Indice Mostra di più

Bangkok è la porta d'ingresso alla Thailandia. In genere, molti si fermano qui giusto 2 o 3 giorni per poi muoversi nel resto del Paese, ma potreste anche valutare di fare base nella capitale tailandese e da qui prendere parte a diverse escursioni giornaliere per esplorare i suoi dintorni.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare un itinerario di Bangkok e dintorni in 7 giorni.

Giorno 1

Prima volta a Bangkok? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare prima un tour guidato a piedi con una guida locale o un giro a bordo del bus panoramico.

1 - Palazzo Reale / Wat Phra Kaew

reale palazzo tailandia bangkok Iniziate questo viaggio nella capitale thailandese con una delle sue attrazioni più visitate: il Palazzo Reale, o Wat Phra Kaew. Si trova nel cuore della città vecchia, sulla sponda del fiume Chao Phraya (Ottieni indicazioni). Il palazzo ha una storia davvero lunga e interessante, per visitarlo al meglio vi consigliamo di prendere parte a un tour guidato con una guida localeche include le prime tre tappe del nostro itineario.


Dedicategli tranquillamente tutta la mattina: il complesso, infatti, ospita oltre 100 edifici tra palazzi e padiglioni ed è circondato da un muro lungo quasi 2 km. Sicuramente non potete perdervi la cappella del Wat Phra Kaew, una delle attrazioni principali del palazzo, in quanto al suo interno è custodita la statua di Buddha in smeraldo, risalente al 1300.

Tempo di visita: 3 ore
Vedi anche: Visita al Gran Palazzo Reale: orari, prezzi e consigli

2 - Wat Pho - Tempio del Buddha sdraiato

bangkok wat pho asia tempio 2 Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

A soli 10 min a piedi dal Palazzo Reale potrete trovare il tempio più antico e grande di Bangkok, ovvero il Wat Pho, conosciuto anche come il Tempio del Buddha Sdraiato, la cui visita è inclusa nel tour guidato combinato.

Al suo interno, infatti, è custodita una statua del Buddha Sdraiato lunga ben 46 m e che arriva fino a 15 m d'altezza. Fermatevi ad ammirare la pianta dei piedi del Buddha: è infatti ricoperta di madreperla.

Tempo di visita: 1 ora
Vedi anche: Visita al Tempio del Buddha Sdraiato: orari, prezzi e consigli

3 - Wat Arun

bangkok tailandia wat arun tramonto 2 Per raggiungere questa tappa: 3 min in traghetto (Ottieni indicazioni).

Raggiungete poi uno dei templi più belli e famosi di Bangkok: il Wat Arun, o Tempio dell'Alba. Situato sulla sponda opposta del fiume, si raggiunge con il cross river ferry che conduce alla fermata Wat Arun Ferry Pier.

Il tempio è dedicato alla divinità indiana dell'Aurora Aruna e si contraddistingue dagli altri tempi cittadini grazie al suo alto þrahng, ovvero la sua torre in stile khmer alta 82 m. Prendetevi tutto il tempo a disposizione per girare nei suoi giardini, per visitare i piccoli edifici che lo compongono e per salire su parte della torre, ammirando così un panorama unico sulla città.

Trattandosi del primo giorno a Bangkok e magari dovete ambientarvi, vi consigliamo di visitare questi tre templi prendendo parte a un tour privato del Palazzo Reale, Wat Pho e Wat Arun con una guida locale.

Tempo di visita: 1,5 ore
Vedi anche: Visita al Tempio dell'Alba: orari, prezzi e consigli

4 - Khao San Road

kaoh san road 1 Foto di Rmunsvila. Per raggiungere questa tappa: 15 min in taxi (Ottieni indicazioni).

Si avvicina ormai la sera e non potete assolutamente perdervi una delle strade più famose di Bangkok: Khao San Road. Qui vi troverete nel cuore della Città Vecchia, non distante dal Palazzo Reale.

Khao San Road è il punto di riferimento della movida nella Città Vecchia, un luogo frequentato da thailandesi, turisti, backpackers provenienti da tutto il mondo. Qui, inoltre, potrete assaggiare il famoso street food thailandese: di sera, infatti, la via ospita tantissime bancarelle dove assaggiare non solo la cucina locale, ma anche le cose più strane, come insetti o ragni.

Tempo di visita: 1 ora

Trascorri qui la serata: il cuore della movida nella Città Vecchia. I locali sono davvero numerosi, fai un salto all'Hippie De Bar, al meraviglioso Brick Bar con musica dal vivo o al Molly Bar, più tranquillo rispetto agli altri presenti.

Giorno 2

  • Distanza percorsa 11,7 km
  • Luoghi visitati Wat Benchamabophit, Wat Saket, Chinatown, Wat Traimit, Casa di Jim Thompson, Jhao San Road
  • Dove mangiare Pranzo presso Hua Seng Hong (Ottieni indicazioni), Cena presso Khao San Road (Ottieni indicazioni)

1 - Wat Benchamabophit

wat benchamabophit temple in bangkok thailand Dedicate anche questa mattina alla visita della parte vecchia di Bangkok e dei suoi meravigliosi templi. Iniziate quindi dal Wat Benchamabophit, conosciuto come Tempio di Marmo, situato vicino al King Rama IX Memorial Park (Ottieni indicazioni).

Il tempio si presenta con un'architettura a dir poco meravigliosa, grazie anche all'utilizzo del marmo. La sala di preghiera interna, inoltre, è stata costruita utilizzando marmo di Carrara proveniente dall'Italia! Godetevi una passeggiata nei suoi giardini e nelle stanze interne, per poi proseguire verso un altro tempio.

Tempo di visita: 1 ora

2 - Wat Saket

brown and purple temple Per raggiungere questa tappa: 10 min in tuk tuk (Ottieni indicazioni).

Come seconda tappa raggiungete il meraviglioso tempio di Wat Saket, ideale da visitare la mattina. Si trova a circa 30 min a piedi dal Wat Benchamabophit, la soluzione migliore è quindi salire su un tuk tuk.

Situato in cima al Golden Mount, una collina artificiale di 60 m, per raggiungere la cima del tempio dovrete percorrere 344 scalini. Sulla cima, incontrerete sicuramente diversi monaci e fedeli in preghiera in silenzio, sentirete solo il tintinnio delle campane sacre thailandesi. Fermatevi ad ammirare il meraviglioso panorama e, soprattutto, suonate le campane sacre, portano fortuna!

Tempo di visita: 1,5 ore

3 - Chinatown

tailandia strada lanterne cinesi Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).

In tarda mattinata raggiungete Chinatown, il quartiere cinese di Bangkok. Dista circa 20 min a piedi, quindi anche qui potete valutare di prendere un tuk tuk.

Qui potrete immergervi in uno dei quartieri più autentici e caotici della città, tra lanterne cinesi, antiche botteghe e mercati. Godetevi una passeggiata lungo Sampaeng Lane, la via principale del quartiere, interamente pedonale, e lasciatevi incantare dalla quotidianità dei suoi abitanti. Vi consigliamo anche di fermarvi a pranzo qui, le opzioni sono davvero tantissime!

Tempo di visita: 1,5 ore

4 - Wat Traimit

tailandia viaggio bangkok cielo Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Durante la vostra visita a Chinatown, non potete non fermarvi al Wat Traimit, meraviglioso tempio buddhista immerso nel quartiere. Si trova dietro a Yaowarat Rd.

Il tempio è famoso in quanto al suo interno ospita la più grande statua del Buddha in oro massiccio al mondo. La statua, infatti, è alta ben 3 m e pesa oltre 5 tonnellate. Uno spettacolo imperdibile!

Tempo di visita: 30 min

5 - Casa di Jim Thompson

main house of jim thompson 1 Foto di .mw-parser-output .commons-creator-table{background-color:#f0f0ff;box-sizing:border-box;font-size:95%;text-align:start}.mw-parser-output .commons-creator-table>tbody>tr{vertical-align:top}.mw-parser-output .commons-creator-table>tbody>tr>th{backgroun. Per raggiungere questa tappa: 10 min in tuk tuk (Ottieni indicazioni).

Infine, raggiungete un particolare museo della città, ovvero la Casa di Jim Thompson. Si trova nel vicino quartiere di Pathumwan, la soluzione migliore è raggiungerla sempre con il tuk tuk.

Jim Thompson era un architetto e imprenditore americano, che scelse Bangkok per costruire questa meravigliosa abitazione caratterizzata da un mix di elementi occidentali e thailandesi. Oggi la casa è diventata un museo aperto a tutti: oltre alla sua architettura, potrete ammirare una collezione di mobili antichi, sculture, porcellane e ceramiche orientali e cimeli asiatici, un vero e proprio viaggio nell'arte.

Tempo di visita: 1,5 ore

Trascorri nuovamente la serata a Khao San Road: i locali come avrai visto la sera precedente sono davvero tanti. In alternativa, puoi anche fare qualcosa di diverso e partecipare a un tour notturno in bicicletta passando per le zone più famose della parte vecchia, Khao San Road compresa.

Giorno 3

1 - Siam Square

thailand bangkok siamparagon night 1 Foto di Mark Fischer. Per questa terza giornata spostatevi nella parte più moderna della città. Iniziate proprio da Siam Square, il cuore dell'anima cosmopolita e moderna di Bangkok. In base a dove alloggiate, potete raggiungerla con la metro o con il taxi (Ottieni indicazioni).

Siam Square è una delle piazze più importanti della capitale, il vero e proprio cuore commerciale della città. Non limitatevi a un'occhiata veloce, immergetevi nella sua atmosfera, entrate nei centri commerciali e nei negozi alternati ai mercati, per poi raggiungere il meraviglioso Bangkok Art & Culture Centre.

Tempo di visita: 1,5 ore

2 - Bangkok Art & Culture Centre (BACC)

bkk art and culture centre iv 1 Fonte: wikipedia. Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Dopo aver fatto un po' di shopping tra i centri commerciali di Siam Square, prendetevi del tempo per visitare la prima galleria d'arte moderna di Bangkok, ovvero il Bangkok Art & Culture Centre.

Dedicategli il giusto tempo: il museo, infatti, comprende ben 9 piani, con esposizioni di arte, musica, teatro, design, cinema e anche eventi culturali. Questo luogo è nato proprio con lo scopo di diffondere l'arte nella capitale thailandese.

Tempo di visita: 2 ore

3 - Lumphini Park

asia bangkok citta giardino verde Per raggiungere questa tappa: 20 min in metro (Ottieni indicazioni).

Nel pomeriggio raggiungete uno dei polmoni verdi di Bangkok, ovvero il Lumphini Park. Potrete raggiungerlo facilmente con la metro Silon Line, dalla fermata National Stadium alla fermata Sala Daeng BTS Station.

Il Lumphini Park è il primo parco pubblico della città, un luogo amato sia dai locals che dai turisti. Si estende per ben 58 ettari e vi permetterà di prendere una pausa dal traffico e dal caos della città. Qui potrete godervi una passeggiata lungo i sentieri, rilassarvi su qualche panchina ammirando il panorama e, attività da non perdere, noleggiare una barchetta per fare un giro sul suo lago. Ospita inoltre una biblioteca, spazi per eventi, campi da gioco e diversi monumenti.

Tempo di visita: 1,5 ore

4 - King Power MahaNakhon SkyWalk

high rise buildings in bankok thailand Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Infine, raggiungete la King Power MahaNakhon, l'osservatorio più alto della Thailandia. Dal parco dista appena 20 min a piedi, in alternativa potete anche muovervi con il tuk tuk.

Il King Power MahaNakhon è un particolare grattacielo composto da ben 78 piani, al suo interno si trovano negozi, uffici e anche camere di hotel. Sicuramente, ciò che interessa a noi è la sua piattaforma panoramica a 314 m che regala una delle viste più belle di Bangkok! Macchina fotografica, o cellulare, alla mano per scattare una foto strepitosa! Assicuratevi anche di acquistare il biglietto d'ingresso in anticipo per non fare coda alle biglietterie!

Tempo di visita: 1 ora

Trascorri la serata tra i rooftop bar di Bangkok: ovvero i bar sul tetto di grattacieli che offrono splendide viste sulla città. Tra i più famosi ci sono il Vertigo Moon Bar in cima al Banyan Tree Hotel, lo Sky Bar Lebua dove hanno girato le scene del film "Una notte da leoni 2", e il Baiyoke, il più alto di Bangkok

Giorno 4

1 - Mercato di Maeklong

maeklong railway market in bangkok thailand Dopo tre giorni dedicati interamente alla capitale, iniziate a esplorare i suoi dintorni! Una delle escursioni più richieste è quella al Mercato di Maeklong e al mercato galleggiante di Damnoen Saduak. Per poter vedere i due mercati in tranquillità in una giornata, senza preoccuparvi di capire come funzionano i mezzi pubblici, vi consigliamo di prendere parte a un tour da Bangkok con trasporto incluso e guida inclusi.

Prima tappa del tour da Bangkok è il Maeklong Railway Market, a circa 80 km dalla capitale (Ottieni indicazioni). Questo è un mercato attraversato dai binari di un treno in funzione! Esatto, non appena si sente il treno in lontananza, i mercanti raccolgono velocemente tutta la merce per liberare i binari, quando il treno è passato ripongono tutto a posto.

Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Visita al Maeklong Railway Market: come arrivare, prezzi e consigli

2 - Mercato Galleggiante di Damnoen Saduak

mercato galleggiante di damnoen saduak 1 Per raggiungere questa tappa: 30 min in auto (Ottieni indicazioni).


Seconda tappa del tour da Bangkok è il Mercato galleggiante di Damnoen Saduak, uno dei mercati più famosi della Thailandia, assolutamente imperdibili. Si trova a circa 20 km dal Maeklong Railway Market.

Dai binari del treno passiamo al fiume: il mercato, infatti, è un mercato galleggiante visitabile sia a piedi, sia salendo su una longtail boat, la tradizionale barca thailandese. Sicuramente non potete perdervi questa esperienza! Conclusa la visita, verrete riaccompagnati direttamente a Bangkok.

Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Mercato galleggiante di Damnoen Saduak: come arrivare, prezzi e consigli

Giorno 5

1 - Ayutthaya

wat chaiwatthanaram in ayutthaya Per questa giornata raggiungete una delle principali città della Thailandia: la meravigliosa Ayutthaya. Si trova a circa 80 km da Bangkok, raggiungibile con il bus. Noi però vi consigliamo di prendere parte a un tour da Bangkok, che comprende non solo il trasporto, ma anche il pranzo, una guida e i biglietti d'ingresso ai templi.

Ayutthaya, in passato, fu la capitale del Regno del Siam. Prendendo parte al tour da Bangkok potrete accedere al Parco Storico di Ayutthaya, dichiarato Patrimonio dell'Umanità UNESCO nel 1991, e visitare i 4 templi più famosi della città: il Wat Lokaya Sutharam, il Wat Phra Si Sanphet, il Tempio di Wat Mahathat e il Wat Chaiwatthanaram.

Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Cosa vedere a Ayutthaya

Giorno 6

1 - Escursione a Kanchanaburi e Ferrovia della Morte

kanchanaburi ferrovia tramonto tailandia ponte Per questa giornata, immergetevi nella natura nei dintorni di Bangkok. Dedicatela, infatti, alla scoperta della regione di Kanchanaburi, luogo dove si trova il Parco Nazionale Erawan e la Ferrovia della Morte. Le tappe dalla giornata sono diverse e andrete a immergervi nell'entroterra thailandese, per questo motivo vi consigliamo, con trasporto di prendere parte a un tour a Bangkok, guida e biglietti d'ingresso inclusi.

Il tour da Bangkok inizia con una vera e propria immersione nella storia del Paese: potrete infatti visitare il Museo JEATH, dedicato ai prigionieri di guerra che morirono per costruire la ferrovia birmana, oltre 100.000, per poi raggiungere proprio il River Kwai Bridge, il ponte dove passa la Ferrovia della Morte che percorre la tratta Thailandia-Birmania. Dedicherete poi il resto della giornata nella natura, alla scoperta del Parco Nazionale Erawan e delle sue meravigliose cascate, dove si può anche fare il bagno.

Tempo di visita: 14 ore
Vedi anche: Escursioni da Bangkok

Giorno 7

1 - Siam Park City

2siam park city bangkok Foto di Joachim Lutz. Ultima giornata a Bangkok, dedicatela al divertimento. A circa 30 km dal centro, infatti, si trova il Siam Park City, o Siam Amazing Park, un grande paro divertimenti. La soluzione più comoda e veloce è sicuramente quella di raggiungerlo in taxi (1 h, Ottieni indicazioni). Vi consigliamo anche di acquistare il biglietto d'ingresso in anticipo, in modo da non perdere tempo alle biglietterie.

Il Siam Park City si divide in ben 5 aree: la X-Zone, il Family World, il Fantasy World, il Small World e il Water Park, ovvero il parco acquatico, quindi portate anche il costume da bagno! Al suo interno troverete oltre 30 attrazioni di ogni tipo, sia per grandi che piccini. Potrete trascorrere qui tranquillamente una giornata intera.

Tempo di visita: 8 ore

Alternativa di giornata: escursione a Pattaya

pattaya tailandia spiaggia 1 Se non siete interessati alla giornata al Siam Park City, allora potete valutare di spostarvi verso la costa thailandese, per una giornata di mare e relax. Una delle località più vicine a Bangkok è Pattaya, a circa 150 km di distanza (Ottieni indicazioni). Per vivere al meglio l'esperienza e, soprattutto, non dovervi preoccupare degli spostamenti, vi consigliamo di prendere parte a un tour da Bangkok con trasporto incluso.

Pattaya è una grande città costiera, nota soprattutto per le sue spiagge. Qui le attività da fare sono diverse. Nel tour a Bangkok sono infatti compresi l'ingresso al Santuario della Verità, famoso tempio della zona, e il trasferimento in barca andata e ritorno per la piccola Coral Island, un'isoletta poco distante dalla costa.

Tempo di visita: 10 ore
Vedi anche: Pattaya: dove si trova, quando andare e cosa vedere

Quanto costa una settimana a Bangkok

Tipologia viaggio Dormire Mangiare Trasporti Attrazioni Costo totale settimana Costo medio al giorno
Low cost €120,00 €70,00 €50,00 €60,00 €300,00 €42,00
Medio €300,00 €210,00 €100,00 €80,00 €690,00 €98,00
Lusso €600,00 €350,00 €200,00 €150,00 €1.300,00 €185,00

NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.

wat arun temple in bangkok 1 Bangkok è una destinazione assolutamente economica. La spesa più alta che affronterete sarà quella del volo, ma anche li potrete trovare ottime offerte. Una volta atterrati, potrete raggiungere il vostro alloggio prenotando in anticipo il transfer aeroportuale privato tra l'aeroporto di BKK e gli hotel.

In ogni angolo della città troverete alloggi a prezzi conveniente, anche €10,00 a notte: per un'esperienza autentica scegliete la parte più antica di Bangkok, per lusso e divertimento la parte più moderna. Tenete comunque conto che nei singoli quartieri potrete muovervi a piedi, altrimenti dovrete utilizzare i mezzi pubblici e i tuk tuk, per un primo approccio vi consigliamo anche il bus turistico. Infine, mangiare costa davvero pochissimo: lo street food thailandese pochi euro, così come per un piatto in un ristorante andrete a spendere in media tra i €5,00 e i €10,00. Se volete scoprire a fondo lo street food locale, uno dei più buoni al mondo, non perdetevi un tour notturno dei mercati e del cibo in Tuk Tuk.

Prima di partire: consigli utili

  • Quando visitare Bangkok e stagioni sono due, la stagione secca (da novembre ad aprile) e la stagione delle piogge (da maggio a ottobre). Preferisci la stagione secca - scopri di più qui;
  • Dove dormire per vivere la Bangkok autentica scegli Rattanakosin, ovvero la Città Vecchia. Per movida, rooftop bar e divertimenti scegli Sukhumvit e Silom - mappa dei quartieri qui;
  • Come muoversi potrai muoverti a piedi nei singoli quartieri, come per il primo giorno. In alternativa, usa il taxi, economico e veloce. Assicurai di salire solo su taxi ufficiali, dotati di tassametro - scopri di più qui;
  • Scopri la cucina locale lo street food è famoso in tutto il mondo. Partecipa a un tour notturno dei mercati e del cibo in Tuk Tuk o a una lezione pratica di cucina tailandese e tour del mercato - scopri di più qui;
  • Visita ai templi nonostante il caldo e l'umido, la visita ai templi richiede un abbigliamento consono. Porta quindi con te sempre uno scialle o una maglia a maniche lunghe per coprirti adeguatamente;
  • Moneta locale bath thailandese / Cambio: €1,00 = 39,50 bath. Non sempre carte di credito o di debito sono accettate, soprattutto nella parte più antica della città, assicurati quindi di avere sempre contanti.

Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio

Noi ci affidiamo sempre alla compagnia Compagnia di assicurazioni, che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.