Non solo belle città: il mondo è anche pieno di città considerate "brutte" dal popolo web.
Ma come si fa a stilare una classifica delle città più brutte del mondo? Esiste un criterio oggettivo? Non crediamo: in questo articolo riportiamo la classifica estrapolata unendo quanto si trova su diversi portali web di recensioni, dove i pareri degli utenti sono basati su criteri personali come ad esempio povertà, criminalità, traffico, inquinamento...
Il risultato? Una classifica del tutto particolare, che forse vi farà venire voglia di optare per altre mete...
20 - Guatemala City, Guatemala
Città nota per un alto tasso di criminalità, più che una capitale sembra in realtà una baraccopoli: molti edifici sono completamente lasciati andare. Ma la sicurezza gioca un ruolo fondamentale ai fini turistici: addirittura ci sono zone sconsigliatissime, mentre quelle considerate "sicure" sono molto poche e limitate.
19 - Guayaquil, Ecuador
Questa città si propone come una delle potenze commerciali dell'Ecuador: nella realtà è un concentrato di cemento e inquinamento. Molto frequentata da persone di passaggio grazie al più grande porto della nazione e a un nuovo aeroporto internazionale.
18 - Città del Messico, Messico
Vedi anche: I quartieri più pericolosi del mondo
A ciò si aggiunge un notevole inquinamento atmosferico.
17 - Bosaso, Somalia
Città molto popolata (ha circa 700.000 abitanti) ma per nulla invitante: a causa della guerra civile, nella periferia sono sorti molti campi profughi che ospitano attualmente 50.000 persone. Bosaso è il centro della pirateria somala; inoltre dal porto partono frequenti imbarcazioni che trasportano - spesso illegalmente - i migranti.
16 - Huaxi Village, China
Stavolta la variabile principale non è quella della criminalità: secondo molto utenti questa zona della Cina è una delle più brutte del mondo. Per quale ragione? Le persone qui vivono nel lusso, e la città rappresenta un mix perfetto tra collettivismo socialista e capitalismo. Sì, perché qui ogni persona è azionista di un'importantissima holding, ma a una condizione: non se ne può andare. Le circa 400 famiglie vivono in case tutte uguali.
15 - Port Moresby, Papua Nuova Guinea
La capitale della Papua Nuova Guinea entra in questa speciale classifica a causa dell'illegalità qui diffusa e dei numerosi scontri a fuoco: per questo qui è molto sviluppato il servizio di vigilanza privata.
Vedi anche: Le 10 città più pericolose al mondo
Inoltre la crescita commerciale ha portato il centro storico a perdere alcuni dei caratteristici locali e ristoranti a favore di uffici.
14 - Amman, Giordania
Amman, capitale della Giordania, è una città molto sporca e caotica. A ciò si aggiungono edifici molto brutti esteticamente, che sembrano costruiti uno sull'altro.
13 - Luanda, Angola
Luanda ha conosciuto un recente boom economico, forse il più rapido dell'Africa, e si spera che ciò porti a un miglioramento della città: attualmente il paesaggio è costituito da edifici al limite della decadenza che formano uno skyline quasi spettrale.
12 - Chisinau, Moldavia
Ancora l'occhio giustifica la posizione in classifica di Chisinau, capitale della Moldavia. Città industriale composta da edifici in pieno stile sovietico, di cui molti decadenti, è priva di forti attrattive. A ciò si aggiunge il grave danno che la città subì nel 1977 a causa di un violento terremoto.
11 - Detroit, USA
La città ha visto in tempi recenti un'espansione urbana del proprio centro, con risultati tutt'altro che accattivanti. Molte zone pullulano di costruzioni abbandonate.
10 - Tegucigalpa, Honduras
Di nuovo la criminalità un fattore determinante che scoraggia i turisti: a Tegucigalpa, capitale dell'Honduras, il livello di pericolosità è così alto che sia i residenti che i visitatori sono invitati a non camminare per strada dopo il tramonto.
9 - Houston, USA
Un'altra città degli Stati Uniti nella classifica delle 20 città più brutte del mondo: stavolta tocca a Houston, una delle più grandi degli USA in termini di popolazione ma colpita da un continuo impoverimento e da un'altissima percentuale di senza tetto. Anche lo skyline non ha una forma regolare.
8 - Brisbane, Australia
Voliamo stavolta in Australia, per l'esattezza a Brisbane: questa città si è evoluta molto rapidamente, ma la costruzione edile è stata portata avanti senza criteri estetici. Il risultato? Grattacieli orribili e un panorama globale totalmente inespressivo.
7 - Pripyat, Ucraina
Vedi anche: Chernobyl e Pripyat oggi - immagini e video
6 - Caracas, Venezuela
Vedi anche: L'incredibile storia della Torre di David a Caracas
5 - San Paolo, Brasile
Una vera confusione di grattacieli si presenta a San Paolo. Oltre a questo, la città è iper affollata e ogni giorno si presentano ingorghi di traffico. Come se non bastasse, San Paolo è anche frequente ad allagamenti e black out e in periferia ci sono moltissime favelas.
4 - Calcutta, India
Nonostante la presenza di un importante centro business, Calcutta è ancora oggi ricca di baraccopoli e di bidonville, che gli abitanti non vogliono lasciare nonostante i ripetuti interventi delle autorità ai fini di un miglioramento delle condizioni globali.
3 - Giacarta, Indonesia
Entriamo nella top three e citiamo nella classifica delle 20 città più brutte del mondo anche Giacarta, capitale dell'Indonesia: si tratta di una città ad altissimi livelli di inquinamento, con oltre 600 fabbriche che scaricano rifiuti e liquami direttamente nel fiume Citarum, che attraversa la metropoli. Anche il traffico è sempre molto intenso.
2 - Kangbashi, Cina
Un'altra città fantasma: doveva essere il centro per chi desiderava sfruttare le miniere di carbone, invece è rimasta praticamente deserta. Ora sta addirittura iniziando a crollare.
1 - Tijuana, Messico
Vedi anche: Le 8 città più trasgressive al mondo
Il tema della migrazione è vivo da anni, e nel 1994 venne eretto un muro che ancora oggi separa la città da San Diego, ovvero molto più che simbolicamente il Messico dagli USA. Questo muro è definito in Messico "muro della vergogna".