L'Italia è un Paese ricco di cupole. Il culto cristiano ha portato alla creazione di Chiese davvero maestose, e soprattutto nel periodo del Rinascimento la magnificenza si misurava anche in grandezza estetica e strutturale. Ma non solo: anche le terme ebbero un ruolo di rilievo. Vediamo le cupole più grandi del nostro Paese, ordinate per diametro.
13 - Cupola di San Lorenzo, Torino - Diametro 15 m
- Altezza 50 m
- Diametro 15 m
- Caratteristiche intradosso formato da 16 fascioni incrociati
Costruita tra il 1668 e il 1680, la cupola della Chiesa di San Lorenzo poggia su 4 archi nascosti all'interno della struttura. L'edificio, progettato da Guarino Guarini, era unico per l'epoca.
12 - Tempio di Mercurio, Baia - Diametro 21,5 m
- Altezza n/d
- Diametro 21,5 m
- Caratteristiche volta circolare
Il Tempio di Mercurio fa parte dello splendido Complesso Archeologico di Baia, frazione di Bacoli, un comune in provincia di Napoli. Oggi rimane solo la parte collinare della città. Il Tempio di Mercurio era adibito ai bagni freddi, e pare fosse composto da 6 nicchie, di cui 4 erano semicircolari.
11 - Cupola di San Gaudenzio, Novara - Diametro 22 m
- Altezza 121 m
- Diametro 22 m
- Caratteristiche costruita solo con materiali della zona
Progettata da Alessandro Antonelli, la cupola ha visto recenti interventi di restauro che le hanno permesso di tornare a essere accessibile al pubblico. Il primo progetto della cupola risale al 1841; i lavori terminarono nel 1887.
10 - Santa Maria della Casa, Loreto - Diametro 22 m
- Altezza n/d
- Diametro 22 m
- Caratteristiche stile rinascimentale con tamburo ottagonale
Principale luogo di culto mariano e tra i più importanti santuari dedicati a Maria del mondo. La cupola è visibile da una vasta area circostante, ed è nettamente ispirata a quella del Brunelleschi a Firenze.
9 - Terme di Agrippa, Roma - Diametro 25 m
- Altezza n/d
- Diametro 25 m
- Caratteristiche prime terme a Roma con cupola centrale
Terme costruite nel periodo di Augusto, tra il 25 e il 19 a.C, da Agrippa. L'edificio misurava 100 m di larghezza x 120 m di lunghezza. I vari ambienti erano organizzati in maniera irregolare, come nell'uso del tempo, attorno a una grande sala circolare con tetto a cupola. Oggi l'edificio è totalmente scomparso.
8 - Sant'Andrea, Mantova - Diametro 25 m
- Altezza 80 m
- Diametro 25 m
- Caratteristiche cupola in stile barocco
La Basilica di Sant'Andrea è la più grande chiesa di Mantova ed è situata in pieno centro storico. Costruita su progetto di Leon Battista Alberti, vi è un mix di stili: rinascimentale, barocco, gotico. La maestosa cupola è in stile barocco e fu aggiunta verso la metà del 1700 da Filippo Juvara.
VEDI ANCHE: COSA VEDERE A MANTOVA E DINTORNI
7 - Basilica dell'Umiltà, Pistoia - Diametro 29 m
- Altezza 59 m
- Diametro 29 m
- Caratteristiche decorato da tre ordini architettonici nel tamburo
La Cupola di Giorgio Vasari della bellissima Basilica dell'Umiltà di Pistoia è la seconda cupola più grande della Toscana grazie ai suoi 29 metri di diametro interno. La costruzione è particolarmente imponente anche grazie ai circa 59 metri di altezza.
6 - Terme di Traiano, Roma - Diametro 30 m
- Altezza n/d
- Diametro 30 m
- Caratteristiche costruita in cementizio
Terme dell'antica Roma costruite attorno al 100 d. C. da Traiano. All'epoca erano il più grande edificio termale del mondo. Oggi restano solo parti del complesso.
5 - Duomo di Pavia - Diametro 30 m
- Altezza altezza esterna 97 m compreso il cupolino
- Diametro 30 m
- Caratteristiche pianta ad ottagono irregolare a lati lunghi e corti alternati
La più importante chiesa di Pavia ha una delle cupole più imponenti del Bel Paese. I lavori di costruzione iniziarono nel 1488 e furono conclusi solo nel 1615, anno della consacrazione. I progetto di costruzione furono attribuiti a Giovanni Antonio Amadeo e al Bramante.
4 - Cupola di San Pietro, Vaticano - Diametro 41,47 m
- Altezza 130 m
- Diametro 41,47 m
- Caratteristiche struttura sorretta da 4 colossali pilastri
Tra i più importanti simboli di Roma, la cupola della Basilica di San Pietro in Vaticano fu progettata da Michelangelo Buonarroti e portata a termine da Giacomo dalla Porta e da Domenico Fontana. La cupola sorge all'intersezione della navata principale con il transetto. Il tamburo ha uno spessore di 3 metri.
3 - Cupola di Santa Maria del Fiore, Firenze - Diametro 42,05 m
- Altezza 34 m
- Diametro 42,05 m
- Caratteristiche tamburo ottagonale
Detta anche "Cupola del Brunelleschi", è tuttora la più grande cupola in muratura mai costruita. La cupola è costruita sulla base di proporzioni auree, come era d'uso in quel tempo.
2 - Pantheon, Roma - Diametro 43,4 m
- Altezza 21,7 m
- Diametro 43,4 m
- Caratteristiche cupola semisferica in calcestruzzo
Ancora oggi quella del Pantheon è una delle più grandi cupole del mondo. Decorata con 5 ordini di 28 cassettoni, ha un peso di oltre 5 mila tonnellate. Fu realizzata in un unico getto.
1 - Palazzetto dello Sport di Teramo - Diametro 63 m
- Altezza n.d.
- Diametro 63 m (nell'asse maggiore)
- Caratteristiche cupola ellittica in laterocemento
Per alcuni sarà una sorpresa, ma la cupola più grande in Italia è quella del Palazzetto dello Sport di Teramo, che è anche la più grande cupola a paraboloide ellittico in laterocemento mai realizzata nel mondo.