Nel corso dei secoli, il percorso religioso di molti popoli del mondo ha dato vita a Cattedrali, Basiliche e Chiese che perdurano ancora oggi e anzi, in alcuni casi sono diventati dei veri e propri simboli, oltre che mete di preghiera e di pellegrinaggio. Ma quali sono le chiese più affascinanti dal punto di vista architettonico? Quali sono le chiese da visitare almeno una volta nella vita?
Per rispondere a questa domanda abbiamo interrogato voi membri della community tramite un sondaggio. Quella che segue è la speciale classifica delle 10 Chiese più belle del mondo secondo Travel365. Segnatele per i vostri futuri viaggi!
NB: La seguente classifica è frutto di un sondaggio che ha coinvolto attivamente i membri della Community. Oltre 300.000 utenti sono stati chiamati ad esprimere le proprie preferenze, scegliendo 10 chiese fra le oltre 150 selezionate dalla nostra redazione.
10 - Santuario della Madonna di Las Lajas (Colombia): 4232 voti
L'architettura di questo Santuario, dall'altezza di oltre 100 metri, è in pieno stile gotico, e la località scelta per la sua costruzione altamente suggestiva. L'edificio attuale fu eretto in sostituzione a una precedente cappella risalente al XIX secolo.
9 - Chiesa di Hallgrimur, Reykjavik (Islanda): 4410 voti
Luogo di culto luterano situato nel centro di Reykjavik, la capitale dell'Islanda.
Costruita nel corso del 1900 (l'ultima pietra fu posata nel 1983), data la sua altezza di ben 74,5 metri questa Chiesa è individuabile da qualsiasi zona della città. Una delle particolarità maggiore è la facciata, costituita da blocchi di cemento disposti a forma di ali ai lati del campanile.
8 - Harajuku Protestant Church, Tokyo (Giappone): 4711 voti
Chiesa costruita in anni recenti, nel 2005, con una struttura composta da 7 elementi (sei ampie arcate sopra la navata e un campanile) che corrispondono ai 7 giorni della Creazione e alle 7 Chiese d'Oriente.
Il soffitto è creato in modo da lasciare un naturale riverbero per 2 secondi, per fornire a fedeli e turisti un'esperienza di ascolto unica. Lo spazio arioso permette alla luce di passare attraverso gli archi illuminando i fedeli: il simbolo della luce è un chiaro rimando allo Spirito Santo. La Chiesa è anche usata come location per concerti, data la sua ottima acustica e le comode logge posizionate proprio all'interno degli archi.
7 - Concattedrale di San Michele e Santa Gudula, Bruxelles (Belgio): 4882 voti
Questa Chiesa situata a due passi dal centro storico di Bruxelles è il più importante luogo di culto cattolico della città.
La sua costruzione ebbe inizio nel 1226, e la facciata presenta, come tipico di molte cattedrali gotiche, 3 facciate: due sui bracci del transetto e una, la principale, a ovest, con 3 portali e serrata tra due torri gemelle. All'interno, al centro della navata è presente lo splendido pulpito barocco con raffigurati Adamo ed Eva scacciati dal giardino dell'Eden.
6 - Cattedrale di San Basilio, Mosca (Russia): 5126 voti
Questa particolare Chiesa fu eretta nel corso del 1500 ed è iscritta al Patrimonio Mondiale dell'Umanità secondo l'UNESCO. Secolarizzata nel 1929, secondo alcuni la sua forma ricorda le fiamme di un falò che salgono verso il cielo.
5 - Duomo di Milano (Italia): 5970 voti
La sua costruzione ebbe inizio alla fine del XIV secolo, ma ancora oggi - in corrispondenza del celebre detto - risulta in parte non terminata. Lo stile è un perfetto mix tra quello Gotico e Neoclassico, e all'interno vi sono riposti una serie di monumenti funerari: vi giacciono le spoglie di diversi arcivescovi, tra cui quelle di San Carlo Borromeo.
4 - Cattedrale di Saint John the Divine, New York (USA): 5995 voti
La sua costruzione ebbe inizio alla fine del XIX secolo, con progetti più volte ripetuti: alla fine si scelse lo stile gotico. All'interno non si può non notare l'imponenza del coro, con le colonne in granito grigio; e poi c'è l'organo, da un valore stimato di 8 milioni di dollari. Imperdibili anche le cappelle laterali in cui sono raffigurate attività umane.
3 - Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Firenze (Italia): 6158 voti
La costruzione della Cattedrale fu terminata in pieno Rinascimento, nel 1463, e al suo interno è visibile la più grande superficie decorata ad affresco del mondo, composta da 3.600 mq ed eseguita dal Vasari e dallo Zuccari. La facciata è di epoca moderna: risale infatti al 1887.
2 - Cattedrale di Brasilia, Brasilia (Brasile): 6394 voti
A forma iperboloidale, la struttura in cemento armato copre un'area di circa 70 m dalla quale si innalzano delle colonne. Il tetto in vetro trasmette la sensazione che la Cattedrale si alzi verso il cielo. Nella piazza antistante sono presenti 4 sculture in bronzo che rappresentano i 4 evangelisti.
1 - Cattedrale di Notre-Dame, Parigi (Francia): 7181 voti
L'edificio è noto in tutto il mondo, ed è uno dei più visitati di Parigi: iscritta al Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, nel corso della rivoluzione francese vi furono molti danni che ne comportarono ampi rifacimenti. Anche le celebri vetrate sono state rifatte più volte nel corso del tempo: quelle attuali risalgono al 1965.