Indice
Cordoba è una città dove la vita spagnola si mescola con le influenze arabe. Non è molto estesa ed è anche una delle località più economiche della Spagna. Per un assaggio della sua atmosfera un giorno è perfetto! Per visite approfondite, come quelle ai musei, ci vorrà necessariamente più tempo.
L'itinerario prevede le tappe principali della città, escludendo però musei e attrazioni che richiederebbero troppo tempo per la visita.
La giornata parte dal must see per eccellenza di Cordoba: la Mezquita-Catedral de Córdoba, ormai suo vero e proprio simbolo! Dedicate poi la seconda parte della mattina ad un altro meraviglioso edificio del centro, l'Alcázar de los Reyes Cristianos.
Dopo una pausa pranzo, dedicate la prima parte del pomeriggio a scoprire la Juderia, il quartiere ebraico della città, con la sua Sinagoga. Passeggiate poi per le vie del centro fino ad arrivare prima a Plaza de las Tendillas e poi a Plaza de la Corredera, due delle più belle piazze della città! Tra una e l'altra, assicuratevi di fare tappa al Templo Romano.
Per cena raggiungete la sponda del fiume Guadalquivir e alla fine della giornata godetevi il Ponte Romano tutto illuminato!
- Mattina Mezquita-Catedral de Córdoba, Alcázar de los Reyes Cristianos
- Pomeriggio Juderia, Sinagoga de Córdoba, Plaza de las Tendillas, Plaza de la Corredera, Templo Romano
- Sera Ponte Romano e centro storico
- Distanza percorsa 3,6 km
- Dove mangiare Pranzo presso La Posada Del Caballo Andaluz, Calle D San Basilio 16 (Ottieni indicazioni) / Cena presso La Taberna del Río, Calle Enrique Romero Torres 7 (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Cordoba? Per ottimizzare i tempi ed avere un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un tour guidato a piedi con guida locale o un giro in autobus panoramico scoperto.
Di seguito analizzeremo nel dettaglio le 8 tappe principali del nostro itinerario.
1 - Mezquita-Catedral de Córdoba
La giornata a Cordoba non può che cominciare che dall'attrazione simbolo della città: la meravigliosa Mezquita-Catedral de Córdoba, ovvero la Grande Moschea (Ottieni indicazioni).
Si tratta di una delle moschee più belle e importanti d'Europa e il suo nome, Mezquita-Catedral, deriva dal fatto che l'edificio per venne utilizzata contemporaneamente da mussulmani e cristiani. Gli interni vi lasceranno davvero senza parole, grazie al suo meraviglioso mix tra architettura gotica-rinascimentale e arte arabo-islamica. Vi consigliamo di partecipare al tour guidato per ottimizzare i tempi.
Tempo di visita: 1 ora
Sali sul campanile: al solo costo di €3,00 in più rispetto al biglietto d'ingresso è possibile salire sul campanile della Grande Moschea, occasione da non perdere assolutamente, anche per ammirare un bel panorama sulla città!
2 - Alcázar de los Reyes Cristianos
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita, raggiungete la seconda e ultima tappa della mattina, a meno di 10 min a piedi dalla Grande Moschea: stiamo parlando dell'Alcázar de los Reyes Cristianos! Più piccolo rispetto ad altri suoi "colleghi", come ad esempio l'Alhambra di Granada, si tratta di una meravigliosa fortezza che fonde stile cristiano e mussulmano, con meravigliosi giardini arricchiti da sentieri e fontane.
Il fatto che non sia troppo estesa vi permetterà di visitarla con calma e di conoscere la storia della città! Alla fine della visita interna, vi consigliamo di non perdervi una passeggiata nei meravigliosi Jardines del Alcázar de los Reyes Cristianos!
Tempo di visita: 1,5 ore
Assisti ad un spettacolo ippico serale: vicino all'Alcázar si trovano le Caballerizas Reales, le scuderie dove è nata la famosa razza di cavalli Andalusi. Qui è possibile assistere a spettacoli ippici, generalmente serali. Se avete tempo a disposizione non perdeteli! Info e prezzi su sito ufficiale
3 - Quartiere Juderia
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dopo pranzo, dedicate la prima parte del pomeriggio alla scoperta della Juderia, il quartiere ebraico della città! Si trova sempre in centro, quindi potrete raggiungerlo tranquillamente a piedi.
Si tratta di uno dei più importanti d'Europa ed è estremamente affascinante: ricco di locali con tavoli all'aperto, case dalle facciate bianche, vie strette e caratteristiche.
Tempo di visita: 30 min
Fermati sotto la Puerta de Almodóvar: porta d'ingresso al centro storico e alla Juderia, la Piera de Almodóvar è un vero e proprio giellino della città, con le sue imponenti mura risalenti al periodo mussulmano di Cordoba. Imperdibile una foto qua sotto.
4 - Sinagoga de Cordoba
Ottieni indicazioni).
Tra una passeggiata e l'altra nel quartiere ebraico, non dimenticatevi di fare tappa alla Sinagoga de Córdoba, l'unica sinagoga dell'Andalusia, oltre ad essere una delle tre sole sinagoghe ancora esistenti in Spagna risalenti a prima del 1492 (le altre due sono a Toledo).
Tempo di visita: 30 min
5 - Plaza de las Tendillas
Ottieni indicazioni).
Una volta conclusa la passeggiata nel quartiere della Juderia, raggiungete due delle più belle e importanti piazze di Cordoba: la prima che incontrerete è Plaza de las Tendillas, ricca di negozi, ristoranti e locali, da cui partono diverse vie dello shopping, una piazza viva sia di sera che di giorno.
Tempo di visita: 30 min
Ascolta il suono del Reloj de las Tendillas: si tratta di un grande orologio situato un edificio in Plaza de las Tendillas. Allo scoccare di ogni ora non si sentono i classici rintocchi, ma un meraviglioso suono di chitarra a ritmo di flamenco!
6 - Templo Romano
Ottieni indicazioni).
Mentre vi dirigete da Plaza de las Tendillas alla prossima piazza, Plaza de la Corredera, tenete gli occhi aperti, perché vi imbatterete in un importante pezzo della storia romana della città: il Templo Romano. Cordoba è infatti una città molto antica, la cui origine risale ai Fenici, e fu un'importante città durante l'Impero Romano.
Tempo di visita: 15 min
7 - Plaza de la Corredera
Ottieni indicazioni).
Dopo aver ammirato e scattato una foto al Templo Romano, in solo un minuto a piedi potrete raggiungere Plaza de la Corredera, forse la più fotografata di Cordoba, che per la sua struttura ricorda Plaza Mayor di Madrid!
Tempo di visita: 30 min
8 - Puente Romano
Per raggiungere questa tappa: 12 min a piedi (Ottieni indicazioni).
In serata raggiungete le sponde del fiume Guadalquivir, e godetevi una cena a base di prodotti tipici in una Taberna, i locali di cucina tipica dell'Andalusia.
Dopo aver cenato, passeggiate lungo la sponda fino ad arrivare al meraviglioso Puente Romano, fatto costruire dall'Imperatore Romano Augusto. Con una lunghezza di ben 240 m, è indubbiamente uno dei simboli della città! La sera la sua vista è molto suggestiva, in quanto tutto illuminato! Sulla sponda opposta potrete ammirare la Torre de la Calahorra, anch'essa illuminata.
Tempo di visita: 30 min
Attività e idee per itinerari alternativi
Cordoba è una città dalle mille attività e cose da vedere, ma attenzione al periodo di visita: l'estate è davvero torrida, con picchi di 43° a luglio e agosto, quindi in questo periodo è necessario evitare di stare sotto al sole nelle ore centrali, approfittando così di una visita a qualche museo. Tra questi il Museo Arqueologico de Córdoba, con collezioni che vanno dalla preistoria al tardo Medioevo, e la Torre de la Calahorra.
Ma Cordoba è anche la citta dei giardini segreti, ovvero dei Los Patios! Se visitate la località in maggio, non perdetevi il Festival dei Cortili, dove i proprietari aprono i loro giardini ai visitatori, ma sono comunque visitabili in tutto il periodo dell'anno, partendo dal Centro de Interpretación de la Fiesta de los Patios. In questo caso, imperdibile anche una visita al Palacio de Viana (info e costi qui), con i suoi 12 giardini! La visita può andare a sostiture il pomeriggio tra le piazze e il Templo Romano.
Se viaggiate in famiglia, visitate il Real Jardín Botánico De Córdoba con il Centro de Conservación Zoo Córdoba. La visita delle due attrazioni, vicine tra loro, vi porterà via l'intera giornata.
- Tour della città in famiglia mattina Real Jardín Botánico De Córdoba con il Centro de Conservación Zoo Córdoba (visita che dura tutta la giornata). Sera centro storico e Ponte Romano
- Itinerario delle attrazioni gratuite mattina dall'esterno Mezquita e Patio De Los Naranjos, quartiere Juderia e Sinagoga. Primo pomeriggio Museo Arqueologico de Córdoba, poi Plaza de las Tendillas, Templo Romano e Plaza de la Corredera. Sera Ponte Romano
- Itinerario tra Los Patios mattina visita Mezquita e tour a piedi per i patio della città (partenza ore 11:00, 2 h). Pomeriggio visita Palacio de Viana. Sera centro storico
- Itinerario in piena estate mattina visita Mezquita e passeggiata tra le vie della Juderia. Primo pomeriggio dopo pranzo Museo Arqueologico de Córdoba e Alcázar de los Reyes Cristianos. Sera centro storico e Ponte Romano
- Itinerario alla scoperta della storia mattina Torre de la Calahorra, Ponte Romano e Mezquita. Pomeriggio Alcázar de los Reyes Cristianos e Juderia. Sera centro storico e Plaza de la Corredera
Prima di partire: consigli utili
- Muoviti a piedi il centro storico non è molto esteso e le attrazioni sono a pochi passi l'una dall'altra. Spostarsi a piedi permette anche di vivere a pieno l'atmosfera della città. Indossate scarpe comode e portate una bottiglia d'acqua
- Attenzione al caldo se visitate la località soprattutto a luglio e agosto prestate molta attenzione al caldo (picchi di 43°) e evitate di stare sotto il sole nelle ore centrali della giornata, magari optando per una visita ad un museo
- Prenota in anticipo le visite in un giorno a disposizione il tempo è prezioso, vi consigliamo quindi di prenotare eventuali accessi rapidi o tour prioritari per non perdere tempo in coda
- Dove mangiare a Cordoba sono pochi i locali turistici, ci sono invece tante Taberne, i luoghi ideali in cui fermarsi a mangiare e assaggiare i piatti tipici. Preferite un pranzo più veloce