Attenzione, articolo non adatto a chi soffre di vertigini! Stiamo infatti per parlare dei ponti più alti d'Italia, un vero incubo da attraversare per chi ha paura delle quote elevate. Grandi meraviglie dell'ingegneria, i ponti sono stati utili, nel corso dei secoli, nel fornire collegamenti tra diversi luoghi, permettere di attraversare corsi d'acqua, facilitare il passaggio di mezzi e persone.
Possono essere realizzati, in base al periodo storico, in pietra, oppure in ferro o legno, fino ai moderni materiali. Oltre ad essere utilissimi, alcuni possono anche essere pregevoli sotto l'aspetto estetico. Chi teme le altezze è stato avvertito, vediamo quali sono i ponti più alti presenti nel nostro Paese.
15 - Ponte Santa Giustina, 145 metri
Il ponte ad arco in cemento armato chiamato di Santa Giustina sorge sul greto del fiume Noce. All'epoca della sua realizzazione, e una volta terminato, era il ponte ferroviario più alto del mondo. Su di esso, infatti, passa la linea ferroviaria Trento - Malè, in uno dei punti ritenuti tra i più spettacolari di tutto il percorso.
- Dove si Trova: Dermulo (TN), Trentino-Alto Adige
- Lunghezza della Campata: 78 metri
- Anno di Inaugurazione: 1959
14 - Viadotto Rio Verde, 145 metri
È il ponte più alto dell'autostrada A15, realizzato in cemento armato e supportato da diversi piloni, anch'essi in cemento. Non sono certo esteticamente pregevoli ma hanno svolto il proprio lavoro di sorreggere il viadotto per oltre 35 anni.
- Dove si Trova: Pontremoli (MS), Toscana
- Lunghezza della Campata: 95 metri
- Anno di Inaugurazione: 1975
13 - Viadotto Rago, 147 metri
Questo viadotto pare assemblato come un enorme puzzle, mettendo insieme diversi pezzi che si incastrano alla perfezione. Fa parte dell'autostrada A3 e si trova ad alcuni chilometri a sud del più grande viadotto Italiano, al quale somiglia molto a causa degli estesi box in acciaio a cavallo tra i piloni alti più di 140 metri.
- Dove si Trova: Morano Calabro (CS), Calabria
- Lunghezza della Campata: 122 metri
- Anno di Inaugurazione: 1974
12 - Viadotto Favazzina, 147 metri
Costruito alla Frankenstein durante gli anni Sessanta e Settanta, questo gioiello di ingegneria italiana si estende per 483 chilometri da Napoli fino alla punta dello Stivale. La Salerno - Reggio Calabria ha la triste fama di essere un cantiere sempre aperto, oltre che perennemente congestionata e molto pericolosa. Nuove gallerie, curve più agevoli e ampie sono in programma per migliorare la situazione. Il ponte più ampio che sarà compreso in questo progetto di aggiornamento sarà proprio quello di Favazzina. Il progetto originale fu opera del famoso ingegnere Riccardo Morandi, quello nuovo comprende una struttura che sarà parallela a quella ad oggi presente.
- Dove si Trova: Favazzina, frazione di Scilla (RC), Calabria
- Lunghezza della Campata: 197 metri
- Anno di Inaugurazione: 2012
11 - Viadotto Stupino, 150 metri
Meno famoso del vicino viadotto Italia, lo Stupino è il ponte di cemento più alto dell'autostrada A3. Il voluminoso pilone centrale del viadotto raggiunge l'altezza di 135 metri e supporta ile due campate realizzate attraverso il metodo cantilever.
- Dove si Trova: Carpanzano (CS), Calabria
- Lunghezza della Campata: 120 metri
- Anno di Inaugurazione: 1974
10 - Viadotto Veglio-Pistolesa, 152 metri
Il viadotto Veglio-Pistolesa è un ottimo esempio di un semplice ma efficace ponte italiano. Inaugurato nel 1968, dispone di un pilone principale la cui base si insinua in un burrone ricco di vegetazione. Soprannominato "colosso", è diventato sede di salti con l'elastico, la disciplina estrema che ha preso piede negli anni Novanta. L'organizzazione che se ne occupa organizza anche lanci notturni, per offrire la sensazione agli impavidi jumpers di cadere in un vero e proprio abisso.
- Dove si Trova: Biella, Piemonte
- Lunghezza della Campata: 46 metri
- Anno di Inaugurazione: 1968
9 - Viadotto Valgadena, 156 metri
Situato presso l'Altopiano dei Sette Comuni in Veneto, più precisamente tra i comuni di Foza ed Enego, il viadotto Valgadena permette il passaggio di una strada locale a due corsie. Sotto di esso, si trova una vertiginosa gola rocciosa. Il ponte è stato costruito per bypassare una pericolosa provinciale.
- Dove si Trova: Foza (VI), Veneto
- Lunghezza della Campata: 150 metri
- Anno di Inaugurazione: 1990
8 - Viadotto Irminio (Ponte Costanzo), 159 metri
Meglio conosciuto come ponte Costanzo, questo viadotto si trova sulla Strada statale 115 Sud Occidentale Sicula. La valle attraversata è invece quella del fiume Irminio, che si trova tra le città siciliane di Ragusa e Modica. Il ponte è composto da una serie di pilastri in calcestruzzo e da alcune campate traverse realizzate invece in acciaio. Ad occuparsi della sua costruzione fu la ditta Fratelli Costanzo S.p.A., il suo costo di costruzione ammontò a oltre 20 miliardi di lire. Quando fu inaugurato era il ponte più alto d'Italia
- Dove si Trova: Modica (RG), Sicilia
- Lunghezza della Campata: 174 metri
- Anno di Inaugurazione: 1984
7 - Ponte di Sacco, 170 metri
Opera del proggettista Giulio Krall, Il Ponte di Sacco collega i due comuni di Sacco e Roscigno in provincia di Salerno (Campania), ed è uno dei ponti a singola arcata più alti in Europa. Il progetto ebbe costi di realizzazione piuttosto ampi, circa 400 milioni di lire, a fronte dei 185 milioni inizialmente preventivati. I costi di realizzazione aggiuntivi furono necessari a causa di alcuni problemi di natura geologica successivamente all'inizio del lavori.
- Dove si Trova: Roscigno (SA), Campania
- Lunghezza della Campata: dato non disponibile
- Anno di Inaugurazione: 1969
6 - Viadotto Gorsexio, 177 metri
Situato a circa 16 km da Genova, il gargantuesco viadotto Gorsexio si trova nei pressi della costa Mediterranea, nel punto più a sud della A26 Autostrada dei Trafori, così chiamata per la presenza di oltre 20 gallerie nei primi 24 km. Il ponte è celebre per avere il quarto più alto pilone in Europa.
- Dove si Trova: Mele (GE), Liguria
- Lunghezza della Campata: 144 metri
- Anno di Inaugurazione: 1977
5 - Ponte Cadore, 184 metri
Chiamato anche viadotto Piave, questo ponte si trova tra i comuni di Pieve di Cadore e di Perarolo di Cadore. Sovrasta una gola molto profonda dove scorre il fiume Piave. Prima della costruzione del ponte, la presenza di questa gola rendeva obbligatorio il passaggio presso la vecchia e tortuosa strada Cavallera a chi intendeva recarsi in Centro Cadore. Il ponte è composto da tre viadotti e da un ponte ad arco telaio, è inoltre il secondo ponte su strada statale più alto d'Italia.
- Dove si Trova: frazione di Caralte nel comune di Perarolo di Cadore (BL), Veneto
- Lunghezza della Campata: 255 metri
- Anno di Inaugurazione: 1985
4 - Viadotto Sente, 185 metri
Ad aprire la top 5 di questa classifica troviamo uno dei ponti stradali più importanti dell'intera Penisola. Si tratta di un'imponente opera ingegneristica ma è, nello stesso tempo, anche un pregevole monumento strutturale, tra i più significativi dell'intera Europa. Il ponte è costituito da acciaio e calcestruzzo e si trova nei pressi dell'omonimo fiume. La sua posizione segnala anche la linea di confine tra due regioni, Abruzzo e Molise. Durante i primi lavori di scavo del viadotto, un operaio perse la vita ed è proprio in sua memoria che, il 2 maggio 2011, il ponte è stato intitolato a Francesco Paolo Longo.
- Dove si Trova: Belmonte del Sannio (IS), Molise
- Lunghezza della Campata: 200 metri
- Anno di Inaugurazione: 1977
3 - Viadotto Platano, 220 metri
È il viadotto più alto della regione Campania ed è uno dei più alti in Italia. È stato progettato dagli ingegneri Silvano Zorzi e Sabatino Procaccia. La struttura del ponte è per certi versi molto simile a quella del viadotto Sfalassà, che si trova sulla A3, e a quella del viadotto Piave. I tre ponti si somigliano per quanto riguarda la sezione e la metodologia di approccio al superamento dell'ostacolo. Tutti e tre, infatti, utilizzano il sistema ad arco portale spingente.
- Dove si Trova: Romagnano al Monte (SA), Campania
- Lunghezza della Campata: 291 metri
- Anno di Inaugurazione: 1978
2 - Viadotto Sfalassà, 250 metri
Conosciuto anche come Ponte di Bagnara, il viadotto dispone di una struttura in acciaio e fa parte dell'autostrada A3. Nella classifica europea dei ponti più alti si classifica al terzo posto, al ventesimo in quella mondiale. Silvano Zorzi, Sabatino Procaccia e Luciano Lonardo si sono occupati della progettazione. Il ponte si è inoltre aggiudicato per ben tre volte il premio CECM European Award, il massimo riconoscimento europeo per le grandi opere. Ad oggi è il ponte ad arco portale spingente più alto al mondo.
- Dove si Trova: Bagnara Calabra (RC), Calabria
- Lunghezza della Campata: 376 metri
- Anno di Inaugurazione: 1974
1 - Viadotto Italia, 259 metri
Oltre ad essere il più alto ponte d'Italia è anche tra i più importanti ponti italiani a travata interamente metallica, il primo con queste caratteristiche. Per la sua realizzazione fu indetto un concorso da parte dell'ANAS, vinto dagli ingegneri Fabrizio de Miranda, Carlo Cestelli Guidi e Carmelo Pellegrino Gallo. Fino al 2004 era il ponte più alto d'Europa, superato poi dal viadotto di Millau, in Francia. Durante dei lavori svolti sull'impalcato in corso nel 2015, la quinta campata della carreggiata sud del viadotto crollò. Purtroppo il crollo coinvolse anche un mezzo da lavoro con a bordo un operaio, che morì sul colpo dopo un salto nel vuoto di circa 80 metri. Questo incidente provocò, inoltre, non solo la chiusura dell'autostrada anche in direzione nord, ma anche una ovvia serie di prove e collaudi per verificare lo stato statico e dinamico della struttura, che fu poi definitivamente riaperta al traffico nel luglio del 2016.
- Dove si Trova: Laino Borgo (CS), Calabria
- Lunghezza della Campata: 175 metri
- Anno di Inaugurazione: 1969
BONUS - Ponte Diga Vajont, 261 metri
Tristemente noto a causa del disastro della diga, avvenuto nel 1963, questo ponte è ormai in disuso. Durante l'incidente, una frana del monte Toc cadde nel bacino e l'acqua che traboccò si riversò nel paese di Longarone, causando la porte di oltre 2000 persone. La colpa del disastro fu rilevata nella superficialità degli studi che precedettero la realizzazione dell'opera. In particolare vennero sottovalutati alcuni aspettgeologici, come la friabilità del versante del monte Toc. La non idoneità dei versanti del bacino venne poi scoperta dai vertici dell'ente gestore ma fu occultata per diverso tempo.
- Dove si Trova: Longarone (BL), Veneto
- Lunghezza della Campata: 140 metri
- Anno di Inaugurazione: 1956-1963