Quando ti trovi in fila all'ufficio postale o in banca, quando attendi il turno dal medico, o ancora quando rimani imbottigliato nel traffico, ti capita mai di desiderare di vivere in piccolo paesino sperduto tra i monti?
Le grandi città garantiscono maggiori opportunità e soluzioni intrattenitive, ma certe volte possono essere terribilmente stressanti! A maggior ragione se contano un numero di abitanti che si avvicina al milione. Ma qual è la città italiana più grande? Ecco la classifica ufficiale dei comuni italiani per numero di abitanti...

NB: La classifica si basa sui dati statistici più recenti disponibili sul sito ISTAT

Città Abitanti Densità
Catania, Sicilia 300.356 1.643 abitanti per Kmq
Bari, Puglia 317.205 2.702 abitanti per Kmq
Firenze, Toscana 368.419 3.601 abitanti per Kmq
Bologna, Emilia Romagna 391.686 2.781 abitanti per Kmq
Genova, Liguria 566.410 2.357 abitanti per Kmq
Palermo, Sicilia 637.885 3.972 abitanti per Kmq
Torino, Piemonte 858.205 6.598 abitanti per Kmq
Napoli, Campania 922.094 7.752 abitanti per Kmq
Milano, Lombardia 1.374.582 7.566 abitanti per Kmq
Roma, Lazio 2.770.226 2.152 abitanti per Kmq

10 - Catania, Sicilia: 0.30 milioni di abitanti

Catania Foto di Ji-Elle. Insomma per farsi scrivere una ricetta dal proprio medico a Catania si rischia di perdere un'intera mattinata. Sia chiaro però, al di là di alcuni problemini organizzativi tipicamente italiani, Catania rimane una delle città più belle della nazione, splendido esempio di arte barocca siciliana.
VEDI ANCHE: LE CITTA' BAROCCHE DELLA VAL DI NOTO

9 - Bari, Puglia: 0.32 milioni di abitanti

Bari Foto di salviF. Alla nona posizione ecco la favolosa Bari, città di mare e di fede abitata da oltre 321 mila persone. Bari è una città mercantile, storicamente in stretto contatto con le civiltà medio-orientali ed est-europee.

8 - Firenze, Toscana: 0.37 milioni di abitanti

Firenze La bellissima Firenze occupa l'ottava piazza. Insieme a Prato e Pistoia, costituisce un'area metropolitana che conta oltre un milione e mezzo di abitanti. Negli anni 70 il comune ha raggiunto il picco demografico sfiorando i 458mila residenti.

7 - Bologna, Emilia Romagna: 0.39 milioni di abitanti

Bologna Foto di Steffen Brinkmann, claimed to be Szs. Bologna è una storica città universitaria, abitanta da un gran numero di studenti che la rendono un centro culturale e sociale particolarmente movimentato. Qui ha sede la Alma Mater Studiorum, l'università più antica del mondo. Bologna è particolarmente apprezzata anche dal punto di vista turistico, non solo per la ricchezze artistiche e monumentali ma anche per la cucina tradizionale.
VEDI ANCHE: VISITARE BOLOGNA, COSA VEDERE E COSA MANGIARE
Curiosità: Nel 2000 è stata tra le Capitali Europee della Cultura

6 - Genova, Liguria: 0.57 milioni di abitanti

genova Il Comune di Genova conta oltre mezzo milione di residenti, ma il suo agglomerato urbano arriva ad una popolazione di quasi 870 mila abitanti. Nota anche come "la Superba", è stata una importantissima Repubblica Marinara, dando i natali a Cristoforo Colombo.

5 - Palermo, Sicilia: 0.67 milioni di abitanti

Palermo Foto di Xerones. In top 5 Palermo, capoluogo della regione Sicilia. Qui si incontrano importanti civiltà del passato quali Greci, Fenici, Arabi e Normanni; i cui tratti artistici e culturali si intrecciano creando un'atmosfera veramente unica.
VEDI ANCHE: POSTI PIU' BELLI DA VISITARE IN SICILIA
La città risulta essere tanto bella quanto caotica, soprattutto per quanto riguarda il traffico in strada. Guidare a Palermo è veramente un inferno!

4 - Torino, Piemonte: 0.86 milioni di abitanti

Torino Foto di torephoto. La prima capitale del Regno d'Italia, è la quarta città della nazione per numero di abitanti, nonché terzo centro economico-produttivo del paese. Sfiora il podio con poco meno di 900 mila abitanti. Ancora oggi Torino è un importantissimo fulcro culturale, artistico, scientifico ed economico.

3 - Napoli, Campania: 0.92 milioni di abitanti

napoli 3 Napoli è la più popolosa città del mezzogiorno italiano. "Vedi Napoli e poi muori" così dicono i napoletani. E in effetti è veramente qualcosa di magnifico: il capoluogo campano fa davvero sognare. Anche qui le strade sono trafficate da automobilisti abituati a guidare in maniera piuttosto spericolata, per fortuna però i cittadini possono contare sulla rete di trasporti metropolitana, la quale vanta una delle stazioni più belle d'Europa: la stazione di Toledo.
Con una stazione metropolitana così bella, viaggiare con i mezzi pubblici è senza dubbio meno seccante.

2 - Milano, Lombardia: 1.37 milioni di abitanti

Milano Foto di Conte di Cavour. Milano è la seconda città italiana per numero di abitanti con 1.33 milioni di residenti. E' considerata la capitale economica del bel paese, polo commerciale per il settore della moda e del disegno industriale. E' l'unica città globale italiana, e come tutte le metropoli del mondo è piena di pregi e difetti: fare acquisti in corso Buenos Aires è fantastico, rimanere in fila alla cassa per ore probabilmente un pò meno...
Anche se Milano non è la città con più abitanti in Italia, la sua regione, la Lombardia, è in assoluto la più popolata.
Vedi anche: Cosa vedere a Milano, 10 must da non perdere

1 - Roma, Lazio: 2.77 milioni di abitanti

Roma Foto di Oliver-Bonjoch. Roma oltre ad essere la più popolata delle città Italiane, si piazza al quarto posto tra le più popolate a livello europeo subito dopo Londra, Berlino e Madrid.
Secondo il censimento del 2014 il numero di abitanti è pari a 2.874.038. Roma è tra le città italiane più belle, ricchissima di storia e di arte.

VEDI ANCHE: COSA VEDERE ASSOLUTAMENTE A ROMA