Indice
Nel cuore dell'Andalusia, Granada è una destinazione perfetta per trascorrere una settimana tra attrazioni dal fascino arabeggiante ed escursioni nei dintorni, come nella meravigliosa Sierra Nevada.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare il perfetto itinerario di Granada in 7 giorni.
Giorno 1
- Distanza percorsa 4,4 km
- Luoghi visitati Alhambra, Generalife, Cattedrale di Granada e Cappella Reale, Alcaicería
- Dove mangiare Pranzo presso Bar Los diamantes (Ottieni indicazioni), Cena presso Carmen San Miguel (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Granada? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare prima un Free Tour con una guida locale o un giro a bordo del treno panoramico della città.
1 - Alhambra
Impossibile non iniziare questo viaggio visitando il simbolo di Granada, ovvero la sua spettacolare Alhambra. Arroccata su una collina, domina tutta la città: potrete raggiungerla a piedi o salendo sul comodo treno turistico, con fermata all'ingresso dell'attrazione (Ottieni indicazioni).
Si tratta di una fortezza difensiva di origine araba articolata in diversi ambienti: comprende, infatti, anche il Palacio de Carlos V, con il Museo dell'Alhambra e il Museo delle Belle Arti, e il Palacios Nazaríes. Vi consigliamo di dedicare particolare attenzione anche al meraviglioso Generalife. Per evitare le code all'ingresso, vi consigliamo di acquistare il biglietto d'ingresso online.
Tempo di visita: 3 ore
Vedi anche: Visita all'Alhambra e Generalife di Granada
2 - Generalife
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
All'interno del complesso dell'Alhambra si trova anche il Generalife, uno degli ambienti più belli della fortezza che merita sicuramente una visita accurata.
Generalife in arabo significa "Giardino dell'Architetto" e, infatti, ospita meravigliosi giardini, una piccola oasi di verde nella fortezza. Godetevi una passeggiata tra fontane e portici alla ricerca dello scatto perfetto.
Tempo di visita: 1 ora
3 - Cattedrale di Granada e Cappella Reale
Ottieni indicazioni).
Raggiungete poi il centro storico di Granada, dove potrete visitare uno dei simboli della città: la Cattedrale di Granada, nome completo Catedral Metropolitana de la Encarnación. Potrete raggiungere il centro comodamente con il bus in circa 15 min.
Questo è il luogo di culto più importante di Granada. Imperdibile, al suo interno, la Cappella Reale, luogo in cui riposano i Re Cattolici Isabella e Ferdinando. La sacrestia, inoltre, ospita un piccolo museo.
Tempo di visita: 1,5 ore
4 - Alcaicería
Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita alla Cattedrale, godetevi una passeggiata nel centro storico, fino a raggiungere l'Alcaicería, che ospita il souk di Granada. Dista appena 5 min a piedi dalla precedente attrazione.
Qui potrete immergervi tra i colori delle bancarelle e dei negozietti che vendono davvero di tutto, dalle spezie ai tessuti, dagli oggetti d'artigianato alle ceramiche, ma anche street food. Il luogo perfetto dove trascorrere qualche ora alla ricerca del perfetto souvenir.
Tempo di visita: 1,5 ore
Cena con vista sull'Alhambra: goditi la prima cena nel migliore dei modi, ovvero con una spettacolare vista sull'Alhambra grazie alla terrazza del ristorante Carmen San Miguel, specializzato in cucina andalusa creativa.
Giorno 2
- Distanza percorsa 3,2 km
- Luoghi visitati Palacio Dar al-Horra, El Bañuelo, Sacromonte, Museo Cuevas del Sacromonte
- Dove mangiare Pranzo presso Casa Juanillo (Ottieni indicazioni), Cena presso El Higo (Ottieni indicazioni)
1 - Dar al-Horra (Monastero di Santa Isabella)
Ottieni indicazioni).
E' un'attrazione poco conosciuta ma ricca di fascino: si tratta, infatti, di un palazzo risalente al '400 appartenuto a una regina Nasridi, trasformato poi in monastero con l'avvento dei Re Cattolici, per questo il nome Monastero di Santa Isabella. Oggi al suo interno ospita un interessante museo, oltre a regalare splendidi scorci dalle sue terrazze.
Tempo di visita: 1,5 ore
2 - Bagno Arabo (El Bañuelo)
Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita, dedicate il resto della mattina a un'altra particolare attrazione della città, ovvero un antico bagno arabo, El Bañuelo. Si trova a circa 10 min a piedi a piedi dal Palacio Dar al-Horra.
Questo è uno dei pochi bagni arabi sopravvissuti alla cacciata dei musulmani dalla città e che non venne distrutto durante la riconquista. Al suo interno potrete visitare diverse stanze e ammirare la particolare architettura.
Tempo di visita: 1 ora
3 - Sacromonte
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Per ora di pranzo raggiungete Sacromonte, uno dei quartieri più belli di Granada. Anche in questo caso potrete muovervi tranquillamente a piedi.
Si tratta di un quartiere ricco di vita, con numerosi locali e tablao per assistere a spettacoli di flamenco. E' inoltre caratterizzato dalla presenza delle cuevas, ovvero grotte, un tempo utilizzate come abitazioni. Godetevi una passeggiata tra le sue vie e immergetevi nella sua atmosfera di altri tempi.
Tempo di visita: 1,5 ore
4 - Museo Cuevas del Sacromonte
Ottieni indicazioni).
Mentre passeggiate tra le vie di Sacromonte non potete perdervi uno dei musei più particolari della città: il Museo Cuevas del Sacromonte.
Ospitato all'interno di una cuevas, vi permetterà di scoprire come si viveva all'interno di queste grotte. Potrete scoprire le tradizioni e le attività dei gitani, come la cesteria, la ceramica e la lavorazione del ferro, oltre ad ammirare antichi oggetti e arredamenti originali del tempo.
Tempo di visita: 1 ora
5 - Albayzín
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, raggiungete un altro meraviglioso e caratteristico quartiere di Granada, confinante con quello di Sacromonte: stiamo parlando di Albayzín, facilmente raggiungibile a piedi.
Dichiarato Patrimonio dell'Umanità UNESCO, questo quartiere ha un'atmosfera tipicamente araba, grazie ai suoi edifici e all'architettura della zona. Dispone, inoltre, di numerosi miradores, ovvero terrazze panoramiche, che regalano spettacolari viste sulla città! Da non perdere, ad esempio, il Mirador de San Miguel Alto.
Tempo di visita: 1,5 ore
Assisti a uno spettacolo di flamenco: Albayzín e Sacramento sono i migliori quartieri in cui farlo. Non perderti quindi uno spettacolo di flamenco al tablao La Alboreá, uno dei più famosi della città.
Giorno 3
- Distanza percorsa 5 km
- Luoghi visitati Real Monasterio de San Jerónimo, Basílica de San Juan de Dios, Museo Parco delle Scienze, BioDomo, Realejo
- Dove mangiare Pranzo presso Mementomori (Ottieni indicazioni), Cena presso Los Manueles Reyes Católicos (Ottieni indicazioni)
1 - Real Monasterio de San Jerónimo
Granada ospita tra le sue vie alcuni spettacolari tesori nascosti. La Cattedrale, infatti, non è l'unico luogo religioso che merita una visita: non potete perdervi, ad esempio, il Real Monasterio de San Jerónimo, poco distante (Ottieni indicazioni).
In stile rinascimentale, questo meraviglioso edificio storico è stato anche dichiarato monumento nazionale. Vi accoglieranno degli interni finemente decorati, oltre a meravigliosi chiostri dove fare una passeggiata.
Tempo di visita: 1,5 ore
2 - Basílica de San Juan de Dios
Ottieni indicazioni).
A soli 150 m dal Real Monasterio de San Jerónimo si trova un'altra spettacolare Chiesa che merita assolutamente una visita: la Basílica de San Juan de Dios.
Si tratta di una delle Chiese più belle di Granada, oltre a essere una delle migliori testimonianze dell'architettura barocca in città. Al suo interno potrete ammirare anche il sepolcro di San Juan de Dios, patrono dei malati e Santo a cui è dedicata la Basilica.
Tempo di visita: 1 ora
3 - Museo Parco delle Scienze
Ottieni indicazioni).
Raggiungete poi il Parco delle Scienze, un complesso decisamente futuristico. Si trova a circa 30 min a piedi dalla Basilica, potreste quindi valutare di godervi una passeggiata tra le vie del centro. In alternativa, potete prendere il bus linea U3 (20 min).
Visitate prima il museo del complesso, che racconta il rapporto tra l'uomo e la scienza. Troverete esposizioni, anche interattive, che trattano di temi come natura, spazio e corpo umano.
Tempo di visita: 2 ore
4 - BioDomo
Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita al museo, dedicate poi un'oretta alla visita di un'altra sezione del complesso: il BioDomo.
Si tratta del parco zoologico, dove poter conoscere diversi habitat naturali, nello specifico Amazzonia, Indo-Pacifico e Madagascar. Potrete scoprire le specie animali e vegetali che vivono queste zone. Ideale anche da visitare con i bambini.
Tempo di visita: 1 ora
Serata a Realejo: per cena fermati al famoso ristorante Los Manueles Reyes Católicos, non distante dalla Cattedrale e alle porte del quartiere ebraico Realejo, ricco di locali in cui fermarsi a bere qualcosa in compagnia, come il Shelby Brothers Granada Club, il San Matias 30 Coffee & Spirits o il Papaya Drinks.
Giorno 4
- Distanza percorsa 75,1 km
- Luoghi visitati Parco Nazionale della Sierra Nevada (consigliato il tour da Granada)
- Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Flamenco Granada - Tablao Jardines de Zoraya (Ottieni indicazioni)
1 - Parco Nazionale della Sierra Nevada
Questa nuova giornata dedicatela a un'escursione nei dintorni di Granada. La città, infatti, è un'ottima base per visitare diverse zone della Sierra Nevada, il massiccio montuoso dell'Andalusia. Potete visitarlo in autonomia, ma noi vi consigliamo di prendere parte a un tour da Granada con safari in 4x4, trasporto e guida inclusa (Ottieni indicazioni).
La Sierra Nevada è un territorio ampio e selvaggio, ideale per chi ama le attività all'aria aperta. Presenta, infatti, tantissime possibilità sia in estate, con trekking ed escursioni, sia in inverno, grazie alle piste da sci.
Tempo di visita: 7 ore
Preparati al meglio: indossa scarpe comode e porta una felpa anche se viaggi in estate, le temperature sono più basse. Per comodità, ti consigliamo di portare con te anche il pranzo al sacco.
Giorno 5
- Distanza percorsa 277 km
- Luoghi visitati escursione ai villaggi montani dell'Alpujarra (consigliato il tour da Granada)
- Dove mangiare Pranzo compreso nel tour da Granada, Cena presso Restaurante Chikito (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione ai villaggi montani dell'Alpujarra
Altro giorno altra escursione, sempre nei pressi della Sierra Nevada, ma con una destinazione diversa: vi consigliamo di scoprire i villaggi montani dell'Alpujarra. Anche in questo caso, la soluzione migliore, soprattutto per non dover noleggiare l'auto e guidare in montagna, è prendere parte a un tour da Granada con trasporto incluso.
La Alpujarra è uno degli angoli più affascinanti d'Europa e durante questa escursione avrete modo di visitare alcuni dei villaggi più alti della Spagna. Prima tappa è il villaggio di Lanjaron (Ottieni indicazioni), per poi raggiungere anche Pampaneira, Pitres, Fuente Agria, Trevelez, Bubion e Capileira. In questi luoghi il tempo sembra essersi fermato.
Tempo di visita: 9 ore
Vedi anche: Escursioni da Granada
Giorno 6
- Distanza percorsa 136 km
- Luoghi visitati giornata a Salobreña
- Dove mangiare Pranzo presso Restaurante Chiringuito Casa Emilio (Ottieni indicazioni), Cena presso Rosario Varela (Ottieni indicazioni)
1 - Giornata a Salobreña
Dopo tanta montagna, vi consigliamo di godervi una giornata al mare. E quale destinazione migliore per farlo se non la bella e soleggiata Salobreña. Questa località, affacciata sulla costa, dista circa 65 km da Granada, raggiungibile in auto tramite A-44 (45 min - Ottieni indicazioni) o con bus diretto linea ALSA - Gra-Nerja (Granada-Salobreña, 1 h).
Salobreña, vista la sua posizione e le sue temperature, permette di godersi il mare dalla primavera fino ad autunno inoltrato. Vicino al centro cittadino ci sono meravigliose spiagge in cui rilassarsi, ma se magari la giornata non è tanto favorevole potete anche dedicarla a visitare il suo centro storico, con alcune interessanti attrazioni come il Castello di Salobrena, il colorato Paseo De Las Flores, il Mirador Enrique Morente e il vivace mercato.
Tempo di visita: 8 ore
Giorno 7
- Distanza percorsa 500 km
- Luoghi visitati escursione a Siviglia
- Dove mangiare Pranzo presso Mercato di Triana (Ottieni indicazioni), Cena presso La Carbonería (Ottieni indicazioni)
1 - Siviglia
Infine, dedicate l'ultima giornata alla meravigliosa Siviglia, capitale dell'Andalusia. Dista circa 250 km da Granada, raggiungibile in auto tramite A-92 (3 h - Ottieni indicazioni) o con il più comodo treno diretto che attraversa tutta l'Andalusia, regalando panorami spettacolari dal finestrino (in media 2 h 30 min).
Siviglia è una città ricca di cose da fare e da vedere e, con un solo giorno a disposizione, bisogna arrivare preparati. Se volete godervi un giro panoramico della città, la soluzione migliore è salire a bordo del bus turistico, se invece volete visitare le attrazioni principali, vi consigliamo di prendere parte a un tour guidato alla Cattedrale, alla Giralda e all'Alcazar con una guida locale. A prescindere dalla vostra scelta, concludete la giornata con una meravigliosa crociera sul fiume Guadalquivir.
Tempo di visita: 7 ore
Vedi anche: Itinerario di Siviglia in un giorno
Valuta Siviglia come ultimo giorno: se poi devi riprendere l'aereo per rientrare in Italia, sarai già qua in città. Non ci sono voli tra l'Italia e Granada, la soluzione più veloce, comoda ed economica è prendere il volo per Siviglia e poi spostarsi in treno fino a Granada.
Quanto costa una settimana a Granada
Tipologia viaggio | Dormire | Mangiare | Trasporti | Attrazioni | Costo totale settimana | Costo medio al giorno |
---|---|---|---|---|---|---|
Low cost | €240,00 | €210,00 | €70,00 | €80,00 | €600,00 | €85,00 |
Medio | €420,00 | €350,00 | €150,00 | €100,00 | €1.020,00 | €145,00 |
Lusso | €900,00 | €700,00 | €250,00 | €200,00 | €2.050,00 | €292,00 |
NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.
Nel cuore dell'Andalusia, Granada è una destinazione economica. La città ha un piccolo aeroporto che riceve principalmente voli internazionali. Vi consigliamo quindi di atterrare a Siviglia, la città principale della regione, che presenta numerosi collegamenti con l'Italia, anche low cost. Da qui potrete poi raggiungere Granada con il treno diretto (2 h 30 min) o con il bus diretto (3 h). In alternativa, potete valutare anche il noleggio auto.
Per la scelta dell'alloggio, vi consigliamo di soggiornare nel centro storico, questo vi permetterà di muovervi tranquillamente a piedi. Anche nel centro potrete trovare soluzioni decisamente economiche. Per un primo approccio, inoltre, vi consigliamo di salire a bordo del treno turistico, un'attività divertente che vi permetterà di fare un bel giro panoramico.
- Voli low cost per Siviglia a partire da €130,00 - guarda le offerte
- Dove dormire Hotel e b&b a partire da €40,00 a camera - guarda le offerte
- Costo complessivo di una settimana, volo incluso da €730,00 a persona
Prima di partire: consigli utili
- Quando visitare Granada scegli la primavera, il periodo ideale per visitare l'Andalusia soprattutto per i festeggiamenti della Pasqua. Evita, invece, luglio e agosto, in alcune giornate le temperature superano i 40° - scopri di più qui:
- Come arrivare la soluzione migliore è atterrare a Siviglia. Da qui, potrai prendere il treno diretto (2 h 30 min) o con il bus diretto (3 h), se prevedi un on the road puoi anche noleggiare un'auto;
- Dove dormire nel centro storico. Per movida e divertimento Realejo e Beiro, per risparmiare Beiro e Zaidin. Per un'esperienza autentica e di lusso Generalife - mappa dei quartieri qui;
- Muoviti a piedi il modo più semplice e gratificante per esplorare la città e le sue meraviglie. Assicurati però di indossare scarpe comode, soprattutto a Sacromonte e Albayzín per i continui sali e scendi - scopri di più qui;
- Vai a tapear ovvero goditi pranzi e cene a base di tapas, piccoli stuzzichini con prodotti del territorio accompagnati da bicchieri di vino. Ideali per conoscere le specialità dell'Andalusia - scopri di più qui;
- Non perderti uno spettacolo di Flamenco l'Andalusia è la terra del flamenco e in città ci sono tantissimi spettacoli ogni sera, come lo spettacolo di flamenco al tablao La Alboreá.