Esiste qualcosa di più romantico di un tramonto? Alcuni sono indimenticabili, soprattutto se ammirati in coppia. E' un fenomeno naturale splendido, bellissimo da osservare in qualsiasi punto del pianeta, specialmente nei pressi di specchi d'acqua o particolari superfici riflettenti. Ma avete mai pensato di fare un viaggio con lo scopo di perdervi nei colori del cielo all'imbrunire? Vi proponiamo una top 20 dove poter cogliere panorami da favola immersi in una particolare magica luce.
20 - Parigi, Francia
Un bacio a Parigi davanti ad un magnifico tramonto? Romanticismo allo stato puro! I posti dove ammirarlo sono molteplici e tutti meravigliosi.
Vedi anche: Cosa vedere a Parigi
19 - Stanley Park, Vancouver, Canada
E' un parco cittadino al confine con il centro storico. Gran parte di esso è costituito da una foresta con un numero di alberi stimato intorno al mezzo milione. Alcuni di essi raggiungono i 70 metri di altezza. E' quasi interamente circondato dall'Oceano Pacifico e include numerosi fiumi e laghi. Uno spettacolo indimenticabile.
18 - Santa Monica, California, Usa
Immortalata in innumerevoli film e serie tv, risulta ormai un panorama familiare a chiunque.
17 - Ailsa Craig, Uk
L'ondulazione delle onde prolunga la bellezza del fenomeno naturale in quest'isola scozzese disabitata.
16 - Isole Svalbard, Norvegia
Un panorama magico vi attende in questa regione norvegese. Infatti, grazie al fenomeno del sole di mezzanotte, esso non cala mai dal 19 aprile al 23 agosto. Le Svalbard sono un arcipelago del Mare Glaciale Artico e sono le terre abitate più a nord del pianeta.
VEDI ANCHE: DOVE VEDERE L'AURORA BOREALE
15 - Willis Tower, Chicago, Usa
Il tramonto al 110° piano di questo grattacielo è stupefacente! Un must da fotografare grazie alle balconate dello Skydeck, finestre cubiche interamente costruite in vetro. Imperdibile scattare un'immagine dei propri piedi o ingannare chi visionerà la foto: sembrerete sospesi nel cielo mentre la città si accende dei colori tipici dell'imbrunire.
14 - Ventimiglia, Italia
VEDI ANCHE: LE ISOLE PIU' BELLE DEL MONDO
13 - Deserto del Sahara, Africa settentrionale
Salite sulla cima di una duna e contemplate il sole pervadere di luce rossa l'immensa distesa di sabbia.
12 - Stonehenge, Piana di Salisbury, Uk
Una sorta di ritorno agli albori dell'umanità. Nella Contea di Wiltshire risiede da tempo immemore questo Patrimonio Unesco dal magico e misterioso fascino.
VEDI ANCHE: COME RAGGIUNGERE STONEHENGE
11 - Key West, Florida, Usa
A Key West un'esperienza unica! Ogni giorno Mallory Square, la piazza principale, attira migliaia di visitatori: bancarelle, artisti di strada e persone di tutti i tipi si godono lo spettacolo.
10 - Zanzibar, Tanzania
Un momento indimenticabile, con la luce che pian piano colora il mare di nuove sfumature mentre navigano lente le feluche dei pescatori.
9 - Roma, Italia
Nella città eterna è letteralmente imperdibile! Si può ammirare da diversi punti, ma il luogo più amato è certamente il Gianicolo. Dalla sua grande terrazza è possibile godere di un bellissimo panorama.
Vedi anche: Cosa vedere a Roma
8 - Grand Place, Bruxelles, Belgio
Chi ha detto che per ammirare un tramonto spettacolare sia necessario essere in una località esotica o in mezzo alla natura? La Grand Place della capitale belga, con i suoi dorati palazzi riccamente decorati e il Municipio gotico è una delle più sontuose d'Europa. Uno spettacolo fiabesco.
7 - Ayers Rock, Australia
Una delle rocce più famose al mondo, dotata di un magnetismo unico! Uluru, come la chiamano gli aborigeni, è l'enorme monolita rosso del Parco Nazionale di Kata Tjuta. Sperduta nel mezzo del bush, è visibile da decine di chilometri di distanza.
La sua intensa colorazione rossa cambia in maniera spettacolare durante il fenomeno naturale, assumendo le gradazioni del viola.
Vedi anche: Cosa vedere in Australia: città, attrazioni ed itinerari consigliati
6 - Venezia, Italia
Poteva forse mancare la romantica Venezia in questa classifica? Il calar del sole sulla Serenissima è un momento particolarmente magico.
5 - Phang Nga Bay, Phuket, Thailandia
Phang Nga Bay, a circa 60 chilometri dall'aeroporto di Phuket, è una delle perle della Thailandia. L'attesa sulla spiaggia nel vedere come l'arancio diventi azzurro ed infine blu è uno spettacolo incantevole.
4 - Maasai Mara, Kenya
E' una riserva naturale, famosa soprattutto per gli splendidi safari. Il momento più magico è sicuramente quello quando cala il sole infuocando la savana e rendendola un luogo quasi irreale.
3 - Antigua, Antigua e Barbuda
L'appuntamento è sulla collina di Shirley Heights. Sulla terrazza dell'antico forte, dal quale le vedette britanniche segnalavano le navi in avvicinamento, osservare il sole che cala sulla baia è qualcosa d'incantevole.
Vedi anche: Antigua - dove si trova, quando andare e cosa vedere
2 - Angkor Wat, Cambogia
Una visione incredibile, suggestiva a dir poco! Angkor Wat è un tempio khmer, parte del più ampio sito archeologico di Angkor . Meraviglioso!
1 - Santorini, Grecia
Qui il tramonto è talmente bello da essere vissuto come un vero rito che si ripete ogni giorno. L'isola è uno dei piccoli paradisi greci e qui la luce al crepuscolo è qualcosa di eccezionale. Per poterla cogliere fino all'ultimo minuto, turisti e locali si danno appuntamento attorno alla chiesa di San Nikolaos di Oia, sull'orlo di un' impressionante scogliera a falce di luna.
Quando arriva l'ultimo raggio di sole ad illuminare il cielo, si leva un lungo applauso. Il mare, dopo essersi pian piano tinto di rosa, sprofonda nel blu della notte e l'isola si accende di piccole luci e candele. Un'atmosfera affascinante, dove la sfera solare arancione si immerge nel Mare Egeo, riflettendo i suoi magnifici colori sulle casette bianche. Incantevole!