Indice Mostra di più

Friburgo, in Germania nella regione del Baden-Württemberg, gode di una posizione invidiabile: nel territorio della Foresta Nera, è poco distante dal confine con la Francia e con la Svizzera, oltre a trovarsi poco distante da attrazioni come il famoso Europa-Park.
Ecco tutti i nostri consigli su cosa vedere a Friburgo.

Cosa vedere a Friburgo e dintorni in un weekend

1 - Freiburger Münster

cattedrale di friburgo friburgo Una delle attrazioni più importanti della città è sicuramente la Freiburger Münster, ovvero la sua Cattedrale. Si trova nell'Altstadt, il centro storico cittadino, un luogo dove sembra di fare un vero e proprio salto indietro nel tempo. La Cattedrale si trova nella Münsterplatz, luogo dove si tiene anche tutte le mattine il Münstermarkt, il mercato cittadino.

La Freiburger Münster, o Münster unserer lieben Frau, che significa "Cattedrale di Nostra Signora", è una maestosa Cattedrale in stile gotico, progettata e costruita sul modella di quella di Basilea. La vostra attenzione verrà subito catturata dal grande campanile, alto ben 116 m, un vero e proprio punto di riferimento nello skyline cittadino. All'interno, non perdetevi le sue spettacolari vetrate.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare in Münsterplatz. Facilmente raggiungibile a piedi dalla Schwabentor (350 m, 5 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari tutti i giorni 7:00-19:00. Visite limitate durante le funzioni religiose
  • Costo biglietto gratis
  • Tempo di visita 30 min

2 - Schwabentor

schwabentor freiburg Foto di Morburre. Friburgo è una città medievale e, come ogni città medievale che si rispetti, ancora oggi è possibile ammirare le antiche porte d'ingresso alla città. Una delle più famose è sicuramente la Schwabentor.

Questa porta, costruita nel 1250, è considerata un simbolo della città, in quanto è resistita a tutte le guerre. E' conosciuta anche come la Porta degli Svevi e questo nome è legato a una storia. Si racconta che un commerciante di sale, proveniente dalla Svevia, si innamorò di Friburgo e voleva acquistarla, portando con se barili pieni di soldi. La moglie, però, contraria all'idea, sostituì i soldi dei barili con sabbia e sassi. Quando il commerciante aprì i barili per acquistare la città, trovò solo la sabbia e i sassi e venne quindi deriso da tutti. Oggi questa scena è anche rappresentata su un lato della torre!

La Schwabentor si trova in Schlossbergring. Facilmente raggiungibile a piedi dalla Freiburger Münster (350 m, 5 min) - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 15 min

3 - Martinstor

martinstor freiburg Foto di Maksym Kozlenko. La Schwabentor non è l'unica famosa porta d'ingresso al centro storico: imperdibile anche la Martinstor, ovvero la Porta di San Martino, anch'essa diventata un vero e proprio simbolo di Friburgo, costruita sempre nel 1250 e disposta dal lato opposto del centro.

La Martinstor non ha solo resistito alle guerre, ma anche agli sviluppi commerciali e dei trasporti cittadini: quando venne realizzata la linea del tram, questo doveva passare proprio qui, al posto della torre. Dei cittadini volevano la sua demolizione, ma il sindaco si oppose. Il nuovo progetto, quindi, prevedeva il passaggio del tram sotto l'arco e la torre venne innalzata di altri 40 m! Non si poteva assolutamente distruggere una testimonianza storica di Friburgo.

La Martinstor si trova in Martinsgässle. Facilmente raggiungibile a piedi dalla Freiburger Münster (450 m, 6 min) - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 15 min

4 - Rathausplatz

neues rathaus freiburg Foto di user:joergens.mi. Rathausplatz è una delle piazze più famose di Friburgo. E' una piazza vivace, ricca di locali, molto frequentata da locals e turisti ma, soprattutto, è la piazza che ospita i municipi cittadini. Esatto, al plurale: qui potrete trovare il Vecchio Municipio, l'Altes Rathaus, e il Nuovo Municipio, il Neue Rathaus.

L'Alters Ratahus, costruito nel 1559, purtroppo venne distrutto durante i bombardamenti aerei della Seconda Guerra Mondiale nel 1944, venne poi ricostruito e ampliato. Il Nuovo Municipio, invece, è più antiche del Vecchio Municipio: l'edificio, infatti, venne costruito tra il 1539 e il 1545 e inizialmente era parte dell'Università di Friburgo. La sede amministrativa venne instaurata al suo interno nel 1891. Scattategli una foto dall'esterno, si tratta di uno degli scorci più fotografati della città.

Rathausplatz si trova nel centro storico. Facilmente raggiungibile a piedi dalla Freiburger Münster (350 m, 5 min) - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 30 min

5 - Augustinermuseum

freiburg augustinermuseum Foto di Gerd Eichmann. Friburgo è anche una città ricca di storia e di arte e uno dei musei più famosi è sicuramente l'Augustinermuseum, nel cuore della città, ospitato all'interno dell'ex convento e dell'ex Chiesa degli eremiti agostiniani.

Questo è uno dei musei più importanti del Baden-Württemberg e al suo interno custodisce una collezione che parte dal Medioevo fino ad arrivare all'età barocca, ma che comprende anche dipinti del XIX secolo. La navata centrale dell'antica Chiesa oggi mette in mostra le antiche sculture della Cattedrale, mentre nelle navate laterali potrete ammirare diverse opere d'arte.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare in Augustinerplatz. Facilmente raggiungibile a piedi dalla Freiburger Münster (160 m, 2 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari mar-dom 10:00-17:00, lun chiuso
  • Costo biglietto intero €8,00, ridotto €6,00
  • Tempo di visita 1,5 ore

6 - Freiburger Bächle

freiburg baechle rills Foto di Win7sony. Passeggiando tra le vie del centro storico potrete imbattervi in tanti piccoli canali che scorrono vicino alle pareti delle case: si tratta dei Bächle, termine che in tedesco significa ruscello.

Questi canali hanno origini davvero antiche: i primi risalgono al XIII secolo e vennero costruiti per avere sempre acqua a disposizione, anche in catastrofi come incendi. Utilizzati nei secoli per vari motivi, anche per trasportare acqua potabile in città, negli anni '70 vennero coperti con delle grate per proteggere la circolazione della auto. Fortunatamente, quanto il centro storico venne pedonalizzato i Bächle sono stati riaperti e oggi rappresentano una vera e propria attrazione turistica. Alcuni ruscelli sono decorati con barchette, paperelle, piccoli ponti e tanto altro.

I Bächle si trovano in tutto il centro storico di Friburgo. Uno dei più famosi segue la Grünwälderstraße, facilmente raggiungibile a piedi dalla Freiburger Münster (350 m, 4 min) - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 30 min

7 - Quartiere Gerberau

gerberau freiburg Foto di user:joergens.mi. Friburgo è una città ricca di zone tutte da scoprire e una di queste è il quartiere Gerberau, situato all'interno dell'Altastadt e facilmente raggiungibile a piedi dalla Freiburger Münster (280 m, 4 min - Ottieni indicazioni). Si tratta della quartiere più pittoresco della città, caratterizzato da casette colorate e tantissime botteghe diverse.

Gerberau, un tempo era il luogo in cui avevano sede le botteghe di conciatori, artigiani e tantissime altre corporazioni e questa sua anima commerciale è arrivata fino ai giorni nostri. Il quartiere è reso poi ancora più affascinante dal canale Gewerbekanal, il canale che lo attraversa è il più grande della città.

Tempo di visita: 1 ora

8 - Schlossberg e Kanonenplatz

freiburg im breisgau blick vom schlossberg 8 Foto di Zairon. Come in ogni città, soprattutto quelle tedesche, a Friburgo non può di certo mancare un grande polmone verde. E proprio alle porte del centro storico potrete immergervi nella natura del Schlossberg, che letteralmente significa "collina del castello".

Si tratta di una grande area collinare fatta di sentieri, boschi e punti panoramici. Il più famoso è il Kanonenplatz, da cui si ammira una spettacolare vista sulla città. La collina, nel suo punto più alto, misura circa 450 m e potrete raggiungere la cima sia a piedi sia prendendo la funicolare, in partenza dallo Stadtgarten e in arrivo in cima alla collina, con un percorso di circa 3 min.

Il punto panoramico Kanonenplatz si trova nella parte meridionale dello Schloss berg. Facilmente raggiungibile a piedi dalla Freiburger Münster (850 m, 15 min) - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 1,5 ore

9 - Foresta Nera

paesaggio freiburg schwarzwald Friburgo si trova in una posizione davvero spettacolare: è infatti una delle porte d'ingresso alla Foresta Nera, o Schwarzwald, uno dei luoghi più conosciuti e affascinanti della Germania meridionale.

La Foresta Nera comprende un territorio di circa 13.500 kmq e raggiunge la Francia e la Svizzera. Man mano che vi immergerete nella sua natura potrete scoprire aree boschive, foreste di abeti, laghi, vallate e anche tantissimi borghi dove il tempo sembra essersi fermato.

Il modo migliore per esplorare la Foresta Nera è sicuramente noleggiando un'auto e imboccando la Schwarzwaldstraße. In alternativa potete affidarvi anche a un tour organizzato - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 8 ore

10 - Euro-Park

europa park Foto di .mw-parser-output .commons-creator-table{background-color:#f0f0ff;box-sizing:border-box;font-size:95%;text-align:start;color:inherit}.mw-parser-output .commons-creator-table>tbody>tr{vertical-align:top}.mw-parser-output .commons-creator-table>tbody>t. Friburgo è anche un'ottima base per raggiungere uno dei parchi divertimenti più famosi d'Europa: l'Euro-Park. Questo parco si trova nella località di Rust, non troppo distante da Friburgo, e per la sua grandezza e importanza fa concorrenza a Disneyland Paris.

Come suggerisce il nome, il tema del parco è l'Europa. Al suo interno, infatti, troverete 18 grandi aree tematiche, 15 delle quali rappresentano uno stato europeo. Due aree sono invece dedicate esclusivamente ai più piccoli. Potrete scegliere tra oltre 100 attrazioni, tra montagne russe, giostre adrenaliniche, giostre per i più piccoli, spettacoli e tanto altro. In poche parole, qui potrete trascorrere un'intera giornata di divertimento in famiglia!
Vedi anche: Visita all'Europa Park: info, prezzi e consigli utili

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare in Europa-Park-Straße 2, località Rust. A 38 km da Friburgo, raggiungibile in auto tramite A5 (30 min) o con i mezzi, prima treno diretto Freiburg-Ringsheim (30 min), poi navetta Euro-Park fino al parco (15 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari generalmente 9:00-18:00, gli orari sono soggetti a stagionalità e giornate, consulta il sito ufficiale
  • Costo biglietto intero da €61,50, ridotto da €52,00
  • Tempo di visita 8 ore

Itinerario di un giorno a Friburgo

chiesa friburgo in brisgovia 1 Iniziate questa giornata dalla Freiburger Münster, la Cattedrale di Friburgo, inserita nel contesto della Münsterplatz, dove si trovano anche il mercato cittadino la mattina e tanti locali. Fermatevi, ad esempio, a fare colazione al SAMS Café. Da qui godetevi una passeggiata alla scoperta del centro: scattatevi una foto sotto la Schwabentor e sotto la Martinstor, raggiungete la Rathausplatz e cercate i Freiburger Bächle sparsi nel centro. Vi consigliamo anche di partecipare a un tour guidato a piedi.

Per pranzo fermatevi al Markthalle, il grande mercato alimentare della città.
Dopo pranzo passeggiate nel quartiere Gerberau, visitate prima l'Augustinermuseum, uno dei musei più importanti della città, e poi godetevi qualche ora in mezzo alla natura nella collina Schlossberg, con i suoi spettacolari punti panoramici, primo tra tutti il Kanonenplatz.

Per cena immergetevi nella vera atmosfera tedesca e fermatevi al Kastaniengarten, una birreria con spazio esterno, dove assaggiare piatti tradizionali accompagnati da ottime birre. Per il resto della serata avrete poi davvero tante alternative!

  • Freiburger Münster
    Ottieni indicazioni / Tempo di visita: 1 ora
  • Schwabentor
    Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 15 min
  • Martinstor
    Per raggiungere questa tappa: 6 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 15 min
  • Rathausplatz
    Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 30 min
  • Freiburger Bächle
    Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 15 min
  • Gerberau
    Per raggiungere questa tappa: 3 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 30 min
  • Augustinermuseum
    Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 1,5 ore
  • Schlossberg e Kanonenplatz
    Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 1 ora

Dove mangiare a Friburgo e cosa: specialità e i migliori ristoranti

Friburgo, trovandosi in una posizione strategica, permette non solo di conoscere la cucina tedesca, ma anche quella alsaziana e svizzera. Quindi, oltre ai grandi classici come il currywürst, il bratwürst o la schnitzel con patate, potrete conoscere piatti come la flammkuchen alsaziana. Tra i tanti posti in cui fermarsi a mangiare, i più caratteristici sono i Biergarten, ovvero le birrerie con giardini esterni, dove assaggiare piatti tipici e gustarsi ottime birre in compagnia. Ricordatevi che siete in Germania, qui si cena presto e alle 22:00 molte cucine sono già chiuse!

  1. Markthalle mercato alimentare di Friburgo con una grande zona ristorazione, tappa imperdibile
    Prezzo medio a persona: €10,00
    Indirizzo e contatti: in Grünwälderstraße 4 (Ottieni indicazioni) / tel: +497612117180
  2. Kastaniengarten grande birreria all'aperto con piatti tradizionali e ottime birre
    Prezzo medio a persona: €20,00
    Indirizzo e contatti: Schlossbergring 3 (Ottieni indicazioni) / tel: +4976132728
  3. Erste Liebe Freiburg ristorante che serve piatti tradizionali regionali
    Prezzo medio a persona: €30,00
    Indirizzo e contatti: Kaiser-Joseph-Straße 264 (Ottieni indicazioni) / tel: +4976135305
  4. Hausbrauerei Feierling birrificio con area ristorazione, anche all'aperto, ottime birre
    Prezzo medio a persona: €25,00
    Indirizzo e contatti: Gerberau 46 (Ottieni indicazioni)
  5. Curry & Fritz piccolo locale dove prendere il currywurst da asporto, frequentato da molti universitari
    Prezzo medio a persona: €10,00
    Indirizzo e contatti: Universitätsstraße 11 (Ottieni indicazioni)

Cosa fare la sera: zone della movida e i migliori locali

Friburgo è anche una città universitaria, per questo è una destinazione decisamente giovane e frizzante. Di sera le alternative non mancano, tra discoteche, locali dove ascoltare musica dal vivo e cocktail bar. Immancabili poi le famose birrerie, o Biergarten, in cui fermarsi sia a cena sia trascorrere la serata.

  • NEKO Bar.Club discoteca e bar eleganti al 16° e 17° piano della Freiburg Hbf
    Indirizzo e contatti: Bismarckallee 9 (Ottieni indicazioni)
  • Mamita discoteca con musica principalmente pop, reggaeton e latina, clientela variegata
    Indirizzo e contatti: Nußmannstraße 7-9 (Ottieni indicazioni)
  • Uni Café cocktail bar molto frequentato dai giovani, ottimi cocktail e bella atmosfera
    Indirizzo e contatti: Niemensstraße 7 (Ottieni indicazioni)
  • Eimer MusicPub locale con musica dal vivo, diversi generi musicali, ottime birre
    Indirizzo e contatti: Belfortstraße 39 (Ottieni indicazioni)
  • One Trick Pony uno dei cocktail bar migliori della città, bella atmosfera, ottimi cocktail classici e creativi
    Indirizzo e contatti: Oberlinden 8 (Ottieni indicazioni)

Organizza il tuo soggiorno a Friburgo: info e consigli utili

  • Come arrivare l'aeroporto di riferimento è l'Aeroporto di Basilea-Mulhouse-Friburgo, che serve 3 Paesi. Dal centro di Friburgo dista circa 75 km, raggiungibile in auto tramite A5 e A35 o con il bus diretto linea Freiburger Reisedienst dall'aeroporto al centro città (55 min) - Ottieni indicazioni;
  • Come muoversi il centro storico è perfetto da visitare a piedi, in quanto molto raccolto e con le attrazioni vicino tra loro. Per scoprire i dintorni e per la Foresta Nera, è consigliata l'auto;
  • Dove parcheggiare nei dintorni della stazione si trovano diversi parcheggi multipiano, il più utilizzato è il Tiefgarage Am Bahnhof (Ottieni indicazioni), nel centro molto comodo il Rotteckgarage (Ottieni indicazioni);
  • Dove dormire il centro storico è il punto migliore in cui soggiornare, soprattutto se ti fermi poco tempo - confronta gli alloggi su booking;
  • Cosa vedere nei dintorni Foresta Nera (10 km), Europa Park (38 km), Colmar (50 km), Basilea (70 km), Strasburgo (90 km), Zurigo (150 km)