Bilbao, capitale dei Paesi Baschi, è una città ricca di arte, cultura e anche buon cibo. E' la porta d'ingresso a questa area settentrionale della Spagna, completamente diversa dall'immaginario spagnolo che tutti abbiamo in mente. Qui raramente si incontrano sole e caldo asfissiante, è molto più probabile che vi imbattiate in giornate fresche e nuvolose, anche in estate.
Pronti a partire? Ecco come organizzare un itinerario di Bilbao in 3 giorni.
Prima volta a Bilbao? Lasciati guidare: scopri Bilbao con un tour accompagnato da una guida locale oppure osserva la città da una prospettiva diversa e goditi un giro panoramico in barca.
Giorno 1
- Distanza percorsa 4,6 km
- Luoghi visitati Casco Viejo, Cattedrale di Bilbao, Mercato della Ribera, Guggenheim Museum Bilbao (tour guidato con ingresso rapido qui), Ponte Zubizuri, funicolare e Monte Artxanda
- Dove mangiare Pranzo presso Mercato della Ribera (Ottieni indicazioni), Cena presso Pentxo jatetxea (Ottieni indicazioni)
1 - Cattedrale di Bilbao
Attraversate Plaza Barria, o Plaza Nueva, una delle piazze più importanti di Bilbao, e raggiungete la Chiesa più importante della città, ovvero la Cattedrale di Santiago a Bilbao, in lingua basca Bilboko Donejakue katedrala, dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO (Ottieni indicazioni).
Tempo di visita: 2 ore
Fai un salto in una delle migliori pasticceria di Bilbao: Charamel Gozotegia | Casco Viejo, situata nel centro storico. Qui potrai trovare di tutto, dai dolci internazionali a quelli tradizionali baschi, come il Pastel vasco, assolutamente da provare.
2 -Mercato della Ribera
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Raggiungete poi il Mercato della Ribera, in basco Erribera merkatua, il mercato coperto più grande d'Europa, situato ad appena 5 min a piedi dalla Cattedrale.
Si sviluppa su ben 10.000 mq e qui potrete conoscere la tradizione culinaria basca, passeggiando tra le numerose bancarelle. Si tratta anche del luogo ideale per fermarsi a pranzo.
Tempo di visita: 1 ora
3 - Museo Guggenheim Bilbao
Per raggiungere questa tappa: 15 min in tram (Ottieni indicazioni).
Il pomeriggio dedicatelo alla visita di una delle attrazioni più importanti della città, ovvero il famoso Museo Guggenheim di Bilbao! Dal mercato, potrete raggiungerlo con il tram linea TR (Ribera-Guggenheim, 13 min) o godendovi una passeggiata di circa 25 min per le vie del centro.
Esistono solo 4 musei Guggenheim al mondo: oltre quello di Bilbao ci sono quello di Venezia, di New York e quello di Abu Dhabi, aperto recentemente nel 2017. Questo museo merita una visita anche solo per la sua meravigliosa architettura e per la location in cui si trova: all'esterno troverete alcune sculture davvero particolari come il Maman, una struttura di bronzo a forma di ragno alta 10 m, o il Puppy, un cane realizzato con 70.000 fiori! Una volta entrati, invece, potrete ammirare le opere dei principali artisti del XX secolo, tra questi Picasso, Klein e Andy Warhol.
Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Cosa vedere al Museo Guggenheim: orari, prezzi e consigli
Valuta una visita guidata: il tour guidato con ingresso rapido è ideale se ami l'arte e vuoi conoscere al meglio la storia e le curiosità sul Guggenheim e sulle opere custodite al suo interno.
4 - Ponte Zubizuri
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Ultima tappa della giornata sarà la funicolare per il Monte Artxanda. Per raggiungerla, potrete attraversare il famoso Ponte Zubizuri, ormai vero e proprio simbolo di Bilbao. Si trova ad appena 10 min a piedi dal Museo Guggenheim e collega le due sponde della città.
Il suo nome significa "ponte bianco" e fu costruito dal famoso architetto Santiago Calatrava (il bianco è un colore tipico delle sue opere). E' uno dei punti più fotografati della città, non perdetevelo.
Tempo di visita: 30 min
5 - Funicolare e Monte Artxanda
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, concludete il pomeriggio ammirando la città dall'alto. Da Plaza del Funicolar parte la funicolare per raggiungere la cima del Monte Artxanda. Dista appena 5 min a piedi dal Ponte Zubizuri.
Prendete quindi la funicolare e salite fino alla cima del monte, ad un'altezza di circa 250 m. Una volta arrivati alla stazione in cime, potrete ammirare la vista più bella su Bilbao. Sicuramente il tramonto è uno dei momenti migliori per salire fino a qui.
Tempo di visita: 2,5 ore
Trascorri la serata nel Casco Viejo: uno dei punti della movida di Bilbao e uno dei migliori quartieri in cui andar per pintxos. Qui si trovano alcuni dei locali più famosi per assaggiare queste specialità basche, come il Sorginzulo, il Bar Charly, il Gure Toki, il Con B de Bilbao e il Motrikes. Trascorri poi la serata tra i locali: per ballare tutta la notte puoi raggiungere il El Balcón de la Lola, per un cocktail in compagnia il Badulake o il Lamiak.
Giorno 2
- Distanza percorsa 24,8 km
- Luoghi visitati Museu de Belas Artes, Gran Via, Puente di Vizcaya e crociera di Portugalete, Getxo e Santurtzi, quartiere Abando
- Dove mangiare Pranzo presso Cafè Iruna (Ottieni indicazioni), Cena presso Gure Kabi jatetxea (Ottieni indicazioni)
1 - Museo delle Belle Arti
Noi vi consigliamo di visitare il Museo delle Belle Arti, o Bilboko Arte Ederren Museoa. La fermata di riferimento del bus è Museo Plaza (Ottieni indicazioni). Il museo di belle arti della città, ideale per tutti gli amanti dell'arte, ospita davvero tantissime opere. Potrete ammirare, ad esempio, quelle di artisti del calibro di Velázquez, Goya e Picasso, oltre a numerosi artisti baschi.
Tempo di visita: 2 ore
In alternativa: Museo Marittimo di Bilbao
Ottieni indicazioni).
Questo museo è dedicato alla storia di Bilbao e al suo legame con il mare. Si tratta anche di un museo adatto alle famiglie, grazie alle tante attività organizzate per i più piccoli.
Tempo di visita: 1,5 ore
Passeggia nel Casilda Iturrizar parkea: i due musei sono vicini tra loro, si trovano infatti sui lati opposti di questo meraviglioso parco nel cuore della città. Goditi una passeggiata tra i suoi viali alberati e fermati in uno dei tanti locali sui lati per fare colazione.
2 - Gran Via
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita al museo da voi scelto, godetevi una passeggiata lungo la Gran Via Don Diego Lopez Haro, chiamata semplicemente Gran Via, un lungo viale con moltissimi negozi. Incorniciato da eleganti palazzi, ci troviamo nel cuore del quartiere El Ensanche, il cuore commerciale di Bilbao.
Godetevi una passeggiata tra le sue vie e raggiungete per pranzo il Cafè Iruna, il locale storico più famoso della città. Sviluppato su 300 mq e aperto nel 1903, si contraddistingue per un design originale e meravigliosi murales.
Tempo di visita: 30 min
3 - Puente di Vizcaya
Per raggiungere questa tappa: 25 min in metro (Ottieni indicazioni).
Il pomeriggio, invece, raggiungete Portugalete, piccola località dei Paesi Baschi facilmente raggiungibile da Bilbao grazie alla metro Línea De Metro Bilbao (Abando-Portugalete, 25 min). Questa cittadina è famosa soprattutto per il suo Puente di Vizcaya, monumento dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Attivo dal 1893 e progettato da Alberto Palacio, allievo di Gustave Eiffel, il ponte si compone di due torri di ferro e una passerella con una navetta basculante sospesa, che trasporta le persone da una parte all'altra, un'esperienza davvero particolare.
In base al tempo che avrete a disposizione potrete anche visitare a piedi Gexto o Santurtzi.
Tempo di visita: 4 ore
Trascorri la serata nel quartiere Abando: quartiere che ospita i musei visitati la mattina e il Guggenheim, fulcro della movida insieme al Casco Viejo. Rientra quindi a Bilbao e goditi qui la serata in locali come il Sala Moma Bilbao, la Flash diskoteka o la Sala Rockstar Live.
Giorno 3
- Distanza percorsa 97,4 km
- Luoghi visitati escursione Gaztelugatxe e Guernica (tour da Bilbao qui) / In alternativa, escursione a San Sebastiàn e Biarritz (tour da Bilbao qui)
- Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Kasko jatetxea (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Gaztelugatxe e Guernica
Questa terza giornata dedicatela ad un'escursione nei dintorni di Bilbao, per scoprire i meravigliosi paesaggi dei Paesi Baschi con un tour da Bilbao, trasporto incluso. Noi vi consigliamo di partecipare all'escursione a Gaztelugatxe e Guernica (Ottieni indicazioni).
Gaztelugatxe è un'isola rocciosa sulla costa basca, un paesaggio che toglie davvero il fiato. In una giornata nuvolosa potrete ammirare la potenza dell'oceano, nelle giornate soleggiate i suoi meravigliosi colori. Ma, soprattutto, se siete amanti della serie della HBO Game of Thrones, non potete sicuramente perdervi questo luogo: appare infatti nella settima stagione con il nome di Dragonstone. Seconda tappa dell'escursione è invece Guernica, località purtroppo nota per essere stata il teatro di uno dei peggiori bombardamenti della storia spagnola. Ed è proprio dedicato a questo evento uno dei quadri più famosi di Picasso, chiamato appunto Guernica. Godetevi una passeggiata tra le vie della cittadina, alla scoperta dei suoi luoghi più famosi.
Tempo di visita: 7 ore
Vedi anche: Escursioni da Bilbao
Alternativa di giornata: escursione a San Sebastiàn e Biarritz
In alternativa, soprattutto se viaggiate durante la bella stagione, potete raggiungere San Sebastiàn, una meravigliosa località turistica nel Golfo di Biscaglia (Ottieni indicazioni). Anche in questo caso vi consigliamo di prendere parte a un tour da Bilbao, trasporto incluso.
San Sebastiàn è famosa soprattutto per le sue meravigliose spiagge di Playa de la Concha e Playa de Ondarreta ed è considerata la perla dei Paesi Baschi e del Mar Cantabrico. Ma non solo: con questa escursione avrete modo anche di spingervi oltre il confine raggiungendo la meravigliosa località di Biarritz, nota come la Spiaggia dei Re. Da sempre, infatti, è stata una località balneare frequentata da reali e da personaggi di spicco, partendo da Napoleone e arrivando fino a Gary Cooper e Frank Sinatra.
Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: San Sebastian: cosa fare, spiagge da vedere e vita notturna
Quanto costa un weekend a Bilbao
Bilbao non è una destinazione costosa, così come tutta la Spagna. Situata nei Paesi Baschi, è ancora una località non interessata da un turismo di massa come le grandi città spagnole, tra cui Madrid, Barcellona e Valencia, quindi ha conservato ancora il suo fascino. E' anche collegata da diversi voli con l'Italia che atterrano all'aeroporto Bilboko Aireportua (confronta i voli).
I quartieri migliori in cui soggiornare sono due: Casco Viejo e Abando. Il primo è la parte più antica della città, mentre il secondo quella più moderna, ma rappresentano entrambe il cuore di Bilbao. In ogni caso, soggiornando in questa zona potrete muovervi a piedi per la maggior parte del tempo, tranne per raggiungere Portugalete e il Ponte di Vizcaya. In questo caso potrete fare affidamento alla rete urbana e poi scoprire la zona prendendo parte ad una crociera di Portugalete, Getxo, & Santurtzi (1 h). Per quanto riguarda pranzi e cene, vi consigliamo di fermarvi ai mercati e di assaggiare i pintxos, ovvero la versione basca delle note tapas spagnole.
Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend a Bilbao:
- Costi per mangiare circa €40,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
- Costi per musei e attrazioni prezzo medio €30,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito compreso tour a Gaztelugatxe e Guernica
- Trasporti prezzo medio €5,00 al giorno a persona (indica costi per mezzi pubblici, eventuali taxi e transfer da e per aeroporto)
- Hotel, alloggi e b&b da €50,00 a camera - guarda le offerte
- Svago da €20,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
- Costo complessivo di un weekend a Bilbao da €335,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)
Prima di partire: consigli utili
- Scegli l'estate a differenza della maggior parte della Spagna, i Paesi Baschi e la costa settentrionale sono caratterizzati da un clima fresco e piovoso, anche in estate, momento in cui è più facile trovare giornate soleggiate - scopri di più qui;
- Porta sempre un ombrello con un clima di tipo atlantico, le precipitazioni non mancano nemmeno in estate. Porta sempre un ombrello o un kway;
- Dove dormire a Casco Viejo, il centro storico, o ad Abando, la parte più moderna. Se cerchi un'atmosfera artistica e alternativa scegli Bilbao la Vieja, per risparmiare il quartiere Deusto;
- Muoviti a piedi o con i mezzi il centro è perfetto da esplorare a piedi. Per raggiungere Portugalete e il Ponte di Vizcaya dovrai utilizzare i mezzi pubblici e, una volta arrivato, goditi una crociera di Portugalete, Getxo e Santurtzi - scopri di più qui;
- Assaggia i pintxos una delle specialità della cucina basca, ovvero piccole bruschette condite con tantissimi prodotti diversi, tutti del territorio. I migliori locali si trovano nel Casco Viejo, come il Sorginzulo, il Bar Charly, il Gure Toki, il Con B de Bilbao e il Motrikes - scopri di più qui.