Quasi tutti siamo saliti, almeno una volta nella vita, su un aeroplano. Sono i mezzi di trasporto più utilizzati e più rapidi per coprire lunghe (a volte lunghissime) tratte. Ne hanno fatta di strada gli aerei dal primo volo dei fratelli Wright nei primi del '900! Sono diventati sempre più veloci, grandi e utilizzati da un ampio numero di persone nel mondo, oltre che per trasportare ogni genere di merce, mezzi e personale militare.
Ma ti sei mai chiesto quali siano i più capienti? Te lo sveliamo noi con questa classifica degli aerei passeggeri più grandi del mondo.
Modello aereo | Capienza | Posizione |
---|---|---|
Airbus A380-800 | 853 posti | 1 |
Boeing 747-8 | 700 posti | 2 |
Boeing 747-400 | 624 posti | 3 |
Boeing 777-300 | 550 posti | 4 |
Airbus A340-600 | 475 posti | 5 |
Boeing 777-200 | 440 posti | 6 |
Airbus A350-900 | 440 posti | 7 |
McDonnell Douglas DC-10 | 380 posti | 8 |
Airbus A340-500 | 372 posti | 9 |
Boeing 787-10 | 330 posti | 10 |
Ilyushin 96-400 | 315 posti | 11 |
Boeing 767-400ER | 304 | 12 |
Airbus A340-300 | 295 posti | 13 |
Boeing 757 | 200 posti | 14 |
Airbus A321 | 220 posti | 15 |
Airbus A220 | 145 posti | 16 |
16 - Airbus A220, 145 posti
È una famiglia di aeroplani di linea a fusoliera stretta, conosciuto anche come Bombardier CSeries, di recente progettazione e sviluppo.
Può trasportare fino a 150 passeggeri ed è attualmente in servizio con le compagnie Delta Air Lines, Swiss International Air Lines e airBaltic.
- Periodo utilizzo: dal 2013 ad oggi
- Dimensioni: Lunghezza 38,70 m - Apertura alare 35,10 m - Diametro fusoliera 3,50 m - Altezza 11,50 m - Superficie alare 112,3 mq
- Velocità Massima: 0,82 Mach
- Compagnia/e che lo utilizzano: Delta Air Lines, Swiss International Air Lines e airBaltic
- Costo di un velivolo: dagli 81,0 milioni di $ ai 91,5 milioni di $
15 - Airbus A321, 220 posti
L'Airbus A320 fa parte dell'omonima famiglia di aeroplani e ne rappresenta il modello base.
Ad oggi è uno dei velivoli che ha registrato un ottimo successo di vendita, in totale ne sono infatti stati acquistati oltre 6.700 esemplari.
- Periodo utilizzo: dal 1986 ad oggi
- Dimensioni: Lunghezza 37,57 m - Apertura alare 35,80 m - Diametro fusoliera 3,95 m - Altezza 11,76 m - Superficie alare 124 mq
- Velocità Massima: 0,82 Mach
- Compagnia/e che lo utilizzano: American Airlines, EasyJet, Cina China Eastern Airlines
- Costo di un velivolo: 101,0 milioni di $
14 - Boeing 757, 200 posti
Prima di diventare Presidente degli Stati Uniti d'America, Donald Trump utilizzava proprio un Boeing 757 di sua proprietà per i suoi viaggi.
Il modello posseduto da Trump è l'ottavo aereo privato più costoso al mondo, personalizzato con una camera matrimoniale completa di bagno con rubinetteria in oro 24 carati, sala da pranzo, una stanza per gli ospiti, alcuni maxi-schermi per non annoiarsi, con oltre mille film a disposizione. Non mancano, inoltre, le varie rifiniture come quelle delle cinture di sicurezza, anch'esse placcate in oro 24 carati.
Il modello che effettua voli di linea invece, ha uno stile più sobrio!
- Periodo utilizzo: dal 1982 ad oggi
- Dimensioni: Lunghezza 47,32 m - Apertura alare 38,05 m - Diametro fusoliera 3,76 m - Altezza 13,56 m - Superficie alare 181,25 mq
- Velocità Massima: 982 km/h
- Compagnia/e che lo utilizzano: Delta Air Lines, United Airlines
- Costo di un velivolo: dai 65 milioni di $ agli 80 milioni di $
13 - Airbus A340-300, 295 posti
L'Airbus A340 è un aereo di linea quadrimotore ad ala bassa, utilizzato su rotte a lungo raggio. È caratterizzato da una fusoliera larga (wide-body), ha quattro turboventole ed è dotato di alette d'estremità (winglet).
Ad oggi l'A340 non ha avuto incidenti con conseguenze mortali, tuttavia 5 aerei sono stati danneggiati irreparabilmente. Ne sono stati venduti 246 modelli.
- Periodo utilizzo: dal 1993 ad oggi
- Dimensioni: Lunghezza 63,6 m - Apertura alare 60,3 m - Diametro fusoliera 5,64 m - Altezza 16,85 m - Superficie alare 361,6 mq
- Velocità Massima: 0,86 Mach
- Compagnia/e che lo utilizzano: Oltre 30 compagie, fra cui Air France, Air Leisure, Air Madagascar, Air Mauritius, Iberia, Lufthansa, Turkish Airlines
- Costo di un velivolo: 211-219 milioni di $
12 - Boeing 767-400ER, 304 posti
Con un'autonomia di circa 10.418 chilometri, il 767-400ER può coprire rotte lunghe come New York-Roma o Los Angeles-Tokyo senza scali intermedi. E' utilizzato principalmente dalla Delta Air Lines e dalla United Airlines.
- Periodo utilizzo: dal 2000 ad oggi
- Dimensioni: Lunghezza 61,37 m - Apertura alare 51,92 m - Diametro fusoliera 5,03 m - Altezza 17,01 m - Superficie alare 290,7 mq
- Velocità Massima: 0,86 Mach
- Compagnia/e che lo utilizzano: Delta Air Lines e United Airlines
- Costo di un velivolo: 220 milioni di $
11 - Ilyushin 96-400, 315 posti
Si tratta di un aereo di linea a fusoliera larga, completamente progettato e costruito in Russia.
Vanta un primato positivo per quanto riguarda la sicurezza, secondo L'indice della "Jet Airliner Crash Data Evaluation Centre", al settembre del 2010 nessuno degli aerei di questo tipo è stato mai coinvolto in un incidente.
- Periodo utilizzo: dal 1988 ad oggi
- Dimensioni: Lunghezza 63,94 m - Apertura alare 60,1 m - Diametro fusoliera 6,08 m - Altezza 15,7 m - Superficie alare 350 mq
- Velocità Massima: 0.84 Mach
- Compagnia/e che lo utilizzano: Aeroflot, Aerostars Airlines, Rossija Airlines, Cubana de Aviación
- Costo di un velivolo: 40-50 milioni di $
10 - Boeing 787-10, 330 posti
Il 787-10 è utilizzato da molte delle principali compagnie aeree del mondo, tra cui Singapore Airlines, United Airlines e British Airways, ed è apprezzato per la sua capacità di collegare destinazioni a lungo raggio con un'efficienza senza precedenti. La combinazione di tecnologia avanzata, efficienza nei consumi e comfort lo rende una scelta preferita sia per i vettori che per i passeggeri.
- Periodo utilizzo: dal 2013 ad oggi
- Dimensioni: Lunghezza 68,30 m - Apertura alare 60,12 m - Diametro fusoliera 5,77 m - Altezza 17,02 m - Superficie alare 377,0 mq
- Velocità Massima: 0,90 Mach (1 111,32 km/h)
- Compagnia/e che lo utilizzano: Air Lease Corporation, Singapore Airlines, United Airlines, British Airways, GE Capital Aviation Services
- Costo di un velivolo: 224-306 milioni di $
9 - Airbus A340-500, 372 posti
È la stessa tipologia di aereo dell'Airbus A340-300, ma con una maggiore autonomia. È stato presentato per la prima volta il 5 giugno del 1987 al Salone internazionale dell'aeronautica e dello spazio di Parigi-Le Bourget.
Ha effettuato il primo volo l'11 febbraio 2002 ma attualmente è fuori produzione, anche se più di un centinaio di esemplari sono ancora in servizio.
- Periodo utilizzo: dal 1993 ad oggi
- Dimensioni: Lunghezza 67,9 m - Apertura alare 63,45 m - Diametro fusoliera 5,64 m - Altezza 17,1 m - Superficie alare 439,4 mq
- Velocità Massima: 0,86 Mach
- Compagnia/e che lo utilizzano: Oltre 15 compagnie, tra cui Air Canada, Emirates Airlines, Iberia, Qatar Airways, Singapore Airlines, Virgin Atlantic Airways
- Costo di un velivolo: 250,8 milioni di $
8 - McDonnell Douglas DC-10, 380 posti
L'azienda produttrice McDonnell Douglas, dopo la fusione tra McDonnell Aircraft Corporation e Douglas Aircraft Company, ha dato vita all'attuale Boeing, azienda aeronautica statunitense ad oggi secondo costruttore al mondo nel ramo dell'aviazione civile.
Questo modello, non più in produzione né in servizio, è stato realizzato su richiesta della compagnia American Airlines ed ha effettuato il suo ultimo volo con trasporto passeggeri nel 2014.
- Periodo utilizzo: dal 1970 al 2014
- Dimensioni: Lunghezza 55,50 m - Apertura alare 50,40 m - Diametro fusoliera 6,03 m - Altezza 17,70 m - Superficie alare 367,7 mq
- Velocità Massima: 0,88 Mach
- Compagnia/e che lo utilizzano: American Airlines
- Costo di un velivolo: 13-180 millioni di $
7 - Airbus A350-900, 440 posti
L'Airbus A350 XWB è un aereo bimotore a fusoliera larga, prodotto dall'azienda multinazionale europea Airbus e destinato a rotte a lungo raggio.
È utilizzato, oltre che da numerosissime compagnie aeree di tutto il mondo, anche dalla Luftwaffe tedesca per il trasporto VIP.
- Periodo utilizzo: dal 2014 ad oggi
- Dimensioni: Lunghezza 66,80 m - Apertura alare 64,75 m - Diametro fusoliera 5,96 m - Altezza 17,10 m - Superficie alare 443 mq
- Velocità Massima: 0,89 Mach
- Compagnia/e che lo utilizzano: Oltre 50 compagnie, tra cui Qatar Airways e Singapore Airlines
- Costo di un velivolo: 317,4 milioni di $
6 - Boeing 777-200, 440 posti
È un aereo di linea wide-body a lungo raggio, prodotto dall'industria statunitense Boeing a partire dalla metà degli anni novanta. È dotato di due motori a turboventola ed è il più grande bimotore del mondo. I suoi elementi caratteristici sono le grosse gondole sotto le ali, le sei ruote su ciascuno dei due carrelli principali e l'ampia fusoliera a sezione circolare.
Il 777 è stato il primo aereo di linea costruito dalla Boeing con controlli fly-by-wire, ossia mediati da computer e servocontrolli elettronici, viene prodotto in diverse versioni, con lunghezze ed autonomie variabili. Il 777-200LR è in grado, addirittura, di compiere mezzo giro del mondo senza scalo, detiene il record come aereo di linea con l'autonomia più lunga e quello per la maggiore distanza coperta da un aereo commerciale con un solo rifornimento. L'8 gennaio 2015, un Boeing 777-200 della British Airways ha compiuto il volo New York - Londra nel tempo record di 5 ore e 16 minuti. L'arrivo nella capitale britannica è stato in anticipo sull'orario prefissato di ben un'ora e mezza!
- Periodo utilizzo: dal 2014 ad oggi
- Dimensioni: Lunghezza 63,7 m - Apertura alare 60,9 m - Diametro fusoliera 6,19 m - Altezza 18,5 m - Superficie alare 427,8 mq
- Velocità Massima: 0,86 Mach
- Compagnia/e che lo utilizzano: oltre 20 Compagnie, fra cui Emirates, United Airlines, American Airlines, British Airways, Air China, FedEx, Turkish Airlines, Alitalia
- Costo di un velivolo: 258,8 milioni di $
5 - Airbus A340-600, 475 posti
È una variante della famiglia degli Airbus A340, di dimensioni aumentate del 40% per competere con il concorrente Boeing 777-200LR.
È considerato uno degli aerei commerciali più moderni attualmente in servizio, poiché è equipaggiato con tecnologie all'avanguardia che permettono una perfetta aeronavigabilità, nonché la presenza di diversi servizi di entertainment di bordo, tra cui la possibilità di visualizzare sugli schermi le riprese in tempo reale di una telecamera esterna situata sul timone di coda.
- Periodo utilizzo: dal 2014 ad oggi
- Dimensioni: Lunghezza 75,30 m - Apertura alare 63,45 m - Diametro fusoliera 8 m - Altezza 17,30 m - Superficie alare 439,4 mq
- Velocità Massima: 0,86 Mach
- Compagnia/e che lo utilizzano: Oltre 50 compagnie, tra cui Qatar Airways e Singapore Airlines
- Costo di un velivolo: 313 milioni di $
4 - Boeing 777-300, 550 posti
Il Boeing 777 è un aereo di linea wide-body a lungo raggio.
Nonostante l'aspetto esteriore convenzionale, il 777 ha introdotto un gran numero di tecnologie innovative, tra le quali un sistema completamente digitalizzato di controllo del volo mediato dal computer e il primo impiego della fibra ottica nell'avionica di un aeroplano civile. Ne sono state vendute 60 unità.
- Periodo utilizzo: dal 2014 ad oggi
- Dimensioni: Lunghezza 73,9 m - Apertura alare 60,9 m - Diametro fusoliera 6,20 m - Altezza 18,5 m - Superficie alare 427,8 mq
- Velocità Massima: 0,84 Mach
- Compagnia/e che lo utilizzano: Oltre 20 Compagnie, fra qui Emirates, Air France, Alitalia
- Costo di un velivolo: 279 milioni di $
3 - Boeing 747-400, 624 posti
Il Boeing 747 è un aereo a fusoliera larga quadrigetto, progettato da Joe Sutter, ed utilizzato come aereo di linea e da trasporto. Viene spesso chiamato con il suo soprannome originale Jumbo Jet o Queen of the Skies. Ha mantenuto per ben 37 anni il record mondiale di capacità di viaggiatori trasportati! È disponibile in versione passeggeri e merci, più altre varianti personalizzate.
La Boeing progettò il ponte superiore a forma di "gobba" per utilizzarlo come salottino per i passeggeri di prima classe o, come accade solitamente in tempi recenti, per dare spazio a posti supplementari e per consentire al veivolo una facile trasformazione da aereo passeggeri a cargo mediante la rimozione dei posti a sedere e l'installazione di un portellone di carico nel muso. Il 747-400 è la versione passeggeri più diffusa in servizio ed è tra gli aerei di linea più veloci.
- Periodo utilizzo: dal 1970 ad oggi
- Dimensioni: Lunghezza 70,66 m - Apertura alare 64,44 m - Altezza 19,41 m - Superficie alare 520,24 mq
- Velocità Massima: 0,92 Mach
- Compagnia/e che lo utilizzano: British Airways, Cathay Pacific, Korean Air, Lufthansa
- Costo di un velivolo: 228 milioni di $
2 - Boeing 747-8, 700 posti
È un aereo di linea a fusoliera larga e rappresenta la terza generazione del Boeing 747. Questa versione, infatti, vanta delle ali riprogettate, una fusoliera allungata e una maggiore efficienza.
Il 747-8 è l'aereo commerciale più grande mai costruito negli Stati Uniti e l'aereo passeggeri più lungo al mondo. Il 747-8 si presenta in due principali varianti: il 747-8 Intercontinental (747-8I) per la versione passeggeri e il 747-8 Freighter (747-8F) per la versione cargo.
- Periodo utilizzo: dal 2010 ad oggi
- Dimensioni: Lunghezza 76,3 m - Apertura alare 68,45 m - Altezza 19,4 m - Superficie alare 554 mq
- Velocità Massima: 649 miglia/h
- Compagnia/e che lo utilizzano: Korean Air, Lufthansa
- Costo di un velivolo: 351,4 milioni di $
1 - Airbus A380-800, 853 posti
È ufficialmente l'aereo passeggeri più grande del mondo. Questo Airbus possiede le medesime caratteristiche degli altri aerei "fratelli", ma ovviamente anche qualcosa in più.
L'Airbus A380-800 è un aeroplano fortemente innovativo soprattutto per quanto riguarda la performance, la comodità per i passeggeri e il rispetto per l'ambiente, sia in termini di riduzioni di CO2 che di abbattimento del rumore.
- Periodo utilizzo: dal 2007 ad oggi
- Dimensioni: Lunghezza 72,72 m - Apertura alare 79,95 m - Diametro fusoliera 7,14 m - Altezza 24,09 m - Superficie alare 845 mq
- Velocità Massima: 676 miglia/h
- Compagnia/e che lo utilizzano: Emirates, Singapore Airlines, Air France, Qatar Airways, Etihad, Lufthansa
- Costo di un velivolo: 318 milioni di $