Tante metropoli si sono sviluppate dal punto di vista commerciale e turistico grazie alla rete metropolitana. Alcuni sistemi sotterranei sono molto antichi, altri più recenti: la tendenza generale è - denaro permettendo - di costruire metro che semplificano la viabilità e permettono rapidi spostamenti, al punto che anche città più piccole rispetto alle grandi capitali si stanno dotando di una propria metropolitana.
Ma quali sono le reti metropolitane più grandi d'Europa? Quanto misurano? Scorriamo la top 10 delle metro più grandi, classificate per lunghezza dell'intero sistema.
10 - Oslo, Norvegia, 86 km
- Anno in cui è stata inaugurata: 1966
- Anno dell'ultima espansione: 2016
- Numero di Linee: 5
- Numero di stazioni: 101
- Media di utenti annuali: 94,4 milioni
La metro di Oslo è composta da 5 linee tutte passanti per il centro città. La prima linea di tram suburbano venne aperta nel 1898; per la metro, i cui primi progetti risalgono al 2012, bisognerà aspettare ancora 60 anni circa. L'attuale network è aggiornato al 2016, con l'apertura del tunnel di connessione da Økern a Sinsen e con la nuova stazione di Løren.
9 - Milano, Italia, 101 km
- Anno in cui è stata inaugurata: 1964
- Anno dell'ultima espansione: 2016
- Numero di Linee: 6
- Numero di stazioni: 113
- Media di utenti annuali: 478 milioni
La rete di Milano, ha 4 linee pienamente attive (3 di metropolitana e una di passante) e 2 linee (M4 e M6) in costruzione. La linea più storica è quella rossa, inaugurata nel 1964. Dell'intera rete, 78 km si sviluppano all'interno del territorio di Milano, mentre gli altri 23 coprono alcuni comuni dell'hinterland. La linea M5, l'ultima inaugurata, è totalmente automatizzata.
8 - Monaco, Germania, 103 km
- Anno in cui è stata inaugurata: 1971
- Anno dell'ultima espansione: 2010
- Numero di Linee: 8
- Numero di stazioni: 96
- Media di utenti annuali: 390 milioni
Sulle linee della Munich U-Bahn viaggiano poco meno di 600 veicoli, a una velocità media di 80 km/h e con una frequenza media di 1 treno ogni 5 minuti. Il servizio si interrompe la notte, dall'1 alle 4 (dalle 2 alle 4 nei week-end). Alcune linee condividono una parte di percorso nella fase di passaggio nel centro città. E' previsto il prolungamento della U6 verso l'aeroporto di Monaco.
7 - Amburgo, Germania, 104 km
- Anno in cui è stata inaugurata: 1912
- Anno dell'ultima espansione: 2012
- Numero di Linee: 4
- Numero di stazioni: 91
- Media di utenti annuali: 218 milioni
La U-Bahn di Amburgo è definita tecnicamente "metropolitana" anche se gran parte del percorso si sviluppa a cielo aperto. Inaugurata nel 1912, nel 1943, durante la II Guerra Mondiale, ha subito gravi danni. Nel 2015 è stato reso noto il piano operativo per i prossimi lavori, che comprendono l'espansione verso Elbbrücken.
6 - Stoccolma, Svezia, 105,7 km
- Anno in cui è stata inaugurata: 1950
- Anno dell'ultima espansione: 1994
- Numero di Linee: 3 (diramate su 7 tracciati)
- Numero di stazioni: 100
- Media di utenti annuali: 330 milioni
Delle 100 stazioni, la metro di Stoccolma ha 47 fermate sotto terra e 53 esterne. Tutte le attuali linee passano dalla stazione centrale. A partire dagli anni '50 quasi tutte le stazioni sono state arricchite da opere di artisti e sono state collocate sculture, mosaici, dipinti, graffiti.
5 - Barcellona, Spagna, 143,5 km
- Anno in cui è stata inaugurata: 1924
- Anno dell'ultima espansione: 2016
- Numero di Linee: 11 + 1 spezzata in due tronconi
- Numero di stazioni: 163
- Media di utenti annuali: 416,2 milioni
La metropolitana di Barcellona in realtà fa parte di un più ampio servizio di trasporto pubblico gestito da due società diverse, TMB e FGC. Attualmente l'intera struttura è in corso di ammodernamento per favorire l'accesso alle persone disabili: per ogni stazione è previsto almeno 1 ascensore. Oltre al biglietto standard esistono numerosi altri tipi di biglietto: per l'aeroporto, familiare, mensile, trimestrale etc.
4 - Berlino, Germania, 146,3 km
- Anno in cui è stata inaugurata: 1902
- Anno dell'ultima espansione: 2009
- Numero di Linee: 10
- Numero di stazioni: 173
- Media di utenti annuali: 509 milioni
In tedesco "U-Bahn Berlin", il sistema metropolitano di Berlino costituisce insieme alla S-Bahn il servizio urbano ferroviario della capitale della Germania. Gestito dalla BVG, si sviluppa interamente entro i confini di Berlino. A differenza di altre metropolitane, ha lunghi tratti in superficie o in viadotto. Nel corso della II Guerra Mondiale l'intera rete venne danneggiata più volte; durante la divisione della città anche la rete fu divisa in due parti con gestione e sviluppo autonomo.
3 - Parigi, Francia, 219,9 km
- Anno in cui è stata inaugurata: 1900
- Anno dell'ultima espansione: 2013
- Numero di Linee: 16
- Numero di stazioni: 303
- Media di utenti annuali: 1.526 milioni
Siamo ormai sul podio, e non poteva non rientrarvi la metropolitana di Parigi, una delle più grandi ed efficienti d'Europa. Composta attualmente da ben 16 linee, fu aperta nel 1900 in occasione dell'Expo 1900. Le ultime linee sono totalmente automatiche. La rete si sviluppa per lo più sottoterra (197 km), e nelle ore di punta c'è un treno ogni 2 minuti. Le stazioni sono decorate: molte decorazioni sono rimaste intatte dal 1900 fino a oggi.
2 - Madrid, Spagna, 294 km
- Anno in cui è stata inaugurata: 1919
- Anno dell'ultima espansione: 2015
- Numero di Linee: 12
- Numero di stazioni: 301
- Media di utenti annuali: 570 milioni
La metropolitana di Madrid, la seconda più estesa d'Europa, è composta da 12 linee, che diventano 13 se contiamo il Ramal (linea che collega le due stazioni di Ópera e Príncipe Pío)e 16 se si comprende la metropolitana leggera.
1 - Londra, Regno Unito, 405 km
- Anno in cui è stata inaugurata: 1863
- Anno dell'ultima espansione: 2022
- Numero di Linee: 12
- Numero di stazioni: 272
- Media di utenti annuali: 1 miliardo e 73 milioni
Ed eccoci giunti al vertice della nostra classifica. Il primato della metro più grande d'Europa spetta alla città di Londra, ma non solo: si tratta anche della metro più antica del vecchio continente, seguita da quella di Budapest (1896). Delle 12 linee, alcune funzionano ininterrottamente 24 h su 24 mentre altre raggiungono una profondità di addirittura 20 metri. Ma non è tutto, la rete di Londra comprende anche le linee "overground" e il dlr, con le relative diramazioni. Includendo queste, il numero di linee, così come il chilometraggio di rete, si estende ancor più. Piccola curiosità: la metro londinese viene chiamata comunemente "The Tube".