Uno schermo cinematografico dove l'unico spettacolo è la natura: bisogna solo stare seduti e godersi lo show. Le funivie sono il risultato dell'ingegno umano, sono nate come mezzo di collegamento, ideale soprattutto in montagna, e si sono sviluppate anche a scopo turistico.
Ma quali di queste meraviglie dell'ingegneria, divenute ormai vere e proprie opere d'arte, sono le più emozionanti e spettacolari del mondo? Ecco la classifica:
10 - Genting Skyway, Malesia: la più veloce del mondo
Genting Skyway vanta una sertie di primati non indifferenti. Innanzitutto grazie alla velocità di 21,6 km/h, è fra le funivie più veloci del pianeta, ma non è tutto, è anche fra le più lunghe del Sudest asiatico. Collega la località di Gohtong Jaya al Genting Highlands Resort, raggiungendo un'altezza di oltre 2mila metri slm.
9 - Ba Na Hills Cable Car, Da Nang - Vietnam
Inaugurata nel 2013, ha detenuto per qualche anno il record di funivia più lunga del mondo. La sua costruzione ha visto partecipare altri paesi come Svezia, Svizzera e Germania. La struttura della stazione di partenza, inoltre, comprende anche un museo della storia locale.
8 - SkyWay Monte Bianco, Italia - Francia
La SkyWay del Monte Bianco, inaugurata nel 2015 e terminata dopo 4 anni di lavori e una spesa di 105 milioni di euro, permette la salita da Courmayeur (Pontal d'Entrèves, 1.500 metri di quota) a Punta Helbronner (3.466 metri). Le cabine ruotano su se stesse grazie ad un particolare sistema e forniscono ai passeggeri una visione a 360° di tutte le zone attraversate.
7 - Sugarloaf Mountain Gondola, Rio de Janeiro - Brasile
Vedi anche: I 20 monumenti più famosi e visitati del mondo
6 - Funivia di Solda all'Ortles, Alto Adige - Italia: la più capiente
Se amate i viaggi di gruppo e vi spostate spesso con amici e parenti, apprezzerete di certo questa funivia italiana. È composta da 4 cabine che possono contenere fino a 110 passeggeri l'una: ha conquistato il record mondiale nel 2003 trasportando a pieno carico 440 persone su una unica fune!
5 - Peak 2 Peak Gondola, Canada: la più lunga funivia non supportata
Anche ai più temerari questa funivia regalerà un fremito di timore grazie alle funi che sembrano perdersi nel nulla. Orgoglio nazionale, la funivia canadese collega due vette e pare essere la preferita dai base jumper, che spesso sfidano anche le leggi del Paese pur di lanciarsi dalle sue cabine.
4 - Funicolare di Gelmer, Svizzera: la più ripida d'Europa e del mondo
Non una funivia ma una funicolare vince il primato di più ripida d'Europa e del mondo. Un'esperienza davvero mozzafiato si prospetta a chi sceglie di viaggiare su questa funicolare: in soli 12 minuti si percorrono 400 metri di dislivello e si raggiunge una pendenza del 106%. Se soffrite di vertigini, non guardate in basso!
3 - Stanserhorn Cabrio, Lucerna, Svizzera: la prima "open-top" a due piani del mondo
È la prima funivia caratterizzata da un ponte superiore senza tetto, può trasportare 60 persone (30 sulla parte superiore e 30 nella sezione inferiore).
2 - Teleférico de Mérida, Venezuela: la più alta del mondo
Sono in tanti a contendersi questo primato, detenuto però da questa funivia che impiega un'ora per compiere il tragitto fino alla cima di Pico Espejo: partenza a quota 1.640 metri ed arrivo a 4.765, con un dislivello di 3.125 metri. Lungo il percorso sono previste 4 tappe per godere il panorama delle Ande.
1 - Mi Teleferico, La Paz, Bolivia: la più lunga del mondo
Non rispondono solo ad esigenze turistiche, molte funivie sono progettate e realizzate per far fronte a problemi di viabilità degli abitanti delle varie città. Ne è un esempio questa funivia, lunga ben 10 chilometri, che collega il centro di La Paz con la città di El Alto, situata a 4.080 metri di altitudine.