Visitare un acquario è un'esperienza che resta indelebile dentro ciascuno di noi, grandi e piccini. In Italia abbiamo uno degli acquari più importanti del mondo, l'acquario di Genova: ma quali altri meravigliosi acquari esistono sul nostro pianeta? Scorriamo la classifica per vedere i 15 acquari più belli del mondo!
15 - Okinawa Churaumi Aquarium, Giappone
- Dove si trova: Okinawa, Giappone
- Dimensioni: 10.000 metri cubi d'acqua
Istituito nel 2002, questo acquario ha una delle vasche più grandi del mondo: si tratta della Kurushio Sea, formata da 7 milioni e mezzo di litri d'acqua. In tutto l'acquario è composto da 77 vasche. Squali e balene sono tenuti insieme ad altre specie di pesci.
14 - uShaka Marine World, Sud Africa
- Dove si trova: Durban, Sud Africa
- Dimensioni: 17.500 metri cubi d'acqua
Costruito con le sembianze di un relitto di una nave, regala un'atmosfera unica: è possibile mangiare sott'acqua e i fondali sono ricchi di carri armati. L'acquario ospita molte specie differenti di squalo.
13 - Shanghai Ocean Aquarium, Cina
- Dove si trova: Shanghai, Cina
- Dimensioni: 4.900 metri cubi d'acqua
Questo acquario dispone di un tunnel sottomarino lungo addirittura 155 metri in cui i visitatori possono camminare per ammirare le specie marine. Ma ciò che rende questo acquario unico è la presenza di numerose specie in pericolo provenienti dal fiume Yangtze, tra cui il coccodrillo Yangtze e la salamandra gigante.
12 - Monterey Bay Aquarium, USA
- Dove si trova: Monterey, California
- Dimensioni: 8.000 metri cubi d'acqua
Aperto nel 1984, ospita più di 35.000 animali di circa 630 specie differenti, risultando così uno degli acquari meglio forniti del mondo. Ma quali animali si trovano? Di tutto: balene, squali, tonni, lontre di mare, meduse, sardine.
11 - Oceanografic, Spagna
- Dove si trova: Valencia, Spagna
- Dimensioni: 42 milioni di litri
Ci spostiamo in Europa, in particolare a Valencia. Nel centro della città delle arti e delle scienze, in un complesso futuristico decisamente impressionante, si trova l'Oceanografic, che ospita creature marine di 3 ecosistemi: Artide, Antartide, Mar Mediterraneo. E' ritenuto il più grande acquario d'Europa.
Vedi anche: 10 cose da vedere assolutamente a Valencia
10 - Turkuazoo, Turchia
- Dove si trova: Istanbul, Turchia
- Dimensioni: 7.000 metri cubi d'acqua
Acquario aperto nel 2009 e localizzato dentro il Forum Istanbul Shopping Mall. E' diviso in zone differenti: mari tropicali, foreste allagate, foreste pluviali. Vi trovano casa circa 10.000 animali marini.
9 - Aquadom, Germania
- Dove si trova: Berlino, Germania
- Dimensioni: 1 milione di litri d'acqua
L'Aquadom si trova dentro il Radisson Hotel di Berlino, ed è decisamente particolare: l'acquario ha infatti una forma cilindrica, alta 25 metri per 11 metri di diametro. Vivono qui circa 2.600 esemplari. C'è anche un ascensore trasparente che scorre sulla destra del cilindro.
8 - Acquario di Genova, Italia
- Dove si trova: Genova, Italia
- Dimensioni: 6 milioni di litri d'acqua
Dopo quello di Valencia, l'acquario di Genova è il secondo acquario più grande d'Europa. Situato nel porto antico di Genova, è stato aperto nel 1992. In totale vi sono ospitati 15.000 animali di 400 specie diverse. Due volte al giorno i turisti possono vivere l'emozione del pasto del delfino.
7 - Georgia Aquarium, USA
- Dove si trova: Atlanta, Georgia
- Dimensioni: 40 milioni di litri d'acqua
Aperto nel 2005 grazie a una cospicua donazione di un privato, l'acquario di Georgia è suddiviso in diverse sezioni, inclusa la splendida Ocean Voyager, la vasca più capiente al mondo con 24 milioni di litri.
6 - The Deep Aquarium, Gran Bretagna
- Dove si trova: Hull, Inghilterra
- Dimensioni: 2,5 milioni di litri d'acqua
Dalle dimensioni più ridotte rispetto agli altri elencati finora, il Deep Aquarium è però uno dei più impressionanti. Ospita 7 varietà di specie di squali e oltre 3.500 diversi tipi di animali marini.
5 - Dubai Aquarium and Discovery Centre, Emirati Arabi
- Dove si trova: Dubai, Emirati Arabi Uniti
- Dimensioni: 10 milioni di litri d'acqua
Tra gli acquari più belli del mondo spicca quello di Dubai, città che ha investito molto negli ultimi anni per diventare meta turistica internazionale. L'acquario ospita oltre 33 mila animali marini appartenenti a 85 specie diverse.
4 - Marine Life Park, Singapore
- Dove si trova: Sentosa, Singapore
- Dimensioni: 45 milioni di litri d'acqua
Attrattiva turistica suddivisa in due parti: da una parte vi è il S.E.A. Aquarium, dall'altra l'Adventure Cove Waterpark. L'acquario è di dimensioni enormi: con i suoi 45 milioni di litri, era il più grande al mondo prima che arrivasse quello cinese. Vi sono ospitati oltre 100.000 animali marini.
3 - Poseidon Undersea Resort, Isole Fiji
- Dove si trova: Isola privata di Fiji
- Dimensioni: n/d
Questo acquario esula da tutti i canoni classici: si tratta infatti di un albergo di lusso costruito nelle acque delle isole Fiji, con vetrate panoramiche che permettono di ammirare le creature marine. Il costo? 30.000 dollari per una settimana.
Vedi anche: Isole Fiji - dove sono, quando andare e cosa vedere
2 - Oceanário, Portogallo
- Dove si trova: Lisbona, Portogallo
- Dimensioni: 8 milioni di litri d'acqua
Uno degli acquari più amati in Europa è quello di Lisbona, inaugurato nel 1998. La grande vasca centrale ospita specie che vivono nel pieno oceano. L'edificio è situato sulle rive della Darsena, nel Parque das Nações, la zona che ospitò Expo '98.
Vedi anche: cosa vedere a Lisbona
1 - Two Oceans Aquarium, Sud Africa
- Dove si trova: Città del Capo, Sud Africa
- Dimensioni: 2 milioni di litri d'acqua
Ancora il Sud Africa nella nostra classifica, addirittura in prima posizione: parliamo del Two Oceans Aquarium di Città del Capo, aperto nel 1995. La location è del tutto particolare: l'acquario si trova infatti proprio dove si uniscono Oceano Atlantico e Oceano Indiano. Nei vari percorsi didattici, grandi e piccini possono ammirare specie provenienti dai due diversi oceani.