La cupola è una forma ed elemento architettonico molto usato sin dall'antichità: si stima che le prime cupole apparvero addirituttura in epoca mesopotamica. Nel corso dei secoli sono state costruite cupole in diversi materiali e per i più svariati scopi: abitativo, difensivo, d'abbellimento. Nei secoli passati, la cupola veniva molto utilizzata in palazzi o siti termali per affermarne la superiorità in termini di bellezza e importanza, mentre per quanto riguarda gli edifici religiosi la cupola ha svolto una funzione essenzialmente simbolica, in riferimento allo slancio verso il cielo. In epoca moderna le cupole vengono adottate per differenti tipologie di edifici e costruzioni, tra cui impianti sportivi, musei, giardini, aeroporti.
Vediamo insieme la classifica aggiornata delle 15 cupole più grandi del mondo.
15 - Tesoro di Atreo, Micene - Grecia
Anche nota come Tomba di Agamennone, questa incredibile tomba a cupola in falsa volta è uno dei più noti monumenti funebri dell'antichità, e si trova vicino alla Rocca di Micene.
- Altezza 13 m
- Diametro 14,5 m
- Caratteristiche costruita in muratura
14 - Santuario di Vicoforte, Vicoforte - Italia
Dedicato alla Natività di Maria Santissima, è noto per la straordinaria cupola che è la cupola ellittica più grande al mondo, eretta in periodo barocco dall'architetto Francesco Gallo.
- Altezza 74 m
- Diametro 37,15 m (asse maggiore) e 24,80 m (asse minore)
- Caratteristiche costruita in arenaria, forma ellittica
13 - Basilica di S. Pietro - Città del Vaticano
VEDI ANCHE: LE 10 CHIESE PIU' GRANDI DEL MONDO
Fu progettata da Michelangelo e portata a termine da Giacomo dalla Porta.
- Altezza 133 m
- Diametro 41,47 m
- Caratteristiche costruita in muratura
12 - Pantheon, Roma - Italia
Tempio dedicato alle divinità, è un edificio circolare con davanti un portico formato da colonne corinzie. Nel corso del IV secolo il Pantheon fu convertito in basilica cristiana, il che gli permise di restare incolume alle spoliazioni apportate dai Papi agli edifici della Roma classica.
- Altezza 21,7 m
- Diametro 43,4 m
- Caratteristiche costruita in calcestruzzo, è decorata da cinque ordini di ventotto cassettoni.
11 - Santa Maria del Fiore, Firenze - Italia
Nel Duomo di Firenze si trova la celebre cupola del Brunelleschi, tuttora la più grande cupola in muratura mai costruita.
All'interno della cupola vi sono gli affreschi del Giudizio Universale ad opera del Vasari alla cui morte succedette Federico Zuccari.
- Altezza 34 m
- Diametro 45,5 m
- Caratteristiche costruita in muratura
10 - Ospedale Reale di Devonshire, Buxton - Inghilterra
Edificio noto anche come "Cupola di Devonshire", è una costruzione risalente al XVIII secolo firmata dall'architetto John Carr. La cupola fu aggiunta successivamente da un altro celebre architetto, Robert Rippon Duke. Attualmente è sede del campus dell'Università di Derby.
- Altezza 34 m
- Diametro 46,9 m
- Caratteristiche costruita in acciaio e ricoperta da tegole
9 - Sala del Centenario, Breslavia - Polonia
Edificio storico costruito agli inizi del 1900, fu eretto per celeberare i 100 anni dell'anniversario della battaglia di Lipsia. Attualmente è Patrimonio Mondiale dell'UNESCO ed è usato per diversi eventi sportivi e musicali.
- Altezza 43 m
- Diametro 65 m
- Caratteristiche costruita in cemento armato
8 - Bojangles' Coliseum, North Carlolina - Stati Uniti
Arena da quasi 9.000 posti la cui costruzione ebbe inizio nel 1953. Quando l'edificio fu inaugurato nel 1955, aveva la più grande cupola non sostenuta del mondo.
- Altezza 34 m
- Diametro 101,5 m
- Caratteristiche costruita in acciaio strutturale
7 - Fiera di Belgrado, Belgrado - Serbia
La Fiera di Belgrado, per l'esattezza il Padiglione 1, venne aperta nel 1957 e vantò il primato della cupola più grande dal 1957 al 1965.
- Altezza 30,78 m
- Diametro 109 m
- Caratteristiche costruita in cemento armato precompresso
6 - Astrodome, Huston - Stati Uniti
Palazzetto dello sport del Texas che può ospitare fino oltre 67.000 persone. Viene usata per differenti tipi di eventi, non solo sportivi ma anche musicali.
- Altezza 63 m
- Diametro 195,5 m
- Caratteristiche costruita in calcestruzzo
5 - Mercedes-Benz Superdrome, New Orleans - Stati Uniti
Nuova denominazione del Louisiana Superdrome, si tratta di un celebre stadio inaugurato nel 1975 dopo 4 anni di costruzione.
- Altezza 77 m
- Diametro 207 m
- Caratteristiche costruita in lamellare
4 - Georgia Dome, Atlanta - Stati Uniti
Stadio con un'imponenente cupola: alla sua apertura nel 1992 era la più grande struttura a cupola del mondo. Il costo per la sua realizzazione superò i 214 milioni di dollari.
- Altezza 82,50 m
- Diametro 256 m
- Caratteristiche costruita in teflon e vetro
3 - Ōita Stadium, Ōita - Giappone
VEDI ANCHE: GLI STADI DI CALCIO PIU' BELLI DEL MONDO
La sua capienza è di circa 40.000 posti.
- Altezza 57,46 m
- Diametro 274 m
- Caratteristiche costruita in teflon e pannello di titanio
2 - AT&T Stadium, Arlington - Stati Uniti
Questo stadio, precedentemente chiamato Cowboys Stadium, ha una capacità di circa 101 mila posti e un incredibile tetto apribile a forma di cupola.
- Altezza 70 m
- Diametro 275 m
- Caratteristiche costruita in teflon
1 - Singapore National Stadium, Tanjong Rhu - Singapore
Ed eccoci giunti alla costruzione che attualmente detiene il record per la cupola più grande del mondo: si tratta dello stadio nazionale di Singapore, inaugurato nel giugno del 2014 con l'obiettivo di ospitare diversi tipi di sport, oltre che concerti ed eventi vari. Il tetto in cupola è apribile e chiudibile in circa 25 minuti.
- Altezza 80 m
- Diametro 310 m
- Caratteristiche costruita in ETFE (etilene teatrafluoroetilene), polimero resistente all'acqua e in grado di bloccare i raggi del sole.