Granada, nel cuore dell'Andalucia e ai piedi della Sierra Nevada, è una destinazione perfetta da visitare in un weekend. Con la sua anima arabeggiante, la meravigliosa Alhambra e i suoi quartieri ricchi di sorprese, passerete delle giornate immersi tra l'arte e la storia, ma anche relax. Qui, infatti, non potete di certo perdervi l'esperienza dell'hammam.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare il perfetto itinerario di Granada in 3 giorni.
Prima volta a Granada? Lasciati guidare: e partecipa ad un tour guidato in italiano o sali a bordo del treno turistico.
Giorno 1
- Distanza percorsa 2,2 km
- Luoghi visitati Alhambra, Cattedrale e Cappella Reale, Alcaicería e quartiere ebraico
- Dove mangiare Pranzo presso Bodegas Castañeda (Ottieni indicazioni), Cena presso La Auténtica Carmela (Ottieni indicazioni
1 - Alhambra
Iniziate questa prima giornata dal simbolo della città, ovvero la spettacolare Alhambra di Granada (Ottieni indicazioni). Dal centro storico si raggiunge a piedi tra le viette della città in circa 25 min, ma la soluzione migliore è prendere il comodo e panoramico treno turistico che ferma proprio all'ingresso del complesso.
Dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO, l'Alhambra è una fortezza difensiva di origine araba e il complesso comprende anche il Palacio de Carlos V, il Generalife e il Palacios Nazaríes. Prendetevi il giusto tempo per visitare le sue spettacolari sale, mentre nel Palacio de Carlos V potrete visitare il Museo dell'Alhambra e il Museo delle Belle Arti.
Tempo di visita: 3,5 ore
Vedi anche: Visita all'Alhambra e Generalife: orari, prezzi e consigli
Prenota il biglietto con anticipo: prenota l'ingresso con largo anticipo, perché gli ingressi sono contingentati. Ti consigliamo vivamente di optare per il tour guidato, sia per evitare di perderti nei grandi ambienti, che per riuscire a catturare al meglio l'essenza dell'Alhambra. In alternativa, acquista almeno l'ingresso rapido altrimenti rischierai di non trovare posto. Considera comunque di dedicare almeno 3 h al complesso.
2 - Generalife
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
All'interno del complesso dell'Alhambra si trova anche il Generalife, uno degli ambienti più belli della fortezza che merita sicuramente una visita accurata.
Generalife in arabo significa "Giardino dell'Architetto" e, infatti, custodisce uno dei migliori esempi di giardini medievali di al-Andalus.
Tempo di visita: 1 ora
3 - Cattedrale di Granada e Cappella Reale
Per raggiungere questa tappa: 15 min in bus (Ottieni indicazioni).
Per pranzo rientrate nel centro storico di Granada, un dedalo di stradine caratteristiche, ricche di negozietti e botteghe. Prima tappa del pomeriggio è la meravigliosa Cattedrale di Granada, o Catedral Metropolitana de la Encarnación, uno dei simboli della città. Vi consigliato il tour guidato.
Si tratta del luogo di culto più importante di Granada e al suo interno custodisce meravigliose opere e tesori. La sua costruzione iniziò nel 1492 ma si concluse solo nel '700. Una delle parti più belle è sicuramente la Cappella Reale, al cui interno riposano i Re Cattolici di Spagna Isabella e Ferdinando. Potrete anche visitare un piccolo museo nella sacrestia, dove ammirare, ad esempio, la corona d'argento dei re. In stile rinascimentale, la sua costruzione iniziò nel 1492 ma si concluse solo nel '700.
Tempo di visita: 2 ore
Assaggia i buonissimi churros: mentre passeggi per le vie del centro fermati alla Cafetería Alhambra, uno dei locali di churros più famosi della città, situato proprio dietro alla Cattedrale.
3 - Alcaicería
Ottieni indicazioni).
Nella seconda metà del pomeriggio continuate a scoprire il centro storico e e godetevi una passeggiata lungo il souk de La Alcaiceria, un luogo ricco di colori e stimoli.
Tra le bancarelle potrete trovare davvero di tutto: da spezie a tessuti, da oggetti d'artigianato a ceramiche, ma anche abbigliamento, calzari, lampade e street food. Il luogo perfetto in cui cercare un souvenir da portare a casa.
Godetevi poi anche una passeggiata nel vicino quartiere ebraico di Granada, il cui cuore pulsante è Plaza Campo de Principe. Godetevi una passeggiatra tra le sue vie e magari ammirate dall'esterno attrazioni come il Palacio de los Condes de Gabia e il Cuarto Real de Santo Domingo.
Tempo di visita: 2 ore
Trascorri la serata qui: una delle zone della movida di Granada, il divertimento di certo non manca. Se vuoi ballare tutta la notte raggiungi la vicina discoteca Mae West, una delle più famose, oppure al Ganivet, un locale molto alla moda. Per una serata più tranquilla con musica dal vivo non perderti il Pub Entresuelo, per mescolarti tra i giovani del posto il Pub La Estrella.
Giorno 2
- Distanza percorsa 2,9 km
- Luoghi visitati Palacio Dar al-Horra, El Bañuelo, Hammam Al Ándalus (esperienza in hammam), Albayzín e Sacromonte e spettacolo di Flamenco alla Cuevas Los Tarantos
- Dove mangiare Pranzo presso Bar Minotauro Café y tapas (Ottieni indicazioni), Cena presso Restaurante Mirador de Morayma (Ottieni indicazioni)
1 - Palacio Dar al-Horra (Monastero di Santa Isabella)
Ottieni indicazioni).
Si tratta di un palazzo del '400 di una regina Nasridi e si caratterizza per la tipica architettura ispanico islamica. Con i re cattolici divenne un monastero, per la precisione il Monastero di Santa Isabella. Oggi appartiene al Comune ed è un meraviglioso museo in cui potrete visitare le stanze e ammirare il panorama su tutta la città.
Tempo di visita: 1,5 ore
Fermati al Mirador de la Lona: proprio accanto al Palacio Dar al-Horra si trova questo punto panoramico, uno dei più belli di tutta Granada. Avrai letteralmente ai tuoi piedi il centro storico, dove spicca la possente Cattedrale, mentre sullo sfondo potrai ammirare l'Alhambra. Ottieni indicazioni
2 - Bagno Arabo (El Bañuelo)
Ottieni indicazioni).
A soli 10 min a piedi potrete inoltre trovare il caratteristico Bañuelo, ovvero un meraviglioso e antico bagno arabo, uno dei pochi rimasti integri dopo la cacciata degli arabi e la riconquista cattolica.
Qui potrete ancoraammirare le vecchie sale e la sua meravigliosa architettura.
Tempo di visita: 1 ora
3 - Sacromonte
Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Il resto della giornata dedicatelo alla scoperta dei quartieri di Albayzin e Sacromonte, rispettivamente il quartiere arabo e gitano di Granada. Come nel caso dell'Alhambra il primo giorno, la soluzione migliore per raggiungere i quartieri è godersi un giro sul treno turistico o, in alternativa, potete anche optare per un tour a piedi al tramonto ad Albaicín e Sacromonte.
Sacromonte è una zona ricca di fascino e di storia, che si caratterizza per la presenza di numerose grotte utilizzate come abitazioni, un po' come la nostra Matera. Godetevi una passeggiata tra le sue viette e ammirate il panorama.
Tempo di visita: 1,5 ore
4 - Museo Cuevas del Sacromonte
Ottieni indicazioni).
Mentre visitate Sacromonte fermatevi a visitare uno dei musei più particolari della città: stiamo parlando del Museo Cuevas del Sacromonte.
Il museo si trova all'interno di una cueva, ovvero una grotta, e vi permetterà proprio di scoprire come si viveva all'interno di queste grotte attraverso l'esposizione di oggetti antichi. Sarà come fare un passo indietro nel tempo.
Tempo di visita: 1 ora
5 - Albayzín
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Albayzin, invece, ha un fascino tutto arabo e anche da qui potrete ammirare meravigliose viste sull'Alhambra dai suoi numerosi miradores, ovvero terrazze panoramiche, come il Mirador de San Miguel Alto.
Ma, il quartiere, così come Sacromonte, è ricco di locali in cui assistere ad uno spettacolo di flamenco, un'esperienza davvero da non perdere. Ideale per trascorrere anche la serata.
Tempo di visita: 1,5 ore
Immergiti nell'atmosfera dei due quartieri: fermati a cena al Restaurante Mirador de Morayma, ti consigliamo di prenotare un tavolo nella terrazza esterna con vista sull'Alhambra. Immergiti poi nella tradizione andalusa assistendo ad uno spettacolo di flamenco alla Cuevas Los Tarantos.
Giorno 3
- Distanza percorsa 78,6 km
- Luoghi visitati escursione in Sierra Nevada (consigliato il tour con safari guidato da Granada)
- Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso La Bodega de Antonio 1 (Ottieni indicazioni)
1 - Parco Nazionale della Sierra Nevada
Infine, dedica quest'ultima giornata a un'escursione nella Sierra Nevada, il meraviglioso massiccio montuoso dell'Andalusia, poco distante da Granada. Potete visitarlo in autonomia noleggiando un'auto, ma noi vi consigliamo di partecipare ad un tour guidato con safari di un giorno, trasporto incluso e accompagnati da una guida alpina professionista (Ottieni indicazioni).
La Sierra Nevada è un territorio che permette di vivere tantissime esperienze, dalle escursioni e i trekking in estate fino allo sci in inverno, sicuramente un'attività che non ti aspetti di poter praticare in una regione calda e soleggiata come l'Andalusia. Durante il tour guidato potrete ammirare delle viste spettacolari su tutti i dintorni e raggiungerete quota 2.500 m, facendo anche tappa nei pittoreschi villaggi che troverete lungo la strada.
Tempo di visita: 7 ore
Organizzati al meglio: indossa scarpe comode, porta con te dell'acqua e, soprattutto, qualcosa di caldo come una felpa anche se ti muovi in estate. Puoi optare per un pranzo al sacco per comodità, oppure fermarti a pranzo nel locale suggerito dal tour. Infine, prenota per tempo il tour guidato in Sierra Nevada, è una delle attività più richieste e i posti si esauriscono velocemente.
Quanto costa un weekend a Granada
Granada è una destinazione economica. E' servita da un piccolo aeroporto, ma che riceve principalmente voli nazionali. La soluzione più comoda è atterrare a Siviglia, collegata all'Italia da diversi voli low cost, e poi procedere via terra, in bus o in treno (confronta i voli).
In città la soluzione migliore è soggiornare nel centro storico, dove si trovano le principali attrazioni. Ma se cercate la movida scegliete Realejo, l'antico quartiere ebraico, se invece volete risparmiare Zaidin e Beiro. In ogni caso, è possibile trovare prezzi ottimi anche nel centro e, soggiornando qui, potrete muovervi a piedi. Sicuramente consigliato il giro sul treno turistico per godervi un bel panorama della città. Anche mangiare fuori ha costi contenuti: vi consigliamo di andar a tapear, ovvero assaggiare le tipiche tapas spagnole per assaggiare tutti i sapori del territorio.
Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend a Granada:
- Costi per mangiare circa €40,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
- Costi per musei e attrazioni prezzo medio €55,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito, compreso il tour con safari guidato in Sierra Nevada
- Trasporti prezzo medio €10,00 al giorno a persona
- Hotel, alloggi e b&b da €55,00 a camera - guarda le offerte
- Svago da €15,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
- Costo complessivo di un weekend a Granada da €440,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)
Prima di partire: consigli utili
- Evita luglio e agosto mesi davvero torridi in Andalusia, con temperature che possono superare i 40°. Il periodo l'ideale è la primavera, o anche i mesi di giugno e settembre. Da non perdere i festeggiamenti per la Pasqua - scopri di più qui;
- Atterra a Siviglia e procedi via terra in treno o in bus. Granada dispone di un piccolo aeroporto con voli nazionali, quindi non ci sono voli diretti dall'Italia. Un'altra alternativa è atterrare a Malaga - scopri di più qui;
- Dove dormire il quartiere migliore è il centro storico. Per la movida e il divertimento Realejo e Beiro, per risparmiare Beiro e Zaidin. Per un'esperienza autentica e di lusso Generalife - mappa dei quartieri qui;
- Muoviti a piedi il modo più semplice e gratificante per esplorare la città e le sue meraviglie. Per un promo approccio, partecipa ad un tour guidato in italiano, e indossa scarpe comode perché in alcuni punti è un continuo sali e scendi. Se la fatica si fa sentire sali sul treno turistico
- Vai a tapear ovvero goditi un pranzo o una cena, o anche più di uno, a base di tapas, piccoli stuzzichini con prodotti del territorio accompagnati da bicchieri di vino. Ideali per conoscere le specialità dell'Andalusia;
- Assisti ad uno spettacolo di Flamenco l'Andalusia è la terra del flamenco, quindi almeno una sera dedicala a uno spettacolo. I locali che organizzano spettacoli sono diversi, tra i migliori ci sono sicuramente la Cuevas Los Tarantos e il Tablao La Alboreá;
- Non perderti l'hammam una delle esperienze più belle e rilassanti da fare a Granada. All'Hammam Al Ándalus potrai goderti una vera e propria esperienza di relax in un'atmosfera arabeggiante.