Indice
- Kowloon Walled City, Cina
- Setenil de las Bodegas, Spagna
- Consonno, Italia
- Isola di Miyake-jima, Giappone
- Slab City, USA
- Coober Pedy, Australia
- Chefchaouen, Marocco
- Colma, USA
- Monowi, USA
- The Villages, USA
- Thames Town, Cina
- Elista, Russia
- Battleship Island, Giappone
- Manshiyat, Egitto
- Dwarf Village, Cina
In qualche parte del mondo esistono città davvero strane e particolari: dall'acqua che viene "sputata" a 6 metri di altezza al paese in cui vivono solo nani; dalla città in cui si vive grazie alla spazzatura al campeggio abusivo in mezzo al deserto e non segnalato sulle mappe. Vediamo insieme la top 15 delle città più strane e particolari del mondo.
1 - Kowloon Walled City, Cina
Ora non più esistente, Kowloon Walled City detiene ancora oggi il record della città più popolata del pianeta: su soli 6 acri e mezzo di terreno hanno vissuto dalle 33.000 alle 50.000 persone. Originariamente fortezza militare cinese, la città è diventata nel 1989 un'enclave britannica e la sua popolazione è aumentata a dismisura dopo l'occupazione di Hong Kong nel corso della II Guerra Mondiale. Dagli anni '50 agli anni '70 ha avuto altissimi picchi di droga, prostituzione e gioco d'azzardo. È stata demolita dal 1993 al 1994.
2 - Setenil de las Bodegas, Spagna
Pittoresca cittadina spagnola, nella zona dell'Andalusia, con una particolarità che la rende meta turistica di rilievo: le sue case sembrano inglobate nella pietra e vi è una doppia conformazione. La cittadina è infatti organizzata su due livelli: le case al di sopra della roccia sono costruzioni complete, mentre quelle sotto sono un mix tra pareti artificiali e pareti naturali rocciose.
3 - Consonno, Italia
VEDI ANCHE: LA CLASSIFICA DEGLI ECOMOSTRI ITALIANI
4 - Isola di Miyake-jima, Giappone
Dopo l'eruzione avvenuta nel 2.000 del Monte Oyama, a 110 miglia a sud di Tokyo, i 2.800 abitanti dell'isola di Miyake-jima sono costretti a portare sempre con loro una maschera antigas e a utilizzarla al suono delle sirene in caso di aumento di gas nocivo.
5 - Slab City, USA
VEDI ANCHE: LE CITTA' FANTASMA AMERICANE
6 - Coober Pedy, Australia
Coober Pady è situata nell'entroterra australiano ed è una città molto strana: gli abitanti vivono tutti in stanze sotterranee. Fondata nel 1915 in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti di opale - un minerale di pregio -, persone da tutta Europa e oltre hanno stabilito qui la propria abitazione e deciso di abitare sottoterra. Vi sono anche palazzi di 450 metri quadri e hotel di lusso, tutto rigorosamente scavato nel terreno. Perché questa decisione? Perché in questa zona desertica le temperature raggiungono picchi altissimi. Cosa non si fa per del denaro...
7 - Chefchaouen, Marocco
Cittadina molto particolare per il colore predominante: il blu. Situata nei pressi di Tangeri e di Ceuta, Chefchaouen fu dipinta di blu dai profughi ebrei che vi abitavano attorno al 1930. La zona è molto turistica e commerciale: è il centro della produzione di hashish in Marocco.
VEDI ANCHE: LE CITTA' PIU' COLORATE AL MONDO
8 - Colma, USA
Colma è nota per un triste e particolare primato: i morti sono più numerosi dei vivi. A seguito di un'ordinanza che vietava la costruzione di nuovi campi santi nella zona limitrofa, Colma ospita ben 17 cimiteri: si calcola che vi abitino 1.800 persone fuori terra e oltre 1 milione e mezzo.. sotto terra.
9 - Monowi, USA
Gli Stati Uniti offrono molte città particolari: un altro caso è quello di Monowi, in Nebraska. Si tratta di un paese in cui l'abitante è solo uno, e gestisce sia il bar che la biblioteca per visitatori. Non si sa esattamente perché ma la cittadina, una volta popolata, si è col tempo estinta. L'unica abitante, che è anche sindaco, si chiama Elsie Eiler.
10 - The Villages, USA
Per abitare in questa cittadina della Florida bisogna attenersi ad alcune regole: è necessario avere almeno 19 anni compiuti, e in ogni famiglia ci deve essere almeno un occupante permanente con un'età maggiore di 55 anni. Obiettivo? Garantire uno stile di vita tranquillo alle persone in pensione.
11 - Thames Town, Cina
Torniamo in Cina per parlare stavolta di Thames Town, una cittadina che simula in tutto e per tutto lo stile britannico, dalla cucina all'architettura. Si trovano anche le celebri cabine telefoniche inglesi. Insomma, una piccola colonia britannica nel mezzo dell'Asia...
12 - Elista, Russia
Parchi divertimento vicini alle città? Perché non una città gioco! Elista è stata pensata da un designer ossessionato dai giochi: infatti se ne trovano dappertutto in giro per le vie. Nella piazza centrale c'è anche una scacchiera gigante.
13 - Battleship Island, Giappone
Quest'isola del Giappone, il cui vero nome è Hashima, è completamente sviluppata all'interno di una struttura che richiama una corazzata. Occupata per decenni, oggi vive un inquietante abbandono, ma è aperta ai visitatori amanti del tema spettrale. Dal 2015 è Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.
14 - Manshiyat, Egitto
Apparentemente vittima di un disastro naturale, in realtà la situazione che vede è totalmente normale per Manshiyat: si trova spazzatura ovunque, o meglio, non esistono abitazioni o palazzi senza rifiuti sia all'esterno che all'interno. La gente della città guadagna da vivere proprio su questo, riciclando ciò che il resto dell'Egitto butta via.
15 - Dwarf Village, Cina
Concludiamo la nostra speciale classifica parlando di questo piccolo villaggio cinese in cui sono ammesse solo persone di piccola statura, o più esattamente nani: volontà di creare un posto accogliente per chi è affetto da nanismo oppure trovata turistica?