In stile neoclassico, moderni o antichi: nel corso della storia la mente creativa dell'uomo ha dato vita a teatri di una bellezza estetica e funzionale davvero immensa, perfetti per diversi tipi di rappresentazione e con un'acustica formidabile.
Pur con i ridotti mezzi tecnologici a disposizione dell'epoca, la resa visiva e uditiva di alcuni teatri ormai entrati nella storia non ha pari rispetto alle costruzioni contemporanee... e questo dice molto sulla loro grandezza e sulla bravura delle persone che li costruirono.
I più grandi architetti si sono cimentati nella realizzazione dei teatri: ricordiamo ad esempio Antonio Bibiena, Andrea Palladio, Aldo Rossi, Giuseppe Piermarini, giusto per citare nomi celebri dell'architettura teatrale di casa nostra.
Vediamo ora insieme la classifica dei 15 teatri più belli e importanti del mondo.
NB: La seguente classifica è frutto di un sondaggio interno alla community di Travel365. Dopo aver selezionato un gruppo di 50 teatri sparsi per il globo, abbiamo chiesto ad un campione di oltre 300.000 utenti di indicare 5 preferenze al fine di decretare la top15.
15 - Teatro San Carlo, Napoli
- Capienza: 1.386 posti
- Periodo di costruzione: 1737
Il Teatro San Carlo di Napoli è il più antico teatro d'opera d'Europa ancora attivo. La capienza iniziale di circa 3.300 persone è stata nel corso degli anni ridotta per motivi di sicurezza. I lavori furono portati a termine in 8 mesi e il teatro fu da ispirazione per tutti i successivi teatri europei.
14 - Teatro dell'opera dei Margravi, Bayreuth - Germania
- Capienza: 1.500 posti
- Periodo di costruzione: dal 1745 al 1750
Teatro barocco inserito nel 2012 nella lista dei patrimoni mondiali dell'UNESCO. Esempio eccellente di architettura barocca del secolo, il teatro fu spesso usato da Wagner, che a Bayreuth visse dal 1872 sino al 1883. La platea, priva di poltrone, era riservata al ballo.
Una curiosità: il sipario originale fu rubato dalle truppe napoleoniche in passaggio da Bayreuth
13 - Opera House, Sydney - Australia
- Capienza: 5.532 posti
- Periodo di costruzione: lavori iniziati nel 1959, inaugurato nel 1973
Vera e propria icona non soltanto della città di Sydney ma di tutta l'Australia, è uno dei teatri più celebri del pianeta, probabilmente il più famoso in assoluto fra quelli in stile moderno. Dal 2007 Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
Vedi anche: cosa vedere assolutamente a Sydney
12 - Teatro Bolshoi, Mosca - Russia
- Capienza: 2.500 posti
- Periodo di costruzione: Inaugurato nel 1856
Per gli appassionati del balletto classico, il Bolschoi di Mosca è un vero e proprio tempio culturale. La sua notorietà è infatti dovuta alla grande tradizione della sua celebre compagnia di danza, ma quest'incredibile opera pubblica è luogo anche di spettacoli teatrali ed opere liriche.
11 - Teatro dell'Opera, Copenaghen - Danimarca
- Capienza: 1.703 posti
- Periodo di costruzione: dal 2001 al 2004
Tra i più moderni teatri del mondo, la sua costruzione ha richiesto un budget di circa 500 milioni di dollari. Si trova di fronte al Palazzo di Amalienborg, lungo la riva del porto, e può essere raggiunto anche in barca.
10 - Fox Theatre, Detroit - USA
- Capienza: 5.174 posti
- Periodo di costruzione: 1928
Uno dei 5 spettacolari teatri Fox costruiti da William Fox negli anni '20, ha tre livelli di poltrone ed è stato molto utilizzato per la trasmissione di film. L'esterno della palazzina è spettacolare: decorata con motivi asiatici, di notte quando è illuminata è visibile per molti isolati.
9 - Teatro degli Stati, Praga - Repubblica Ceca
- Capienza: 1.300
- Periodo di costruzione: dal 1781 al 1783
Storico teatro in stile rococò, è uno dei più belli e importanti di Europa. Vanta le prime di alcune opere di Mozart, ovvero il Don Giovanni e la Clemenza di Tito, e nel 1796 vi si esibì anche Beethoven. Attualmente fa parte dl Teatro Nazionale.
8 - Metropolitan Opera House, New York - Stati Uniti
- Capienza: 3.800 posti
- Periodo di costruzione: Prima versione dal 1880 al 1883 - ricostruito dal 1963 al 1966
Situato nel Lincoln Center, Il Metropolitan Opera House è il teatro d'Opera più grande del mondo. Fu realizzato nel 1883 da Cleaveland ma venne distrutto da un terribile incendio. Fra il 1963 ed 1966 venne ristrutturato.
7 - Gran Teatro La Fenice, Venezia - Italia
- Capienza: 1.000 posti
- Periodo di costruzione: 1792
E torniamo in Italia per parlare di uno dei più bei teatro del mondo: si tratta de La Fenice di Venezia, sede della prima di importantissime opere di Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi.
Vedi anche: Cosa vedere a Venezia: le migliori attrazioni e cose da fare
Il teatro ha anche però una storia sfortunata: distrutto due volte da incendi, è stato per forza di cose ricostruito e rimaneggiato. L'ultima riapertura risale al 2003.
6 - Royal Opera House, Londra - Regno Unito
- Capienza: 2.256 posti
- Periodo di costruzione: 1732
Tra i più importanti teatri del mondo, vide numerose esibizioni di Hendel. La costruzione attuale è la terza in ordine cronologico: le prime due furono distrutte da violenti incendi, nel 1808 e nel 1856. Il teatro è sede della Royal Opera e del Royal Ballet.
5 - Teatro dell'Opera di Vienna - Austria
- Capienza: 1.709 posti
- Periodo di costruzione: 1861 - 1869
Considerato uno dei teatri più belli e rilevanti per il mondo dell'Opera, il Staatsoper di Vienna venne costruito nella seconda metà del XIX sec. dopo aver indetto una gara tra i migliori architetti d'Europa: vinsero August Sicard von Sicardsburg e Eduard van der Nüll. Il teatro, munito di una sontuosa scalinata, fu inaugurato con il Don Giovanni di Mozart. Durante la II guerra mondiale la Staatsoper fu completamente distrutta, e venne riaperta al pubblico nel 1955.
Vedi anche: Cosa vedere a Vienna: le migliori attrazioni e cose da fare
4 - Opéra Garnier, Parigi - Francia
- Capienza: 1.900 posti
- Periodo di costruzione: dal 1861 al 1875
Eletto a monumento storico francese, la sua costruzione fu più volte interrotta a causa della scoperta di numerose gallerie d'acqua.
Lo stile è quello del Secondo Impero, con un'eccezionale ricchezza e splendide decorazioni esterne. Il grande palcoscenico può ospitare fino a 450 artisti.
3 - Teatro Massimo, Palermo - Italia
- Capienza: 1.358 posti
- Periodo di costruzione: dal 1875 al 1891
Questo teatro vanta il primato del più grande edificio teatrale lirico d'Italia, ed è anche uno dei più grandi d'Europa. L'edificio è davvero monumentale: oltre 7.700 mq. La sala è strutturata a ferro di cavallo e ospita 5 ordini di palchi.
Vedi anche: Cosa vedere a Palermo: le migliori attrazioni e consigli pratici sulla città
2 - Teatro Alla Scala, Milano - Italia
- Capienza: 2.030 posti
- Periodo di costruzione: dal 1776 al 1778
Non può mancare sul podio il Teatro Alla Scala di Milano, uno dei più noti e importanti teatri italiani e il principale teatro d'opera di Milano: ancora oggi vi gravitano opere e balletti tra i più rappresentativi della cartellonistica internazionale. Realizzato dal Piermarini, negli anni subì alcuni rifacimenti come il tanto polemizzato intervento di realizzazione negli anni 2000 delle due "Nuove Torri".
1 - Teatro Colòn, Buenos Aires - Argentina
- Capienza: 2.487 posti
- Periodo di costruzione: dal 1889 al 1908
Alla prima posizione troviamo il Teatro Colón di Buenos Aires, il più importante del mondo!
E' considerato a tutti gli effetti un vero e proprio monumento dell'arte teatrale e lirica ed acusticamente è sicuramente il migliore in assoluto.
L'edificio si estende per ben 8.200 metri quadrati e si trova nei pressi di Avenida 9 de Julio, uno dei viali più ampi del mondo.