieri potrete visitarli a piedi. Infine, dovete assolutamente assaggiare lo street food thailandese: gustosto e davvero economico, con €5,00 potete gustarvi un piatto completo!
Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend a Bangkok:
- Costi per mangiare circa €20,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
- Costi per musei e attrazioni prezzo medio €20,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito compreso il tour ai mercati di Damnoen Saduak e Mae Klong
- Trasporti prezzo medio €10,00 al giorno a persona
- Hotel, alloggi e b&b da €15,00 a camera - confronta gli alloggi su Booking
- Svago da €20,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
- Costo complessivo di un weekend a Bangkok da €240,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)
Prima di partire: consigli utili
- Quando visitare Bangkok le stagioni sono due, la stagione secca (da novembre ad aprile) e la stagione delle piogge (da maggio a ottobre). Preferisci la stagione secca - scopri di più qui;
- Dove dormire in base al tuo viaggio. Per vivere la Bangkok autentica scegli Rattanakosin, ovvero la Città Vecchia. Per movida, rooftop bar e divertimenti scegli Sukhumvit e Silom - mappa ei quartieri qui;
- Muoviti a piedi o in taxi potrai muoverti a piedi nei singoli quartieri, come per il primo giorno. In alternativa, usa il taxi, economico e veloce. Assicurai di salire solo su taxi ufficiali, dotati di tassametro - scopri di più qui;
- Valuta il tuk tuk il mezzo tipico di Bangkok, anche se non sempre sicurissimo a causa della guida spericolata. Puoi anche approfittare di un giro panoramico sul Tuk Tuk per ambientarti in città;
- Assaggia lo street food thailandese conosciuto in tutto il mondo, assolutamente da provare. Inoltre, è anche molto economico! Attenzione ad alcune semplici regole: assicurati che le bevande non abbiano ghiaccio e che il cibo venga cotto sotto i tuoi occhi;
- Indossa un abbigliamento adatto nonostante il caldo soffocante e l'umido, la visita ai templi richiede un abbigliamento consono. Porta quindi con te sempre uno scialle o una maglia a maniche lunghe per coprirti adeguatamente;
- Porta sempre contanti non sempre carte di credito o di debito sono accettate, soprattutto nella parte più antica della città. Assicurati quindi di avere sempre contanti, soprattutto per pagare taxi e per l'ingresso ai templi.