Indice

Goteborg con il passare degli anni è diventata una meta turistica molto frequentata, soprattutto grazie al porto, il più importante del Paese. Le attività che ha da offrire sono davvero tante e adatte a tutti i tipi di viaggiatori, anche alle famiglie! Potrete passare la giornata all'aria aperta durante le giornate estive, tra parchi e quartieri caratteristici, divertirvi al famoso parco divertimenti Liseberg o fare un giro in barca sul fiume

goteborg tramonto ponte L'itinerario parte dalla Fortezza Skansen Kronan fino a raggiungere il quartiere Haga, uno dei più antichi della città. Qui potete visitare la Città Vecchia, con la strada principale Haga Nygata.

Successivamente raggiungete il secondo quartiere più antico, Inom Villgraven, dove è presente la Cattedrale Luterana! Fermatevi a pranzo al mercato chiuso di Stora Saluhallen, un'icona della città dove poter fare un pranzo tipico svedese.

Nel pomeriggio visitate prima Gustaf Adolfs Torg, la famosa piazza del Municipio e successivamente spostatevi a Gotaplatsen, la piazza della Statua di Poseidone e del Museo d'Arte di Goteborg.

  • Mattina Fortezza Skansen Kronan, Quartiere di Haga, Quartiere di Inom Villgraven, Cattedrale Luterana, Stora Saluhallen
  • Pomeriggio Gustaf Adolfs Torg, Statyn Poseidon e Gotaplatsen, Goteborgs Konstmuseum
  • Distanza percorsa 7,8 km
  • Dove mangiare Pranzo presso Stora Saluhallen - Ottieni indicazioni

Prima volta a Goteborg? Per ottimizzare i tempi ed avere un primo approccio con la città ammirandola da un punto di vista diverso, ti consigliamo di fare un giro in autobus anfibio terrestre e acquatico.

Di seguito analizzeremo nel dettaglio le 8 tappe principali del nostro itinerario.

1 - Fortezza Skansen Kronan

goteborg skansen kronan 3 Foto di Andrzej Otrębski. Come prima tappa della giornata esploriamo la Fortezza Skansen Kronan. La fortezza, costruita nel 1687, aveva l'obiettivo di difendere Göteborg da eventuali attacchi provenienti da sud. E' equipaggiata con 23 cannoni e dotata di mura spesse 5 metri, ma nel corso del tempo Skansen Kronan ha avuto diversi utilizzi: è stata una prigione, una residenza privata e un museo militare. (Ottieni indicazioni)

Attualmente, la fortezza ospita un centro conferenze e un ristorante. E' situata nel pittoresco quartiere di Haga, ovvero la Città Vecchia di Goteborg, che è proprio la prossima tappa. Offre una vista panoramica spettacolare sulla città e sul porto dalla collina su cui si trova. Oggi la fortezza è anche un luogo popolare per feste private e ricevimenti. Ogni domenica, è possibile gustare un ricchissimo brunch, rendendo Skansen Kronan una meta versatile e affascinante sia per eventi speciali che per una piacevole esperienza culinaria.

Tempo di visita: 30 min

Inizia la giornata con un Kannelbullar: si tratta del tipico dolce nato in Svezia, a base di cannella e che viene consumato durante la Fika, ovvero la tradizionale pausa caffè svedese!

2 - Quartiere di Haga

quartiere haga gotenborg Foto di Andrzej Otrębski. Per raggiungere questa tappa: 11 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Successivamente esplorate il Quartiere di Haga, il cuore pulsante della città vecchia di Goteborg, costruito nel Seicento. Passeggiate lungo Haga Nygata, la strada principale acciottolata, fiancheggiata da antiche case in pietra, e godetevi le piccole botteghe e le raffinate pasticcerie, dove potrete assaporare i Kanelbullar, le celebri paste alla cannella di generose dimensioni.

Lungo il percorso incontrerete numerose case di legno Landshövdingehus e edifici storici, come la chiesa di Haga (Hagakyrkan in svedese), fondata alla fine del diciannovesimo secolo e circondata da un meraviglioso parco. Ricordatevi che questo quartiere rappresenta il primo nucleo suburbano di Göteborg. Troverete anche la Hagabadet Spa, la più antica spa della città, situata in un edificio neo-romantico della seconda metà dell'Ottocento.

Tempo di visita: 1,5 ore

Goditi un'ora di relax: se siete amanti del genere, dovete sapere che nel quartiere di Haga si trova la più antica spa di Goteborg, la Hagabadet Spa. Questo meraviglioso complesso è costruito in stile neo romantico e vi regalerà un'ora di totale benessere. un complesso costruito in stile neo-romantico nella seconda metà del XIX secolo. Ottieni indicazioni

3 - Quartiere di Inom Vallgraven

hornet magasinsgatan 11 kungsgatan 17 goteborg 1 Foto di Hesekiel. Per raggiungere questa tappa: 12 min a piedi (Ottieni indicazioni).

In seguito raggiungete il quartiere di Inom Vallgraven, che insieme a Haga, costituisce uno dei nuclei originari della città. Il nome "Inom Vallgraven" significa "dentro il fossato", riferendosi alla sua posizione all'interno delle antiche difese cittadine. Con le sue stradine strette e pittoresche, edifici storici e una vivace scena culturale e commerciale, Inom Vallgraven è il distretto dello shopping per eccellenza. La sua strada principale, Magasinsgatan, è piena di ristoranti, caffè e edifici decorati con murales vivaci.

Conosciuto per essere un centro dinamico di attività, Inom Vallgraven offre una vasta gamma di ristoranti, caffè, negozi e boutique che attirano sia abitanti che turisti. Le piazze storiche, come Gustav Adolfs Torg e Kungsportsplatsen, insieme a edifici iconici come il Palazzo della Borsa e la Cattedrale Luterana, sono solo alcune delle bellezze che questo quartiere ha da offrire.

Tempo di visita: 1,5 ore

4 - Cattedrale Luterana

domkyrkan gbg 2 Foto di Rolf Broberg. Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Nel quartiere di Inom Villgraven, trovate la Cattedrale Luterana di Goteborg, la chiesa più importante della città. E' nota anche come Domkyrkan ed è una delle principali attrazioni turistiche della città. L'attuale struttura, la terza eretta sullo stesso sito, risale al 1815, dopo che i precedenti edifici furono distrutti da incendi. La Cattedrale di Göteborg è un esempio magnifico di architettura neoclassica, con una facciata imponente adornata da colonne corinzie e un campanile che si erge maestoso sopra la città.

L'interno della cattedrale è altrettanto suggestivo, con un'atmosfera tranquilla e solenne, illuminata da splendide vetrate policrome. L'altare principale, le sculture e gli arredi ecclesiastici sono esempi pregiati di arte sacra. È possibile esplorare le cripte sotterranee, dove riposano molte figure illustri della città. Periodicamente, la cattedrale ospita concerti di musica sacra e altri eventi culturali. Visitatela velocemente dall'interno e passate alla tappa successiva.

Tempo di visita: 30 min

5 - Stora Saluhallen

stora saluhallen gbg inne langs under taket 1 Foto di Rolf Broberg. Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

E' arrivata l'ora di pranzo, approfittatene per pranzare e visitare il una delle principali attrazioni di Goteborg. Stora Saluhallen è il mercato coperto più antico e rinomato di Göteborg. Aperto nel 1889, questo edificio storico si trova nel centro della città, lungo il canale Rosenlund. L'architettura risale alla fine dell'Ottocento e all'interno si trovano bancarelle che vendono carne, pesce, formaggi, pane, frutta, verdura e specialità culinarie provenienti da tutto il mondo.

Oltre ai prodotti alimentari, Stora Saluhallen ospita anche ristoranti e caffetterie dove è possibile assaporare piatti tipici svedesi e altre delizie gastronomiche. Questo mercato non è solo un luogo per fare la spesa, ma anche un punto di ritrovo culturale e sociale dove i locali si incontrano per condividere un pranzo o una cena in compagnia. Fermatevi a pranzare qui e visitatelo completamente.

Tempo di visita: 1 ora

6 - Gustaf Adolfs Torg

gustaf adolfs torg 2009 1 Foto di Holger.Ellgaard. Per raggiungere questa tappa: 7 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Nel primo pomeriggio dirigetevi verso un'altra delle attrazioni più importanti di Goteborg. Gustaf Adolfs Torg è una delle piazze più celebri di Göteborg, situata nel cuore del centro cittadino. Intitolata a re Gustavo II Adolfo, fondatore della città nel 1621, questa piazza rappresenta un esempio eccezionale dell'architettura neoclassica svedese. Al centro della piazza si trova la statua di Gustavo Adolfo II, scolpita da Bengt Erland Fogelberg nel 1854, che sovrasta l'area con la sua maestosa presenza.

La piazza è circondata da edifici storici, tra cui il Municipio di Göteborg, la Borsa e il Palazzo delle Poste, e durante l'anno ospita numerosi eventi, mercati e manifestazioni, rendendola un luogo vivace e dinamico. Nei pressi di Gustaf Adolfs Torg, i visitatori possono esplorare il quartiere commerciale con i suoi negozi, ristoranti e caffetterie, oppure passeggiare lungo il suggestivo canale Stora Hamnkanalen.

Tempo di visita: 30 min

7 - Statyn Poseidon e Gotaplatsen

poseidonstatyn i goteborg 06 1 Foto di Historiker. Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Successivamente spostatevi da questa zona e raggiungete la Gotaplatsen, un'altra piazza importantissima di Goteborg caratterizzata dalla Statua di Poseidone, in svedese Statyn Poseidon. Questa è uno dei simboli più rappresentativi della città svedese e una delle sue sculture più rilevanti. Questa maestosa opera d'arte, alta 7 metri, fu creata dal rinomato scultore svedese Carl Milles nel 1931. Rappresenta il dio greco del mare in una posa imponente, con un tridente in mano e un aspetto che simboleggia la forza e la potenza degli oceani. La statua è posta sopra una fontana adornata con figure marine e animali acquatici, creando un affascinante contrasto tra l'arte classica e l'architettura moderna circostante.

Götaplatsen è anche il fulcro culturale della città, circondata da importanti istituzioni come il Museo d'Arte di Göteborg, il Teatro Municipale e la Sala Concerti.

Tempo di visita: 30 min

8 - Goteborgs Konstmuseum

sweden konstmuseet by fred pettersonic 1 Foto di Fred PetterSonic Pettersson. Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Concludete la giornata con uno dei musei più importanti di Goteborg presente in Gotaplatsen. Il Museo d'Arte di Göteborg, noto in svedese come Göteborgs Konstmuseum, ospita collezioni permanenti e mostre temporanee di altissimo valore artistico ed è senza dubbio uno dei principali musei del nord Europa. All'interno troverete workshop, seminari, attività per famiglie e opere di Chagall, Monet, Rembrandt, Picasso e altri grandi maestri della pittura. Il museo si trova nella più grande piazza della città, Götaplatsen.

È riconoscibile per la sua imponente facciata con sette altissimi archi, ma soprattutto per il caratteristico colore giallo dei suoi mattoni, noti come mattone di Göteborg, un materiale da costruzione di un vivido colore giallo molto utilizzato. Il museo ospita anche il centro Hasselblad, dove ogni anno si tengono cinque mostre fotografiche temporanee che presentano i lavori dei migliori fotografi svedesi e internazionali.

Tempo di visita: 2 ore

Attività e idee per itinerari alternativi

goteborg universeum Foto di Andrzej Otrębski. Una delle attrazioni più famose della città è il meraviglioso Universeum), il più grande centro scientifico del Nord Europa, con all'interno acquari, una foresta pluviale e tantissime attività. Per la visita preventivate mezza giornata. Potreste visitarlo il pomeriggio al posto del parco diverimenti Liseberg.


Se avete già visitato Goteborg in precedenza, vi consigliamo di valutare una crociera lungo l'Arcipelago di Goteborg del sud, dove natura e leggende sono le protagoniste! Le crociere hanno una durata media di 3 h, vi porteranno via tutto il pomeriggio.

Infinse, se viaggiate con bambini, le attività per loro sono davvero tante! Oltre all'Universeum e al Liseberg, fuori dal centro storico si sviluppa il grande Slottsskogen, immenso parco con aree picnic e aree gioco, piste da corsa e uno zoo con animali nordici! Imperdibile anche un giro sul battello Paddan!
Vedi anche: Cosa vedere a Goteborg

  • Itinerario per famiglie: mattina al Slottskogen (o Giardino Botanico Trädgårdsföreningen), pomeriggio Universeum e sera giro in battello. In alternativa intera giornata al parco divertimenti Liseberg.
  • Giornata intera al Liseberg i. Sera passeggiata nel centro storico, con vista del Mercato del Pesce illuminato, cena nel quartiere Haga e vita notturna nel quartiere Magasinsgatan
  • Giornata all'Universeum mattina visita al Giardino Botanico Trädgårdsföreningen e al quartiere Haga. Pranzo mercato del pesce. Pomeriggio Universeum e giro in battell sul fiume. Sera quartiere Magasinsgatan
  • Itinerario delle attrazioni gratuite mattina passeggiata nel quartiere Haga, con Skansen Kronan, e Mercato del Pesce. Pomeriggio passeggiata nel parco Kungsparken e nel quartiere Magasinsgatan (con mercato coperto Stora Saluhallen), infine Trädgårdsföreningen. Sera centro storico
  • Giornata con visita al museo mattina passeggiata nel quartiere Haga, con Skansen Kronan, e Mercato del Pesce. Pomeriggio visita al Göteborgs Konstmuseum, nel quartiere Lorensberg, e passeggiata lungo Kungsportsavenyen. Sera a Magasinsgatan
  • Itinerario con crociera nell'Arcipelago del Sud mattina passeggiata nel quartiere Magasinsgatan e Haga, con Skansen Kronan, e Mercato del Pesce. Pomeriggio crociera nell'arcipelago Skärgården. Tardo pomeriggio e sera a Liseberg

Prima di partire: consigli utili

  1. Muoviti a piedi Goteborg è molto raccolta e le principali attrazioni sono tutte vicine tra loro, per questo motivo è perfetta per essere esplorata a piedi - scopri di più
  2. Dove parcheggiare l'auto è davvero sconsigliata, in quanto le principali aree turistiche sono pedonali. La soluzione è parcheggiarla nei pressi della stazione, oppure usufruire dell' app Parking Gothenburg. In media 40,00 SEK/h (€3,90)
  3. Non perderti il giro in battello Paddan si tratta di una delle attività da non perdersi assolutamente, ideale da fare se si ha poco tempo a disposizione perché in 50 min regalerà una vista panoramica di tutta la città
  4. Valuta l'escursione alle Isole del Sud l'Arcipelago del Sud Skärgården è meraviglioso, ma l'escursione vi porterà via in media 3 h. Se è la prima volta che visitate la città, vi consigliamo di concentrarvi sul centro storico
  5. Assaggia la cucina locale piatti freschissimi a base di pesce, dolci dall'inconfondibile profumo di cannella, zuppe calde per combattere il freddo del periodo invernale. Non perdete l'occasione di assaggiare la cucina tipica in un ristorante locale
  6. Porta sempre una felpa anche in estate le temperature possono scendere vertiginosamente, assicuratevi quindi di avere sempre con voi una felpa! Se visitate la località in inverno, preparatevi bene con abiti caldi e molto pesanti