Cordoba è una delle principali città dell'Andalusia, meravigliosa regione meridionale della Spagna. Se amate il fascino spagnolo arabeggiante, allora siete nella città giusta: qui tutto è un mix tra queste due culture, dall'architettura al cibo. Vi aspetta un viaggio unico, dove potrete conoscere a fondo l'anima andalusa e visitare vere e proprie bellezze! Tre giorni sono un periodo di tempo ideale per vivere al meglio la città, conoscendone le tradizioni, assaggiando i piatti tipici e visitando le principali attrazioni.
Siete pronti a partire? Ecco l'itinerario di Cordoba in 3 giorni!
Giorno 1
- Distanza percorsa 3 km
- Luoghi visitati Mezquita-Catedral (consigliato il tour guidato con ingresso rapido), Juderia e Sinagoga, Alcázar de los Reyes Cristianos , Ponte Romano e Torre de la Calahorra
- Dove mangiare Pranzo presso Restaurante Taberna Casa Bravo (Ottieni indicazioni), Cena presso Bodegas Mezquita (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Cordoba? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo un tour gratuito a piedi con una guida locale o un giro a bordo dell'autobus turistico.
1 - Mezquita-Catedral de Córdoba
Iniziate questo viaggio nella città andalusa dal simbolo di Cordoba per eccellenza: la Mezquita-Catedral de Córdoba, ovvero la Grande Moschea (Ottieni indicazioni). La sua imponente struttura sovrasta il centro storico ed occupa un ruolo da protagonista nello skyline cittadino. Si tratta, inoltre, di una delle moschee più belle d'Europa, davvero imperdibile!
Dedicatele una visita approfondita, perché merita assolutamente. Gli interni vi lasceranno davvero senza parole, grazie al suo meraviglioso mix tra architettura gotica-rinascimentale e arte arabo-islamica. Approfittatene anche per salire sulla sua Torre Campanaria, per ammirare il panorama sulla città.
Una volta usciti prendetevi un po' di tempo per passeggiare nel meraviglioso Patio De Los Naranjos, situato proprio dietro la Moschea. Naranjo in spagnolo vuol dire albero di arancio e nel giardino, infatti, vi troverete a passeggiare tra questi alti alberi, con meravigliosi scorci sulla Grande Moschea.
Tempo di visita: 1 ora
Evita le code e prenota una guida: è l'attrazione simbolo della città, prenota quindi online un tour guidato con ingresso rapido per evitare le lunghe code all'ingresso.
2 - Quartiere Juderia
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dedicate il resto della mattina alla scoperta del meraviglioso quartiere della Juderia, uno dei quartieri ebraici più importanti d'Europa. Si trova a pochi passi dalla Grande Moschea e potrete muovervi tranquillamente a piedi.
Qui potrete passeggiare tra le sue vie strette e caratteristiche, incorniciate dalle case bianche e ricche di locali con tavolini all'esterno. Fermatevi a pranzo proprio qui, in uno dei numerosi ristoranti di cucina tipica andalusa.
Tempo di visita: 1 ora
Scatta una foto sotto la Puerta de Almodóvar: porta d'ingresso al centro storico e alla Juderia, la Piera de Almodóvar è un vero e proprio gioiellino della città, con le sue imponenti mura risalenti al periodo musulmano di Cordoba.
3 - Sinagoga de Cordoba
Ottieni indicazioni).
Tra una passeggiata e l'altra, inoltre, non perdetevi la Sinagoga de Cordoba, l'unica struttura religiosa ebraica dell'Andalusia. Si tratta anche di una delle tre sole Sinagoghe ancora esistenti in Spagna risalenti a prima del 1492 (le altre due si trovano invece a Toledo).
Tempo di visita: 30 min
4 - Alcázar de los Reyes Cristianos
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
La prima parte del pomeriggio dedicatela alla visita dell'Alcázar de los Reyes Cristianos, uno degli edifici più famosi della città. Anche in questo caso, dal quartiere ebraico potrete muovervi tranquillamente a piedi.
Questa imponente fortezza, che fonde stile cristiano e mussulmano, fu costruita sui resti di un precedente palazzo arabo, da cui ha mantenuto appunto diversi elementi come i giardini impreziositi da meravigliose fontane, alcuni pavimenti decorati e le antiche mura arabeggianti. Visitate le sale interne e scoprite la lunga storia della città, per poi godervi una passeggiata nei meravigliosi Jardines del Alcázar de los Reyes Cristianos.
Tempo di visita: 1,5 ore
Scopri i meravigliosi patios: ovvero i giardini fioriti nascosti tra le case, sparsi in tutta la città, che per la loro bellezza e unicità sono stati dichiarati Patrimonio Immateriale dell'Umanità UNESCO. Alcuni dei più belli si trovano proprio nel quartiere di San Basilio, dove si trova l'Alcazar. E, se visiti Cordoba a maggio, non perderti la famosissima Fiesta de los Patios.
5 - Puente Romano
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Ultima tappa della giornata è uno dei simboli di Cordoba, ovvero il Puente Romano. Il ponte originale fu costruito durante l'Impero Romano ma, tra battaglie e scontri sanguinosi, nel corso dei secoli subì diversi danni.
Il ponte, infatti, era l'unico punto di accesso alla città e per conquistarla bisognava per forza passare di qua. Per raggiungerlo dall'Alcazar potrete godervi una meravigliosa passeggiata sul lungofiume e sarete arrivati a destinazione in meno di 5 min.
Tempo di visita: 30 min
6 - Torre de la Calahorra
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Lungo 240 m, attraversandolo potrete ammirare meravigliose viste sulla città e sulla Grande Moschea, che sovrasta tutto il centro storico. Attraversatelo tutto, fino ad arrivare sulla sponda opposta del Guadalquivir, dove potrete visitare la Torre de la Calahorra.
Al suo interno è ospitato un museo di storia interattivo sulla città, il museo al-Andalus. Approfittatene anche per salire sulla terrazza panoramica, per godervi una meravigliosa vista su tutta la città!
Tempo di visita: 1 ora
Trascorri la serata sul lungofiume: fermati a cena al ristorante tipico andaluso Bodegas Mezquita, per assaggiare i piatti locali, e poi trascorri la serata sulle sponde del fiume Guadalquivir, ricche di locali. Uno dei più frequentati è il pub Sojo Ribera, una vera istituzione. In alternativa, per qualcosa di più tranquillo, raggiungi il Bar Amapola, il Sojo Confusión o il bar La Bicicleta.
Giorno 2
- Distanza percorsa 3,1 km
- Luoghi visitati Museo Arqueologico de Córdoba o Museo de Bellas Artes de Córdoba, Plaza de las Tendillas, Templo Romano, Jardines de la Merced e Palacio de la Merced, Palacio de Viana, Plaza de la Corredera
- Dove mangiare Pranzo presso Taberna San Miguel Casa El Pisto (Ottieni indicazioni), Cena presso Taberna Salinas (Ottieni indicazioni)
1 - Museo Arqueologico de Córdoba
Ottieni indicazioni).
Il Museo Arqueologico de Córdoba è uno dei musei più importanti della città. Si trova all'interno del Palacio Páez de Castillejos, uno dei più belli di Cordoba, e nelle sue sale sono esposte collezioni che vanno dalla preistoria al tardo Medioevo per scoprire tutta la sua storia.
Tempo di visita: 2 ore
In alternativa: Museo de Bellas Artes
Ottieni indicazioni). Il museo di Belle Arti della città, ospitato all'interno dell'antico Hospital de la Caridad, accoglie meravigliose opere d'arte, soprattutto di artisti spagnoli e locali.
Tempo di visita: 1,5 ore
2 - Plaza de las Tendillas
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Una volta conclusa la visita al Museo Arqueologico de Córdoba, per pranzo raggiungete Plaza de las Tendillas, una delle piazze più belle della città. La potrete raggiungere in meno di 10 min a piedi tra le vie caratteristiche del centro storico.
I dintorni di Plaza de las Tendillas sono ricchi di negozi, locali e ristoranti ed è una zona vivace e movimentata ad ogni ora! Inoltre, da qui partono alcune delle vie dello shopping più famose di Cordoba, come Calle Jesús María.
Tempo di visita: 30 min
Ascolta il suono del Reloj de las Tendillas: nella piazza si trova questo grande orologio che, allo scoccare di ogni ora, non emette i classici rintocchi, ma un meraviglioso suono di chitarra a ritmo di flamenco! Assolutamente da non perdere.
3 - Templo Romano
Ottieni indicazioni).
Dopo aver pranzato in uno dei locali tipici nei pressi della piazza, raggiungete i resti del Templo Romano, situato a soli 2 min a piedi di distanza, eredità della storia romana della città. Cordoba è infatti una città molto antica, la cui origine risale ai Fenici, e fu un'importante città durante l'Impero Romano.
Tempo di visita: 30 min
4 - Jardines de la Merced e Palacio de la Merced
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dal Templo Romano godetevi poi una passeggiata lungo le vie del centro storico e, in appena 10 min a piedi, potrete raggiungere uno dei parchi più belli della città, ovvero i Jardines de la Merced.
Godetevi un po' di relax tra i suoi viali alberati, le meravigliose fontane e i piccoli locali che lo circondano. Se viaggiate con i bambini troverete anche un'area giochi attrezzata. Approfittatene anche per ammirare dall'esterno la piccola Moschea che si trova proprio nel cuore del parco, completamente circondata dal verde.
Ma, soprattutto, non perdetevi dall'esterno il meraviglioso Palacio de la Merced, antico e meraviglioso palazzo di Cordoba, tra i più belli della città. Oggi al suo interno ospita la sede del Governo Provinciale di Cordoba, ma merita assolutamente una foto dall'esterno.
Tempo di visita: 30 min
Fermati ad ammirare il Cristo de los Faroles: nel tragitto tra il Tempio Romano e i Jardines de la Merced fermati nella piccola Plaza de los Capuchinos. Qui, infatti, si trova la famosa scultura di Cristo de los Faroles, un crocifisso con otto lanterne risalente al 1794.
5 - Palacio de Viana
Ottieni indicazioni).
Infine, raggiungete il Palacio de Viana, uno dei palazzi più belli di Cordoba. Anche in questo caso potrete muovervi senza problemi a piedi: dai Jardines de la Merced dista meno di 10 min.
Il Palacio de Viana è famoso per i suoi 12 patios (cortili), ricchi di fiori e piante, un'atmosfera davvero unica. L'edificio si sviluppa per ben 6.500 mq e tra le sue mura si fondono tradizione araba e romana. Inizialmente nacque come una piccola casa ma, nel corso degli anni, venne pian piano ampliato inglobando anche le abitazioni circostanti e raggiungendo queste notevoli dimensioni.
Tempo di visita: 1 ora
Trascorri la serata tra Plaza de la Corredera e Plaza de las Tendillas: Plaza de la Corredera è una delle piazze più famose della città e, insieme a Plaza de las Tendillas, rappresenta uno del fulcri della movida di Cordoba. Cena alla Taberna Salinas e poi goditi il divertimento di questa zona. Per ballare tutta la notte raggiungi il Góngora Gran Café, per una serata con musica dal vivo il Café Málaga - Live Music.
Giorno 3
- Distanza percorsa 21,3 km
- Luoghi visitati Medina Azahara (consigliato il tour guidato da Cordoba), Mercado Victoria, Real Jardín Botánico de Córdoba, Juderia
- Dove mangiare Pranzo presso Mercado Victoria (Ottieni indicazioni), Cena presso Restaurante Almudaina (Ottieni indicazioni)
1 - Medina Azahara
Ottieni indicazioni), o con bus giornaliero in partenza da Avenida Alcázar (€9,00 a/r). Noi vi consigliamo però di prendere parte ad un tour guidato da Cordoba.
Fatta costruire per volere di Abderraman III, oggi purtroppo rimangono solo le rovine, perché la città fu distrutta in seguito alla sanguinosa battaglia contro i Berberi. Ma pensate che nel momento di suo massimo splendore la Medina si componeva di ben 4.300 colonne, in parte ancora visibili! Si tratta di un luogo assolutamente affascinante, da non perdere durante un soggiorno a Cordoba.
Tempo di visita: 3 ore
Partecipa ad un tour guidato: situato a poco meno di 10 km dal centro di Cordoba, la soluzione migliore per raggiungere e visitare il sito è il tour guidato da Cordoba, con trasporto incluso. Partenza ore 10:00, durata 3 h. Ti consigliamo di prenotare quanto prima, si tratta di una delle attività più richieste.
2 - Mercado Victoria
Ottieni indicazioni).
Una volta rientrati a Cordoba dall'escursione alla Medina Azahara, che vi porterà via tutta la mattina, raggiungete il Mercado Victoria, uno dei mercati più belli della città.
Situato lungo il Paseo de la Victoria, nella meravigliosa cornice dei Jardines del Duque de Rivas, questo mercato è il luogo giusto in cui immergersi nella quotidianità di Cordoba. Godetevi una passeggiata tra le sue numerose bancarelle e fermatevi a pranzo nella sua zona ristorazione.
Tempo di visita: 1 ora
Scopri la cucina andalusa: assaggia il Salmorejo Cordobés, una zuppa fredda di pomodoro, il piatto più famoso e rappresentativo della città. Deliziose anche le Flamenquín Cordobés e, tra i dolci, il Pastel Cordobés. Scopri cosa mangiare a Cordoba qui.
3 - Real Jardín Botánico de Córdoba
Ottieni indicazioni).
Il resto del pomeriggio potete dedicarlo a ulteriori visite, ad esempio visitando il meraviglioso Real Jardín Botánico de Córdoba, ovvero il giardino botanico della città. Qui potrete passeggiare tra i suoi grandi giardini e sotto i viali alberati, visitare le numerose serre e ammirare il panorama sul fiume Guadalquivir, che attraversa la città.
Tempo di visita: 2 ore
Trascorri l'ultima serata nel quartiere ebraico: ricco di locali e atmosfera. Per assaggiare i vini locali fermati alla Bodega Guzmán o partecipa ad una serata di degustazione vini locali. Se invece vuoi assistere a uno spettacolo di flamenco raggiungi il Tablao Flamenco El Cardenal,
Quanto costa un weekend a Cordoba
Cordoba è di per sè una delle destinazione più economiche della Spagna, se poi la si visita durante le mezze stagioni, i prezzi si abbassano ancor più. Se possibile, vi consigliamo di evitare i mesi di luglio e agosto che, oltre ad essere di alta stagione, sono tremendamente caldi, con picchi che raggiungono i 43°! Per raggiungerla, invece, non ci sono voli diretti dall'Italia. La soluzione migliore è atterrare a Siviglia (confronta i voli) e poi spostarsi in treno (da €20,00).
Per quanto riguarda il soggiorno, consigliamo di optare per un alloggio nel centro storico, in modo da potervi muovere tranquillamente a piedi e godervi tutta la bellezza del centro storico. Il primo giorno potete valutare anche il bus turistico per godervi un giro panoramico. Anche i costi per mangiare non sono elevati e vi consigliamo di fermarvi nelle Tabernas, ovvero i locali tipici in cui gustare piatti della tradizione a costi davvero giusti!
Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend a Cordoba:
- Costi per mangiare circa €40,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
- Costi per musei e attrazioni prezzo medio €25,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito compreso il tour guidato della Medina Azahara (con trasporto da Cordoba)
- Trasporti prezzo medio €10,00 al giorno a persona
- Hotel, alloggi e b&b da €50,00 a camera - guarda le offerte
- Svago da €15,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
- Costo complessivo di un weekend a Cordoba da €320,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)
Prima di partire: consigli utili
- Visita Cordoba a maggio il mese ideale, ricco di eventi, come il Festival de los patios. Ottimi anche aprile, settembre e ottobre. Evita, invece, luglio e agosto, quando le temperature possono essere davvero eccessive - scopri di più qui;
- Atterra a Siviglia non ci sono voli diretti per Cordoba. Atterra quindi a Siviglia (135 km) e procedi via terra. Dal centro di Siviglia potrai prendere il treno diretto (tratta Sevilla Santa Justa-Cordoba, 45 min, costo medio €20,00);
- Dove dormire il distretto migliore è il Centro, che si divide in diversi Barrios (quartieri). Se cerchi movida e divertimento scegli Juderia e San Andres-San Pablo, se cerchi tranquillità e autenticità San Basilio e Santa Marina - mappa dei quartieri qui;
- Muoviti a piedi il centro storico è raccolto e perfetto da esplorare a piedi. Il primo giorno puoi goderti anche un giro in bus turistico per ambientarti al meglio. Per visitare Medina Azahara ti consigliamo di optare per il tour guidato con trasporto - scopri di più qui;
- Fermati a pranzo nelle Taberne i locali tipici ideali per assaggiare le specialità andaluse. Assaggia assolutamente il salmorejo, il piatto d'eccellenza della cucina locale, una zuppa fredda di pomodoro con uovo e jamón ibérico - scopri di più qui.