Indice
- Londra, Regno Unito
- Sydney, Australia
- Kuala Lumpur, Malesia
- Singapore, Repubblica di Singapore
- Praga, Repubblica Ceca
- Venezia, Italia
- Berlino, Germania
- New York, Stati Uniti
- Taipei, Taiwan
- Dubai, Emirati Arabi
- Las Vegas, Stati Uniti
- Rio de Janeiro, Brasile
- I fuochi d'artificio più grandi del mondo
Tutti ansiosi di festeggiare l'ultimo dell'anno? Ovunque ci si trovi, i comuni denominatori sono il brindisi e... i fuochi d'artificio! Quali sono i più belli e spettacolari del mondo? Quali sono le città che offrono lo spettacolo più affascinante e colorato per i festeggiamenti di Capodanno? A voi la scelta, sicuri che, ovunque decidiate di andare, non resterete delusi!
Londra, Regno Unito
I 12 tocchi del Big Ben annunciano l'anno nuovo a Londra con uno spettacolo pirotecnico senza eguali! I fuochi partono dal London Eye, la ruota panoramica, dallo stesso Big Ben, dal Tamigi! Un immenso frastuono di botti e luci coloratissime, manco si fosse in preda ad allucinazioni lisergiche!
Sydney, Australia
Siamo a Sydney, dall'altra parte del mondo, quindi niente sciarpe e cappotti ma infradito e costumi! Siamo in spiaggia, in piena estate, e nei pressi del porto gli spettacoli dei fuochi d'artificio sono ben due: si inizia alle 21 con uno spettacolo un po' più contenuto, per poi dare sfogo alle arti pirotecniche con i Midnight Fireworks!
Kuala Lumpur, Malesia
Templi buddisti, grattacieli e moschee sono il setting dello spettacolo per la fine dell'anno a Kuala Lumpur! Le Petronas Tower danno luogo ai fuochi d'artificio fra i più fotografati al mondo, con strade che sembrano fiumi di persone e la Merdeka Square invasa da persone di tutto il pianeta!
Singapore, Repubblica di Singapore
Spostiamoci a Singapore, dove il luogo d'incontro principale è solo uno: Marina Bay. Se riuscite a salite sullo Sky Park, al 57esimo piano, potrete vedere lo skyline più illuminato del mondo!
Nella Bay of Hope & Light poi i partecipanti ai festeggiamenti lasciano scivolare in acqua delle sfere galleggianti di colore bianco che recano i loro desideri e auspici per il nuovo anno. Ma a mezzanotte, tutti con il naso all'insù ad assistere allo spettacolo dei fuochi d'artificio!
Praga, Repubblica Ceca
L'Europa si difende alla grande, e segna un altro punto con Praga, che in quanto a fascino non ha nulla da invidiare a nessuno.
Anche qui un capodanno esplosivo, ad aspettare i fuochi sul Ponte Carlo con i rintocchi dell'orologio astronomico!
Vedi anche: Capodanno a Praga: eventi e consigli
Venezia, Italia
In una delle piazza più belle d'Italia non poteva che esserci uno dei fuochi d'artificio più luminosi!
In effetti vedere lo spettacolo dei palazzi di Piazza San Marco a Venezia illuminati a giorno da mille colori, per oltre 15 minuti, con i fuochi provenienti dalla laguna più romantica del mondo... non ha davvero prezzo!
Berlino, Germania
Berlino davanti la Porta di Brandeburgo a festeggiare l'ultimo dell'anno! Prima e dopo i fuochi d'artificio, artisti di fama internazionale si alternano sul palco in una delle capitali della musica. Ma a mezzanotte, i protagonisti sono solo i giochi pirotecnici che illuminano tutte le meravigliose architetture di una delle città più belle d'Europa!
New York, Stati Uniti
A New York basta dire Times Square, e già gli occhi brillano di emozione! Siamo al cospetto forse del capodanno più famoso del mondo, e anche qui i fuochi d'artificio non potrebbero essere da meno!
Non solo la "Ball Drop" quindi, ma anche arti piriche da guinness!
Taipei, Taiwan
Qui a Taipei, capitale del Taiwan, mettono tutti d'accordo, e il capodanno lo festeggiano ben 2 volte! Quello occidentale, il 31 Dicembre, e quello cinese a Febbraio! E lo spettacolo pirotecnico è da mozzare il fiato: le pareti del grattacielo Taipei 101 sparano fuochi d'artificio senza sosta!
Dubai, Emirati Arabi
A Dubai si sa, non badano a spese. Ed infatti, è proprio qui lo spettacolo di fuochi d'artificio più grande del mondo! 500 mila fuochi d'artificio esplosi da 400 posti diversi, perfettamente sincronizzati e con luci, forme e colori da restare estasiati! Roba di un altro pianeta...
Las Vegas, Stati Uniti
Rio de Janeiro, Brasile
Rio de Janeiro!
Riuscite a immaginare 2 milioni di persone in spiaggia? Be', questi sono i numeri, e naturalmente i fuochi d'artificio non hanno alcuna intenzione di deludere così tante persone!
I fuochi d'artificio più grandi del mondo
Iniziamo dal nome: si chiama Yonshakudama, pesa 420 chili, ha circa 1,2 metri di diametro, ma quando esplode l'apertura arriva fino a 850 metri! Il costo? 1.300 euro!
Parliamo di un made in Japan, naturalmente. E' il fuoco d'artificio più grande del mondo, sparato due volte l'anno, in occasione del Festival Katakai-Matsuri ogni 9 e 10 Settembre.