Indice
Bilbao, la vivace città basca situata nel nord della Spagna, è un tesoro di cultura, arte e storia. Conosciuta per la sua fusione di architettura moderna e tradizionale, Bilbao offre ai visitatori una varietà di esperienze uniche, dal famoso Museo Guggenheim alle pittoresche vie del Casco Viejo. Con 7 giorni a disposizione, avrete modo di esplorare la città e i suoi dintorni, immergendovi completamente nella vita locale.
Ecco tutti i nostri consigli per il vostro itinerario di Bilbao e dintorni in 7 giorni.
Giorno 1
- Distanza percorsa 5 km
- Luoghi visitati Casco Viejo, Cattedrale di Bilbao, Mercato della Ribera, Guggenheim Museum Bilbao (tour guidato con biglietti di ingresso prioritario qui), Ponte Zubizuri, funicolare e Monte Artxanda
- Dove mangiare Pranzo presso Mercato della Ribera (Ottieni indicazioni), Cena presso Pentxo jatetxea (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Bilbao? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare prima un Free Tour con una guida locale o un giro panoramico in barca.
1 - Cattedrale di Bilbao
tour guidato a piedi, una guida locale vi porterà a spasso per il centro raccontandovi storie e aneddoti.
Tra una visita e l'altra, non potete assolutamente perdervi la chiesa più importante della città, ovvero la Cattedrale di Santiago a Bilbao, dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO (Ottieni indicazioni).
Tempo di visita: 2 ore
Parti al mattino con un "Pastel vasco": nel casco viejo, a due passi dalla Cattedrale, si trova la storica pasticceria Charamel Gozotegia, che fra le altre delizie prepara il Pastel Vasco, dolcetto tipico di Bilbao.
2 - Mercato della Ribera
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Se vi trovate nel centro storico, di certo non potete perdervi il Mercato della Ribera, in basco Erribera merkatua, il mercato coperto più grande d'Europa. Si trova sempre nel centro, a soli 5 min dalla Cattedrale.
Con un'estensione di 10.000 mq, qui potrete conoscere la tradizione culinaria basca, passeggiando tra le numerose bancarelle.
Tempo di visita: 1 ora
Pranzo o spuntino qui: pensi davvero di girare per le bancarelle del mercato senza lasciarti tentare? Impossibile, cedi dunque all'assaggio di un Pastel Vasco, dei tipici Pintxos o prova il Bacalao Pil Pil!
3 - Museo Guggenheim Bilbao
Per raggiungere questa tappa: 15 min in tram (Ottieni indicazioni).
E' tempo di raggiungere l'attrazione numero uno della città: qui, infatti, si trova il Museo Guggenheim di Bilbao. Potrete raggiungerlo facilmente con il tram linea TR (Ribera-Guggenheim, 13 min) ma anche a piedi in circa 25 min.
Esistono solo 4 musei Guggenheim al mondo, quindi è una tappa imperdibile, soprattutto per gli amanti dell'arte. Al suo interno, troverete opere dei principali artisti del XX secolo, tra questi Picasso, Klein e Andy Warhol.
Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Cosa vedere al Museo Guggenheim di Bilbao
Un ragno gigante? Si chiama Maman! Il museo è straordinario già dall'esterno, dove non potrai non notare alcune installazioni singolari. Fra tutte, il gigantesco ragno Maman, realizzato in bronzo e alto 10 m, ma ci sono anche Puppy, un(gigantesco cane realizzato con 70.000 fiori, e i Tulipanes, un bouquet di tulipani giganti in acciaio cromato. Da non perdere la sera lo spettacolo di fontane e luci.
4 - Ponte Zubizuri
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita al museo, dirigetevi verso l'ultima tappa della giornata, ma prima attraversate il Ponte Zubizuri, ormai vero e proprio simbolo di Bilbao, situato a circa 10 min a piedi dal museo.
Il suo nome significa "ponte bianco" e fu costruito dal famoso architetto Santiago Calatrava. Oggi rappresenta uno dei punti più fotografati della città.
Tempo di visita: 15 min
Guarda il ponte da una barca: puoi attraversare il ponte in barca con una minicrociera panoramica, che, fra le altre tappe, passa proprio da qui. E' un'esperienza molto piacevole, dai un'occhiata qui per maggiori info.
5 - Funicolare e Monte Artxanda
Ottieni indicazioni).
Infine, raggiungete Plaza del Funicolar, a soli 5 min a piedi dal ponte, da cui parte la funicolare per raggiungere la cima del Monte Artxanda, monte che sovrasta Bilbao.
Una volta arrivati alla stazione in cima preparatevi ad ammirare la vista più bella su Bilbao. Sicuramente il tramonto è uno dei momenti migliori per salire fino a qui.
Tempo di visita: 2,5 ore
Trascorri la serata nel Casco Viejo: uno dei punti della movida di Bilbao e uno dei migliori quartieri in cui andar per pintxos. Qui si trovano alcuni dei locali più famosi per assaggiare queste specialità basche, come il Sorginzulo, il Bar Charly, il Gure Toki, il Con B de Bilbao e il Motrikes.
Giorno 2
- Distanza percorsa 24,9 km
- Luoghi visitati Museu de Belas Artes, Gran Via, Puente di Vizcaya, quartiere Abando
- Dove mangiare Pranzo presso Cafè Iruna (Ottieni indicazioni), Cena presso Gure Kabi jatetxea (Ottieni indicazioni)
1 - Museo delle Belle Arti
Ottieni indicazioni).
Tappa imperdibile per gli amanti dell'arte, questo museo ospita al suo interno artisti del calibro di Velázquez, Goya e Picasso, oltre a numerosi artisti baschi.
Tempo di visita: 2 ore
Goditi anche il Parco di Dona Casilda: si tratta di un bel giardino in stile inglese con sentieri, uno stagno, una fontana e una Pergola, dove si organizzano spettacoli estivi. Goditi qui una rilassante passeggiata al termine della visita al museo.
2 - Gran Via
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita al museo, godetevi una passeggiata lungo la Gran Via Don Diego Lopez Haro, conosciuta come Gran Via, un lungo viale con moltissimi negozi.
La via è il cuore del quartiere El Ensanche, il cuore commerciale di Bilbao. Godetevi una passeggiata e assicuratevi di fare una tappa al Cafè Iruna, il locale storico più famoso della città. Aperto nel 1903, si contraddistingue per un design originale e meravigliosi murales.
Tempo di visita: 30 min
3 - Puente di Vizcaya
Per raggiungere questa tappa: 25 min in metro (Ottieni indicazioni).
Infine, raggiungete Portugalete, un villaggio medievale dei Paesi Baschi poco distante da Bilbao. Potrete raggiungerla facilmente con la metro Línea De Metro Bilbao (Abando-Portugalete, 25 min).
Questa cittadina è famosa soprattutto per il suo Puente di Vizcaya, monumento dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
La particolarità sta nella navetta basculante sospesa fra le due torri di ferro che va avanti e indietro trasportando auto, moto e persone impiegando circa 2 min. In alternativa, si può percorrere la passerella a 45 m d'altezza.
Tempo di visita: 4 ore
Trascorri la serata nel quartiere Abando: fulcro della movida insieme al Casco Viejo. Qui potrai trascorrere la serata in locali come il Sala Moma Bilbao, la Flash diskoteka o la Sala Rockstar Live.
Giorno 3
- Distanza percorsa 3,4 km
- Luoghi visitati Museo Marittimo di Bilbao, Centro Azkuna, Chiesa di San Antonio e tour in barca
- Dove mangiare Pranzo presso Restaurante Marisquería Serantes (Ottieni indicazioni), Cena presso Restaurante Pentxo (Ottieni indicazioni)
1 - Museo Marittimo di Bilbao
Ottieni indicazioni).
Il Museo Marittimo è dedicato alla storia di Bilbao e al suo legame con il mare, che da sempre ha ricoperto un ruolo importante per lo sviluppo della città.
Tempo di visita: 2 ore
Sei con bambini? C'è il family ticket! E' una formula per agevolare l'ingresso alle famiglie, ma non solo: all'interno organizzano tantissime attività pensate per tutta la famiglia, come escursioni lungo il fiume in kayak. Tutte le info sul sito ufficiale.
2 - Centro Azkuna
Ottieni indicazioni).
Raggiungete poi quello che è il vero e proprio cuore culturale di Bilbao: il Centro Azkuna. Si trova a circa 20 min a piedi dal Museo Marittimo, attraversando le belle vie del quartiere Abando. Se non avete voglia di camminare, potete anche prendere la metro (San Mamés-Indautxu, 5 min).
Il Centro Azkuna è ospitato all'interno di quello che un tempo ospitava l'alhóndiga, ovvero il mercato dei cereali. E' come una piccola città nella città: oltre a numerosi eventi, qui troverete negozi, locali, un solarium in cui rilassarsi e ammirare la spettacolare vista sulla città, la Mediateca BBK con oltre 70.000 titoli tra libri, film e videogiochi, e il Centro di Attività Fisica con piscina e palestra. Potreste davvero passarci un intero pomeriggio!
Tempo di visita: 2 ore
3 - Chiesa di San Antonio
Ottieni indicazioni).
Raggiungete poi nuovamente la Città Vecchia di Bilbao, dove potrete visitare una delle chiese più belle del quartiere: la Chiesa di San Antonio, o San Anton eliza. Dista circa 20 min a piedi dal Centro Azkuna.
Costruita nel 1468, si presenta in stile gotico e con 3 navate interne. Insieme al Ponte di San Antonio, è l'immagine simbolo di Bilbao. La visita vi porterà via non troppo tempo.
Tempo di visita: 2 ore
Trascorri la serata nella Città Vecchia: per cena scegli il Restaurante Pentxo, una vera e propria istituzione. Poi trascorri il resto della serata qui, puoi anche valutare di partecipare a un tour gastronomico basco con guida prima di cena.
Giorno 4
- Distanza percorsa 97,4 km
- Luoghi visitati escursione a Gaztelugatxe e Guernica (prenota il tour da Bilbao qui)
- Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Kasko jatetxea (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Gaztelugatxe e Guernica
Dopo aver dedicato tre giorni pieni alla scoperta di Bilbao, è tempo di spingersi nei suoi meravigliosi dintorni. I Paesi Baschi, infatti, regalano paesaggi selvaggi e spettacolari, con colline, montagne e coste frastagliate. Per questa prima escursione, partite alla scoperta di Gaztelugatxe e Guernica con un tour guidato da Bilbao, con trasporto incluso (Ottieni indicazioni).
Gaztelugatxe è un'isola rocciosa sulla costa basca, un luogo davvero affascinante che di certo riconoscerete subito se siete amanti della serie della HBO Game of Thrones: appare nella settima stagione con il nome di Dragonstone. Durante il tour avrete poi modo di visitare Guernica, luogo che ha subito uno dei peggiori bombardamenti della storia spagnola e che è rappresentato in uno dei quadri più famosi di Picasso, chiamato appunto Guernica.
Tempo di visita: 7 ore
Giorno 5
- Distanza percorsa 300 km
- Luoghi visitati escursione a San Sebastiàn e Biarritz (prenota il tour da Bilbao qui)
- Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Tipula Casco Viejo (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a San Sebastiàn e Biarritz
Dedicate anche questa giornata alla scoperta della costa basca, nello specifico raggiungendo le località di Biarritz e di San Sebastiàn. Anche in questo caso, prevedendo più tappe e diversi km da percorrere, vi consigliamo di prenotare un tour guidato da Bilbao con trasporto incluso (Ottieni indicazioni).
Prima tappa è Biarritz, sul confine tra Spagna e Francia, una località nota per essere la villeggiatura estiva dei reali d'Europa dall'Ottocento. Qui avrete modo di godervi un po' di tempo libero ed esplorare la località. Durante il tour, nel tragitto tra Biarritz e San Sebastiàn avrete modo anche di fare una veloce tappa al villaggio costiero di Saint Jean de Luz. Infine, arriverete a San Sebastiàn, considerata la perla dei Paesi Baschi e del Mar Cantabrico, famosa per le sue meravigliose spiagge e la sua vivacità.
Tempo di visita: 10 ore
Vedi anche: San Sebastian: cosa vedere, spiagge più belle e vita notturna
Giorno 6
- Distanza percorsa 173 km
- Luoghi visitati escursione a Getaria e Zarautz
- Dove mangiare Pranzo presso El Astillero (Ottieni indicazioni), Cena presso Irrintzi (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Getaria e Zarautz
Continuate ad esplorare il Paese raggiungendo due meravigliose e autentiche località costiere: Getaria e Zarautz. Distanti tra loro appena 5 km, si trovano a circa 83 km da Bilbao. In questo caso, vi consigliamo di noleggiare un'auto per muovervi in totale libertà (1 h, Ottieni indicazioni). Evitate i mezzi pubblici, ci sono diversi cambi da fare.
Getaria è un piccolo villaggio di pescatori. Qui potrete fare un vero e proprio salto nel tempo mentre passeggiate nel suo caratteristico centro storico. Vi consigliamo di arrivare fino al faro per ammirare un'incredibile vista sull'oceano. A soli 5 km di distanza troverete poi la località di Zarautz, un'elegante destinazione balneare. Qui potrete rilassarvi in spiaggia, se il tempo lo permette, o scoprire il suo centro storico.
Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Escursioni da Bilbao
Giorno 7
- Distanza percorsa 128 km
- Luoghi visitati escursione a Vitoria-Gasteiz e La Rioja
- Dove mangiare Pranzo presso El TabanKo (Ottieni indicazioni), Cena presso Cerveceria Baskian (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Vitoria-Gasteiz e La Rioja
Avete scoperto in lungo e in largo la costa basca, quest'ultima giornata dedicatela alla zona collinare dei Paesi Baschi. Raggiungete quindi la meravigliosa località di Vitoria-Gasteiz, a circa 65 km da Bilbao. Potrete raggiungerla in auto (50 min, Ottieni indicazioni) o con il bus diretto (Bilbao-Vitoria-Gasteiz Bus Station, 1 h).
Vitoria-Gasteiz è considerata la capitale verde della Regione Basca, in quanto ospita oltre 40 parchi. Qui potrete perdervi nel suo centro storico, uno dei più caratteristici dei Paesi Baschi, oltre a visitare alcune attrazioni, come la Cattedrale di Santa Maria o il Museo d'Arte Contemporanea dei Paesi Baschi.
Se vi muovete in auto, noi il pomeriggio vi consigliamo di dedicarlo alla regione de La Rioja, una famosa regione vinicola facilmente raggiungibile proprio dalla città. Scegliete una cantina in cui partecipare a una visita guidata con degustazione per scoprire i vini della zona.
Tempo di visita: 8 ore
Quanto costa una settimana a Bilbao
Tipologia viaggio | Dormire | Mangiare | Trasporti | Attrazioni | Costo totale settimana | Costo medio al giorno |
---|---|---|---|---|---|---|
Low cost | €300,00 | €300,00 | €50,00 | €100,00 | €750,00 | €107,00 |
Medio | €480,00 | €420,00 | €100,00 | €150,00 | €1.150,00 | €164,00 |
Lusso | €900,00 | €700,00 | €200,00 | €200,00 | €2.000,00 | €286,00 |
NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.
Fortunatamente, Bilbao non è una destinazione costosa, riuscirete tranquillamente a organizzare un viaggio low cost. Questo anche perché non è ancora nelle grandi rotte turistiche che interessano altre zone del Paese. Inoltre, è anche ben collegata all'Italia.
Casco Viejo e Abando sono i quartieri migliori per soggiornare, in quanto sono i più centrali. Qui potrete trovare opzioni in varie fasce di prezzo. Uno dei quartieri più economici, invece, è Deusto. In città potrete muovervi a piedi, per i dintorni meglio noleggiare un'auto o affidarsi a escursioni organizzate. Infine, anche mangiare non costa troppo, se poi pranzerete nei mercati potrete risparmiare tanto.
- Voli low cost a partire da €140,00 - guarda le offerte
- Dove dormire Hotel e b&b a partire da €60,00 a camera - guarda le offerte
- Costo complessivo di una settimana, volo incluso da €850,00 a persona
Prima di partire: consigli utili
- Quando visitare Bilbao a differenza della maggior parte della Spagna, l'estate è un'ottima stagione per visitare Bilbao, grazie alle sue ottime temperature e ai tanti eventi - scopri di più qui;
- Porta sempre un ombrello con un clima di tipo atlantico, le precipitazioni non mancano nemmeno in estate. Porta sempre un ombrello o un kway;
- Dove dormire nel Casco Viejo, il centro storico, o ad Abando, la parte più moderna. Per risparmiare il quartiere Deusto - mappa dei quartieri qui;
- Come muoversi il centro è perfetto da esplorare a piedi. Per raggiungere Portugalete e il Ponte di Vizcaya dovrai utilizzare i mezzi pubblici. Per i dintorni, noleggia un'auto - scopri di più qui;
- Assaggia i pintxos sono la versione basca delle tapas, piccole bruschette condite con tantissimi prodotti diversi tutti del territorio. I migliori locali si trovano nel Casco Viejo - scopri di più qui.