Indice
"Quattro pirati nel mar dei Sargassi
sopra una zattera fatta di sassi
vanno remando, dicono loro,
alla ricerca di un grande tesoro..."La filastrocca sui 4 pirati la conoscono tutti, grandi e piccini. Tuttavia si conosce poco altro su questa particolare e misteriosa porzione d'oceano. Dov'è il Mar dei Sargassi? Cosa lo rende affascinante e quali sono le sue caratteristiche? Per trovare una risposta a queste domande non vi resta che proseguire nella lettura...
Dove si trova? Ecco la cartina!
Il Mar dei Sargassi si trova nell'oceano Atlantico a largo della Florida, precisamente nell'area compresa fra le Antille e le Azzorre, e si interseca nella zona sud-occidentale con il famosissimo "Triangolo della Bermuda". Di certo non si tratta di una località turistica vista la notevole distanza dalla terra ferma, tuttavia questa è sicuramente un'area dall'indiscutibile fascino. Il mare fu navigato da viaggiatori ed esperti marinai del calibro di Jules Verne e Cristoforo Colombo; proprio a quest'ultimo si deve la sua scoperta.
Le alghe Sargassum: ecco perché si chiama Mar dei Sargassi!
Quando Colombo si trovò nel territorio del Sargasso rimase letteralmente sbalordito dalla presenza di enormi agglomerati alghiferi, che parevano una vastissima prateria nel bel mezzo dell'Oceano Atlantico. Queste particolari alghe appartengono al genere Sargassum.
Da esse deriva appunto il nome di questa eccezionale area marina.
Dove si riproducono le Anguille...
Ma le alghe non sono l'unica cosa che rende il Mar dei Sargassi speciale. Esso costituisce infatti il naturale nido d'amore delle Anguille. Questi pesci catadromi sono soliti compiere centinaia di chilometri per raggiungere l'area a largo della Florida e qui riprodursi prima di morire. Le larve poi vengono trasportate nell'oceano dalle correnti fino a giungere nelle acque dolci Europee e nel Delta del Po.
Ecco un video che mostra migliaia di larve di anguilla appena nate:
Una misteriosa reputazione...
La sua vicinanza al Triangolo delle Bermuda rende la zona assolutamente fantastica e misteriosa. Nell'arco della storia sono state registrate stranissime sparizioni ed inquietanti rapimenti. Tali arcani, a distanza di anni, rimangono ancora insoluti.
Vedi anche: I 6 luoghi più misteriosi al mondo
Celebre è la vicenda della nave da cargo francese "Rosalie". Essa scomparve nel 1838 e fu ritrovata dopo due anni a largo delle coste cubane, priva di equipaggio. Lo scafo era perfettamente intatto, la merce adeguatamente al proprio posto così come le scialuppe di salvataggio, non furono trovati segni di un attacco pirata. Destino analogo capitò alla "Mary Celeste", scomparsa nel 1872 e ritrovata tra le coste portoghesi e le isole Azzorre.
Vedi anche: Triangolo delle Bermuda - teorie e curiosità