Indice Mostra di più

Goteborg è una delle città più importanti della Svezia, situata sulla costa occidentale. E' una località affascinante e amata soprattutto dalle famiglie. Viste le sue piccole dimensioni, 3 giorni sono l'ideale per fermarsi qui, visitando sia le principali attrazioni che i dintorni.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare il perfetto itinerario di Goteborg in 3 giorni.
Vedi anche: Cosa vedere a Goteborg

Prima volta a Goteborg? Lasciati guidare: scopri la città partecipando ad un giro turistico in autobus anfibio terrestre e acquatico, ammirando Goteborg da più punti di vista!

Giorno 1

  • Distanza percorsa 3,5 km
  • Luoghi visitati Fortezza Skansen Kronan, Quartiere di Haga, Cattedraqle Luterana, Stora Saluhallen, giro in autobus anfibio, The Garden Society, Quartiere di Inom Vallgraven
  • Dove mangiare Pranzo presso Stora Saluhallen (Ottieni indicazioni), Cena presso Blackstone Steakhouse(Ottieni indicazioni)

1 - Fortezza Skansen Kronan

goteborg skansen kronan 3 1 Foto di Andrzej Otrębski. Come prima destinazione della giornata, visitiamo la Fortezza Skansen Kronan. Costruita nel 1687, questa fortificazione aveva lo scopo di proteggere Göteborg da possibili attacchi provenienti da sud. Equipaggiata con 23 cannoni e dotata di mura spesse cinque metri, Skansen Kronan ha svolto vari ruoli nel corso del tempo: è stata una prigione, una residenza privata e un museo militare. (Ottieni indicazioni)

Oggi, la fortezza ospita un centro conferenze e un ristorante. Si trova nel pittoresco quartiere di Haga, la Città Vecchia di Goteborg, che sarà la nostra prossima tappa. La collina su cui è situata offre una vista panoramica mozzafiato sulla città e sul porto. Attualmente, Skansen Kronan è anche un luogo popolare per feste private e ricevimenti. Ogni domenica, si può gustare un ricco brunch, rendendo questa fortezza una meta affascinante e versatile sia per eventi speciali che per un'esperienza culinaria piacevole.

Tempo di visita: 30 min

2 - Quartiere di Haga

goteborg haga nygata Foto di Andrzej Otrębski. Per raggiungere questa tappa: 11 min a piedi (Ottieni indicazioni).

In seguito, visitate il Quartiere di Haga, il vivace centro storico di Goteborg, risalente al XVII secolo. Camminate lungo Haga Nygata, la principale via acciottolata, fiancheggiata da antiche dimore in pietra, e godetevi le piccole botteghe e le eleganti pasticcerie, dove potrete gustare i Kanelbullar, le rinomate paste alla cannella di notevoli dimensioni.

Lungo il percorso incontrerete numerose case in legno Landshövdingehus e edifici storici, come la chiesa di Haga (Hagakyrkan in svedese), fondata alla fine del XIX secolo e circondata da un incantevole parco. Ricordate che questo quartiere rappresenta il primo nucleo suburbano di Göteborg. Troverete anche la Hagabadet Spa, la più antica spa della città, situata in un edificio neo-romantico della seconda metà del XIX secolo.

Tempo di visita: 1,5 ore

Goditi il relax: Se siete stanchi fermatevi alla Hagabadet Spa e regalatevi un'ora di relax completo. L'edificio è bellissimo, un complesso costruito in stile neo-romantico nella seconda metà del XIX secolo. Ottieni indicazioni

3 - Cattedrale Luterana

domkyrkan gbg 3 Foto di Rolf Broberg. Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Nel distretto di Inom Vallgraven, sorge la Cattedrale Luterana di Göteborg, conosciuta anche come Domkyrkan, il principale luogo di culto della città. Questa maestosa chiesa, una delle attrazioni turistiche più rilevanti, è la terza costruzione eretta sullo stesso sito, completata nel 1815 dopo che i precedenti edifici furono devastati da incendi. La Cattedrale è un perfetto esempio di architettura neoclassica, caratterizzata da una facciata imponente con colonne corinzie e un campanile che domina il panorama cittadino.

L'interno della cattedrale è altrettanto impressionante, con un'atmosfera pacifica e solenne, arricchita da magnifiche vetrate colorate. L'altare principale, le sculture e gli arredi liturgici rappresentano eccellenti esempi di arte sacra. La cattedrale ospita regolarmente concerti di musica sacra e altri eventi culturali. Fate una breve visita all'interno prima di procedere alla vostra prossima destinazione.

Tempo di visita: 30 min

4 - Stora Saluhallen

stora saluhallen gbg inne langs vid golvet 1 Foto di Rolf Broberg. Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

È ora di pranzo, quindi cogliete l'occasione per gustare un pasto e scoprire una delle attrazioni principali di Göteborg. Dirigetevi verso Stora Saluhallen, il più antico e celebre mercato coperto della città. Inaugurato nel 1889, questo edificio storico si trova nel cuore di Göteborg, lungo il canale Rosenlund. Con la sua architettura ottocentesca, Stora Saluhallen offre una varietà di bancarelle che propongono carne, pesce, formaggi, pane, frutta, verdura e specialità gastronomiche da tutto il mondo.

Oltre ai prodotti freschi, il mercato ospita anche ristoranti e caffetterie dove potrete degustare piatti tradizionali svedesi e altre prelibatezze culinarie. Stora Saluhallen non è solo un luogo per fare acquisti, ma anche un punto di incontro culturale e sociale, dove i residenti si riuniscono per pranzare o cenare insieme. Assaporate un pranzo qui e prendetevi il tempo per esplorare l'intero mercato.

Tempo di visita: 1 ora

Goditi un giro in paddan: il tipico battello di Goteborg, che segue un giro di 50 min sui canali regalando una meravigliosa vista della città. Si tratta sicuramente di una delle cose da fare! I paddan partono da Kungsportsplatsen, in pieno centro. Info e prezzi.

5 - The Garden Society

ga teborg la palm house 1 Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Trascorrete il pomeriggio nel meraviglioso parco botanico The Garden Society, uno dei meglio conservati in Europa. Dal mercato di Stora Saluhallen potete raggiungere il parco in 5 min a piedi prendendo per Kungstorget e attraversando il canale.

Questo luogo, conosciuto anche come Garden Society, è una vera e propria oasi di paradiso, in cui passeggiare tra fiori e piante esotiche, ammirando anche la grande collezione di rose, una delle più ricche del Nord Europa! Non perdetevi, inoltre, il Palmhuset, ovvero la Casa delle Palme, un immenso padiglione in ferro e vetro che ospita tantissime varietà di piante esotiche!

Tempo di visita: 3 ore

Sai cos'è la fika? Si tratta della tipica "pausa" svedese. Che tu sia a casa, fuori in compagnia di amici o al lavoro, la fika è un rito irrinunciabile, un momento per ritrovarsi e rilassarsi, con una tazza di caffè e un tipico dolcetto alla cannella. Goditi una fika in un locale e diventa un vero local.

6 - Quartiere di Inom Vallgraven

hornet magasinsgatan 11 kungsgatan 17 goteborg 2 Foto di Hesekiel. Per raggiungere questa tappa: 9 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Trascorrete il resto del pomeriggio nel quartiere di Inom Vallgraven, che, insieme a Haga, rappresenta uno dei nuclei originari di Göteborg. Il termine "Inom Vallgraven" significa "dentro il fossato", alludendo alla sua posizione all'interno delle antiche fortificazioni cittadine. Con le sue stradine pittoresche, edifici storici e una vibrante scena culturale e commerciale, Inom Vallgraven è il distretto dello shopping per eccellenza. La sua via principale, Magasinsgatan, è ricca di ristoranti, caffè e edifici decorati con colorati murales. Potrete anche cenare qui.

Famoso per essere un vivace centro di attività, Inom Vallgraven offre molti ristoranti, caffetterie, negozi e boutique che attraggono sia i residenti che i turisti. Le piazze storiche, come Gustav Adolfs Torg e Kungsportsplatsen, insieme a edifici emblematici come il Palazzo della Borsa e la Cattedrale Luterana, sono solo alcune delle meraviglie che questo quartiere ha da offrire.

Tempo di visita: 1,5 ore

Cena nel quartiere della movida: Inom Vallgraven è piena di ristoranti e locali dove cenare e passare la serata. La sera il quartiere si anima e si popola di moltissima gente.

Giorno 2

  • Distanza percorsa 4,8 km
  • Luoghi visitati Gustaf Adolfs Torg, Statyn Poseidon e Gotaplatsen, Goteborgs Konstmuseum, Parco di Slottsskogen
  • Dove mangiare Pranzo presso SK Mat & Människor (Ottieni indicazioni), Cena presso Sjöbaren Lorensberg (Ottieni indicazioni)

1 - Gustaf Adolfs Torg

gustaf adolfs torg 2009 2 Foto di Holger.Ellgaard. Iniziate la vostra giornata visitando una delle principali attrazioni di Göteborg, Gustaf Adolfs Torg, una delle piazze più iconiche del centro cittadino. Dedicata a re Gustavo II Adolfo, che fondò la città nel 1621, questa piazza è un magnifico esempio di architettura neoclassica svedese. Al centro, domina la scena la statua di Gustavo Adolfo II, realizzata da Bengt Erland Fogelberg nel 1854. (Ottieni indicazioni)

Circondata da edifici storici come il Municipio di Göteborg, la Borsa e il Palazzo delle Poste, la piazza è un luogo vivace che ospita numerosi eventi, mercati e manifestazioni durante l'anno. Nei dintorni di Gustaf Adolfs Torg, potrete esplorare l'animato quartiere commerciale con i suoi negozi, ristoranti e caffetterie, oppure fare una piacevole passeggiata lungo il pittoresco canale Stora Hamnkanalen.

Tempo di visita: 30 min

2 - Statyn Poseidon e Gotaplatsen

poseidonstatyn i goteborg 06 2 Foto di Historiker. Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Successivamente, lasciate questa zona e dirigetevi verso Götaplatsen, un'altra piazza di grande importanza a Göteborg, nota per la Statua di Poseidone, o Statyn Poseidon in svedese. Questo è uno dei simboli più iconici della città e una delle sue opere scultoree più significative. Questa imponente statua, alta 7 metri, fu creata dal celebre scultore svedese Carl Milles nel 1931. Raffigurando il dio greco del mare in una posa dominante, con un tridente in mano, la statua rappresenta la forza e la potenza degli oceani.

Posta sopra una fontana ornata con figure marine e animali acquatici, la statua crea un affascinante contrasto tra l'arte classica e l'architettura moderna circostante. Götaplatsen è inoltre il cuore culturale della città, circondata da istituzioni di rilievo come il Museo d'Arte di Göteborg, il Teatro Municipale e la Sala Concerti.

Tempo di visita: 30 min

3 - Goteborgs Konstmuseum

sweden konstmuseet by fred pettersonic 2 Foto di Fred PetterSonic Pettersson. Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Il Museo d'Arte di Göteborg, noto in svedese come Göteborgs Konstmuseum, ospita preziose collezioni permanenti e mostre temporanee di grande valore artistico, posizionandosi tra i migliori musei del nord Europa. All'interno, potrete partecipare a workshop, seminari e attività familiari, oltre ad ammirare opere di maestri come Chagall, Monet, Rembrandt, Picasso e molti altri celebri pittori.

Il museo è situato nella più grande piazza della città, Götaplatsen. È facilmente riconoscibile per la sua imponente facciata caratterizzata da sette archi altissimi e dal suo distintivo colore giallo, dovuto all'uso del "mattone di Göteborg", un materiale da costruzione di un vivido giallo. All'interno del Museo si trova anche il centro Hasselblad, che ogni anno ospita cinque mostre fotografiche temporanee con i lavori dei migliori fotografi svedesi e internazionali.

Tempo di visita: 2 ore

In alternativa: Universeum

universeum entre dinosaurs 1 Foto di Albin Olsson. Universeum è il più grande centro scientifico del nord Europa, ospitando vasti acquari con otto specie diverse di squali, anguille e murene. Inoltre, offre un'esperienza di safari attraverso una foresta pluviale per osservare uccelli e scimmie, laboratori di scienza forense e una mostra dedicata allo spazio.

Situato nel cuore di Göteborg, Universeum si sviluppa su sette piani. Le principali aree espositive includono Kalejdo che si concentra su crimine e investigazione, Explora che esplora gli esperimenti su uomo e tecnologia, Vattnets Väg (Il percorso dell'acqua) e Akvariehallen (La zona oceanica). Quest'ultima presenta una vasca contenente 1.400.000 litri di acqua oceanica con squali e pesci tropicali, un acquario di 16 metri e un'altra vasca con mante. Inoltre, ci sono la Regnskogen (foresta pluviale) con animali tropicali e Dödliga Skönheter (Bellezze mortali) con rettili velenosi e letali.

Un'ulteriore alternativa: se vuoi conoscere la storia di Goteborg, nel centro storico puoi trovare lo Stadsmuseum, ospitato nell'edificio della vecchia Compagnia delle Indie Orientali in Svezia. Al suo interno ci sono opere e manufatti che testimoniano l'evoluzione di Goteborg, dal periodo vichingo fino ad oggi.

4 - Parco di Slottsskogen

radjur i slottsskogen goteborg 2009 panoramio 1 Foto di Robande. Per raggiungere questa tappa: 23 min con i mezzi (Ottieni indicazioni).

Nel pomeriggio andate a Slottsskogen, uno dei parchi più apprezzati di Göteborg. Si estende su circa 137 ettari e offre una combinazione perfetta di natura incontaminata, fauna locale e attività ricreative. Il parco è famoso per i suoi numerosi sentieri che attraversano foreste di querce e betulle, prati verdeggianti e affascinanti laghetti. Uno dei punti forti di Slottsskogen è il giardino botanico, che presenta una magnifica collezione di piante e fiori provenienti da tutto il mondo.

Slottsskogen ospita anche vari eventi culturali e festival durante tutto l'anno, inclusi concerti all'aperto e celebrazioni tradizionali svedesi come il Midsommar. Nel parco si trova il Museo di Storia Naturale di Göteborg, dove i visitatori possono approfondire la loro conoscenza della flora e fauna locale. È possibile esplorare il piccolo zoo di Slottsskogen, che ospita animali tipici della Svezia come alci, foche, pinguini e numerose specie di uccelli.

Tempo di visita: 3 ore

In alternativa: Parco Divertimenti di Liseberg

helix liseberg goteborg Foto di Albin Olsson. Come alternativa vi proponiamo questo parco divertimenti situato proprio vicino l'Universeum.

Il Liseberg è un luogo adatto a tutti ed è uno dei parchi più visitati della Scandinavia! Al suo interno troverete 40 attrazioni, tra cui la caduta libera più alta d'Europa! Da non perdere il Balden, un roller coaster interamente costruito in legno, il Drakbatarna, fedele ricostruzione di una nave vichinga, e il Liseberg Ice Gallery & Bar, un bar molto originale completamente costruito nel ghiaccio! Troverete poi anche negozi, ristoranti e spettacoli, e il Lisebergs Lustgarten, meraviglioso giardino botanico con giochi d'acqua, opere d'arte e numerose piante!

Tempo di visita: 3 ore

Trascorri la serata ad Avenyn: tornate nel centro città dal parco e andate nella via più famosa della città, nel quartiere Lorensberg. La sera diventa uno dei centri della movida, con un susseguirsi di locali e club. Tra i pub più famosi puoi trovare il Skål Pub e il Wärdshuset Tullen, se vuoi ballare tutta la notte qui trovi il Push, il Valand e il Park Lane.

Giorno 3

  • Distanza percorsa 5,7 km + crociera di 3 h
  • Luoghi visitati Arcipelago di Goteborg del Sud, Giardino Botanico di Goteborg, quartiere Järntorget
  • Dove mangiare Pranzo presso LBKC - Take away butiken (Ottieni indicazioni), Cena presso Walk In The Park (Ottieni indicazioni)

1 - Arcipelago di Goteborg del sud

fjord goteborg Foto di FredB. Questa ultima mattinata dedicatela ad una delle attività da non perdere assolutamente quando si visita Goteborg: una meravigliosa crociera nell'Arcipelago di Skärgården (Ottieni indicazioni). Le crociere partono dal terminal traghetti Lilla Bommens Hamn, nel nord del centro storico. Qui, mentre attendete la vostra imbarcazione, potrete anche ammirare dall'esterno il meraviglioso Teatro dell'Opera Göteborgsoperan.

Tempo di visita: 3 ore

Organizzati al meglio: in base alla crociera che sceglierai avrai anche una consumazione a bordo o potrai partecipare alla crociera con il brunch. In ogni caso portati una bottiglia d'acqua e qualche snack. Vestiti a strati, non dimenticare un berretto e, soprattutto, la macchina fotografica!

In alternativa: Fortezza di Alvsborg

L'alternativa è la visita alla Fortezza di Alvsborg (o Elfsborg) che è la fortezza meglio conservata di tutta la Svezia. La si può raggiungere con una crociera di circa 30 minuti, che include una guida informativa sulla sua storia e sulle battaglie che l'hanno coinvolta. Originariamente situata sulla terraferma nella zona oggi conosciuta come Klippan, la fortezza fu smantellata e ricostruita nella sua attuale posizione nel XVII secolo. Durante il 1700, fu attaccata diverse volte dalle flotte danesi e norvegesi, ma non fu mai conquistata. (Ottieni indicazioni)

Strategicamente posizionata alla foce del fiume Gota, Alvsborg proteggeva l'unico accesso svedese al Mare del Nord e all'Oceano Atlantico. Nel XIX secolo, la fortezza fu persino utilizzata come carcere. Oggi, al suo interno, si trova una piccola cappella che ospita molti matrimoni.

2 - Giardino Botanico di Goteborg

goteborg botanical garden Foto di Michael Caven. Per raggiungere questa tappa: 25 min in bus (Ottieni indicazioni).

Una volta rientrati dalla crociera, fermatevi a pranzo in uno dei diversi locali intorno al terminal traghetti Lilla Bommens Hamn, e poi raggiungete uno dei luoghi più incantevoli di tutta Goteborg: il meraviglioso Gothenburg Botanical Garden. Dista circa 3,7 km dal molo dei traghetti, ma potete raggiungerlo comodamente con il bus diretto linea 25 fino alla fermata Annedalskyrkan (25 min), per poi percorrere gli ultimi 5 min a piedi.

Il giardino botanico di Goteborg è uno dei più grandi d'Europa, con al suo interno oltre 16.000 piante, numerosi sentieri, aree picnic e laghetti. Non mancano un negozio e un ristorante, completamente immerso nel verde. Di fronte all'ingresso dei giardini, inoltre, si sviluppa il meraviglioso Slottsskogen, il grande parco cittadino, un tempo ex zona di caccia ai cervi, che oggi ospita anche il piccolo zoo della città!

Tempo di visita: 3 ore

Trascorri la serata a Järntorget: vicino al quartiere Haga. Si tratta di un quartiere frequentato principalmente dalla gente del posto, quindi più caratteristico! Per una serata di divertimento raggiungi il O'Learys Järntorget, con due bar, una sala giochi e anche una pista da bowling, per una birra in compagnia il Ölstugan Tullen Andra Lång o il Brewers Beer Bar.

Quanto costa un weekend a Goteborg

citta viaggio turismo ga teborg 1 Goteborg, così come tutta la Svezia e l'Europa del Nord, è una destinazione costosa. La prima spesa da affrontare sarà quella del volo (confronta i voli). La città è servita da ben due aeroporti.

Una volta atterrati, la soluzione migliore è alloggiare a Inom Vallgraven, il cuore della città. Qui si trovano diverse attrazioni e sarete a pochi passi dal molo per le escursioni in barca. Per risparmiare troverete anche numerosi ostelli, davvero puliti e comodi, per gli hotel il prezzo è decisamente più elevato. Soggiornando qui potrete anche muovervi a piedi: il centro storico è contenuto e le principali attrazioni vicine tra loro. Sicuramente non potete perdervi un giro sul bus anfibio. Infine, pranzi e cene hanno costi elevati: per questo motivo vi consigliamo di pranzare al volo con un panino o al mercato del pesce e poi godervi una cena seduti al tavolo.

Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend a Goteborg:

  • Costi per mangiare circa €80,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
  • Costi per musei e attrazioni prezzo medio €35,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito
  • Trasporti prezzo medio €10,00 al giorno a persona
  • Hotel, alloggi e b&b da €50,00 in ostello, da €90,00 a camera in hotel - guarda le offerte
  • Svago da €50,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
  • Costo complessivo di un weekend a Goteborg da €625,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)

Prima di partire: consigli utili

  • Preferisci l'estate quando le giornate sono davvero lunghe e le temperature più piacevoli. Inoltre, in inverno non sempre sono attive le escursioni in barca - scopri di più qui;
  • Dove dormire cerca un alloggio a Inom Vallgraven, il cuore di Goteborg. Qui troverai diversi alloggi, dagli ostelli agli hotel di lusso, compresi anche numerosi B&B - confronta gli alloggi su booking
  • Muoviti a piedi Goteborg è molto raccolta e le principali attrazioni sono tutte vicine tra loro, per questo motivo è perfetta per essere esplorata a piedi. In alternativa, puoi salire anche sul battello turistico - scopri di più;
  • Assaggia la cucina locale piatti freschissimi a base di pesce, dolci dall'inconfondibile profumo di cannella, zuppe calde per combattere il freddo del periodo invernale, assaggia la cucina tipica svedese - scopri di più qui;
  • Moneta locale la corona svedese (SEK). Qui nella maggior parte dei locali potrete pagare tranquillamente con carta di crediti, il contante non viene quasi più utilizzato.