Indice
Sono ormai trascorsi anni dalla fatidica data del 21 Dicembre 2012. Appare quindi chiara e lampante a tutto il genere umano la palese "figuraccia" fatta dalla leggendaria popolazione Maya. Tuttavia, ciò non significa che il pericolo "fine del mondo" sia definitivamente scongiurato!
Se da un lato l'insindacabile "sola" dei Maya ci permette di tirare un sospiro di sollievo, dall'altro pare evidente che tale apocalittico avvenimento sia stato semplicemente rimandato. Si, perché lo spettro di devastanti guerre chimiche/nucleari, piogge di asteroidi e incredibili catastrofi naturali incombe...
Per cui come prepararsi al Giorno del Giudizio? Quali speranze abbiamo di salvare la pelle? E soprattutto, quali sono i posti più sicuri al mondo?
A quest'ultima domanda risponde Travel 365: ecco i luoghi dove andare per salvarsi dalla fine del mondo.
Per gli scaramantici: il piccolo paesino francese di Bugarach
In molti ricorderanno quanto si disse (e si scrisse) in merito al miracoloso paese francese che avrebbe garantito la salvezza in occasione della fine del calendario Maya. Ecco perché Bugarach si salverà: secondo gli "scienziati", il paesino sarebbe protetto da un impenetrabile campo magnetico generato dal monte Pech, all'interno del quale (secondo i più estremi sostenitori delle teorie aliene) si troverebbe una base extra-terrestre.
VEDI ANCHE: ALIENI SULLA TERRA, I LUOGHI DI AVVISTAMENTO UFO
Ad ogni modo, stando a quanto affermato da chi si trovava nei pressi del comune dell'Aude la sera del 21 Dicembre 2012, non è avvenuto alcunché di catastrofico, e tutti gli abitanti godono ancora di ottima salute. Per questo motivo abbiamo ragione di credere che tale luogo sia in effetti immune a qualsivoglia cataclisma.
Il più efficiente rifugio anti atomico: Cheyenne Mountain
Il Monte Cheyenne si trova negli USA, nello Stato del Colorado. Senza alcuna ombra di dubbio è il luogo più sicuro sulla terra nel caso in cui scoppiasse una guerra. Nasce come bunker sotterraneo antiatomico in grado di resistere ad una esplosione pari a 5 megatoni, poi si è sempre più evoluto diventando un'avanzata base militare. Oggi è sede del NORAD: il comando di difesa aerospaziale congiunto tra Stati Uniti e Canada.
Estonia: al riparo da una catastrofe naturale
Ahinoi, non è consentito prevedere con largo anticipo i disastri naturali. Per cui non ci resta che guardare al passato per valutare ed elaborare un piano d'azione in caso di emergenza. Osservando i dati catalogati dall'International Disaster Database pare infatti che l'Estonia sia il paese più sicuro al mondo. Dal 1988 ad oggi infatti, non si è verificata alcuna scossa sismica allarmante, nessuna alluvione né eruzione.
VEDI ANCHE: I VULCANI PIU' PERICOLOSI DEL MONDO
Verò è che si tratta di dati fin troppo recenti e quindi non proprio significativamente attendibili...
Dove salvarsi dalla fine del mondo: il luoghi più sicuri d'Italia
E noi poveri italiani? Siamo destinati all'estinzione o abbiamo una minima speranza di salvezza? Ecco i posti più sicuri del Bel Paese:
- Valle D'Itria in Puglia
Anche i Maya ne erano convinti: la Valle D'Itria è un luogo di salvezza. Precisamente l'area compresa fra Cisternino, Ceglie Messapica, Ostuni e Martina Franca. Non a caso la zona è frequentata dai seguaci di Babaji, il maestro spirituale indiano, convinto che la fine del mondo sia solo una questione di tempo... - Bunker Anti-Atomico del monte Soratte
Fino a qualche anno fa in Italia erano presenti molti più rifugi antiatomici, ma dagli anni 70 ad oggi il numero è calato drasticamente da oltre 150 a poco più di una decina. Uno di questi si trova a Roma nei pressi di Monte Soratte. - Calenzano in Toscana
Secondo un rapporto di Legambiente, Calenzano è "il Comune più sicuro d'Italia" per conformazione idrogeologica. E' il posto migliore per chi intende sentirsi al sicuro da possibili alluvioni ed inondazioni.