La parola deserto evoca in noi l'idea di un caldo opprimente che secca la gola e annebbia i sensi, tanto da far vedere ciò che non c'è, attratti in inganno dai miraggi della Fata Morgana. Ma forse non tutti sanno che questi scherzi ottici non avvengono solo in lande desolate e torride, ma anche in zone molto fredde.
Perché i deserti non sono solo dune sabbiose assolate e mortifere, dove file di cammelli creano isolate ombre scure alla ricerca di fresche oasi, ma anche territori ben diversi da ciò che l'immaginario collettivo ci suggerisce. Conosciamo quindi i 20 deserti più grandi ed importanti del mondo.

23 - Salar de Uyuni - 10.582 km²

20 - Salar de Uyuni - 10.582 km² Tipologia: di sale
La più grande distesa salata del mondo si trova in Bolivia, a 3650 m. Gli Inca credevano nella pericolosità degli Ojos de Salar (occhi del deserto di sale) che inghiottivano le carovane. In realtà esistono e sono buchi dai quali esce l'acqua sottostante e che grazie alla luce possono diventare invisibili e, quindi, molto pericolosi.
VEDI ANCHE: IL SALAR DE UYUNI, DESERTO DI SALE IN BOLIVIA

22 - Deserto del Negev - 12.000 km²

pikiwiki israel 75901 negev desert egyptian border 12 road Foto di עומר מרקובסקי. Tipologia: caldo subtropicale

Il Deserto del Negev, che copre circa 12.000 chilometri quadrati nel sud di Israele, è un paesaggio aspro ma affascinante, che occupa oltre la metà del territorio israeliano. Sebbene più piccolo rispetto ad altri deserti, il Negev ha una varietà di caratteristiche geologiche uniche, tra cui montagne rocciose, crateri naturali come il famoso Makhtesh Ramon, e ampie distese di sabbia e ghiaia. Il Negev è anche ricco di storia, con tracce di antiche civiltà che hanno abitato la regione per millenni. Oggi, oltre a essere un importante centro agricolo grazie a innovative tecniche di irrigazione, il Negev è una meta popolare per gli escursionisti, che possono esplorare la sua bellezza naturale e i suoi parchi nazionali, tra cui il Parco Nazionale di Avdat, un'antica città nabatea.

21 - Deserto del Mojave - 65.000 km²

19 - Deserto del Mojave - 65.000 km² Tipologia: tropicale

Questo altopiano, ricco di bacini salati, si trova in California. E' ricchissimo di piante e di giacimenti minerari. Comprende la famosa Valle della Morte, celebre per le sue misteriose wandering rocks.
VEDI ANCHE: I 6 LUOGHI PIU' MISTERIOSI DEL MONDO

20 - Deserto di Nefud - 74.000 km²

saudi arabia Foto di Retlaw Snellac Photography. Tipologia: subtropicale

Il Deserto del Nefud, situato nel nord dell'Arabia Saudita, copre una superficie di circa 74.000 chilometri quadrati. Questo deserto è caratterizzato da vaste distese di sabbia rossa e dune ondulate che possono raggiungere altezze impressionanti, creando un paesaggio spettacolare e quasi surreale. Il Nefud è famoso per i suoi estremi climatici, con temperature che possono salire fino a 50°C durante il giorno e scendere bruscamente di notte. Nonostante l'ambiente ostile, il deserto è ricco di storia e cultura, avendo fatto parte delle antiche rotte carovaniere che attraversavano la penisola araba. Oggi, il Nefud attrae avventurieri e appassionati di escursioni in fuoristrada, desiderosi di esplorare il fascino selvaggio e immutato di questa regione.

19 - Deserto del Namib - 80.900 km²

18 - Deserto del Namib - 80.900 km² Foto di Buiobuione. Tipologia: fresco costiero

In Namibia troviamo uno dei deserti più antichi del mondo. Ricco di specie endemiche capaci di adattarsi ad un ambiente ostile, la cui unica fonte d'acqua è la nebbia, è invece disabitato da esseri umani.
Vedi anche: Cosa sapere per un Viaggio in Namibia

18 - Deserto di Atacama - 105.200 km²

17 - Deserto di Atacama: 105.200 km² Tipologia: fresco costiero

Situato in Cile, è caratterizzato da una forte escursione termica, le cui temperature oscillano tra 0°C notturni ed 25-30°C diurni. E' il deserto più asciutto del mondo.

17 - Deserto di Thar - 200.000 km²

16 - Deserto di Thar: 200.000 km² Tipologia: subtropicale

Noto anche come Gran Deserto Indiano, è una grande ed arida regione nella parte nord-occidentale. Il nome nelle lingue locali indica le dune di sabbia presenti nella regione.

16 - Deserto di Kyzylkum - 298.000 km²

the kyzylkum desert Foto di Prashant Ram. Il deserto del Kyzylkum, situato tra l'Uzbekistan, il Kazakhstan e il Turkmenistan, è uno dei deserti più vasti dell'Asia centrale, estendendosi su una superficie di circa 200.000 chilometri quadrati. Il nome Kyzylkum significa "sabbie rosse" in turco, un richiamo al colore intenso delle sue dune che si estendono a perdita d'occhio. Questo deserto è caratterizzato da paesaggi aridi e selvaggi, punteggiati da oasi occasionali e fiumi stagionali come l'Amu Darya. Oltre alla sua bellezza naturale, il Kyzylkum ha una grande importanza storica e culturale: è attraversato da antiche rotte commerciali che collegavano città iconiche lungo la Via della Seta come Bukhara e Khiva.

15 - Deserto di Sonora - 310.800 km²

15 - Deserto di Sonora: 310.800 km² Tipologia: tropicale

Chiamato anche Deserto di Gila, è un deserto situato nel Nord America. E' caratterizzato da una notevole varietà di animali, principalmente rettili, tra cui il famoso il Mostro di Gila.

14 - Altopiano del Colorado - 337.000 km²

14 - Altopiano del Colorado: 337.000 km² Tipologia: freddo

Vasta regione nel sud-ovest degli Stati Uniti attraversata dal fiume Colorado e dai suoi affluenti. Questi fiumi dal corso particolarmente sinuoso hanno scavato profondi canyon nelle rocce. Il più famoso è il Grand Canyon.

13 - Deserto del Karakum - 350.000 km²

13 - Deserto del Karakum: 350.000 km² Foto di David Stanley. Tipologia: freddo

Si estende essenzialmente in Turkmenistan ed è caratterizzato dalla "Porta dell'Inferno": un buco creato dall'uomo nel 1971 con lo scopo di trovare petrolio che fece, però, crollare il terreno, aprendo un cratere.
Per evitare che il metano uscisse creando gravi danni per l'ambiente, gli si diede fuoco. Sta bruciando da allora.
VEDI ANCHE: I 10 LUOGHI PIU' SPAVENTOSI DEL MONDO

12 - Gran Deserto Sabbioso - 360.000 km²

9 - Gran Deserto Sabbioso: 360.000 km² Tipologia: subtropicale

E' un arido deserto. La pioggia può mancare anche per anni. Le sue estati sono fra le più calde di tutta l'Australia.
VEDI ANCHE: LE CITTA' PIU CALDE DEL MONDO

11 - Deserto di Chihuahua - 360.000 km²

11 - Deserto di Chihuahua: 360.000 km² Foto di Ricraider. Tipologia: subtropicale

Si estende fra Stati Uniti e Messico. E'una pianura interrotta da numerose piccole catene montuose. Secondo il WWF è il deserto con la maggiore biodiversità.

10 - Gran Deserto Victoria - 424.400 km²

10 - Gran Deserto Victoria: 424.400 km² Tipologia: subtropicale

E' una regione arida e scarsamente popolata dell'Australia. L'esploratore britannico Giles, primo europeo ad attraversalo, gli diede il nome della sua Regina.

9 - Gran Bacino - 492.000 km²

9 - Gran Bacino: 492.000 km² Tipologia: tropicale

Occupa quasi interamente lo stato del Nevada e parte dello Utah (Usa). Nella parte centrale vi è una vasta depressione che costituisce il fondo di un antico lago preistorico.

8 - Kalahari - 520.000 km²

8 - Kalahari: 520.000 km² Tipologia: subtropicale

"La grande sete" si trova in Africa, per il 70% del suo territorio in Botswana. A dispetto del suo nome, è la patria di leoni, iene, antilopi, suricati e di molte specie di piante, soprattutto graminacee e acacie.

7 - Deserto siriano - 673.000 km²

7 - Deserto siriano: 673.000 km² Foto di yeowatzup. Tipologia: subtropicale

E' un'alternanza di steppe e deserto, nella Penisola Araba settentrionale. E' ricco di stupende oasi tra cui Palmira, la città di Damasco sorge proprio in una di esse.

6 - Deserto patagonico - 673.000 km²

Deserto patagonico Tipologia: freddo

E' il maggiore deserto dell'intero continente americano. Si trova principalmente in Argentina con piccole porzioni in Cile. Il suo vento, lo Zonda, ha modellato curiose forme di argilla.

5 - Deserto del Gobi - 1.300.000 km2

5 - Deserto del Gobi: 1.300.000 km2 Tipologia: freddo

E' un vasto deserto dell'Asia, che occupa parte della Cina e della Mongolia. Fauna e flora sono decisamente carenti, fatta eccezione per pochi arbusti spinosi e alcune specie di roditori e serpenti.

4 - Rub' al-Khali - 2.330.000 km2

4 - Rub' al-Khali: 2.330.000 km2 Foto di Nepenthes. Tipologia: subtropicale

E' il deserto di sabbia più grande del mondo e occupa quasi metà dell'intera Arabia Saudita. A tutt'oggi risulta ancora ampiamente inesplorato e praticamente disabitato. Le sue dune di sabbia rossa possono arrivare ad altezze superiori alla Tour Eiffel.
Vedi anche: Viaggio in Arabia Saudita: clima, cosa vedere e info sulla sicurezza

3 - Sahara - 8.600.000 km2

3 - Sahara: 8.600.000 km2 Tipologia: subtropicale

Il suo nome suggerisce perfettamente ciò che evoca: una terra apparentemente disabitata immersa in un'immensa solitudine. Il deserto del Sahara, "il vuoto", è il più vasto deserto caldo della Terra e si trova nell'Africa settentrionale. Mancano totalmente corsi d'acqua di superficie, ma, grazie a numerose falde sotterranee, si generano le tipiche oasi.

2 - Artide - 13.700.000 km2

2 - Artide: 13.700.000 km2 Tipologia: polare

L'Artide è la regione della Terra circostante il Polo Nord. E'composto da varie parti di Europa, Asia e America e dalla banchisa del Mar Glaciale Artico. Qui si verifica il suggestivo fenomeno del "Sole di mezzanotte": da aprile a settembre esso tramonta verso mezzanotte rimanendo nella linea dell'orizzonte.
VEDI ANCHE: DOVE E QUANDO VEDERE L'AURORA BOREALE

1 - Antartide - 13.829.430 km2

1 - Antartide: 13.829.430 km2 Tipologia: polare

Non è semplicemente un gelido deserto, ma è anche il continente più meridionale della Terra, nonché il più freddo ed inospitale del pianeta. Situato nell'Emisfero Australe, comprende le terre e i mari che circondano il Polo Sud. Il 98% del suo territorio è coperto dai ghiacci, il cui spessore medio è di ben 1600 metri.